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Honda HR-V: annunciata la Sport

30 novembre 2018

La nuova versione Sport della Honda HR-V ha un’estetica più grintosa e utilizza il motore della Civic da 182 CV.

Honda HR-V: annunciata la Sport

IL MOTORE DELLA CIVIC - La Honda ha rivelato i dettagli della nuova Honda HR-V Sport, una versione più “pepata” della sua crossover compatta. La nuova HR-V Sport sarà dotata del motore VTEC Turbo da 1,5 litri e disporrà anche di alcuni aggiornamenti dinamici al telaio e alle sospensioni.  La crossover della casa giapponese potrà beneficiare degli aggiornamenti alla carrozzeria e agli interni della versione ristilizzata dell’HR-V. Il fiore all’occhiello della HR-V Sport è il quattro cilindri VTEC Turbo da 1,5 litri, già visto nella nuova generazione della Civic, in grado di erogare 182 CV a 5.500 giri e accoppiato al cambio manuale a sei marce. L’automatico CVT è opzionale.

DIVERSE TARATURE - La casa giapponese ha sviluppato la Honda HR-V Sport per rispondere alle esigenze di tutti coloro che desiderano un’esperienza di guida più dinamica su una crossover compatta. La Honda, attraverso la tecnologia delle sospensioni “Performance Damper”, che si occupa di contrastare il movimento laterale e torsionale della vettura, assicura di essere riuscita ad aumentare la stabilità in curva e durante i repentini cambi di direzione, oltre ad aver ridotto le vibrazioni sulle strade con fondo irregolare. Anche lo sterzo, servoassistito elettronicamente, è stato ulteriormente affinato al fine di fornire al guidatore una risposta più precisa ed immediata.

A PRIMAVERA DEL 2019 - Dal punto di vista estetico la Honda HR-V Sport può vantare una nuova griglia cromata di colore nero lucido con motivo a nido d’ape che ritroviamo anche negli alloggiamenti dei fendinebbia. A rendere più "cattiva" questa versione ci pensano il piccolo splitter anteriore, le minigonne laterali, le modanature sui passaruota ed un paraurti più aggressivo, tutti dettagli che sono di colore nero. Completano il “pacchetto” estetico i due terminali di scarico ed i cerchi in lega da 18 pollici, anch’essi di colore nero e con un disegno specifico. Per quanto riguarda gli interni troviamo dei sedili in tonalità nera e rosso scuro in grado di offrire un miglior supporto. La produzione della nuova Honda HR-V Sport inizierà a dicembre con le prime unità che verranno consegnate nella primavera del 2019.

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Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2018 - 10:56
Bellissimi gli interni, esternamente continuo a preferire la versione per il mercato cinese dal frontale più grintoso, questo l'ho sempre trovato moscio. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di AMG
1 dicembre 2018 - 13:56
bellissimi che parolone.....
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2018 - 08:39
Beh devi sempre contestualizzare il tutto amg, considera che io da questo genere di auto e segmento, di solito mi aspetto plance tipo plasticoni anni 90 indifferentemente dal marchio per cui se facendo lo scroll mi trovo davanti una plancia di aspetto quasi, dico quasi, "importante" con tanto di pelle rossa (anche se non si capisce dalla foto se quel rosso sulla plancia sia un rivestimento in pelle, ecopelle sarebbe corretto dire, o semplice plastica) posso di primo acchito esser colto da un certo entusiasmo poi è vero che magari entrandoci e toccando con mano il tutto l'entusiasmo possa, almeno in parte, spegnersi ma restano interni appropriati al modello e segmento anche perché io degli interni opulenti e sfarzosi tipo Castagna in auto non certo lussuose come queste li vedrei abbastanza trash, in questo caso il minimal, purché ben fatto ha le sue precise istanze. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di slvrkt
1 dicembre 2018 - 18:27
4
con questo rosso possono sembrare decenti, ed il focus e' su "sembrare"; entraci, guardali da vicino e toccali, e li scoprirai deprimenti; almeno pero' sembra siano scomparsi gli aberranti controlli touch del clima e volume, finalmente.
Ritratto di Tonio K.
2 dicembre 2018 - 04:34
In Cina ce ne sono due versioni (Vezel e XRV) oltre a quella marchiata Acura. C'e' anche la versione awd, che non compra quasi nessuno. Gli interni bicolore sono di effetto ma, almeno qui, sconsigliano di sceglierli perche' dicono che col tempo si scolorano (poi magari la qualita' della selleria per il mercato europeo e' migliore). Ne hanno vendute un botto ma c'e' da dire che ultimamente sono usciti una miriade di SUV cinesi di buona qualita' e la concorrenza in questa fascia di prezzo e' aumentata enormemente. Questa e' un'auto molto valida, di ottima qualita' e comoda, ma di sicuro non ha nulla di sportivo. I 182 cv del 1.5 (che ho provato sulla Civic: gran bel motorino) possono dare un po' piu' di slancio, ma io mi dimenticherei ogni velleita' sportiva, specialmente se in abbinamento al CVT (di nuovo: ottimo per la guida comoda, non per quella vagamente sportiva).
Ritratto di Sepp0
3 dicembre 2018 - 12:16
Io ho la versione benza CVT, gli interni sono tutt'altro che "belli". In par con il costo della vettura, nè più nè meno. Tra l'altro manco esenti da scricchiolii. Bene invece il motore da 180CV, quello attuale è imbarazzante, in accelerazione fa il rumore di una Ferrari ma la spinta è quella di un Ape 50. A distanza di tre anni non so se la ricomprerei.
Ritratto di dubbioso
3 dicembre 2018 - 22:45
Il CVT non è proprio un cambio sportivo. Avevi provato la versione con il cambio manuale prima di prendere la tua?
Ritratto di Sepp0
4 dicembre 2018 - 16:28
La differenza di sprint nello 0-100 tra il CVT e il manuale è tipo mezzo secondo. Ma se anche fosse un secondo, la cosa fastidiosissima per me è il rombo assordante in accelerazione, quello dipende dal motore e ce l'avrei avuto pure col cambio manuale. E' proprio un problema bello pesante di insonorizzazione. Diciamo che se avesse avuto un turbobenza e un cambio doppia frizione sarebbe stato decisamente meglio.
Ritratto di Ercole1994
1 dicembre 2018 - 11:13
L'ho sempre trovata gradevole la HR-V. E in questa versione Sport, ancora di più! Se dovessi prendere un piccolo crossover, sarei indeciso tra questa e la CX-3.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 11:15
Ne vedremo 3 in un marciapiede...
Ritratto di ELAN
4 dicembre 2018 - 10:59
1
Quelle sono le mignots.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 11:30
Qualunque cross-over cinese compatto ormai è più accattivante. Honda ha una buona qualità ma è davvero zero orientata all'Europa.
Ritratto di Magnificus
1 dicembre 2018 - 12:47
Detto da un fun della "meravigliosa alfa 33" il commento non fa testo perche' di gusti "accattivanti" Giulio non sa cosa siano:-)))
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 13:01
Be guarda quante ne hai viste di queste, boh come si chiama HR-V... Guarda invece una nuova Geely Binyue o SX11 o la Lynk&Co 02, auto che se arrivano è meglio che corriamo ai ripari!
Ritratto di Delfino1
1 dicembre 2018 - 14:53
Io su Google ho trovato le due Geely da te citate: in effetti da un punto di vista estetico (almeno il frontale) sono a mio parere meglio della Hrv, però così su due piedi tra una Honda e una cinese io non avrei dubbi e propenderei per Honda. Con il tempo e la conoscenza delle auto cinesi magari le cose cambieranno...
