NEWS

Goodwood Festival of Speed: la grande festa di motori

06 luglio 2011

Nella tenuta di Lord March, a un centinaio di chilometri a sud di Londra, dal 30 giugno al 3 luglio si è svolta l’annuale sfilata (con esposizione) di auto di ogni genere, sia moderne sia d’epoca. Un evento all’insegna della passione, che ha attirato più di 150.000 visitatori.

A CASA DEL LORD - Si sa, la passione per i motori è molto forte in Inghilterra e non stupisce che eventi come il Goodwood Festival of Speed nascano proprio qui. Tutto ha inizio nell’estate del 1936, quando Lord March organizza nella sua tenuta di Goodwood, nelle campagne a sud di Londra, non lontano dalla Manica, una gara per i soci del Lancia Car Club. La sfida consiste nel percorrere nel più breve tempo possibile la strada che dalla residenza del Lord raggiunge la cima della vicina collina: in tutto, 1,9 chilometri. Nello spirito di questa corsa fra amici, nel 1993 nasce il Goodwood Festival of Speed, questa volta aperto a tutti gli appassionati e oggi diventato un seguitissimo (almeno oltremanica) motor show all’aperto. Si svolge, infatti, nel “giardino” di Lord March. 


Goodwood 2011 31

 

LA CARICA DEI 150.000 - All’edizione di quest’anno siamo andati anche noi di alVolante e nell’immenso prato davanti alla villa che, come sempre, ha ospitato auto di oggi e di ieri, da corsa e stradali, c’era di che lustrarsi gli occhi. Anche i grandi stand realizzati per l’occasione dalle case (l’unica italiana era l’Alfa Romeo) offrivano “un bel vedere”: dalle vetture da competizione, ai prototipi (per esempio, l’Alfa 4C Concept), fino a quelle di normale produzione. La famosa strada che attraversa il “pratone” è sempre la stessa, ma oggi ospita sfilate delle auto più disparate, che fanno la felicità dei 150.000 appassionati assiepati lungo il percorso. Anche l’anima racing è ancora viva, al Goodwood Festival of Speed: non manca chi cerca di “mangiarsi” il nastro d’asfalto più velocemente degli altri (si può usare qualunque auto, non esistono regole). Il più rapido è stato il pilota da rally Jonny Milner che, con una Toyota Celica da 800 CV, ha fermato il cronometro a 48,07 secondi, battendo il campione del Fia GT Michael Bartels alla guida della Maserati MC12. 
 

Goodwood 2011 11
 

DALLE F1 ALLE SPORT - Fra le macchine, circa 200, che hanno calcato la celebre strada del Goodwood Festival of  Speed, spiccavano le monoposto di Formula Indy e quelle di Formula 1. Fra queste ultime, le più ammirate sono state la Ferrari F10 del 2010, la McLaren MP4-23 del 2008 e la Red Bull RB1 del 2005 (pilotata niente meno che da Mark Webber). Fra le vecchie glorie della “massima formula” anche la Williams FW14B, con cui Nigel Mansell corse nel 1992, e la Benetton B193B del 1993. Dalle ruote scoperte si passa a quelle coperte, con la sfilata di celebri Sport che hanno vinto la 24 ore di Le Mans: dall’Audi R18 TDI (si è aggiudicata l’edizione 2011) alla Mazda 787, unica vettura con motore rotativo Wankel a tagliare per prima il traguardo, alla Jaguar XJR12, che si aggiudicò quella del 1990, fino alla Porsche 956 dominatrice incontrastata nel 1982. Non meno ammirate le vetture d’epoca, specialmente le Jaguar D-Type degli anni 50 e le E Lightweight del decennio successivo, e anche quelle provenienti dal Museo Alfa Romeo di Arese, fra cui la 3000CM del 1953 e la 33 TT12 del 1975. Dalle corse si è poi passati alle strade di tutti i giorni con la “passerella” delle supercar, comprese le ultime novità come la Lamborghini Aventador e la Pagani Huayra (guidata da Horacio Pagani in persona), e quelle poco note in Italia come la Bristol Fighter.
 

