NEWS

Guido con Prudenza: contro le stragi del sabato sera

23 luglio 2012

Proseguirà per tutti i weekend, fino a metà agosto, la nona edizione dell’iniziativa della Fondazione Ania per la sicurezza stradale: obiettivo, combattere gli incidenti dovuti all’alcol.

NUMERI ALLARMANTI - Cifre da bollettino di guerra: nel 2010, in Italia, 1100 vittime under 30, e 929 di età compresa tra i 35 e i 50 anni. Secondo una stima dell’Istituto superiore di sanità, i sinistri provocati da conducenti in stato psicofisico alterato da alcol o droghe corrispondono al 30% del totale. Le statistiche dimostrano che i mesi più critici sono luglio e agosto (due anni fa, rispettivamente 450 e 372 morti): è da questi numeri che prende avvio la nona edizione di “Guido con Prudenza”, l’iniziativa nata per diffondere tra i giovani la figura del “guidatore designato” (quello che nel mondo anglosassone viene definito come “Bob”) che si metterà al volante sobrio dopo la serata in discoteca per riportare a casa gli amici, riducendo così il rischio d’incidente (vedi qui). L’iniziativa (il cui motto è “Se bevo non guido, se guido non bevo”) è appena partita, e andrà avanti per tutti i weekend fino a metà agosto. Organizzata dalla Fondazione Ania per la sicurezza stradale, in collaborazione con la Polizia stradale e con l’Associazione italiana imprese di intrattenimento Silb-Fipe, toccherà quattro zone d’Italia: la riviera romagnola (Rimini, Riccione), la Versilia, il litorale laziale (Latina, Ostia, Terracina) e il litorale pugliese (Lecce, Taranto).


locandina__guido_con_prudenza_2012_02.jpg


CORNER SICUREZZA
- I ragazzi che entreranno in discoteca troveranno un corner in cui hostess e steward della Fondazione Ania li inviteranno a nominare il “Bob” della serata: qui saranno anche regalati alcoltest monouso per mettere i ragazzi in condizione di valutare il proprio stato alcolemico. Contemporaneamente, la Polizia stradale intensificherà i controlli sulle principali strade nei pressi dei locali: i ragazzi che, fermati, risulteranno sobri, riceveranno ingressi gratuiti nelle discoteche per le settimane successive. La novità di quest’anno è che vengono coinvolti anche i guidatori tra i 35 e i 50 anni: nelle località prescelte, alcuni ristoranti distribuiranno una cartolina che descrive il progetto e la figura del “guidatore designato” con l’intento di sensibilizzare sul tema.

Guido con Prudenza: discoteche e litorali
Discoteca Emilia Romagna
Altromondo Rimini
Io (ex Pascià) Rimini
Coconuts Rimini
Beach Café Riccione
Opera Riccione
  Lazio
Ombelico Latina
Cancun Latina Lido
Tirreno Disco Latina Lido
Valentina Latina Lido
Wyn Latina Lido
Beach Bar Terracina Latina Lido
  Puglia
Blu Ray Castro
Praja Gallipoli
Le Cave Gallipoli
Bahia Otranto
Malé Santa Cesarea Terme
Il Panda Castellaneta Marina
Albatros Castellaneta Marina
  Toscana
La Capannina Forte dei Marmi
Ostras Marina di Pietrasanta
Twiga Marina di Pietrasanta
Faruk Pietrasanta
Frau Marlene Torre del Lago

 