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 15:00
Be le Honda fantastiche come affidabilità non c'è dubbio ma dal gusto estetico troppo esotico per il paese più raffinato del mondo. Le Geely e Lynk&Co che ho citato non so se mi fiderei sono solo al 90% delle Volvo...........
Ritratto di slvrkt
1 dicembre 2018 - 18:40
4
la lynk02 e' la sola auto cinese dal look attraente mai esistita, va riconosciuto; per ora l'unica piacevole. pero' e' una xc40 se non erro, quindi bruttissima da guidare come la xc40.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 19:32
Be ogni giorno ora esce in Cina almeno un auto attraente, non come da noi... In ogni caso se uno in Italia vuole una Volvo XC40 (a me piace così così) deve aspettare quasi un anno... Credo che anche sta Lynk&Co 02 abbia le carte in regola, anzi intanto è davvero bella...
Ritratto di Tonio K.
2 dicembre 2018 - 04:52
Ormai di cinesi dal look attraente ce ne sono a bizzeffe (di fianco a una miriade di brutte e bruttissime). Poi non saranno tutte di qualita' eccelsa, ma esteticamente non ci vedo molte differenze con la produzione europea. La Lynk&Co 02 non e' una XC40 (quella e' la 01, piu' alta e lunga) ma e' pur sempre un progetto Volvo, di ottima qualita'. Io le ho guidate tutte e due (la XC40 non ancora) e si guidano benissimo. Solo vale il discorso che ho fatto sopra per la HRV: non sono auto sportive. Sono mezzi molto comodi ma, pur con motori potenti che permettono anche buoni spunti, non sono fatti per le gare tra i cordoli. Personalmente se volessi comprarmi una macchina bella da guidare sportivamente mai sceglierei un SUV, ma nel caso ci sono Alfa, Porsche, Jaguar...
Ritratto di slvrkt
2 dicembre 2018 - 19:20
4
a ben vedere di cinesi piacevoli ce ne sono pochissime, se non nessuna a parte la sopra citata: nei dettagli e nelle forme sono quasi sempre sgraziate e molto poco attraente, oltre che sempre in qualche modo troppo simili a controparti americane o europee. riguardo le volvo cinesi e le svedesicinesi, si, come dici non le si sceglie se si ha desiderio di guida sportiva o piacevole: sono comfortevoli, morbide, lente, noiose, e con un cambio aberrante nella sua letargia. come dici, ci sono bel altri brand per gli intenditori, ed in effetti io, oltre ad un crossover jap, ho due auto dei bran da te citati come sportivi; tuttavia esistono suv piacevoli da guidare, lo Stelvio, la Macan, la CX-5 soprattutto.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 20:59
Bo io ho un concetto molto americano dell'auto e in effetti ho sempre sognato un auto morbida di sospensioni non troppo "pronta", quindi le Volvo se sono le uniche così in un mare di auto rigide come tavole che stufano dopo due minuti se ci sono buche, sono un sogno!
Ritratto di Marco_Tst-97
1 dicembre 2018 - 22:11
Ma tanto non arrivano e quindi nessun problema!
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 09:36
Lynk&Co non solo arriva qui tra un anno, del resto è sempre Volvo Geely, ma pure la costruiranno a Ghent in Belgio nella fabbrica Nedcar ex DAF/Volvo. Poi arriveranno GAC e pure Chery e Geely appunto.
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 10:00
@Giuliopedrali, tanto non sfonderanno comunque, perché ormai il cliente europeo, o almeno quello italiano, guarda più il marchio che l'auto in sé, quindi continueranno a vendere le solite VW, Audi, Land Rover, Mercedes, BMW, Jeep e company. Che poi riescano a mettere sul mercato un discreto numero di modelli è possibile, ma non eclisseranno nulla, e non monopolizzeranno il mercato, perché i tempi ormai sono cambiati dall'arrivo dei coreani.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 11:01
Si guarda solo le vendite della Dacia... Cioè una volta un'auto romena non se la sarebbe filata nessuno, ora sta trainando il gruppo Renault...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 11:14
@Giuliopedrali, trattasi comunque di marchio europeo entrato molti anni fa sul mercato, e non ha comunque eclissato nulla, nessuna delle sue auto è in una top, pur vendendo in maniera discreta, ed anzi rispondendo al fatto che secondo te trainerebbe il gruppo Renault, proprio la Renault Clio invece è nella top 10 delle utilitarie più vendute, e va meglio a livello europeo di quanto vada già bene nella sola Italia.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 12:03
Ma dai ragazzi scherziamo, spiace dirlo ma Honda in questo momento almeno da noi non propone nulla di confrontabile a varie proposte cinesi.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 12:49
Per @ ViAmo : ci sono poche proposte cinesi da noi, in pratica solo le DR di cui è buona solo la DR4, però arrivano entro il 2020 le Lynk&Co, le GAC GS5 e le Chery Exceed TX, auto davvero buone di classe medio alta per noi. La Lynk&Co 02 è davvero una delle più belle auto in assoluto, una piccola Macan ed è una Volvo al 99%... Queste andranno come alternative alle nostre auto SUV medi, però la vera invasione, sarà con le cross-over elettriche a prezzi inferiori alle nostre.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 14:34
Su vari siti di auto è scritto che GAC arriva qui tra pochi mesi e ci sarà subito sul listino di Quattroruote per esempio. Chery Exceed è fatta apposta per l'Europa, Lynk&Co sono Volvo e verranno dal 2019 costruite in Belgio dalla Volvo per l'Europa. Le DR4 non sono male, solo leggermente datate, è un modello cinese JAC del 2015, secondo molti è perlomeno superiore ad una Tipo come qualità, in ogni caso ha 6 airbag ecc ecc, io ho una VW (fatta in Messico) e trovo superiore la DR4 senza ombra di dubbio.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 14:42
Poi dove è arrivata MG che è cinese al 90% ora: UK, Australia, Sudafrica, Israele, Indonesia o Malesia, be lasciamo stare ha fatto numeri già molto buoni. In UK ha superato FCA e alcuni mesi è al decimo posto un suo modello, al decimo posto da noi sarà la Golf....................
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 12:04
E perché Fiat non riesce a stare dietro a Dacia o a creare un marchio così per esempio...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 14:13
Capitali: si tratterebbe di dover intraprendere il difficile compito di lanciare un nuovo marchio, o rilanciarne uno vecchio, senza garanzia di successo. Si tratta di economia, ma tu come al solito giudichi il mercato automobilistico solo sulla base del design, mettendoti il prosciutto sugli occhi di fronte a tutti gli altri aspetti che lo rendono articolato.
Ritratto di slvrkt
2 dicembre 2018 - 19:23
4
non e' detto, potrebbero invece prendere il posto delle ultra-low cost che erano un tempo le koreane, ormai diventate piu' costose: sempre cheap, ma non piu' regalate; queste cinesi potrebbero occupare quella fascia di mercato dove oggi esistono solo le mediocri Dacia, offrendo pero' molto piu' di quelle a livello di dotazioni, ed anche esteticamente potrebbero risultare piu' piacevoli.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 21:03
Forse vivete tutti negli anni 90, le cinesi, basta guardare Blomberg o Forbes o qualunque rivista anglosassone di un certo livello, non sfonderanno come ultra low cost, minimo poi sarebbero SUV mediograndi (GAC GS5 e scusi se è poco) ma nel campo della Tesla, jaguar E-pace Audi E-tron... Poi in seguito in qualche categoria solo leggermente più in basso...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 22:47
Allora non venderanno mai, perché l'acquirente di quel tipo di auto guarda il marchio più che l'auto. Forse la Link&Co potrebbe riuscire a farsi strada, e magari la Nio, ma le altre Byd compresa non ce le vedo in mano al classico arricchito italiano che pensa di prendere una Tesla, o una E-Tron.
