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A fuoco la terza Ferrari 458 Italia in meno di due mesi

20 agosto 2010

L’ultima “vittima” è californiana e la Ferrari ha aperto le indagini sulle cause. L’episodio si va ad aggiungere a quelli analoghi avvenuti a Parigi e in Svizzera a luglio.

ROSSA COME IL FUOCO - Come riporta il sito Wrecked Exotics, specializzato in incidenti di supercar, mercoledì scorso una Ferrari 458 Italia è andata a fuoco a Costa Mesa, in California (foto in alto). In meno di due mesi, questa è la terza Ferrari di questo modello che finisce “in cenere”. Infatti, a metà luglio due 458 Italia presero fuoco, una a Parigi e l’altra sulle montagne svizzere. Nel primo caso, il proprietario si accorse  in tempo del fuoco che usciva dagli archi delle ruote posteriori, riuscendo a limitare i danni con l’estintore di bordo. Nel secondo caso, invece, la vettura è finita totalmente distrutta dalle fiamme, mentre affrontava un passo alpino.


Ferrari 458 italia fuoco 02
La Ferrari 458 Italia andata a fuoco sulle montagne svizzere.


SI INDAGA, MA NIENTE ALLARME
- Contattata da alVolante, la Ferrari ha precisato che il reparto di assistenza sta esaminando i tre casi. “Al momento non è possibile dare una spiegazione, ma già possiamo escludere che quelli successi in Europa siano collegati”. L’esemplare americano, invece, per ovvie ragioni di tempo ancora non è stato esaminato. La casa, ovviamente, consiglia di non ingigantire la storia, ricordando come nei primi sei mesi dell’anno siano state consegnate ben 3.200 Ferrari, l’80% delle quali con motore V8 (quindi 458 Italia e California). Rimane comunque il fatto che non si segnalano casi di Ferrari California che prendono fuoco e che, facendo le proporzioni, se si escludono comportamenti dolosi o un errato uso da parte dei proprietari, con questo tasso di incidentalità, solo in Italia da gennaio avrebbero dovuto prendere fuoco quasi 200 Grande Punto di nuova immatricolazione.

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Ritratto di Marco90
20 agosto 2010 - 12:47
di dio a fuoco...che spreco
Ritratto di tomkranick
20 agosto 2010 - 13:00
Spero che non sia la pessima qualità costruttiva ad aver causato gli incendi.Comunque altro che V8, le 3 ferrari erano mosse dal Fire
Ritratto di hotdog
20 agosto 2010 - 13:05
mmm... già in passato era circolate voci che alcune 430 avevano preso fuoco da sole. ma come sarà possibile?!
Ritratto di FG
20 agosto 2010 - 13:20
Anche le prime 599 bruciavano come fiammiferi... troppo calore in troppo poco spazio: ci vai in città a passo d'uomo o la "spremi" un po' e raggiungono temperature vulcaniche!
Ritratto di cris25
20 agosto 2010 - 13:11
1
questo gioiello andato in fiamme????mi dispiace vederla distrutta e avvolta dal fumo!!!SPERO NON SIANO ATTI VANDALICI SCATENATI DALL'INVIDIA DI MOLTA GENTE...
Ritratto di FG
20 agosto 2010 - 13:21
Macché attivandalici: c'è scritto che hanno preso fuoco mentre il proprietario la stava guidando... altrimento che senso avrebbe avuto la notizia???
Ritratto di FG
20 agosto 2010 - 13:21
Macché attivandalici: c'è scritto che hanno preso fuoco mentre il proprietario la stava guidando... altrimento che senso avrebbe avuto la notizia???
Ritratto di noumeno
20 agosto 2010 - 14:10
Però è proprio strano..... e comunque non si tratta di una coincidenza...
