Nissan

È il marchio più diffuso del gruppo Nissan Motor Corporation (gli altri due sono Infiniti e Datsun, quest'ultimo non commercializzato in Italia) e attualmente punta su tre "pilastri": le crossover, le auto elettriche e i sistemi di assistenza alla guida, "anticamera" delle vetture senza conducente. Nella storia recente è stata fondamentale la costituzione dell'alleanza con la Renault, avvenuta nel 1999: i due gruppi condividono le piattaforme di alcune vetture e molta componentistica, a partire dai motori. Risalendo alle origini della Nissan, il nome dell'azienda risale al 1934 come abbreviazione di Nihon Sangyo, proprietaria di una serie di fabbriche operanti nell'industria automobilistica. Il primo veicolo, la Dat Sun risale invece al 1931 e nell'anno successivo venne rinominato Datsun, marchio (ancora in attività) con qui a partire dagli anni 30 vennero creati diversi modelli di vettura. Il brand Nissan, invece, inizialmente venne utilizzato per veicoli commerciali e industriali.

Novità Nissan

Video Nissan

  • Intervista a Francesco Giacalone
    Alla Nissan si dicono fiduciosi sul futuro dell’auto elettrica, come ci ha spiegato nella nostra video intervista Francesco Giacalone, responsabile per l’Europa della mobilità a corrente. 
  • Nissan Micra
    L'utilitaria giapponese è tutta nuova, e lo si nota già primo sguardo: la carrozzeria solo a cinque porte ha linee decisamente più filanti e aggressive.
  • Intervista a Bruno Mattucci
    L'amministratore delegato della Nissan Italia sottolinea l'importanza della Micra, giunta alla quinta generazione e pensata per soddisfare principalmente il mercato europeo.
  • NissanConnect
    Una funzione poco nota ma utile: con il sistema Google Send To Car del sistema multimnediale Nissan, è possibile impostare il percorso dal PC o dal tablet e inviare i dati al navigatore dell’auto.
  • Nissan Kicks
    La Nissan svela in Brasile la Kicks, concept car di una imminente nuova proposta di piccola suv.
  • Nissan Note: si dà allo zorbing
    Curiosa trovata promozionale della Nissan che per comunicare al pubblico i vantaggi del suo "Safety shield" ha chiuso una Note in una immensa palla da zorbing.

Primi contatti Nissan

Prove Nissan

dagli archivi