Ritratto di slvrkt
2 dicembre 2018 - 23:20
4
esattamente ciò che ho scritto sopra, le cinesi hanno speranze come alternativa più accessoriata ed accessibile di auto medio-povere, per il resto sono spacciate e non hanno tempo di recuperare: tempo qualche decina di anni e le auto di proprietà non esisteranno più, forse. mi auguro di no, ovviamente: sarebbe un mondo deprimente.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 08:56
Ma quando mai! Guarda in USA Tesla marchio che ha si e no dieci anni ha scavalcato Mercedes (dal 1886...) e BMW in un colpo proprio nel top di gamma, 100.000 dollaroni in su...
Ritratto di Marco_Tst-97
3 dicembre 2018 - 09:29
In America hanno un concetto un bel po' diverso di automobile, per cui per loro contano poco il marchio e le finiture (basti vedere Cadillac, che rappresenta l'idea di lusso all'americana, che non presenta materiali pregiati o un marchio particolarmente grande sulla calandra, ma si basa soprattutto su ritrovati tecnologici e finiture solide piuttosto che di pregio. Ecco perché Tesla ha attecchito facilmente, oltretutto per po più in California, paese dei divi di Hollywood che si beano nelle notizie che li riguardano e che per fare scalpore sono stati i primi a comprare l'auto elettrica, giusto per dar parlare di loro e sembrare "ecofriendly".
Ritratto di slvrkt
3 dicembre 2018 - 14:56
4
infatti cadillac e' in estrema difficolta, han cacciato il precidente ceo ed hanno mosso la sede da Soho NYC al Michigan per tentare disperatamente di salvare il brand. cadillac non rappresenta piu' l'idea di lusso USA da 30 anni almeno, l'idea di lusso USA e' oggi quella che gli propongono i tedeschi, e basta. anche le tesla non sono viste come auto di lusso, erano piuttosto, come dici, un modo per distinguersi quando era difficile averle e la produzione era molto bassa, ed una maniera per dimostrarsi green; qui ormai sono molto comuni e piuttosto ignorate dal pdv del lusso.
Ritratto di slvrkt
3 dicembre 2018 - 14:50
4
tesla e' un marchio che fa qualcosa che solo lei fa, non aveva concorrenza nel suo settore e praticamente non la ha neanche ora: e soprattutto e' un marchio americano, col blasone e pregio che essere americani comporta; e con una figura "carismatica" ed infinitamente dedicata al mkt come musk. invece ogni cosa cinese e' automaticamente associata e poverta', prezzi bassi, qualita' bassa, tanto in usa quanto in europa. unico esempio di brand cinese non schifato in europa e' huaweii, e huaweii e' bandito dagli usa... come saranno bandite le auto cinesi se mai proveranno ad entrare nel mercato: la NHTSA (autorita' american che governa il mondo automotive) e' un organo preistoricamente lento e severo, e le cinesi avranno ovviamente gravi problemi di sicurezza ed emissioni (le ice) o tanti altri piccoli dettagli illegali dovuti al loro estremo cost-cutting che non ce la faranno mai ad essere vedute in usa. gia' mlti siti americani hanno "recensito" auto cinesi ed hanno rilevato esattamente questi responsi.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 15:34
Uno compra lo smartphone Huawei sai perché in mezzo a 1000 smartphone di marca europea o italiana, anzi fatti a Roma a Trastevere si ama il prodotto cinese...... Dai svegliatevi è che anche sulle auto elettriche praticamente non c'è alternativa con Tesla o le cinesi, a meno di non averne da buttare dal balcone...
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 09:06
Poi va be che Audi è un marchio di prestigio, da 40 anni a sta parte creato praticamente dal nulla tra l'altro, ma le concorrenti cinesi new technologies costano la metà... Poi pure in USA credete che oggi i giovani e non solo associno la tecnologia, il prestigio più a Tesla, BYD o Nio o a Buick o Dodge... Dai voglio vedere se avete anche il coraggio di rispondere.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 dicembre 2018 - 09:34
I giovani americani, figli di papà cresciuti con l'idea che tutto gli sia dovuto e nella patria del cyber-bullismo e dei fast food che sfruttano allevamenti intensivi. Proprio un esempio, sì...
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 11:32
Poi il successo è stata la Tesla 3, quindi meno da figli di papà della Model S: the times are a changing...
Ritratto di Marco_Tst-97
3 dicembre 2018 - 14:52
@Giuliopedrali direi PIÙ da figli di papà della Model S, con il costo inferiore che la rende perfetta come terza auto di famiglia agiata americana, quindi l'auto del primo figlio, e gli interni da "internettologi" che pensano a tutto meno che a guidare.
Ritratto di slvrkt
3 dicembre 2018 - 15:18
4
la model s e' da papa', non fa figli di papa': qualche figlio la compro', anni fa, perche' era difficile da comprare e ti garantiva visualizzazioni youtube: oggi non piu'.
Ritratto di slvrkt
3 dicembre 2018 - 15:09
4
esattamente cosi', giovani anestetizzati e subumani nella loro accettazione della mediocrita' e delle rigidi regole della societa' americana: privi di ogni liberta' fisica e morale, fondamentalmente privi di scelta ed essenzialmente con il libero arbitrio sospeso: ma comunque neppure quei "giovani" sono a conoscenza dell'esistenza della cina in nessun campo: conoscono al massimo la foxconn, che fa i galaxy e gli iphone
Ritratto di slvrkt
3 dicembre 2018 - 15:03
4
i giovani, gli adulti, i medi, gli anziani, ed i morti USA come quelli Europeii e come quelli Japponesi e come quelli di ogni parte del mondo non conoscono byd, nio; schifano Buick, giustamente: esattamente come la schifavano i giovani di 10,20 e 30 anni fa. i giovani un po' tamarri invece, o un po' redneck, o un po' neri, Dodge la bramano, e tanto. la tesla non ha molto appeal sui giovani, e' vista come mezzo per gente piuttosto attempata da quando averne una non e' piu' simbolo di esclusivita'. del resto sino a che non sara' pronta la sportiva (nel 2099 secondo i tempi muskiani standard) il catalogo tesla offre ben poco di attraente per un giovane, giovane dentro e fuori: una berlina seg D (roba da vecchi), un minivan (roba da vecchi con famiglia), una berlina seg C (segmento da giovani, si, ma la 3 e' esteticamente noiosa e sgraziata, senza nulla di "giovane" e sportivo e dentro e' cosi' approssimativa e deprimente che solo un anziano con poca vista e tanto amore per la qualita' dell'aria riesce a sopportarla.