Ritratto di Claus90
20 agosto 2010 - 13:48
che brutta storia per questi gioiellini fantastici ci sono da capire le dinamiche spero che non ci sia un calo di vendite per questo modello ma credo che la ferrari consegnerà ai rispettivi proprietari un'altra 458 bella nuova nuova anche se questi proprietari ci potevano rimettere le penne comunque nel bene o nel male la ferrari è unica
Ritratto di bravehearth
20 agosto 2010 - 13:55
scherzi a parte mi dispiace per la ferrari. la loro immagine ne risentirà parecchio
Ritratto di davitonin
20 agosto 2010 - 14:18
1
soprattutto se risulteranno causati da anomalie meccaniche o componentistiche
Ritratto di bravehearth
20 agosto 2010 - 14:37
non ci sono altre spiegazioni
Ritratto di bravehearth
20 agosto 2010 - 14:37
non ci sono altre spiegazioni
Ritratto di cyftm
20 agosto 2010 - 14:14
qualsiasi sia la causa sono sempre 197.000€ andati in fumo!
Ritratto di bigshaft
20 agosto 2010 - 14:48
Qualche giorno fa ho postato un commento nell'articolo della Ferrari 458 cabrio, e accennavo porio a questo problema della coupe, e nonostante specificavo che questo è un problema "comune"(mica tanto normale) a molte supercar tra cui Lamborghini Murcielago, Gallardo, Audi R8, Corvette e chi + ne ha + ne metta, molti "professori" addirittura insultandomi e descrivendomi come un anti Ferrari dicevano che scrivevo stupidate(x non dire un'altra parola) e che avevo mareria organica decomposta al posto de cervello. Io a queste persone non dico nulla, rispondere a queste è solo perdita di tempo, non sono un giornalista, approfitto di questo magnifico sito/forum che AlVolante ha messo a disposizione di noi appassionati di sentirci un po' tali, dico solo che prima di scrivere qualcosa cerco di documentarmi, e solo dopo aver raccolto informazioni più veritiere possibili, scrivo il mio "modesto" parere.
Ritratto di Silence800
20 agosto 2010 - 15:03
1
Appena ho letto quest'articolo infatti pensai subito a te! Pensai che c'era qualcuno che diceva che qualche Ferrari e altri bolidi avevano preso fuoco...beh ora per tutti quei scettici che ti hanno insultato o non creduto, avranno la prova schiacciante no? ;-) P.S. Mi dispiace per la Ferrari, ma così, fa solo che una pessima figura.
Ritratto di wiliams
20 agosto 2010 - 16:26
In quella occasione,dove tu commentavi che le 458ITALIA andavano a fuoco,io ti risposi così:"ma non sparare c.a.z.z.a.t.e."Ma non perchè non credevo a quello che scrivevi,perchè lo sapevo anche io che circolavano su internet immagini di due 458 ITALIA andate a fuoco,semplicemente perchè da come avevi impostato il tuo commento,sembrava che tutte le 458 ITALIA prendessero fuoco,anzi lo hai proprio scritto,si stanno tutte autodistruggendo.In realtà,almeno allora,di 458 ITALIA andate a fuoco,se ne contavano due,quindi non tutte.Ora se ne aggiunge un altra,e fanno trè.E speriamo che si fermi quì.Comunque sia,le supercar che vanno a fuoco fanno sempre molta notizia,ed è proprio un mistero.Ma prima o poi,sono sicuro, si saprà la verità.
Ritratto di bigshaft
20 agosto 2010 - 17:06
...è normale che fa + notizia una Ferrari che brucia piuttosto che un'utilitaria. Hai ragione, in quel commento l'ho sparata grossa(volevo solo essere sarcastico) e anch'io credimi vorrei che sia le Ferrari 458, le supercar e soprattutto le auto in generale non accusassero di questi problemi che mettono a repentaglio la vita di un guidatore, la sicurezza prima di tutto e poi ben vengano i 0-100 in 3'' e velocità oltre i 300 Km/h.
Ritratto di Brighy
21 agosto 2010 - 15:38
...tre in due mesi sono un numero imbarazzante!!! quindi prima di scrivere i tuoi commenti con tono forti, ricordati che ognuno di noi dice la propria e se non sei d'accordo puoi scriverlo tranquillamente, senza dover usare parole che necessitano i puntini per essere scritte...
