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Futuro incerto per la Lotus

30 dicembre 2011

Sembra che i malesi della Proton, proprietari della Lotus, ne abbiano abbastanza dei “conti in rosso” della celebre casa britannica e sarebbero intenzionati a venderla.

MALESE DA 15 ANNI - Nel 1996 la casa automobilistica malese Proton comprò la Lotus dalla A.C.B.N. Holdings S.A., controllata da Romano Artioli (che all’epoca tentò di rilanciare la Bugatti), con l’intento di “ridarle lustro” e di acquisirne le conoscenze tecniche (nata nel 1983, la Proton è giovane). Un’impresa non propriamente riuscita, visto che da marzo 2010, a marzo 2011 il costruttore britannico ha venduto soltanto 1985 vetture. Nella foto sopra la Exige S, il cui debutto sul mercato è previsto per marzo.


Lotus esprit 2010 07


PROGETTO AMBIZIOSO - Ma, numeri a parte, la Lotus non è affatto decotta, anzi. Attualmente è impegnata in un ambizioso progetto che prevede la partecipazione ufficiale nel campionato di Formula 1, attraverso l’ex team Renault, e il lancio di ben quattro nuove sportive: la prima dovrebbe essere la Esprit (nella foto qui sopra) attesa per il 2013 (leggi qui la news). Insomma, di carne al fuoco ce n’è parecchia, ma resta il fatto che in 15 anni la Lotus ha sempre registrato bilanci in rosso. E, nonostante l’amministratore delegato della casa britannica Dany Bahar sia convinto di raggiungere il pareggio nel 2014, in Malesia non sembrano più disposti ad aspettare; specialmente adesso che nemmeno i conti della Proton sono dei più floridi.


stand_lotus_parigi_2010.jpg
Lo stand Lotus al Salone di Parigi del 2010, dove sono stati presentati i prototipi di quattro nuovi modelli che dovrebbero arrivare sul mercato tra il 2013 e il 2016 (qui tutti i dettagli).
 

AI CINESI O AI LUSSEMBURGHESI? - Anche se non più tardi dello scorso ottobre il direttore amministrativo della Proton, Syed Zainal, ha definito speculazioni prive di fondamento le voci di una vendita della Lotus, secondo un’indiscrezione pubblicata dal quotidiano The Edge, la Shanghai Automotive Industry Corp (SAIC) sarebbe interessata ad acquisire lo storico marchio. Con oltre tre milioni e mezzo di veicoli prodotti nel 2010, e forte di importanti alleanze con la General Motors e con la Volkswagen, la SAIC è il più importante produttore cinese e… ha un “debole” per la Gran Bretagna. Nel 2007 ha rilevato il marchio MG e lo stabilimento inglese di Longbridge. L’altro pretendente sembra essere la Genii Capital. Nel 2010 questa società finanziaria lussemburghese ha rilevato il team Renault di Formula 1, che nel 2012 correrà proprio con i colori della Lotus. Comunque vada a finire, sempre Dany Bahar ha ribadito che il piano industriale sta procedendo come previsto e le nuove vetture diverranno realtà. 