Ritratto di slvrkt
2 dicembre 2018 - 23:15
4
le fonti che citi mai han scritto nulla di simile, almeno nelle loro pubblicazione anglosassoni, se spargono bugie in Italia non lo so. le cinesi non potranno mai competere con la percezione luxury vera, chi spende quelle cifre pretende anche qualcosa di piu, il marchio e l'approvazione sociale. le cinesi non lo avranno mai.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 09:02
Ma dove vivete? In USA: intanto chissà perché Trump si sta rovinando coi dazi se non esiste il pericolo cinese...? Poi chissà perché Audi o Mercedes stanno investendo miliardi in modelli di alta gamma elettrici, per paura di chi di FCA o di Dacia... Perché ci sarà l'invasione cinese proprio in quel settore. Poi guardate se esiste una sola auto cinese piccola e low cost... Non c'è, e nel terreno dei SUV si confonde una Ferrari con una Hawtai, lo sanno tutti.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 dicembre 2018 - 09:32
Chissà perché ma mi risulta che abbiano raggiunto proprio un accordo Trump e Cina per ridurre i rispettivi dazi... ops, ho rotto il tuo ragionamento?! Poi, se Jaguar, Porsche, Audi ed altri stanno puntando ad auto elettriche è per ridurre le emissioni della gamma in vista delle nuove normative europee in merito.
Ritratto di slvrkt
3 dicembre 2018 - 15:12
4
seh, tutta scena e pantomima quella dei dazi, il chinagiulio qua' sopra la sa lunga e sa che a bejiing stanno gia' preparando la nuova pearl harbor eh... ma stavolta direttamente nel porto di newyork, perche' oh, i china dominano e fanno quello che cazzz0 gli pare e come cazzz0 gli pare.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 15:37
Si vatti a fidare degli americani... Che poi io un auto USA stavo anche per comprarla, sono gli americani che ci stanno togliendo la libertà in realtà, poi hanno bisogno dei dazi perché hanno tecnologie ottocentesche.
Ritratto di slvrkt
3 dicembre 2018 - 15:47
4
per favore, al netto dei tuoi deliri da dragone cinese, delle tue bugie elettriche e delle tue analisi di mercato da broker dello sri-lanka, mi stai simpatico e ti reputo un gran conoscitore della storia automotive, anche con gusti non disprezzabili: ma, per favore again, smettile di fare queste considerazioni che ti assimilano totalmente ad un no-vax, ad un breathariano, and un nazi-vegan, ad un terrapiattista, ad un eunuco e ad un astemio.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 18:50
La verità è che le auto USA sono semplicemente scomparse, le nostre fanno ridere, cioè o hai veramente i soldi o nisba... E poi la solita storia di chi odia i prodotti cinesi pensando di essere superiore, prima odiava i prodotti coreani, prima ancora quelli di Hong Kong e prima i giapponesi, poi alla fine tutti hanno il telefono Huawei. Ecco i veri talebani.
Ritratto di slvrkt
3 dicembre 2018 - 18:53
4
i koreani non sono nulla di speciale neanche oggi, certamente migliori della spazzatura che erano anni fa, ma sempre mediocrita' producono. anche i cinesi dieci anni fa erano squallidi, oggi sono migliorati ma sempre mediocri restano. huaweii li comprate solo in italia, in usa sono stati banditi per ragioni di sicurezza, pensa. le jappo sono stato il solo caso in cui i produttori "outsider" sono riusciti a raggiungere l'eccellenza, ma non sono partiti dallo schif0 come koreani o cinesi: sono partiti da una buona base, e sono arrivati al top.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 21:11
Per @ slvrkt semplicemente è tutto l'inverso di quello che hai detto. Anche se i coreani è vero fanno cose medie/mediocri, ma i giapponesi alla fine non sono mai diventati nessuno, cioè hanno fatto numeri impressionanti, ciclopici ed hanno messo in ginocchio l'America 30 anni fa però dici sempre: "la Ferrari giapponese" per indicare la NSX per esempio e mai l'opposto... Mentre ai cinesi già non gliene frega niente di nessuno oggi e è il resto del mondo che vorrebbe fare le sue auto... Tra l'altro tutti quanti hanno iniziato veramente dal basso. E già oggi la qualità cinese penso nel mondo sia percepita superiore a quella italiana o americana.
Ritratto di slvrkt
3 dicembre 2018 - 21:14
4
poi magari mi dici su quale mondo vivi, se ti va'; di sicuro so che non vivi nel nostro pianeta. e questo credo sia chiaro a chiunque ti legge.
Ritratto di slvrkt
3 dicembre 2018 - 15:17
4
innanzitutto in china esistono migliaia di prodotti cheap e terrificanti; quelli che citi te, il prodotti "upscale" cinese sono luxury solo da loro. guardali bene e considera come li guarderanno se dovessero uscire dalla cina: meccaniche approssimative e generaliste, design sempre e cmq fastidiosamente derivativi quando non direttamente clonati, hanno sempre un aspetto cheap, con passi corti dovuti a piattaforme cheap e forme sgraziate dovute a progettazione condivisa; also, materiali interni dagli accostamenti opinabili e qualita' medio-bassa, e poi pieno di lamiera a vista anche nelle presunte flagship... hanno ancora tanta strada da fare, ed il tempo per farla e' scaduto, quella strada dovevano farla 20 anni fa.
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2018 - 09:45
L'ho appena vista la Geely SX11 ma non ci vedo nulla di meglio rispetto alla pur non eccezionale HR-V, tutt'altro...l'impressione che ne ricavo guardando la maggior parte dei nuovi modelli cinesi, li vedi spesso su Matt's Blog, è che continuino a vagare tra i cadaveri eccellenti di un inesorabile anonimato. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 11:03
Be dai la Geely SX11 o Binyue è splendida detto anche da tanti a cui la Cina non va proprio giù, inconfrontabile ad una Honda HR-V che basta guardare le vendite qui...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 11:19
@Giuliopedrali:veramente ho visto la Geely in questione, e mi sembra proprio la versione cinese della HR-V, con il taglio del finestrino posteriore simile a quello della Ateca e gli interni simil-Hyundai del nuovo corso. Nulla di eclatante, ma semplicemente un patchwork.che funziona, e basta. Sinceramente, mi fa una miglior impressione una Ford Kuga, che personalmente non mi piace.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 12:16
Ma dai sta HR-V è semplicemente inguardabile. Va bene che uno può guardare alla qualità, ma ormai siamo nel 2020... Insomma basta guardare le vendite.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 12:20
A si a ottobre ne hanno vendute da noi circa 200 esemplari a pari merito con l'Audi Q8 che mi pare costi proprio uguale uguale... X dire di VW T-roc pure più costose ne hanno vendute quasi 17 volte tante... Poi ci sono i fan boy...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 14:19
Vendite, vendite, vendite... proprio non capisci che ci sono altri aspetti, eh. Per te si riduce tutto solo a "rendiamola originale nel design e vendiamone a palate!", quando spesso si dice appunto che i nuovi modelli sono progettati per convincere una clientela fidelizzata, magari non molto ampia ma sicuramente sufficiente per garantire il ritorno dei capitali investiti nel progetto. Poi ci sono ancora altri aspetti, ma dubito che mi ascolteresti e quindi li evito.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 14:51
Semplicemente questa Honda va bene proprio in Cina, guarda te! Ha un gusto adatto al mercato cinese, qua ci sono auto infinitamente più interessanti, tra cui ci saranno anche le nuove cinesi.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 17:51
Poi per @Marco TST_97 con tutto il rispetto e pur ammirando il tuo fulgore per le auto italiane, per me il design italiano è l'unico vero design e ho avuto sempre Alfa boxer (va be mezze austriache) a parte l'ultima. Ma davvero hai 21 anni, cioè a 21 anni uno dovrebbe essere curioso verso le auto cinesi, cioè ciò che è novità, magari criticamente, però pensare che le auto italiane siano così superiori e invece i paesi cosiddetti "emergenti" così indietro sembra da persone più vecchie di me.