Goodwood 2011 19
 

C’È ANCHE LA PISTA STERRATA - Per gli appassionati di rally il Goodwood Festival of  Speed ha riservato uno spettacolo memorabile: nel circuito sterrato allestito nel bosco, manco a dirlo, sempre nell’enorme tenuta di Lord March, si sono dati appuntamento i “mostri” Gruppo B degli anni 80. C’erano proprio tutti: dalle famose Audi quattro Sport e Ford RS200, alle Lancia Rallye 037 e Delta S4, fino alle meno note Citroën BX 4TC e MG Metro 6R4. Non mancavano bolidi più recenti, come la Delta Integrale e la Toyota Celica GT-Four, oltre alle odierne Mini Countryman (ha debuttato nel WRC proprio questa primavera) e Skoda Fabia S2000.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
6 luglio 2011 - 14:47
1
mamma quanto è bella la lancia in "copertina"!!!!!! un sogno su ruote...
Ritratto di rosso scuderia
6 luglio 2011 - 15:46
e quello era uno sport motoristico!
Ritratto di armyfolly
6 luglio 2011 - 18:38
E SOGNI UNA FIAT!!! CHE DELUSIONE...COMUNQUE SI E' UNO SPETTACOLO...
Ritratto di audi94
6 luglio 2011 - 22:38
1
(mi chiao AUTO??? vorrai dire AUDI... ahahah) ti prego non dirmi che sono rincoglìonito del tutto... dimmi che hai modificato dopo il tuo post...
Ritratto di armyfolly
7 luglio 2011 - 01:01
AL COMMENTO NON PUOI MODIFICARE...AVRO' MODIFICATO MENTRE COMMENTAVI...
Ritratto di audi94
7 luglio 2011 - 14:57
1
però l'hai modificato??!! era quello che volevo sapere... se non l'hai fatto è una figata... ho le allucinazioni!!!
Ritratto di apm
6 luglio 2011 - 14:56
Quest'anno dovevo andarci, ma per "problemi scolastici" di due amici (dovevamo partire in 4) abbiamo dovuto rinunciare, sarà per l'anno prossimo
Ritratto di evoluzione80
6 luglio 2011 - 14:58
Lancia Delta S4....un mostro di tecnologia(per quei tempi) e potenza
Ritratto di peugeot93
6 luglio 2011 - 14:59
le fantastiche vecchie auto da rally come la lancia mi fanno venire la pelle d'oca solo a guardarle!!!
Ritratto di P206xs
6 luglio 2011 - 15:44
1
Bello!! e che AUTO!!!
Ritratto di Claus90
6 luglio 2011 - 16:08
Che LANCIA fantastica vengono i brividi solo a guardarla, figuriamoci dal vivo o addirittura a guidarla quelle si che erano vere auto.
Ritratto di Deleof
6 luglio 2011 - 20:42
Ragazzi alfa Romeo unico marchio italiano e dico unico. 3000 cm e 4c gta. Auto esclusive come diamanti. Audi 94 porta la tua A3 o A3 o A4 o quello che vuoi. Un saluto a tutti
Ritratto di audi94
6 luglio 2011 - 22:36
1
mi traduci in una lingua che possa comprendere anche io per darmi l'eventule possibilità di controbattere per favore?? grazie
Ritratto di Deleof
7 luglio 2011 - 17:19
Caro scusami, solamente per dirti di portare le tue Audi a goodwood. La giulietta e' presente. Forse con un Audi A3 riusciresti ad avere il titolo di regina dell' evento. Spero di essere stato chiaro. Forza alfa
Ritratto di Andry9188
8 luglio 2011 - 15:10
(sai cos'e' vero?) Prendeva a calci nel c.ulo diverse vetture negli anni '80.
Ritratto di audi94
8 luglio 2011 - 16:14
1
...SEI SCONCERTANTE...
Ritratto di Zack TS
7 luglio 2011 - 20:09
1
saaaaaaaaaa......................celica powaaaaaa!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
8 luglio 2011 - 01:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di antonellof
8 luglio 2011 - 11:31
ha vinto il Rallye non lo dite ma che notizia è.
Ritratto di Sprint105
8 luglio 2011 - 12:21
Sono andato a Goodwood un paio d'anni fa, confermo che è un evento fantastico e vale la pena andarci almeno una volta
Ritratto di Andry9188
8 luglio 2011 - 15:12
Oggi: NULLA COSMICO. Grazie Fiat.
Ritratto di Deleof
8 luglio 2011 - 16:52
Andry9188 hai mai sentito parlare di lancia stratos o 037? Erano auto nate per i rally no una s1 da 200 cv prima versione in un gruppo derivato dalla serie. Ciao
Ritratto di thefabri
9 luglio 2011 - 08:13
ragazzi se volevate vedere davvero in azione Delta S4, 037, Stratos, Peugeot 205 T16, Porsche 911, 131 Abarth e molte altre, portate in gara dai piloti che ai tempi hanno vinto con loro, bastava venire lo scorso week end a Biella, c'è stata gara vera! Che spettacolo!