Ritratto di wiliams
21 agosto 2010 - 18:45
Ma cosa stai dicendo.Leggi bene quello che ho scritto.Ho fatto notare che io avevo criticato BIGSHAFT non perchè non credevo che cerano delle FERRARI 458 andate a fuoco,perchè lo sapevo anche io,ma lo criticai perchè scrisse che tutte le 458 si stavano autodistruggendo,mentre invece fino ad allora,se ne contavano 2,ripeto2,e non tutte come lui scriveva.Hai capito adesso si o no?Quindi a me le orecchie non mi sono per niente fischiate.Riguardo a te,la prossima volta,cerca di leggere e capire bene quello che scrivo,se no rischi di scrivere c.a.z.z.a.t.e come hai fatto adesso con me.Saluti.
Ritratto di Brighy
22 agosto 2010 - 16:45
...proprio non ti riesce, williams..lascia stare..
Ritratto di wiliams
22 agosto 2010 - 20:35
Senti pensala come vuoi,l importante è che io e BIGSHAFT ci siamo capiti.
Ritratto di Marco90
20 agosto 2010 - 15:24
beh se fosse stata colpa di problemi di costruzione non sarebbero state solo 3...calcolando anche il periodo estremamente caldo di quest'estate e le temperature di questi bolidi...mi fate un po ridere voi sopra che mettete in discussione la qualità della ferrari...e di sicuro la sua immagine non ne risentirà quasi per niente...
Ritratto di FG
20 agosto 2010 - 15:45
fai ridere te: 3 su 3200 è lo 0,1%. Se le Panda (300.000 l'anno!) avessero gli stessi problemi, ne brucerebbero 300 (trecento) OGNI ANNO!!! Non sono i numeri assoluti che contano, ma la percentuale...
Ritratto di Marco90
20 agosto 2010 - 15:57
quelli di una ferrari! non è che se hai una ferrari hai un blindato indistruttibile...sono anche molto piu delicate come auto il tuo paragone con la panda non ha senso riguardo a questo problema...
Ritratto di FG
20 agosto 2010 - 16:02
"delicate" hai ragione. Ma anche una cosa delicata non deve prendere fuoco da sola mentre va a passeggio... c'è una soglia "minima" di sicurezza che non deve essere mai oltrepassata... e poi perché non ci sono Lambo o Porsche che bruciano da sole (e non lo dico per interesse: a me non piacciono neanche le Lambo...), visto che sono delicate uguale?
Ritratto di Marco90
20 agosto 2010 - 16:21
erano verificati anche su altre super car...dipende poi da come vengono usate...se tieni il motore tiratissimo con 35 gradi fuori...
Ritratto di Auston321
15 gennaio 2011 - 07:24
E 'stata una grande perdita Ferrari. All'interno, la berlinetta a 2 posti dotato di un volante di Formula 1 stile con display a LED giri, insieme con l'opzione 'manettino' in basso a destra e il motore pulsante start / stop <a href="http://www.testkings.net/350-018.htm">testking 350-018</a> in basso a sinistra. La scelta della grafica giallo, rosso e nero per il contagiri sarà disponibile, mentre in carbonio e alluminio lucido in fibra di dettagli funzionalità. La 599 GTB di console centrale saranno contrassegnati da una piastra di alluminio goffrato con lo script di Ferrari, mentre un vano bagagli su misura per i casi di viaggio Ferrari, con tanto di cinturino in pelle, è confezionato dietro i sedili. <a href="http://www.testkings.net/642-873.htm">testking 642-873</a> - <a href="http://www.testkings.net/70-643.htm">testking 70-643</a> - <a href="http://www.testkings.net/642-446.htm">testking 642-446</a>
Ritratto di osmica
20 agosto 2010 - 16:56
Tutti facciamo ridere! Lo so! Ma e' indubbiamente meglio leggere i tuoi commenti dove dici che con delle temperature "estive" (cioe' assolutamente normali e prevedibili) vadano a fuoco le macchine!!!