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 22:41
Io sogno un giorno di possedere una Maserati, e conosco un mio coetaneo che ha la stessa ambizione. Ne conosco un altro che apprezza una piccola pepata come la precedente Twingo 1.2 TCe. E ne conosco un altro che apprezza i motori diesel poco insonorizzati e i tre cilindri perché adora i trattori e questi motori gli ricordano molto quelli agricoli. Ad un altro piacciono le Mini, anche con motore diesel. E sono tutti miei coetanei. Evidentemente sei tu ad avere idee confuse su cosa desiderino i giovani al giorno d'oggi.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 09:13
Lavoro in una scuola superiore... L'unica auto che i giovanissimi conoscono è la Tesla, il resto sono appassionati, ma oggi saranno l' 1%... E alla fine comprano una vecchia Alfa33 o una vecchia BMW anni 80 per divertirsi, dai le Twingo fai sul serio, comunque sono l' 1% il resto conoscono Tesla più di Audi o Mercedes, guardiamo in USA come in effetti la triade sia già stata superata nelle vendite dalla Tesla e gli acquirenti sono sicuramente gente attempata, pensa quando inizieranno a comprare auto questi giovani...
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 09:16
Poi scusa Maserati, va be la sogno anch'io, ma quando farò i soldi per comprarne tre di Maserati in realtà prenderò una Lexus, un Audi, una Tesla o perché no una BYD, come tutti... Purtroppo così va il mondo, se no Maserati non venderebbe un centesimo dell'Audi.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 dicembre 2018 - 09:39
Tu parli dei giovani di una sola scuola fra le migliaia in Italia. Sai che ti dico, sarebbe il caso di fare domande a campione ai giovani di tutta Italia per chiedergli quali auto conoscano, e non solo basandosi sui ragazzini sbarbatelli senza patente che magari non sono mai neanche stati in un concessionario.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 11:38
Ti dico quelli sono i giovani... E anche gli attempati come me se ne avessero da buttare, in futuro, difficile che scelgano per forza Alfa o Lancia... O Maserati o anche Audi o Mercedes, ci sarà pure Tesla o BYD per esempio. Poi sinceramente solo qualche decennio fa qui c'erano solo Fiat oggi VW o Renault, vorrà dir qualcosa...
Ritratto di slvrkt
3 dicembre 2018 - 21:19
4
questa e' l'opinione di ogni umano dotato di normale intelletto e gusto su questo pianeta; ed in realta' non e' neache un'opinione, e' una constatazione assolutamente oggettiva e veritiera; per tutti, tranne che per il dragone giuliopedrali sopra. ma ormai ho il fortissimo sospetto che lui viva in un universo alternativo, dove i cinesi sono il paradigma del lusso, e la corrente elettrica arriva direttamente dai corpi degli umani intrappolati in una grande matrice... ma lui e' neo, ed ha preso la pillola giusta, e, oh, ne prende davvero tante di pillole, mi sa.
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2018 - 13:35
Eppure in Cina Honda vende un botto, terzo brand dopo VW e Toyota mi pare.
Ritratto di Magnificus
1 dicembre 2018 - 12:49
Concordo..la versione integrale su questa tipologia di vetture dovrebbe esserci con almeno un paio di motorizzazioni
Ritratto di slvrkt
1 dicembre 2018 - 18:25
4
nel resto del mondo la ha, in italia cmq nessuno la prende.
Ritratto di francesco.visentin
1 dicembre 2018 - 13:05
Finalmente un qualcosa di decente per il mercato europeo. Motore piccolo ma pepato ed affidabilità Japan. Molto bene. Mio prossimo acquisto dopo una Passat tdi indistruttibile
Ritratto di ELAN
2 dicembre 2018 - 01:05
1
Credo sia fatta a Celaya, Mexico. Almeno le prime.
Ritratto di ziobell0
1 dicembre 2018 - 14:29
ottimo motore, qualità, interni ecc ecc MA una linea che non mi ha mai ispirato, zero. E GIULIO ha ragione sulla linea dei suv cinesi: ormai hanno più personalità di molte scialbe europee e giapponesi
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2018 - 08:57
Le nipponiche raramente sono scialbe (prendi Juke che a me non piace affatto però di personalità ne ha fin troppa, o un CH-R, ancor più particolare, non sto dicendo bello ma l'originalità non gli fa certo difetto) mentre le europee dipende, Citroen giocattolose ma anche li la personalità c'è tutta (alla Peg Perego magari ma c'è), Peugeot non mi piacciono ma hanno ritrovato un linguaggio di design credibile dopo l'era Pininfarina c'era stato il vuoto più totale), sui crossover gruppo VW e Renault invece ti do ragione, li ho sempre trovati scialbissimi sin da subito (la Duster però ha il suo perché). Sui crossover e le auto cinesi in generale per adesso è prematuro parlarne per il semplice fatto che non ci sono, io neanche le prove vedo, però ho ben presente che flop ha fatto Quoros e sembrava dovessero aprirsi le acque al loro arrivo...questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 09:40
Ma la Qoros ha venduto solo in Slovacchia e qualcosa come quasi dieci anni fa, senza un adeguata rete e sostegno... Oggi leggi Bloomberg o Forbes non si parla d'altro che le auto occidentali diventerebbero semplicemente marginali appena arrivano questi...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 10:03
Si tratta di fantasie, perché sono solo previsioni, come quelle della ripresa economica: possono essere ribaltate da un giorno all'altro, a seconda di quali siano i reali dati al giorno dopo del verificarsi dell'evento considerato (in questo caso, l'importazione di auto di marchi cinesi in Europa).
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 11:12
Guardate in paesi economicamente appena al di sotto del nostro, tipo Cile o Russia, Israele o altri, le cinesi in un amen senza nessuna vera rete di distribuzione (la realtà è che neanche i cinesi stanno tanto puntando all'esportazione) in questi paesi sono già al 10, 12, perfino 15% del mercato! Più di coreani o giapponesi da noi... E consideriamo che spesso sono modelli già superati in Cina, non modelli specifici, nuovi e molto internazionali come saranno le Geely Binyue, Lynk&Co 02, GAC GS5 o Chery Exceed TX. Ma sai in questo sito c'è anche chi dice che in realtà c'è una rinascita delle coupé e un calo delle cross-over...
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2018 - 13:12
Le crossover sono semplici hatchback, se vedi un CHR accanto a una Focus te ne rendi conto. La presenza della sola trazione anteriore le accomuna ulteriormente alle auto normali. È stata solo una furbata dei costruttori chiamarle crossover e supportata dai media perché nel mondo dell'auto per continuare a vendere devi sempre inventare qualcosa di nuovo, fossero anche scemenze, il motto è "confondo un po' le idee in attesa di quelle memorabili". Spiace vedere che una persona intelligente come te Giulio, cada in tranelli simili, non serve essere esperti per capire che i crossover sono come le corrispettive hatchback, neppure l'altezza da terra, modesta peraltro, li salva da urti contro il suolo passando su strade "bianche", io per esempio qualche anno fa cozzai di brutto con il Toyota Urban Cruiser di mio padre passando su una semplice strada accidentata, figurati quelle odierne che sono ancor più basse. Le cinesi poi se come dici tu ne esce una nuova all'anno a rimpiazzare la precedente le vedo proprio "usa & getta" perché in un batter d'occhio ti ritroverai con un modello di dieci generazioni indietro che varrà davvero nulla come usato. Almeno la Lexus CT è sul mercato da quasi 10 anni ma essendo stata costantemente aggiornata non solo ha tutti gli adas di ultima generazione del safety sense II ma ha anche ottenuto l'agognato "good" nel durissimo small overlap (non so quante cinesi possano vantarsi di averlo superato), un test arrivato diversi anni dopo l'uscita del CT, e il powertrain ibrido per quanto sia quello della Prius III rimane un fiore all'occhiello che le rivali si sognano. Continuo a preferire nettamente le giapponesi anche perché contrariamente alle cinesi hanno storia e tradizione e dietro ognuna di esse c'è un idea ben precisa, una filosofia che piaccia o no ma c'è alla base del modello. Cosa rimarrà alla fine nessuno può saperlo, chi vivrà vedrà. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 14:53
Proprio per quello mi piacciono le cross-over, perché alla fine sono solo delle hatchback aggiornate.
