NEWS

Il futuro della Lotus è sempre più incerto

11 aprile 2012

I nuovi proprietari starebbero considerando la vendita o l'amministrazione controllata per la Lotus sommersa dai debiti. A questo si aggiunge la fine della sponsorizzazione in Formula 1.

TANTI DEBITI - I piani della Lotus di realizzare tutta una nuova gamma di cinque modelli entro i prossimi cinque anni, sembrano essere seriamente minacciati. La nuova proprietaria della Proton, che a sua volta possiede la Lotus, è la compagnia malese DRB-Hicom (ne avevamo parlato qui), che non sembra intenzionata a sostenere la casa inglese, sommersa da 200 milioni di sterline di debiti

SI SPERA NEI CINESI - Secondo quanto riporta il settimanale inglese Autocar, i manager della DRB-Hicom non condividerebbero la visione della precedente gestione della Proton, che considerava la Lotus un “asset” di grande valore non solo per le sue capacità tecniche. Sembra che la DRB-Hicom sia intenzionata a vendere la Lotus, ma se non ci riuscisse, visti i 200 milioni di sterline di debiti, potrebbe anche chiedere l'amministrazione controllata: il che metterebbe a rischio l'affascinante progetto di rilancio varato nel 2010. Le voci parlano dell'interessamento della Youngman, già importatore Lotus in Cina dal 2006 e che tempo fa aveva fatto anche un'offerta per la Saab. Ma non si escludono contatti con altri soggetti cinesi interessati all'acquisizione.

ADDIO ANCHE FORMULA UNO
- Come se non bastasse la casa inglese la scorsa settimana ha interrotto in anticipo il contratto di sponsorizzazione del team di Formula 1 Lotus-Renault. Proprio il titolare del team di Formula 1, Gerard Lopes della Genii Capital, pare sia un altro dei candidati per l'acquisto della Lotus.