Ritratto di Marco90
20 agosto 2010 - 17:15
...o anche a mosca (avvolta dal fumo degli incendi) ma sicuramente tu questo l'hai visto tutti gli anni... o semplicemente il fatto che sia stata l'estate piu calda da non so quanto..io vedo anche solo con la mia moto, un ktm 450 non chissà cosa, quanto calore esce dai 2 radiatori...moto con 65 cv...e mi sudano le gambe...tu ora con l'asfalto a non so quanti gradi ci aggiungi il calore sprigionato da motori con piu di 500 cavalli tirati e poi dimmi...ma visto il tuo commento credo proprio che tu non sappia cosa sia il surriscaldamento di un motore...a un certo punto aria e liquido non bastano piu per raffreddare ps: parlo proprio delle temperature di quest'anno visto che si sono verificati proprio st'estate
Ritratto di xlaprecisione
20 agosto 2010 - 17:33
marco90, scusa se intervengo ma durante i test dei prototipi le auto vengono portate nelle zone desertiche dove si raggiungono anche i 50 gradi. evidentemente nel caso della ferrari c'è stato un insieme di cause
Ritratto di xlaprecisione
20 agosto 2010 - 17:36
tieni anche conto che ferrari vende tantissimo nei paesi arabi. impossibile che abbiano sottovalutato il problema della temperatura esterna. deve esserci qualcos'altro, magari un condotto dell'iniezione diretta difettoso. del resto è da poco che l'hanno adottata
Ritratto di Marco90
20 agosto 2010 - 17:39
il problema non sarebbe solo su 3 auto...cmq vero quello che hai detto nel primo post...ma resta cmq questo dubbio
Ritratto di Marco90
20 agosto 2010 - 17:19
chiedi a quegli "idioti" che costruiscono le formula 1 perchè ancora nel 2010 fanno motori che bruciano se si surriscaldano...(ovviamente è ironico ma era giusto per farti un altro esempio)
Ritratto di osmica
21 agosto 2010 - 17:40
Grazie ai tuoi preziosissimi consigli! Quando la temperature superera' i 33,4 gradi non usero' l'auto! Perche' potrebbe surriscaldarsi e prendere fuoco! Mai sentito parlare di Africa, Paesi Arabi e Australia?!? Se ho capito bene usano ancora il calesse, altrimenti rischierebbero ogni giorno la propria auto!
Ritratto di apm
20 agosto 2010 - 15:28
ma hanno aspettato 6 anni prima do capirlo che c'è qualche problema? ma che fanno questi dormono? è dai tempi delle f430 che prendevano fuoco alle prima sgasate a freddo, e non è poi tanto normale
Ritratto di John Dadda
20 agosto 2010 - 15:33
mi sa ke quelli della ferrari devono darsi da fare in fretta per stabilire le cause degli incendi, xke' se no le vendite di questo modello crolleranno. Cmq secondo me gli incendi nn sn collegati
Ritratto di money82
20 agosto 2010 - 15:50
1
rimango basito dalla risposta ferrari..."al momento non sappiamo dare una spiegazione" e subito "i 3 casi non sono collegati"...ma scusate, ci prendete per i fondelli? Sapete qualcosa o non sapete niente? Come fate a dire che i 3 casi non sono collegati se non sapete spiegare cos' è successo?...
Ritratto di noumeno
20 agosto 2010 - 15:52
Qualcosa devono pur dire eh... ^^
Ritratto di money82
21 agosto 2010 - 19:01
1
in questi casi la risposta standard è "grazie per la segnalazione"...
Ritratto di wiliams
20 agosto 2010 - 17:45
Comunque sia non è un caso isolato,nel senso che a guardarci bene dentro,si scopre che oltre alla FERRARI,ci sono anche altre supercar di marca diversa a soffrire di questo problema,basta girare su internet.Ho scoperto che ci sono state diverse LAMBORGHINI MURCIELAGO a prendere fuoco,guarda caso qualche mese fa,la LAMBORGHINI richiamò 428 MURCIELAGO vendute negli STATI UNITI,per controllare e,se è il caso,sostituire i supporti della pompa della benzina,perchè potevano cedere e quindi innescare un incendio,non si sà se alla fine ci siano state delle LAMBORGHINI che hanno preso fuoco per questo problema,ma su internet girano foto uguali a quelle della 458 ITALIA.Stesso discorso per AUDI R8,alcune hanno preso fuoco,ho letto di un 33enne statunitense,che vinse alla lotteria 2009,si comprò una R8 nuova,ma dopo qualche giorno,inspiegabilmente,prese fuoco,sempre nella parte posteriore,anche quì ci sono foto uguale a quella della 458 ITALIA.In sintesi,su internet,girano tantissime foto recenti,di super car di qualsiasi marca,con lo stesso problema della FERRARI.(se è un problema).