Ritratto di Delfino1
1 dicembre 2018 - 14:56
Una domanda: ma gli interni sono obbligatori con questo bicolore o no?
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 15:02
Non sostengo minimamente che le auto giapponesi siano scialbe, belle le Toyota o Mazda per esempio, però Honda fa ottime e belle auto grandi adatte al mercato USA e vendutissime anche in Cina, ma non ha una gamma per noi.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 18:11
No non nel senso che non ci siano auto piccole per l'Europa, ma trovano una vera concorrente della Panda o Fiesta o Golf o Tiguan che so nelle Honda europee... Mentre le Honda per gli USA sono studiate apposta per loro. Io di Civic ne ho vista una ad una fiera...
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 18:12
Trovami una concorrente
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 11:17
Ba non credo, ce l'ha mio fratello e gliel'ho consigliata io la Jazz di penultimo modello, niente da dire, però alla fine il design e le finiture non sono tanto adatti a noi, da noi o utilitarie eleganti, le 500 o le Dacia alla fine con prezzi davvero bassi, vedrete i cinesi che uniranno le due cose...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 11:24
I Cinesi non fanno mica miracoli, e personalmente non mi va di finanziare un'economia in cui gli operai delle aziende sono sottopagati e che costano una miseria solo perché probabilmente a livello meccanico sono fatte con alberi di alluminio leggero che si spezzano scatole di plastica che si piegano e si spezzano anch'esse (sentite le ultime sulle importazioni cinesi, fra cui grucce con il tubo metallico in alluminio che appena ci si appoggia si spezza e il poggiagomito di plastica così scadente che basta una piccola flessione per spezzarla?).
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 12:05
Si si la Cina degli anni 90...
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 12:24
Poi allora il mio vicino aveva un Doblo' che ne aveva una ogni giorno, giuro anche lui era stupefatto, ovviamente ora è passato a un auto straniera. Ricordo da piccolo mio papà aveva un Austin e andava sempre in moto e sorprendeva tutti quelli che avevano le Fiat per cui era pura casualità la messa in moto...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 14:14
Davvero?! Peccato che sia successo ieri, quando le forze dell'ordine hanno confiscato una serie di prodotti made in China di qualità scadente e pericolosissimi per il loro utilizzo. Evidentemente in Cina sono ancora gli anni '90...
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 14:58
La Cina è un continente con zone ricche e modernissime e zone semi desertiche e antiquate, anche in Europa c'è la Norvegia e la Moldavia dai, sai che il reddito medio in Norvegia o Lussemburgo è quasi 20 volte il reddito medio in Moldavia... Hong-Kong e province costiere della Cina sono ricche e avanzate quanto la Norvegia, l'Austria, la Svizzera. L'europea Moldavia è molto più povera delle regioni arretrate della Cina.
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 16:01
@Giuliopedrali, questo non spiega come mai delle aziende con i capitali necessari per esportare all'estero, quindi della parte ricca, esportino dei prodotti così scadenti da essere addirittura illegali in Europa...
Ritratto di Tonio K.
2 dicembre 2018 - 17:03
Si spiega ribaltando la visione: di chi e' la colpa? di chi produce o di chi ordina la produzione? La stessa fabbrica (e non importa che sia in una regione ricca o povera: tutte possono esportare con l'aiuto di trading companies, non servono capitali) puo' produrre, ad esempio, grucce di ottima qualita' o di pessima qualita', ovviamente a costi diversi. E' il compratore che sceglie cosa vuole, quasi sempre sapendo cosa sta importando. Alla fabbrica si puo' imputare una certa ambiguita' morale, ma la responsabilita' vera e' dell'importatore che sceglie un prodotto scadente per pagarlo pochissimo, e che per risparmiare spesso non fa neppure i test di qualita', ma si limita a una autocertificazione.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 17:55
Be va be conoscete il programma: China 2025, c'era perfino sul Gazzettino di Venezia sta mattina, semplicemente la Cina per il 2025 sarà la produttrice di tutta la più avanzata tecnologia del mondo e già adesso quasi tutto è progettato lì, spiegatemi perché avevo un telefonino Motorola e poi Nokia e ora lo smartphone è Huawei...
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2018 - 09:05
Di Civic ne sto vedendo, sorprendentemente più di quante me ne aspettassi (sarà per l'eccellente, devo riconoscerlo, diesel?), anche un amico mio ne ha presa una, nera, forse il colore che le rende meno giustizia perché la linea la trovo meravigliosa. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 11:20
Bo io di Civic ne ho vista una ad una fiera... Poi non so davvero se ci sono concessionari in Veneto, ce n'era uno in provincia di Padova ma ha chiuso anche quello.
Ritratto di ELAN
3 dicembre 2018 - 09:26
1
A Shio?
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 21:15
Era in zona industriale di Padova ma ha chiuso. Infatti mio fratello che ha un Honda ora deve andare da Jaguar Land Rover se ha qualche problema... Boh.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 15:16
La vera differenza tra il design giapponese e quello cinese è che quello cinese è già più mainstream, cioè più simile alla "banalità" di una Golf, i giapponesi vogliono sempre fare anche esteticamente l'alternativa alla banalità del design teutonico, e bisogna ammirarli per questo. Però alla fine sanno spesso di nicchia. Mentre i cinesi fanno un'altra Golf per dire. Cioè non hanno un gusto inferiore o superiore, semplicemente più mainstream anche se profondamente cinese che alla fine può attecchire ovunque.
Ritratto di Ercole1994
1 dicembre 2018 - 17:11
Con rispetto parlando, le auto cinesi hanno sempre avuto influenze estetiche da parte di designer europei, ecco perché le vedi più "rigorose" rispetto alle omologhe giapponesi.
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2018 - 09:16
A giudicare dai dati di vendita mondiali direi che il design nipponico paga eccome, vorrei tanto che fosse il nostro design a superare come ridere le dieci milioni di unità annue. Però parlando di design cinese va detto che ci sono anche diversi marchi e non sono pochi, che di europeo hanno ben poco nelle linee. Che poi si fa presto a dire "design europeo", si ma quale? Quello francese è stuzzicante, quello tedesco è rigoroso e austero, quello italiano armonioso, quello svedese alla Frankenstein... è come voler accomunare in unico calderone tutta la cucina europea e dire che è buona perché tanto è europea dunque dove prendi prendi cadi bene...Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 12:28
Be il design giapponese forse non è il massimo in quanto si acquistano più per l'affidabilità o le tecnologie incredibili, l'ibrido per esempio, e va bene in gran parte del globo a parte in Europa e soprattutto Italia dove siamo troppo raffinati. Che ci volete fare se i cinesi si affidano a Pininfarina per diventare : design first (come la GM in USA nella golden age).