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Ritratto di Sprint105
30 dicembre 2011 - 18:21
in bene.....
Ritratto di mustang54
30 dicembre 2011 - 18:23
2
ma le auto non valgono quanto costano: una Elise da 50.000€ non ha il clima...
Ritratto di dansorr
30 dicembre 2011 - 18:56
non hanno il clima perchè sono delle auto essenziali prettamente legate ad un uso quasi sportivo professionistico...Sono auto che pesano 800-1000 kg e con un motore di poche centinaia di cavalli, riescono ad ottenere prestazioni degne da super sportive. I 50.000 euro li valgono perchè sono fatte con materiali leggeri e costosi e da studi che concilino sia la sportività che un minimo di sicurezza.
Ritratto di juvefc87
30 dicembre 2011 - 19:38
le lotus sono troppo costose, perchè i motori sono vecchi, costantemente aggiornati ma sempre vecchi, 1.8 da 122 cavalli... poi i materiali sono leggeri ma non sono mica alluminio o carbonio, e poi niente elettronica quindi vuol dire altri tagli.. xciò il costo mi sembra eccessivo considerato che la 4c uscirà l'anno prossimo con un 1.8 turbo controlli vari e ossatura in carbonio e costerà 45mila..
Ritratto di gig
30 dicembre 2011 - 20:14
Va bene che sono legate all' uso professionale, ma un minimi di comfort ci vuole
Ritratto di dansorr
30 dicembre 2011 - 20:19
Chi vuole il comfort deve puntare ad altre auto...la lotus è sinonimo di sportività senza alcun compromesso...quasi come il defender della land rover è sinonimo di spartanità a scapito di tutte le guide tranne il fuoristrada...se volete un compromesso dovete puntare su altre auto di altre case.
Ritratto di mustang54
30 dicembre 2011 - 20:52
2
e vogliono maggiore clientela facessero delle versioni comfort e delle versioni da gara e accontentano tutti.
Ritratto di dansorr
30 dicembre 2011 - 20:57
La crisi sta distruggendo tutti i valori di una casa come la porsche che ha ampliato le vendite grazie ad un suv e ha introdotto il diesel, l'aston martin produce la cygnet su base i q , il diesel considerato un motore non nobile, sta affascinando tutte le case anche più prestigiose.
Ritratto di Claus90
30 dicembre 2011 - 22:05
se sono legate ad un uso professionistico cosa le mettono a fare in strada? Non hanno il clima,non hanno la radio,non hanno controlli , non hanno motori moderni ma vecchi e datati, non hanno il Cambio buono, Per una vettura così “estrema” la manovrabilità non è fra le migliori e il comando pecca in rapidità e precisione, sono leggere forse perchè costruite in plastica per tagliare al meglio tutte le spese possibili e far pagare esclusivamente il nome del marchio, chi ha i soldi si guarda in torno e sceglie di meglio anche con qualche chilo in più.
Ritratto di Zack TS
31 dicembre 2011 - 12:10
1
il motore "vecchio e datato" (se parli del 1.8) ce l'ho io sulla mia car......ti assicuro che è perfettamente marciante.......ho anche il cambio "non buono" asssociato a quel motore e non ha alcun problema (dalla prova di una celica del 2001 di una rivista nostrana è stato dato voto 10 a questo cambio, tutto corto e ravvicinato a differenza di molte auto "moderne" che hanno cambi con corse lunghissime).....è un motore vecchio e da buttare solo perché non ha l'iniezione diretta e la turbina? (tra l'altro le lotus ci sono anche in versione volumetrica, io ho l'aspirato ovviamente)......e se ti vai a informare in giro scoprirai che in realtà è fatto con materiali molto pregiati per essere un 1.8 e non vedo come si possa definire arretrato un motore che bene o male sprigiona 192 cv senza turbo.....se è così "old" e poco avanzato il progetto, perché le case europee non hanno mai proposto motori aspirati con queste potenze specifiche (parliamo di quasi 107 cv/litro, come valori più alti tra gli aspirati c'è giusto la honda S2000 e la ferrari 458 ma, appunto, parliamo di FERRARI, quindi di un motore stratosferico e di un altro mondo)....la mia non è una critica alla tua rispettabilissima opinione, ma dal tuo commento questo motore esce con le ossa rotte e non lo merita.....visto che conosco molto bene motore e cambio pur non avendo una lotus mi sono permesso di dire la mia, perché da come li hai descritti mi è sembrato un pensiero un po qualunquista (forse non li conosci così bene, correggimi se sbaglio)
Ritratto di Claus90
31 dicembre 2011 - 15:16
Io mi riferivo al 1.6 anche se aggornato ce ne sono anche più piccoli molto più performanti
Ritratto di Zack TS
31 dicembre 2011 - 15:33
1
si ok ci sono quelli più performanti......ma hanno tutti il turbo......comunque è il 1.6 dual-vvti da 136 cv......è un progetto recente, un motore introdotto sulla auris.......invece il 1.8 è quello che stava sulla celica.......comunque come prestazioni con 800 kg di peso il 1.6 ti garantisce uno 0-100 in 6.5 sec, non proprio lenta.....e 136 cv è una buona potenza per un 1.6 NA
Ritratto di Claus90
31 dicembre 2011 - 18:01
le lotus sono sono un icona, leggere, e tutto, in paticolare la elise dovrebbero renderla meno cruda nell'allestimento interno, indubbiamnte è un'auto da pista però se la mettono in strada dovrebbero un po impreziosirla lo stesso discorso vale per le altre lotus, dovrebbero essere qualitativamente migliori, allora perchè hanno il nome possono permttersi di dare auto a 50.000 euro solo con ruote e sterzo? ecco perchè non vendono tanto. Comunuqe auguri di buon anno.
Ritratto di Zack TS
1 gennaio 2012 - 12:14
1
infatti bisognerebbe mantenere modelli duri e puri come elise ed exige e affiancarli a qualcosa di più stradale e votato al comfort per cercare di attirare anche un altro tipo di clientela.....l'importante è non eliminare dai listini quelle "racing"......faccio anch'io gli auguri di buon anno a tutti ;-)