Ritratto di wiliams
20 agosto 2010 - 18:11
Sentite questa,mai sentito parlare del sistema CAN-BUS di AUDI?Consiste in vari sensori anche nel motore,se una candela cessa di funzionare il sistema se ne accorge e disattiva tutte le candele della bancata corrispondente,ma non l iniezione di carburante in quei cilindri,che quindi arriva al catalizzatore che ha una temperatura di 400 gradi,la benzina prende fuoco e in poco tempo anche la macchina .In questo caso una LAMBORGHINI.
Ritratto di cavalierebianco
20 agosto 2010 - 18:25
Me lo auguro...
Ritratto di Lu1gi92
20 agosto 2010 - 18:41
Dunque...partendo dal presupposto che questo tipo di notizie sono controproducenti per tutta una serie di motivi , uno dei quali è che le persone su nessuna base precisa cominciano a sparare a zero quasi ci provassero gusto a infangare la nostra più famosa e rappresentativa casa automobilistica mi sento di prendere parte della ferrari. Come la stessa rivista al volante ci ha insegnato i richiami delle case sono numerosissimi e toccano tutti i costruttori , peccato che però la gente tratti con due pesi e due misure ciò che accade.. parlando di case più "umane" quando un paio di mesi fa uscì fuori la notizia che il piattello di fine corsa della giulietta poteva provocare il bloccaggio dell'accelleratore tutti cominciarono a sparare a zero sull'alfa e con essa la fiat e quant'altro senza prendere in considerazione il fatto che fosse un'auto appena immessa sul mercato e quindi essendo un modello nuovo paga difetti di gioventù che tutte le auto hanno mentre poi rimangono indifferenti ai problemi causati dal DSG del gruppo volkswagen che ha dato non pochi grattacapi...il quale è montato su mezza gamma del gruppo. Non vedo sinceramente perchè anche il sito publicizzi così tanto i guai di auto italiane e resti in silenzio quando si tratta di auto estere e quant'altro. Ritornando alla ferrari , le supercar ..vuoi per i loro motori spinti , vuoi per l'uso a volte poco idoneo dei possessori incappano in incidenti simili a questo , ora prima che qualche fanboy tedesco cominci a fare metri di paragone con le varie R8 , gallardo ( la quale non considero auto italiana ) voglio far presente che la R8 è stata fin dai primi test in pista famosa più per la quantità di cenere che rimaneva in pista che non per la quantità di gomma e dato che qualcuno leggendo questo commento potrebbe cominciare a gridare alla fandonia allego ache questo: comiciamo la carrellata.. lamborghini diablo in fiamme http://www.youtube.com/watch?v=5VuxDHowi6U&feature=fvst , segue la sorellina gallardo http://www.youtube.com/watch?v=qcqiB2E8604 e proprio per non sembrare di parte una bella f430 in fiamme http://www.youtube.com/watch?v=lQX0-uiY6Ko ......vi chiederete cosa voglio dimostrare? semplice...che con motori di questi livelli succede purtroppo...comonque non credete che questo accada solo alle over 400cv...tanto per dirne una un paio di anni fa una passat ha preso fuoco vicino casa portando con se le auto di mezzo vicinato mentre l'anno scorso è toccato a una 156 dei carabinieri..che causa motorino di avviamento hanno visto prendere fuoco la loro gazzella nel bel mezzo di un posto di blocco...quindi prima di sparare a zero documentatevi un pò in materia. La ferrari ora non ha bisogno di carnefici...lasciate fare a loro che di auto ne sanno eccome..come si dice...la perfezione non esiste..no?