Aggiungi un commento
Ritratto di cacca13
23 luglio 2012 - 14:25
Bell'iniziativa
Ritratto di GoB
23 luglio 2012 - 14:37
il modello e la marca dell'auto sfasciata?grazie
Ritratto di fabri99
23 luglio 2012 - 14:43
4
O una BMW, posteriormente, o Merc, anteriormente.. Saluti ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 luglio 2012 - 14:57
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Tecnofolle88
23 luglio 2012 - 15:05
Per un vero appassionato,le auto sono un chiodo fisso ed è legittimo fare questa ed altre domande.Non ci vedo nulla di male.
Ritratto di GoB
23 luglio 2012 - 15:34
SU QUESTE COSE NON SI SCHERZA,SE HAI QUALCOSA IN CONTRARIO ME LO DICI CON RISPETTO,IO SO COSA VUOL DIRE TROVARSI IN UN AUTO ACCARTOCCIATA,POI CHE TE N'IMPORTA A TE!!MI DA FASTIDIO CHE HAI ASSOCIATO QUEL DETTO A ME!SE SI ISTRUISCE I GIOVANI COME SI DEVE SCOMMETTO CHE SI DIMINUISCONO DRASTICAMENTE!!
Ritratto di Tecnofolle88
23 luglio 2012 - 14:59
A prima vista mi è sembrata un Opel Omega...credo però che la foto sia stata ritoccata
Ritratto di fabri99
23 luglio 2012 - 15:49
4
Io sarei più per la Mercedes: la forma della mascherina, o di quello che rimane del suo incastro, sembra delle mercedes... Saluti ;)
Ritratto di Tecnofolle88
23 luglio 2012 - 18:23
Si hai ragione,me ne sono accorto ora dagli appoggiatesta...La foto è stata modoficata nel paraurti e fanale posteriori
Ritratto di Bmw Xdrive
23 luglio 2012 - 16:46
certo che è una mercedes si capisce dallo specchietto retrovisore sinistro del guidatore di tipica forma mercedes anni 2000. comunque gran bella iniziativa solo che le discoteche dove vanno sono pochissime.
Ritratto di gig
23 luglio 2012 - 18:43
Concordo BMWXDRIVE: secondo me lo specchio è di una Classe S
Ritratto di Bmw Xdrive
23 luglio 2012 - 18:49
esatto gig una classe S del 1999/2000. ciao :-)
Ritratto di apm
23 luglio 2012 - 17:19
Mercedes Classe S col posteriore palesemente modificato al pc
Ritratto di lucios
23 luglio 2012 - 18:41
4
...ma a primo impatto sembra una classe S
Ritratto di maxante
23 luglio 2012 - 14:39
Sono contento che insieme a controlli e reprimende si avviino anche attività di vera prevenzione che possano salvare almeno qualche vita dei nostri ragazzi. Speriamo calino gli stolti dell'autovelox ad ogni angolo e del limite di velocità ovuque e per velocità irrisorie e non rispettabili, fatte per fare cassa a non sicurezza stradale. E poi basta con dossi stradali spaccaschiena!
Ritratto di Jinzo
23 luglio 2012 - 14:41
e nn mangio perche sto nella fossa biologia fino ai capelli...e questi sperperano soldi inutilmente ad alcool per quale fine??? chi di voi stracanna alcool sa darmi la spiegazione.... perche bevi, perche fumi?????? solo per nn sentirti diverso dal resto della gente, perche se nn sei come loro nn sei nessuno... superstizioni del ca.... o come tanti che si indebitano per un MELA marchiata su telefonino per far vedere che anche tu ce l'hai...e cosi via dicendo... questa e la vera FUGA dei cervelli...
Ritratto di TurboCobra11
24 luglio 2012 - 12:10
Infatti se devo prendere le sigarette preferisco con gli stessi soldi o poco più una bella pizza fumante, che è molto più buona. Certo che quando esci magari un drink o una birretta la si prende, sempre che non guido, altrimenti 0. Per il cellulare da 600€ concordo pienamente, con uno da 70 80€ va già troppo bene, considerato che sono nati per telefonare, percui se non mi fa il cappuccino alla mattina è uguale... ...Saluti
Ritratto di Tecnofolle88
23 luglio 2012 - 15:22
Ho 23 anni e quando posso frequento le discoteche della mia zona e devo dire che vedo tra i miei coetanei una maggiore consapevolezza e responsabità sull'argomento rispetto a qualche anno fa.Ottime quindi queste iniziative che ovviamente non risolvono il problema, ma sensibilizzano molto i ragazzi e complimenti al lavoro della Polizia stradale,il sabato sera nell'area intorno a Gallipoli ci sono pattuglie ovunque :))) P.S. La discoteca di Castro (Lecce) si chiama Blu Bay e non Ray.Se capitate da queste parti ve la consiglio: si trova su un promontorio a picco sul mare e all'alba si vede sorgere il sole dietro le montagne dell'Albania e nelle giornate piu' limpide si riesce a scorgere anche Corfu'.Mozzafiato.
Ritratto di IloveDR
23 luglio 2012 - 18:35
3
Tecnofolle88...è a 9 Km da casa mia...
Ritratto di Tecnofolle88
23 luglio 2012 - 22:21
Oddio cosi vicino stiamo io e te??? Se ci dovessimo incontrare per strada speriamo che non esca mai il discorso Marchionne altrimenti a rissa finisce ahahahahaha scherzo :))) Saluti e buona estate