Aggiornamento delle 18:33
Facendo seguito alle insistenti voci di cui sopra la Lotus ha emesso un comunicato nel quale ci tiene a chiarire che la DRB-Hicom è ancora nella fase di analisi della situazione e dei conti della casa inglese (la cosiddetta "due diligence") e che nessuna decisione è stata presa, men che meno quella dell'amministrazione controllata. Ammettono le difficiltà dovute a una limitazione dei fondi provenienti dalla Proton proprio a causa della "due diligence", ma smentiscono passi indietro sulla Formula 1. Anzi, confermano l'impegno a rispettare il contratto di partnership con la Genii Capital nel team Lotus F1 del quale hanno diritto ad acquisire il 10% delle azioni più un altro 10% se la Genii non sarà in grado di restituire il prestito di 30 milioni di sterline ricevuto dalla Proton a inizio anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
11 aprile 2012 - 16:07
2
ma dovrebbero abbassare i prezzi anche perché le Lotus non sono tecnologiche e quindi non hanno costi di sviluppo, i motori sono Toyota, accessori e optionals, alla Lotus non sanno che cosa siano... Una bella coupé a trazione posteriore a € 18.000... perché no...
Ritratto di P206xs
11 aprile 2012 - 16:16
1
18000 euro??? manco la punto o la 500 abarth ti danno per quei soldi.......figurati una lotus
Ritratto di mustang54
11 aprile 2012 - 16:38
2
sono molto più avanzate, tecnologiche e accessoriate delle Lotus
Ritratto di P206xs
11 aprile 2012 - 17:20
1
si ma le abarth sono delle utilitarie prodotte in numero elevato .....e poi che hanno di così avanzato.....? il manettino ? per il resto ......sono delle normalissime utilitarie niente a che vedere con le lotus!!
Ritratto di ForzaPisa
11 aprile 2012 - 17:21
@Mustang54: BWAHAHAHAHAHAHAHHAHAH|!!! Dimmi che stai scherzando: le abarth sono auto di serie, con sospensioni pessime (mcpherson davanti e assale torcente al posteriore), fatte in serie dalla Fiat. Le Lotus sono fatte a mano (e già questo le fa costare di più), tutte in alluminio (INCOLLATO: come sugli aerei!) e hanno sospensioni a quadrilateri... Sui motori ti posso dare ragione (sempre motori di grande produzione si tratta), sul resto non c'è paragoni...
Ritratto di Zack TS
11 aprile 2012 - 19:06
1
"sui motori posso darti ragione".....certo, meglio un 1.4 turbo piuttosto che lo schifoso 1.8 toyota.....vabbè sono stanco di dire le stesse cose, vi rimando al commento che ho scritto sotto
Ritratto di syax
11 aprile 2012 - 19:24
non hanno detto che fa schifo solo che è un motore datato e di larga produzione.. questo non si può negare anche se prestazionalmente ottimo. ma parliamo del zr-fe o del zz-fe?? cmq speriamo che tenga la lotus.. la exige mi piace un casino
Ritratto di Zack TS
11 aprile 2012 - 21:48
1
ma datato solo perché non ha l'iniezione diretta? solo quello può essere il motivo, visto che per il resto ha materiali pregiati e una fasatura variabile con doppio profilo dell'albero a camme sviluppato in collaborazione con yamaha (da qui l'erogazione in "stile moto" agli alti regimi)
Ritratto di ForzaPisa
12 aprile 2012 - 11:34
@Zack TS Il 1.8 è un gran motore, solo che è fuori produzione :D Ora Lotus ha solo il 1.6 (raffinato sì, ma spompo) e il V6 (quello sì da monovolume ammericano e non sportivo...): anche se in listino figurano ancora i 1.8, non sono più ordinabili... Quindi sì, anche se il 1.4 turbo non è un gran motore, è sempre meglio di quello che offre Lotus oggi :(
Ritratto di syax
11 aprile 2012 - 19:18
ma infatti la punto e la 500 abarth sono dei furti.. per delle sospensioni a ponte torcente ahahahahuahu ogni volta che ne vedo uno fare il galletto mi viene da ridere (e poi mangia la polvere)
Ritratto di osmica
11 aprile 2012 - 17:09
Suppongo ci siano costi elevati per la produzione in piccola qauntità e la qualità dei materiali (più leggeri e robusti), nonchè alla quasi artigianalità della produzione (non in paesi in via di sviluppo). Tenere i prezzi bassi è impossibile.
Ritratto di FEDE31
11 aprile 2012 - 19:21
Non l'ho provata purtroppo però ci sono salito e toccata con mano al salone di Ginevra e ti posso assicurare che quello che hai scritto non è vero. Usano materiali di primissima qualità come fibra di carbonio, alluminio, ecc... e come già citato in precedenza da un'altro lettore di AlVolante le Lotus non le fanno in polonia o in serbia ma in fabbriche artigianali nel regno unito e per quanto riguarda l'elettronica, non saranno sofisticate come le ferrari ma hanno una telaistica quasi perfetta che se ne può fare a meno e in ogni caso come optional ce sempre qualche aggeggio che ti da una mano se non sei un esperto...speriamo che il gruppo TATA dopo Land Rover e Jaguar compri anche questo marchio.
Ritratto di P206xs
11 aprile 2012 - 16:08
1