Ritratto di Limousine
21 agosto 2010 - 16:17
Non è il caso di fare un processo alla Casa di Maranello (o a qualsiasi altra) per degli incidenti che staranno già studiando di risolvere con attenzione. E' chiaro che, giornalisticamente, fa più sensazione una Ferrari arrosto che una qualsiasi utilitaria, ma bisogna valutare le cose con raziocinio, piuttosto che con la "pancia". Ciò puntualizzato e considerando l'enorme lavoro compiuto da ciascun Costruttore ogniqualvolta progetta e collauda un nuovo modello (o realizza un restyling), mi chiedo perchè - nonostante miliardi di sofisticatissimi calcoli, studi, simulazioni e, non ultimi, migliaia di km percorsi nelle più disparate condizioni - ancor oggi, debbano puntualmente manifestarsi problemi e difetti di varia natura sui mezzi di trasporto (auto, moto, camion, ecc. ecc. ecc.). Possibile che è così difficile eliminarli a priori tali difetti? Ammetto che, talvolta, a non rispettare scrupolosamente i parametri costruttivi di progetto possano pure essere le varie Aziende di componentistica che orbitano intorno il mondo dei veicoli. Ma non vorrei che, alcune cose, siano progettate apposta per manifestare un determinato malfunzionamento, magari se si verificano determinate condizioni d'uso (ovviamente, a scanso d'equivoci, NON MI RIFERISCO ASSOLUTAMENTE AL CASO DEGLI INCENDI FERRARI IN QUESTIONE, ma il mio discorso è molto più ampio per tutte le tipologie di veicoli). Affermo ciò, portando ad esempio il settore delle macchine agricole, in cui determinate componenti sono specificamente progettate e costruite per "rompersi" in particolari condizioni d'uso, onde proteggere l'intero funzionamento della macchina stessa. Ma se in una macchina agricola ciò ha un senso logico e pratico, mi chiedo che senso abbia per altri veicoli quali, appunto, le auto. Non è, per puro caso, uno stratagemma per far lavorare sempre e comunque autoriparatori e ricambisti che, se tutti i veicoli funzionassero sempre perfettamente, potrebbero chiuder bottega?
Ritratto di Marco90
21 agosto 2010 - 11:51
che capisce qualcosa...dai post precedenti orami sembrava che la ferrari facesse auto di carta che prendevano fuoco spontanemante...stra quoto tutto
Ritratto di Brighy
21 agosto 2010 - 15:48
nell'articolo leggi che la Ferrari ha richiamato le auto? no, non c'è scritto...nessun richiamo...poi che succeda anche alle altre ci sta benissimo...ma non sparare sulla Ferrari perchè in due mesi, ripeto due mesi, prendono fuoco 3 supercar (costano anche tantino, tu cosa dici?) e non una Passat o una 159...bè è ridicolo...si è grandi anche quando si sbaglia..e in questo caso la Ferrari è attaccabilissima!!!
Ritratto di wiliams
21 agosto 2010 - 18:33
I richiami in genere ci sono quando si sà dove intervenire per risolvere i problemi,nel caso della FERRARI è inutile fare un richiamo se non si è capito ancora se cè effettivamente un problema oppure no.Una volta poi individuato il problema,bisogna capire come risolverlo.Alla FERRARI sicuramente ci stanno studiando sopra........................
Ritratto di money82
21 agosto 2010 - 19:07
1
ma da quando i richiami sono nascosti? sono sempre stati tutti pubblicati nei giornali a tema, per non parlare dei clienti stessi che ricevono una lettera o una telefonata...chiedere spiegazioni non significa infangare la ferrari, evidentemente io voglio trasparenza, niente di più. Dobbiamo tacere gli errori italiani? no, come non è giusto tacere quelli stranieri...
Ritratto di bananajoe24
20 agosto 2010 - 19:26
in quel commento mi sono fatto condizionare..............non ti volevo insultare,faccio un passo indietro.ma se è un difetto devono bruciare tutte............la causa può essere la mancata esperienza dei possessori,visto chè chi ha una ferrari non è detto chè la sappia anche guidare.anni fa un mio concittadino consumò la frizione della sua ferrari 360 modena nuova in pochi mesi,indovinate di chi era la colpa..............
Ritratto di bigshaft
20 agosto 2010 - 20:51
Queste non sono auto comuni, vanno usate come gioielli con cervello da computer della NASA, io non sono mai stato possessore di una supercar, ma immagino che non basta usare solo i pedali e sterzo, x esempio, una cosa è fare una tirata a freddo con una Panda(un auto a caso non voglio offendere la FIAT) un'altra farla con una supercar con motori si potenti ma anche delicati se fatti funzionare in un modo non corretto. Comunque per precisazione nel post della Ferrari 458 cabrio volevo solamente essere sarcastico, infatti mi sono corretto in un 2° post dicendo che non puntavo il dito solo nei confronto della Ferrari poichè altre supercar hanno avuto problemi simili(e non meno gravi).
