Nissan

È il marchio più diffuso del gruppo Nissan Motor Corporation (gli altri due sono Infiniti e Datsun, quest'ultimo non commercializzato in Italia) e attualmente punta su tre "pilastri": le crossover, le auto elettriche e i sistemi di assistenza alla guida, "anticamera" delle vetture senza conducente. Nella storia recente è stata fondamentale la costituzione dell'alleanza con la Renault, avvenuta nel 1999: i due gruppi condividono le piattaforme di alcune vetture e molta componentistica, a partire dai motori. Risalendo alle origini della Nissan, il nome dell'azienda risale al 1934 come abbreviazione di Nihon Sangyo, proprietaria di una serie di fabbriche operanti nell'industria automobilistica. Il primo veicolo, la Dat Sun risale invece al 1931 e nell'anno successivo venne rinominato Datsun, marchio (ancora in attività) con qui a partire dagli anni 30 vennero creati diversi modelli di vettura. Il brand Nissan, invece, inizialmente venne utilizzato per veicoli commerciali e industriali.

Novità Nissan

Video Nissan

  • Intervista a Bruno Mattucci
    La Nissan Qashqai si rinnova sia dal punto di vista estetico, che da quello tecnologico: ne parliamo con l'amministratore delegato di Nissan Italia.
  • Nissan Qashqai
    Ritocchi di metà carriera per la Nissan Qashqai: la mascherina più grande, i fari sottili e i paraurti spigolosi le conferiscono un aspetto più importante.
  • Nissan ProPilot
    Il sistema di guida autonoma della Nissan nella sua versione più completa, nella quale non è necessario l'intervento del pilota, montato su una Nissan Leaf sperimentale.
  • Intervista a Francesco Giacalone
    Alla Nissan si dicono fiduciosi sul futuro dell’auto elettrica, come ci ha spiegato nella nostra video intervista Francesco Giacalone, responsabile per l’Europa della mobilità a corrente. 
  • Nissan Micra
    L'utilitaria giapponese è tutta nuova, e lo si nota già primo sguardo: la carrozzeria solo a cinque porte ha linee decisamente più filanti e aggressive.
  • Intervista a Bruno Mattucci
    L'amministratore delegato della Nissan Italia sottolinea l'importanza della Micra, giunta alla quinta generazione e pensata per soddisfare principalmente il mercato europeo.

Primi contatti Nissan

Prove Nissan

dagli archivi

  • Un "cuore" ecologico per la nuova Micra

    La nuova utilitaria giapponese, in vendita da fine ottobre, da inizio 2011 sarà disponibile anche con un innovativo 1.2 tre cilindri sovralimentato da 98 CV.
  • Nuove foto spia per la Nissan Qashqai

    Svelano i primi dettagli della seconda generazione della crossover giapponese che vedremo entro la fine dell'anno.
  • Nissan Note atto secondo

    La nuova monovolume giapponese sarà in vendita nel corso dell'anno prossimo. Costruita sull'ossatura della Juke, tra i motori avrà il nuovo 1.2 a tre cilindri aspirato e turbo.