PECCATO!!! mi dispiace molto per le lotus che personalmente trovo bellissime!! ma purtoppo chi può permettersi auto così è come cieco e vede solo tedesco.........
Ritratto di Cinque porte
11 aprile 2012 - 16:09
C'hai cià tre marchi inglesi!!! Un altro non ti farà male! Per favore salvala!
Ritratto di fabri99
11 aprile 2012 - 18:38
4
Andrei avanti a Tata! :D Ma non erano due marchi inglesi, Jag e RR? ciao Cinque porte =)
Ritratto di Cinque porte
11 aprile 2012 - 21:50
Forse non Tutti sanno che la Tata ha acquistato le azioni di Jaguar,Land Rover,Daimler (non più attivo),Lanchester (non più attivo) e Rover... Che non sono più vendute in Italia ma ancora in altri paesi e chi sà che non tornerà anche in Italia! ;)
Ritratto di ForzaPisa
11 aprile 2012 - 16:16
Ma come pensavano di portare avanti un piano così faraonico??? Avevano Belsito a dirigere il reparto contabilità?
Ritratto di narvallinos
11 aprile 2012 - 16:18
1
adesso che sognavamo la Esprit nuovo modello magari anche ibrida.tutto si rimette in discussione,mi domando al punto odierno perchè non si fanno avanti i sloliti indiani o cinesi.
Ritratto di 96giorgio@live.it
11 aprile 2012 - 16:56
2
volkswagen secondo me potrebbe salvarla, e montare al posto dei 1.8 toyota il 2.0 tfsi da 211- 265 cv....
Ritratto di gig
11 aprile 2012 - 18:00
Grandi auto, difficili da salvare...
Ritratto di Zack TS
11 aprile 2012 - 19:04
1
io ancora devo capire che avete contro sto motore toyota.......ogni volta che esce un articolo sulla lotus la causa dei problemi di questa casa è il 1.8 toyota, giudicato da voi indegno......e sono sicuro che neanche uno di voi l'ha provato......solite frasi fatte!
Ritratto di FEDE31
11 aprile 2012 - 19:09
Hai perfettamente ragione, e comunque i motori toyota sono modificati dalla lotus che ne aumenta le prestazioni...alla fine di toyota non ne resta tanta!
Ritratto di Zack TS
11 aprile 2012 - 21:46
1
beh il 192 cv è toyota sena modifiche......il 220 cv della elise supercharged o quello da 260 della exige cup hanno il compressore volumetrico.....si toyota ce n'è comunque tanta ma non vedo qual'è il problema, forse perché non ha l'iniezione diretta? io vi posso dire che non ne sento la mancanza sinceramente.....
Ritratto di ForzaPisa
12 aprile 2012 - 11:35
Il 1.8 è un GRAN motore, solo che è fuori produzione :D (ho spiegato tutto nel post sopra) :D
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 aprile 2012 - 14:05
1
Forse perché non si chiamano "multiair"... Ad avercene di motori come il 1.8 toyota
Ritratto di Claus90
11 aprile 2012 - 20:26
datele alla metà o quasi e tutti faranno la coda alle concessionarie come se fosse l'ora al prezzo del rame.
Ritratto di yeu
11 aprile 2012 - 21:32
Purtroppo non ha mercato e per rilanciarla bisogna:comprare il marchio,assorbirne il debito e investire per il rinnovo dei prodotti.In poche parole è molto difficile.L'unica cosa che si può fare è farla fallire e da lì ripartire con il rilievo del marchio a pochi soldi perchè,così facendo,chi l'acquista avrà a disposizione un nome blasonato a poco.Un pò come quello che secondo me,succederà a Saab.
Ritratto di opinionista
12 aprile 2012 - 22:27
2
Un'atomobile di nicchia, dove non contano i cavalli ma il rapporto peso-potenza, nuda e cruda, un mezzo più votato alla pista, portato alle competizioni! Avete mai provato a guidare una Exige, emozionante e coinvolgente nella guida ma estremamente scomoda, rumorosa, rigida e con nessun sistema di controllo, trazione posteriore, in estate il motore posteriore fa del suo meglio per farvi venire uno svarione mentre vi cimentate nelle curve. Ripeto è un auto per divertirsi in pista, per il resto non c'è nessun motivo per metterla in garage, tranne che una discreta valutazione nell'usato, dovuta sopratutto al fatto che ce ne sono poche e molte volte hanno partecipato a competizioni quindi meglio lasciar perdere.
Ritratto di pilota54
13 aprile 2012 - 19:57
Io spero proprio che il team di F.1 rimanga, con il prestigioso nome Lotus. Raikkonen si sta dannando l'anima e nell'ultima gara ha fatto persino il giro più veloce. Merita di essere sostenuto per tutta la stagione!
Ritratto di maximilianquattordici
16 aprile 2012 - 00:28
..sarà anche un' auto di nicchia, ma ha un fascino che nessuna macchina sotto i 100000 € si possa permettere, secondo me..certo che, per le caratteristiche, è da considerarsi come una seconda auto... e questo restringe ancora il mercato a suo favore...forza Lotus, speriamo che non si permetta il fallimento di un Marchio così prestigioso......
Ritratto di vagirimo
16 aprile 2012 - 18:11
4
speriamo non fallisca!
Ritratto di caronte
22 giugno 2012 - 12:36
spero che si faccia avanti la fiat perchè secondo me sarebbe un partner perfetto per fiat aiutandola a fare concorrenza a bugatti e porsche e proiettarla nel mondo dell'ibrido.