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2018 - 13:24
Pensa che la nuova Lexus ES è già la premium di importazione più venduta in Cina (e la fanno in Giappone, pensa se la costruissero in loco), questo pensare che noi europei siamo troppo raffinati per comprare giapponese mi sa di luogo comune e pure assai datato oltre che immotivato, l'invasione non c'è stata in Europa come accaduto negli USA per il semplice fatto che al contrario degli USA, le nipponiche furono contingentate fino al 1992 e i costruttori europei ebbero tutto il tempo di crearsi un nome e reti di vendita capillari, cose che non si improvvisano dall'oggi al domani. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 15:03
Le Lexus sono splendide detto tante volte. Ma il Giappone non ha tanto il mito del : design first almeno per noi europei, cioè hanno un gusto molto diverso che fa sfraceli soprattutto in Cina e USA, qui ci sono solo alcuni modelli dedicati, ma le Mitsubishi (per esempio) dove le colloca un italiano per il design dai...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 14:20
Primi in un aspetto, mediocri in tutto il resto. Come dire essere tutto fumo e niente arrosto...
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 18:17
Diciamo che giapponesi e cinesi ora ci tengono molto a non imitarci e ad avere un proprio carattere. I giapponesi in ogni caso ci hanno messo 30 anni... I cinesi l'hanno capito ancora prima di arrivare in occidente... Tutte le industrie ri-nascenti anche quella tedesca e inglese del dopoguerra oltre che giapponese sono nate grazie al contributo dei designer italiani. Però mai visto che si siano copiati i giapponesi, mentre i cinesi vengono già copiati. Io leggendo riviste, siti di design noto che ormai il 50% di ciò che è davvero nuovo viene dalla Cina, magari disegnato a Torino ovviamente.
Ritratto di Marco_Tst-97
1 dicembre 2018 - 22:21
Scusa ma... e la Peugeot 508? Oppure la Audi A7? E la Renault Espace (magari non bellissima ma sicuramente originale)? Ma anche la Honda Civic, che sinceramente è diversa da qualsiasi altra macchina abbia mai visto? Oppure la Hyundai Kona, come la nuova Santa Fe? Vero che hai detto il 50%, ma per qunato mi riguarda non credo che le percentuali in questi ambiti possano essere definite univocamente, perché dipende da quante soluzioni stilistiche abbiano eco e continuità, perché sennò sono solo delle voci in dissonanza che si eclissano in breve tempo. Poi, vabbe', io non faccio molto testo visto che, ad esempio, esteticamente l'auto che preferisco attualmente è la Mercedes AMG GT.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 09:45
Dicevo appunto che il design che conta oggi e nel prossimo futuro è il nostro europeo e quello cinese, quello europeo italiano e tedesco soprattutto e quello cinese magari anche se è disegnato da Pininfarina (scusi se è poco) nel senso che è rivolto proprio alla Cina pur con la raffinatezza italiana.
Ritratto di ELAN
3 dicembre 2018 - 09:34
1
La Honda NSX l'ha disegnata una designer danese.
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2018 - 09:36
Mai visto che i giapponesi siano stati copiati? Allora ti sei perso la nuova "Lexus Serie 3" o la Peugeot 3008 palesemente ispirata ad NX ed RX. E anche negli anni 90 la Corvette C5 fu parecchio ispirata dalla Mazda RX-7. Penso che gli anni d'oro dei giapponesi siano stati proprio quelli della Honda NSX tra le sportive, la prima Lexus LS tra le flagship e la seconda Micra tra le utilitarie (certo non che oggi siano messi male) ma anche prima di quel periodo, trovarono un successo negli USA, già dalla fine dei 60 con la prima Corolla, le Honda, le Datsun e poi via via Mazda e Nissan e i loro brand premium, tale da ridimensionare il mercato domestico impreparato alle compact car nipponiche ed eclissare quasi del tutto le europee (a resistere furono solo le premium mercedes,bmw,jaguar, e nel lusso, porsche e ferrari) ma le generaliste europee se ne dovettero scappare con la coda tra le gambe chi agli inizi e chi alla fine degli anni 80, per le francesi si è più volte detto che gli USA furono un bagno di sangue, in ogni caso, alla decade 90 non ci arrivò nessuna generalista sul mercato usa (eccetto come detto, VW, ma con numeri piccoli in confronto alle giapponesi), tu pensi che i cinesi potranno fare la rivoluzione che hanno fatto i giapponesi nel più selettivo mercato del mondo? Io ho i miei dubbi ma per carità, glielo auguro. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 11:25
Sinceramente la Datsun 240z fu disegnata da Albrecht Von Goertz (proprio giapponese...), la Isuzu 117 coupé altro capolavoro dal mangia shushi di Torinoki Giorgetto Giugiaro... Dai tutte le più belle auto jap sono state disegnate da italiani o europei e non mi sembra i giapponesi siano stati copiati, dai siti di design invece la consistenza del design cinese mi pare già su un altro livello.
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 11:30
Personalmente credo che i designer non abbiano molto gusto estetico, quanto piuttosto per lo strano e l'esotico. Quindi per quanto mi riguarda non credo che il fatto che il design delle auto cinesi piaccia ai designer sia indice di promozione con 10 e lode, ma solo di originalità non per forza premiata dal mercato. Oltretutto, ogni mercato è diverso: magari agli Israeliani e ai Russi piacciono le auto esotiche e a noi no. Basta pensare che Mercedes e Jaguar continuo comunque a vendere auto, anche se non come prima, perché sono consolidate e protette dai rispettivi paesi. Un po' il contrario di quello che is fa in Italia con le Alfa Romeo e Maserati, per intenderci, e quanto si fa con le Ferrari e Lamborghini, invece.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 12:33
I numeri di Alfa e soprattutto Alfa fanno piangere purtroppo. Buuu buuu!
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 14:22
I numeri di Alfa sono cresciuti negli ultimi anni, e con solo due modelli. Se Manley si fosse veramente deciso, potrebbe succedere qualcosa di piacevolmente interessante...
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 15:10
Be dai Maserati vende 1/100, si proprio un centesimo di Audi ed è tutto dire. Cioè bellissime ma non più percepite come alternativa ai segmenti alti della triade, qua ce ne vuole di pappa da magna' ora...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 16:06
Maserati mai stata alternativa ai segmenti alti della triade: nel percepito, Maserati rappresenta un marchio italiano simile a quello che è per l'Inghilterra Bentley, e fino all'arrivo della Ghibli e della Levante è stato effettivamente così. Semplicemente non riesce a scrollarsi di dosso quella nomea di "troppo superiore" che la fa percepire come un acquisto per il quale non si è all'altezza se non oltre certi budget.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 18:27
Si sono d'accordo sul "troppo superiore" però Aston Martin e Bentley sai quanto vendono in UK anche 300 esemplari al mese, a volte più di Alfa in UK.
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 22:43
Ma in UK le Alfa Romeo non mi aspettavo vendessero molto: lì hanno Jaguar, altro marchio che apprezzo per le linee morbide ma tese, classiche, e per l'eleganza.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 09:21
Già detto varie volte, negli ultimi mesi MG cinese in UK vende più di Alfa, Abarth a volte Fiat e la tanto miracolosa Jeep anche messe insieme. E siamo solo all'inizio...
Ritratto di Marco_Tst-97
3 dicembre 2018 - 09:41
Forse perché MG era (e formalmente è ancora) un marchio inglese e i cittadini britannici preferiscono di gran lunga le auto di marchi a loro nostrani?
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 11:41
Però...
