COMPAGNIA DEDICATA - La casa coreana ha annunciato la creazione di un’azienda dedicata ai servizi digitali, chiamata Hyundai Connected Mobility. Questa si occuperà molti aspetti sempre più rilevanti: mobilità (comprese forme di noleggio con procedure 100% online) e fornitura di servizi online di bordo. Riguardo quest’ultimo aspetto, è stato annunciato che i servizi online dei sistemi multimediali cambieranno modalità di erogazione. Oggi, le Hyundai “connesse” (cioè con sistema multimediale capace di ricevere aggiornamenti OTA, cioè direttamente dal web) godono di tre anni di servizi Bluelink mentre per le altre, che hanno hanno meno funzionalità, si passa a cinque anni.
DUE OFFERTE A PAGAMENTO - In futuro (quando non è stato comunicato ma dovrebbe trattarsi di pochi mesi), tutte le nuove Hyundai riceveranno ben 10 anni di servizi gratuiti Bluelink Light (navigazione che tiene conto del traffico in tempo reale, comandi vocali evoluti e poco altro) mentre per i servizi accessori si dovrà attivare il piano Bluelink+, che comprende la gestione da remoto dell’auto e altro. Per questo secondo pacchetto sono già stati annunciati i prezzi: 2,99 euro al mese, che passano a 9,99 se si vuole anche lo streaming audio/video.
SERVIZI IN AUMENTO - In futuro, inoltre, l’offerta è destinata a crescere: allo studio ci sono servizi di pagamento e prenotazione di parcheggi e nuove funzioni che potrebbero essere anche legate alla geolocalizzazione: in pratica, quando l’auto è in una certa zona può mostrare al guidatore eventi vicini o sconti ed offerte legate ad aziende locali. Inoltre la Hyundai consentirà anche a sviluppatori terzi di proporre funzioni che interagiscono con i sistemi di bordo. Tutte queste novità sono state esposte in una conferenza digitale, nella quale la casa coreana è stata chiara nel non voler seguire altri costruttori nella scelta di abilitare a pagamento hardware già presente nella vettura (come ha fatto in passato per esempio la BMW in certi mercati, dove permetteva di attivare i sedili riscaldabili e altro solamente a fronte della sottoscrizione di un abbonamento).