Ritratto di IloveDR
24 luglio 2012 - 08:28
3
e i riflessi non sono più quelli di una volta...avrei la peggio...Ciao ;-)
Ritratto di francesco alfista
23 luglio 2012 - 15:22
a castellaneta marina...!!ottima iniziativa x sensibilizzare noi giovani e nn solo alla guida...!!!
Ritratto di MatteFonta92
23 luglio 2012 - 15:23
3
Io non vado in discoteca e sono pure astemio, per cui da questo punto di vista sono messo un po' meglio... comunque è giusto responsabilizzare chi è un frequentatore assiduo di questi locali.
Ritratto di IloveDR
23 luglio 2012 - 18:33
3
non Blu Ray...per la precisione...però alla base di tutto c'è la testa vuota dei giovani...e sono stato giovane anch'io (mi è andata bene) le birre se le portano da casa e costano di meno...
Ritratto di Montreal70
23 luglio 2012 - 23:13
Io credo che non siano utili certe iniziative. 30% dei morti per alcool. E le cinture? Diciamo pure che arriviamo al 50%. Qui il problema è l'intelligenza. Per guidare dopo aver bevuto o senza allacciare le cinture, bisogna essere ritardati, con le capacità cognitive di una scimmia con l'ictus al cervello. Io ho 23 anni e bere mi piace, anche tanto. Se so che nel giro delle prossime 24 ore guiderò, non tocco alcool. Neanche un goccio. E' da quando ho la patente che nell'arco di un'anno ho ridotto il mio consumo di alcool ad un litro o due. E se devo spostare la macchina di 10 metri per poi spegnerla, allaccio la cintura. Se qualcuno sale sulla mia auto senza allacciarla, lo invito a scendere, anche sgarbatamente qualora si rifiuti. Quindi, possono prendere tutte le iniziative che vogliono, ma non c'è speranza per certi individui limitati. Giovani, adulti, anziani. Poveretti, non ci arrivano. In galera. Fosse per me le strade sarebbero deserte. Ai miei occhi, guidatori ubriachi e serial killer appaiono alla stessa maniera, non ci vedo differenza. Escono entrambi di casa con l'intenzione di uccidere.
Ritratto di TurboCobra11
24 luglio 2012 - 12:15
E aggiungo: e tutti quelli che oltre al bere hanno fumato, e non si intende il tabacco esclusivamente, oltre ai tiratori di coca ecc? Quelli si che va tolta la patente E NON RIDATA MAI PIù. L'alcool il 0.5 0.6 di tolleranza è anche giusta, perchè 2 bicchieretti di vino a cena non ti rendono ubriaco, però la cosa migliore sarebbe gli alcool test per accendere l'auto, così non si rischia di beccare oltre all'ubriaco anche il padre di famiglia che non lo è se non per la legge. ...Ciao!
Ritratto di Montreal70
24 luglio 2012 - 13:01
Altro che ritiro a vita, io aggiungerei 5 anni di carcere. Bere o drogarsi prima della guida equivale a ballare in discoteca con in mano un mitragliatore carico e senza sicura. Sul bicchiere di vino... Si, ma dipende dal metabolismo dell'individuo. C'è chi a parità di tasso non si regge in piedi e chi non lo sente, anche se effettuando dei test psico-fisici, entrambi risultano menomati alla guida. Ciao!
Ritratto di rebatour
24 luglio 2012 - 17:09
guidavano autobus iniziavano la giornata sparandosi il grappino corretto col caffé, al quale ne seguiva un altro verso le 10, un altro dopo pranzo (innaffiato da buon vino) ed un altro verso le 16. Da notare che era appena stato introdotto l'obbligo del servosterzo, quindi almeno la metà non l'aveva, il retarder non era ancora stato inventato, il dispositivo che taglia la mandata del gasolio in frenata molto spesso non funzionava e, dulcis in fundo, il tachigrafo c'era solo in Germania ed Austria; eppure gli incidenti con i pullman erano rarissini. Quindi vedi che è proprio questione di metabolismo (e di fortuna).
Ritratto di TurboCobra11
25 luglio 2012 - 07:56
Io parlavo della patente e non ho parlato del resto, 5 anni di galera, benissimo, anche si io più che in galera gli farei fare dei lavori come pulire i bordo strada o altro di faticoso e utile, il carcere è troppo poco, vitto e alloggio e buonanotte. Per il metabolismo vero, infatti anche il metodo dell'alcool test è non veritiero delle reali condizioni molte volte. Infatti se hanno a cuore la sicurezza(non ce l'hanno a cuore, i soldi gli interessano) basterebbe mettere l'alcool test per accendere l'auto, magari tarabile in base al metabolismo, ma ci vorrebbe un inentificazione del guidatore percui almeno tarato a 0.5 e se è oltre la macchina non va in moto, punto, semplice ed efficace ma cosi i soldi non entrano allo stato e dopo non c'è più sicurezza........dei conti. ...Ciao!
Ritratto di milziade368
24 luglio 2012 - 19:41
...non un accenno a chi stava in macchina o ai terzi (innocenti) coinvolti... discorsi esaltanti...