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2018 - 13:48
Si ma hai citato due esempi che potrebbero riguardare in situazioni invertite, altri costruttori: l'Opel Corsa più bella, quella del 93, l'ha disegnata Hideo Kodama tanto per dirne uno ma ancor più eclatanti i casi di Ferrari Enzo, Maserati Quattroporte 2003 ed esemplari unici come il remake della Birdcage 75th, la Ferrari P4/5, tutte auto opera di Ken Okuyama, un designer chiaramente 100% nipponico con un proprio studio di design che ha vissuto le sue esperienze più stimolanti proprio in quella decade. Parlando di contaminazioni culturali come non citare le Bmw di Michelotti, Spada e Bangle? Il mondo dell'auto oggi è così, la frase "perché i giapponesi non assumono designer europei
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 15:07
Il design giapponese ha una sua identità senza bisogno di contributi europei, è uno dei più grandi design del mondo, ma per ragioni soprattutto commerciali ora è destinato soprattutto alla sua Asia e USA. Da noi come già detto arriva solo qualche modello dedicato. Ma le Mitsubishi le troviamo inguardabili per esempio.
Ritratto di luperk
2 dicembre 2018 - 13:03
io ricordo soprattutto la avensis del 2003 con i fari della vectra 2002, e la corolla inspirata anch'essa ad un'altra auto tedesca.
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2018 - 13:34
Se è per questo io ricordo anche la prima Avensis con dietro la fanaleria della E36, la Corolla di cui parli ispirata a una tedesca credo sia stata l'ultima Corolla importata da noi perché un mio amico diceva che gli ricordava l'audi a3 sempre dell'epoca anche se io tutta questa somiglianza non l'ho mai notata dal momento che l'a3 aveva il classico family feeling delle audi di quel periodo mentre la Corolla manteneva un design alquanto generico (io infatti preferivo la precedente coi fari tondi campione WRC del 99). In seguito però le cose sono parecchio cambiate e oggi ci ritroviamo con una Serie 3 che dietro non sembra una bmw ma una lexus.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 15:53
Trovo la Buick Riviera del 1966 splendida, un capolavoro assoluto, ma se all'epoca fossi stato un ricco umbro che abitava a Gubbio non so se l'avrei presa, cioè dove mi giravo con un transatlantico del genere per i nostri paesini scoscesi medievali... Lo stesso discorso vale per il car design USA o giapponese spesso splendido però fatto per il mercato interno o quello asiatico e americano. I cinesi sembrano avere un gusto più internazionale.
Ritratto di ELAN
2 dicembre 2018 - 01:08
1
Premesso, con grande eleganza, che delle auto cinesi non mi frega na mazza, trovo molto interessante questo motore su hr-v finalmente... ma abbinato ad awd.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 09:47
Ma il discorso era proprio che auto come questa Honda da noi davvero non hanno niente di trascendentale, quindi possono essere scavalcate in un attimo dalle prime cinesi che arrivano.
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 10:04
Solo esteticamente, però...
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 11:29
Proprio la Honda HR-V è venduta in Cina elettrica come ultima chance. Non è per togliere nulla al Giappone che è un paese dove davvero la gente regola gli orologi sulla puntualità dei treni (non è una leggenda...) però la Cina pur con le sue differenze e difetti è un Giappone alla decima potenza, basta guardare i numeri.
Ritratto di Alfiere
2 dicembre 2018 - 12:07
2
Solita Honda: il motore non si rompe mai, va una meraviglia, è fatta bene. Che noia.
Ritratto di Mattia Bertero
2 dicembre 2018 - 19:02
3
E ti pare poco? Almeno si é sicuri di aver acquistato un prodotto affidabile.
Ritratto di ELAN
3 dicembre 2018 - 09:27
1
Credo sia sarcastico.
Ritratto di VEROHONDA
2 dicembre 2018 - 14:39
Per la redazione... Capirete dal mio sopranome che sono "leggermente" fan del marchio, cosi come lettore da anni delle Vs. pubblicazioni, trovando sempre qualche indizio di schieramento in Vs. commenti sui marchi tedeschi. Allora, detto questo e con tutto rispetto per i commenti di ogni genere (che solo mi limito a leggere) che si leggono ai piedi di ogni articolo, ha attirato assolutamente la mia attenzione il riassunto di Vs. ultimo sondaggio "L'oppinione di chi guida"... dove dopo aver fatto i calcoli, ho potuto verificare un evidente errore dei risultati, nonche qualifica e posizione finale delle vetture, risultando al primo posto (sempre secondo i valori che sono dettagliati nello stesso articolo) il marchio Honda, con il modello Jazz... Tutto questo, mi porta a pensare che anche l'Honda Civic VIII (anche se ormai vecchio) dovrebbe essere in una posizione migliore, visto che anche questo modello gode delle stesse caratteristiche, oltre al eccellente motore 2.2, tenuta di strada e affidabilità generale, concludendo con un cumulo de accesori che sulle Honda sono di serie e a parità di prezzo, altri modelli dello stesso segmento non offrono... caratteristiche evvie per chi cerca questo confronto tra diverse marchi. Chiedo a Voi gentilmente di verificare. Grazie
Ritratto di Diego Bompard
2 dicembre 2018 - 16:49
Se fosse 4x4 la prenoterei subito
Ritratto di ELAN
3 dicembre 2018 - 09:28
1
Io se fosse awd, più larga e con multilink.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 21:09
Sta robaccia qua, che io la ricordo solo perché ha un bagaglio piuttosto ampio.
Ritratto di ELAN
3 dicembre 2018 - 09:29
1
Invece la Kona la ricordo solo per le mountain bike.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 dicembre 2018 - 09:49
Io ricordo le cinesi solo per il design, guarda un po'. E neanche tutte, almeno avessero puntato indistintamente su quello!
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 11:45
Quello che voglio dire è che questa HR-V è un auto poco riuscita e ormai parecchio al tramonto, le vendite parlano da sole. Mentre la Kona per esempio può non piacere ma è appena uscita, è specifica per qua e in generale piuttosto riuscita, a parte la plancia...
Ritratto di ELAN
3 dicembre 2018 - 16:01
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Giuliopedrali, le vendite ci dicono soprattutto come un modello è pubblicizzato, poi quanto è diffuso, poi quanto è scontato. Il resto viene dopo, ovvero: gamma, affidabilità ed infine... "estetica".
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 21:18
Infatti la HR-V purtroppo è molto mediocre in tutti questi settori che citi... Inoltre in Veneto almeno, dove sono i concessionari?
Ritratto di ELAN
4 dicembre 2018 - 10:56
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Cioè è mediocre il contorno. Magari la Littizzetto accondiscendente, disponibile, ben truccata e vestita la preferisci a una Belen trasandata e struccata. Io mi sa che preferirei, con tutto il rispetto, la seconda.
Ritratto di Delfino1
2 dicembre 2018 - 21:09
Parlando di look Honda, io ero un fan sfegatato della Civic del 1991: ve la ricordate? Gran fascino quella macchina. In famiglia avevamo una vettura simile a quella come look, una Corolla 1.6 GTI, macchina importata in quantitativi ancora sotto contingente credo. Grandi anni per me quelli. Le macchine giapponesi non erano diffuse come oggi ed erano autentiche made in japan...
Ritratto di ELAN
3 dicembre 2018 - 09:31
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Io ricordo quando uscì la Ford T, eravamo tra i pochissimi in auto perchè gli altri eran col calesse. Ah che tempi.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 dicembre 2018 - 09:51
Con "noi" intendi degli americani?