NEWS

Ghosn fa causa a Nissan per più di un miliardo

Pubblicato 21 giugno 2023

L’ex presidente dell’allenza Renault-Nissan, arrestato nel 2018 e poi scappato in Libano, chiede un maxi-risarcimento per quello che - a suo dire - è stato un complotto nei suoi confronti.

Ghosn fa causa a Nissan per più di un miliardo

PROVE FALSE - Oltre un miliardo di dollari di risarcimento: è quanto chiede l’ex amministratore delegato della Nissan, Carlos Ghosn (nella foto, alla casa giapponese in un’azione legale intentata tramite la giustizia libanese. Ghosn accusa la Nissan, insieme ad altre due aziende e 12 persone, di diffamazione, calunnia e di aver creato prove false. L’ex manager era stato arrestato in Giappone alla fine del 2018 per illeciti finanziari. Ghosn ha sempre negato le accuse, affermando che la sua detenzione faceva parte di un complotto dei dirigenti della Nissan. Lasciato in libertà vigilata, nel 2019 riuscì a fuggire nascosto in un baule in Libano, paese in cui è cresciuto.

PER ORA SOLO LA NISSAN - “Abbiamo una lunga battaglia davanti a noi. La combatteremo fino alla fine”, ha annunciato Ghosn, che per ora non intende coinvolgere anche la Renault all’interno della causa: “Non escludo nulla per il futuro. Oggi ci concentriamo sulla Nissan”. Nel dettaglio la richiesta di Ghosn è di 558 milioni di dollari a titolo di risarcimento e di mancate entrate e 500 milioni di dollari come multa. 

LA FUSIONE DELLA DISCORDIA - Mandato in Giappone dalla Renault nel 1999 per risollevare le sorti della Nissan, di cui la casa francese divenne principale azionista, Ghosn era poi diventato amministratore delegato di entrambe le aziende, ottenendo anche la presidenza dell’alleanza Renault-Nissan. Il piano del manager di portare l’alleanza all’interno di un gruppo più ampio con Fiat Chrysler avrebbe, secondo Ghosn, portato preoccupazioni all’interno della Nissan. Da qui, alcuni dirigenti Nissan anch’essi denunciati da Ghosn avrebbero iniziato “una campagna di diffamazione per offuscare la mia immagine”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
21 giugno 2023 - 11:40
Chissà la parcella dell’avvocato.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 giugno 2023 - 14:00
Si è fatto "estrarre" da ex berretti verdi nascosto nella custodia di un contrabbasso, per poi raggiungere il Libano con documenti falsi. Solo per questo è un personaggio.
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2023 - 06:35
Ricordavo anche io un aneddoto simile su di lui. Non proprio un certificato di non colpevolezza, ecco.
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2023 - 14:57
È scappato nascosto in un baule e adesso intenta causa ? Assurdo. In 6 anni, chiede 558 milioni di dollari di risarcimento per lo stipendio perso. Quanto guadagnava ?
Ritratto di calogeroc
23 giugno 2023 - 14:44
1
93 millioni l'anno, complimenti a lui
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 14:54
:-))))) Azz
Ritratto di Trattoretto
21 giugno 2023 - 19:53
Renault già spolpata dall'esproprio degli stabilimenti in Russia. Ci manca solo che arrivi Ghosn a rosicchiarsi l'osso. La Renault deve investire prima di tutto in cornetti napoletani.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 giugno 2023 - 09:52
E con ingredienti di qualità! :))
Ritratto di AZ
22 giugno 2023 - 08:25
Perché, intanto, non si riconsegna alla polizia?
Ritratto di alvolantefan
22 giugno 2023 - 20:39
Ahahaha! E' uscito sì dal baule, ma di una Nissan, e quando l'ha capito si è arrabbiato moltissimo. 'Piuttosto una Dacia!', avrebbe esclamato.