Ritratto di Zack TS
30 dicembre 2011 - 21:17
1
ai track day si vede che valgono il prezzo.......non si può giudicare un'auto solo dal comfort, se ci devi correre in pista è giusto che non ci sia il clima.....infatti i lotus driver le guidano su strada giusto nel tragitto della domenica per arrivare alla pista
Ritratto di Bracalone
30 dicembre 2011 - 23:01
Considerato che usano motori Toyota come il 3.5 V6 per me starebbero molto meglio con Toyota che poi'e'una casa giapponese con i contromaroni, mica sta robetta da due soldi di malesi e cinesi.
Ritratto di Zack TS
31 dicembre 2011 - 09:18
1
tempo fa si parlava di una vendita alla toyota......ma la proton ha smentito.....sarebbe stata una buona occasione per la lotus, vediamo adesso come andrà a finire
Ritratto di Robx58
30 dicembre 2011 - 18:35
13
però, per me arriverà un giorno, nemmeno tanto lontano, dove dovranno rivendere tutto quello che hanno comprato, perchè gli operai cinesi, apriranno gli occhi, e si accorgeranno che sono sfruttati e sottopagati, e si ribelleranno alle loro tradizioni. La Lotus è un marchio importante, però in momenti come questi, non è facile sopravvivere producendo veicoli di nicchia costosi ed esclusivi, si stà avverando ciò che pronosticarono tempo fa dei manager a proposito del mondo auto, e cioè, che in Europa rimarranno 3 - 4 marchi, il resto verrà inglobato da aziende più forti economicamente, ed uguale in Asia, in America ...
Ritratto di money82
30 dicembre 2011 - 21:00
1
La nuova esprit richiama un po' la gallardo nel frontale, per il resto non sono vetture che mi entusiasmano...certo sono sportive pure, senza fronzoli ma forse poco fruibili/sfruttabili in un strada normale. Nemmeno 2000 vetture in un anno e l' alfa va ad infognarsi in questo segmento? Contenti loro...
Ritratto di Zack TS
30 dicembre 2011 - 21:15
1
infatti le lotus sono bestie da track day......strada ne devono fare poca
Ritratto di alberto71giordano
30 dicembre 2011 - 21:06
Speriamo in bene!
Ritratto di Jinzo
31 dicembre 2011 - 02:37
per salvare auto poco vendute... ormai si comprano la maggior parte solo tedesche e saab muore.... cmq meglio che chiudono con un po di onore e gloria che hanno avuto
Ritratto di yeu
31 dicembre 2011 - 03:09
Se vanno avanti con i progetti non mi sembra probabile una chiusura ma più che altro ci potrebbe essere una vendita e sicuramente ai cinesi.
Ritratto di cyftm
31 dicembre 2011 - 12:43
speriamo solo che finisca in buoni mani magari britanniche...
Ritratto di Giumaz
31 dicembre 2011 - 12:48
12
La filosofia costruttiva della Lotus, fin dall'inizio, è stata proprio quella di usare motori di cilindrata non eccessive abbinati a carrozzerie leggere ed aerodinamiche. Qualunque somaro sa darvi emozioni con un motore da sei litri, ma la Lotus vi da l'emozione della vera guida con un piccolo motore e ed un relativamente piccolo prezzo. 50mila euri non sono pochi, ma per avere le stesse emozioni dovete sborsane 200mila per comperare una chiavica da Maranello. Mancano il cambio robotizzato, e tutti i controlli di tenuta e di trazione? Meglio così. L'auto deve stare in strada perchè ben progettata non perchè che la tiene un computer. E queste vi danno l'emozione di guidare davvero.
Ritratto di vitodafasano
31 dicembre 2011 - 13:54
le auto sono carine, le prestazioni ottime, ma i prezzi sono altini di conseguenza un ragazzo preferisce una berlinetta sportiva unendo l'utile al dilettevole, perchè bisogna dire che queste macchinine richiedono molti sacrifici(abitabilità, confort, bagagliaio, ecc.)con la crisi alle spalle pochi possono permettersi sprechi inutili....tranne chi può di SUO!!!!!!
Ritratto di fabri99
31 dicembre 2011 - 14:19
4
Il problema secondo secondo me è la gamma Lotus, un po' povera. Certo, le Lotus sono bestie da track day, molto costose, ma la Lotus dovrebbe puntare alla produzione di altre tipologie di auto, come(e lo so che mi massacrerete perchè anche io sono contario a rovinare il marchio Lotus, ma ricordate Porsche) berline e anche SUV(grazie a questo la Porsche si è salvata). Quindi questo si dovrebbe fare, anche se dico sinceramente che preferirei vedere morire un marchio che mi sta a cuore, come Lotus, piuttosto che vedere un SUVLotus. SALUTI E BUON ANNO
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 dicembre 2011 - 16:09
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Ritratto di Cinque porte
31 dicembre 2011 - 18:02
E concordo con ciò che hai detto! :) Buon 2012!
Ritratto di Cinque porte
1 gennaio 2012 - 00:20
Annoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!! Booooom!!! :D
Ritratto di giuseppe26
1 gennaio 2012 - 01:02
BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di volvo96
1 gennaio 2012 - 10:50
spero che la rilevino ... comunque è normale che hanno bilanci in rosso : fanno 2 sole auto . una che non serve a nulla e l'altra ( la evora) che costa troppo e la qualità non è il massimo
Ritratto di fabri99
1 gennaio 2012 - 14:20
4
La Lotus Elise, La Lotus Exige e La Lotus Evora!!
Ritratto di volvo96
1 gennaio 2012 - 19:27
ah già . grazie di avermi corretto !
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 gennaio 2012 - 12:59
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Ritratto di MatteFonta92
2 gennaio 2012 - 11:40
3
Mah, speriamo bene, anche se io preferirei che il marchio non finisse in mani cinesi, l'Asia ha già acquistato troppi marchi europei (Jaguar, Land Rover e Volvo per dirne alcuni).
Ritratto di Cinque porte
2 gennaio 2012 - 12:00
Manca solo MG e Rover,ti informo che la Lotus é già asiatica.....