Ritratto di Marco90
21 agosto 2010 - 11:53
e mi davano del deficiente...
Ritratto di Marco90
21 agosto 2010 - 11:53
e mi davano del deficiente...
Ritratto di Marco90
21 agosto 2010 - 11:53
e mi davano del deficiente...
Ritratto di Marco90
21 agosto 2010 - 11:53
e mi davano del deficiente...
Ritratto di Fabiocs86
20 agosto 2010 - 19:33
censurate certe immagini :(
Ritratto di pistone scemo
20 agosto 2010 - 21:03
No,secondo me non ha preso fuoco perche difettosa! Hanno fatto in maniera che prendesse fuoco facendolo sembrare un'incidente. Tutta invidia!
Ritratto di bananajoe24
20 agosto 2010 - 21:20
dobbiamo consigliare alle case di dare di serie oltre a tanti estintori anche due tutte ignifughe...........
Ritratto di pistone scemo
20 agosto 2010 - 21:26
Non sarebbe male l'idea!
Ritratto di cavaz83
20 agosto 2010 - 23:49
se io mi compro una ferrari e spendo come un p i r l a 200 mila euro almeno non deve prendere fuoco mentre passeggio (se vado in pista ok, ci può stare)... cioè quei 200 mila euro per cosa li sto pagando?? e non parliamo di meccanica, parliamo di sicurezza che in auto del genere dovrebbe essere il primo obiettivo del costruttore.
Ritratto di francy78
21 agosto 2010 - 00:23
Penso sia normale che delle macchine come queste prendino fuoco, succede alle utilitarie figuriamoci con queste supercar. Da adesso i concessionari potranno dire che nel prezzo e' compreso anche l' incendio.
Ritratto di pistone scemo
21 agosto 2010 - 00:27
Una macchina che prende fuoco non è per niente normale!
Ritratto di Chry
21 agosto 2010 - 01:50
Il fatto che nessuna california abbia preso fuoco, potrebbe essere dato dal fatto che lei il motore l'ha davanti e quindi tutta l'aria gli arriva direttamente e invece l'altra avendolo dietro gli arrivi meno aria e in condizioni di sforzo e caldo, sia l'aria che il sistema di raffreddamento non riescano a smaltirlo...non è detto che sia così, ma per ora è l'unica cosa che le differenzia
Ritratto di francy78
21 agosto 2010 - 10:12
se pensi che nn sia normale allora le macchine nn le devono piu' costruire perche' in futuro ci saranno tante altre macchine a prendere fuoco. Sono sempre componenti meccanici ed elettrici e basta poco a far si che si sviluppi un incendio.
Ritratto di emy82vts
21 agosto 2010 - 10:48
possono capitare a qualsiasi marchio!! alla ferrari non sono mica infallibili!!!
Ritratto di MIK_HF
21 agosto 2010 - 13:13
mi viene da piangere a vedere certe immagini... :((((((
Ritratto di Malkariss
21 agosto 2010 - 14:23
Il problema degli incendi ha sempre riguardato soprattutto auto con motore posteriore: ci sono infatti un sacco di casi di Diablo, Murcielago, Gallardo, R8 bruciate mentre erano al minimo dopo un'attività piuttosto "spinta". Questo perchè non arriva abbastanza aria al motore durante il "passeggio" in città e il radiatore fa ciò che può... Le uniche che si salvano sono le Porsche, vista l'architettura del motore Boxer che non scalda come i motori a V.
Ritratto di andrea lucangeli
21 agosto 2010 - 16:50
E' una banale questione di fisica: oltre un certo limite - nei motori endotermici - non c'è più possibilità di dissipazione del calore e...l'auto va a fuoco, è garantito. Siccome non hanno ancora inventato l'auto a prova di cret..no questo succede.... Prendete una 458, fatela surriscaldare ben bene sulle assolate strade californiane o sui tornanti di montagna, metteteci le auto in coda, metteteci la temperatura dell'aria che non raffredda, metteteci un guidatore che non guarda mai le temperature di acqua/olio e....la 458 brucia come un fiammifero.... Poi le supercar hanno un problema in più: motori super-cavallati che scaldano molto e prese d'aria piccole= surriscaldamento assicurato.
Ritratto di mario73
21 agosto 2010 - 19:57
l'italia non sanno costruire le macchine italiane dovrebbero vergognarsi dovrebbero adare a zappare la terra....
Ritratto di wiliams
21 agosto 2010 - 21:29
Allora anche i tedeschi devono andare a zappare la terra,visto che anche diverse AUDI R8 e LAMBORGHINI MUR CIELAGO e GALLARDO hanno preso fuoco inspiegabilmente.Magari perchè non ci vai pure tu insieme a loro.
Ritratto di emy82vts
24 agosto 2010 - 20:06
ma la ferrari non si tocca!!! non ha niente a che fare con la fiat!!!
Ritratto di Fede97
21 agosto 2010 - 21:54
intanto i motori sono superpotenti e quant'altro, ma il problema è l'abitacolo, che è stretto e quindi si scalda subito se lasciato al sole... dovrebbero capirle ste cose i parigini, gli svizzeri e i californaiani
Ritratto di alfetta
21 agosto 2010 - 23:31
non vorrei proprio essere nei panni del proprietario...........ma possono essere sempre vendute come legna da ardere.
Ritratto di boxer33
22 agosto 2010 - 12:35
purtroppo è un problema che capita "spesso" a molte supercar, non solo alle ferrari...c'è un sito pieno di foto di lamborghini, ferrari, porsche che vanno a fuoco da sole....certo è che deve rodere tantissimo al proprietario! =)
Ritratto di mboccomino
22 agosto 2010 - 16:21
La risposta della Ferrari non mi convince del tutto. Casi come questi vanno trattati più seriamente. Le auto non possono prendere fuoco, c'è qualcosa di sbagliato nello studio delle componenti di alimentazione del carburante. Ci sono serbatoi che non prendono fuoco e, anche se sono tre, va subito messo mano al problema. Anche le Toyota avevano un problema con quelle percentuali e dopo una prima risposta alla Ferrari si sono mossi alla grande. Penso che anche alla Ferrari si muoveranno perchè è indice di serietà e dire che in Ferrari non ci sono difetti si può essere smentiti subito. Un blasone meritato e riconosciuto va anche mantenuto tale. Un saluto.
Ritratto di william wallace
22 agosto 2010 - 22:00
secondo il mio modesto punto di vista nel 2010 e con tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione non dovrebbero assolutamente verificarsi simili casi per qualsiasi tipo di vettura.
Ritratto di Antoni
23 agosto 2010 - 11:59
Restando le Ferrari dei miti, a me dispiace soprattutto per i propietari che "poverini" si sono visti andare in fumo 200.000€ in pochi minuti, ma! , chissà?? Forse se la sono già ricomprata, POVERETTI loro si che adesso hanno dei problemi ad arrivare a fine mese.
Ritratto di Antonio_b
23 agosto 2010 - 21:58
l' importante è che se ne parli, nel bene e nel male...molto strano però che un' auto prenda fuoco, capisco che ci siano dei motori che "scalpitano" ma non credo che tutti i possessori di ferrari vadano sempre a 200 per non surriscaldare l' impianto.
Ritratto di alasb
24 agosto 2010 - 04:39
io ho lavorato in maserati intorno al 2000, e la qualita' della manodopera era identica alla ferrari e vale a dire bassissima. diverse maserati sono andate in autocombustione, e vi assicuro che le ferrari sono costruite allo stesso modo. questa e' la mia esperienza personale. probabilmente vale anche per molte altre marche ma se vedeste come vengon fatte non le comprereste.
Ritratto di wiliams
24 agosto 2010 - 11:39
Anche tu facevi parte di quella manodopera di bassissima qualità di qui parli?
Ritratto di alfetta
24 agosto 2010 - 13:20
veramente strano che automobili così blasonate e costose prendano fuoco con tanta facilità....anni fa mi è capitato di vedere un camion in autostrada prendere fuoco cosi... tenuto conto dei chilometri che un camion fa, è anche comprensibile che possa accadere una cosa simile ma da una ferrari francamente non me lo aspettavo....