NATA PER FARE DIVERTIRE - La divisione sportiva N della Hyundai è stata fondata nel 2017 con l’obiettivo di creare auto potenti e sfiziose da guidare. Per prima è arrivata la compatta i30 N, nelle versioni hatchback e fastback, seguita dalla Veloster N, non importata in Italia. Ora è la volta del terzo modello: è l’utilitaria Hyundai i20 N, versione sportiva della nuova i20 e rivale di altre celebri utilitarie ad alte prestazioni, quelle note con l’espressione inglese hot hatch, ovvero le Ford Fiesta ST e Mini Cooper JCW. La i20 N arriverà sul mercato dalla primavera del 2021.
TANTA GRINTA - La Hyundai i20 N esprime dinamismo fin dal primo sguardo, per effetto delle ruote di 18”, dell’assetto ribassato di 1 cm e del nuovo spoiler nella parte bassa del fascione anteriore, ma ci sono anche bandelle sottoporta più pronunciate e un grande alettone posteriore, che si ispira a quello della i20 da rally. Al posteriore, si notano lo specifico fascione, che integra l’estrattore dell’aria, lo scarico ovale e fregi di colore nero lucido. I fanali posteriori, uniti da un fregio orizzontale, sono più scuri rispetto alle altre i20. Inoltre, il look della i20 N è reso ancora più distintivo dai fregi esterni color rosso pomodoro.
DINAMICA ANCHE DENTRO - Novità più lievi per l’abitacolo della Hyundai i20 N: ci sono i sedili sportivi, con poggiatesta integrato e fianchetti pronunciati, per trattenere meglio il corpo nelle curve al limite, ma anche i pedali in metallo e uno specifico volante, con pulsanti per gestire rapidamente alcune impostazioni di guida. Inoltre, lo schermo nel cruscotto visualizza informazioni utili per la guida sportiva, come la temperatura dell’olio motore e il momento migliore per cambiare marcia. L’abitacolo è impreziosito anche da fregi azzurri che, insieme al rosso, è il colore della Hyundai N.
CHE PEPERINO - La Hyundai i20 N è spinta da un motore turbo a benzina 4 cilindri 1.6 della famiglia Gamma 2: ha 204 CV di potenza e 275 Nm di coppia. Complice il peso di 1.190 kg, la piccola coreana raggiunge un velocità massima di 230 km/h e il tempo di 6,7 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo. La Hyundai i20 N ha la trazione anteriore e il cambio manuale a 6 rapporti, ottimizzato per la guida sportiva: è stato rinforzato e dotato di specifiche tarature. Non manca il differenziale anteriore a slittamento limitato, utile nelle curve più stretta, quando migliora l’aderenza della ruota interna alla curva.
ASSETTO RIVISTO - Per migliorare il comportamento nella guida al limite, la Hyundai i20 N ha un assetto specifico: all’avantreno, cambiano i duomi delle sospensioni, la barra anti-rollio, le molle e gli ammortizzatori, oltre al camber delle ruote (è l’inclinazione rispetto al loro asse verticale); al retrotreno, è stato aggiornato lo schema sospensioni a barra di torsione, nell’ottica di aumentarne la rigidità. Inoltre, lo sterzo è più diretto e i dischi dei freni sono più ampi di 4 cm, così da migliorare la reattività alla pressione del pedale e la resistenza all’affaticamento.
CARATTERE SU MISURA - Attraverso l’elettronica, il guidatore può personalizzare il comportamento su strada della Hyundai i20 N: è possibile scegliere fra cinque programmi di guida, ognuno dei quali fa variare la risposta del motore, del controllo di stabilità, il sound dello scarico e la reattività dello sterzo. Si parte dal Normal, per i tragitti quotidiani, e si arriva all’N per la guida al limite, passando per gli Eco, Sport e N Custom, personalizzabile dal guidatore. C’è poi il sistema Rev Matching, attivabile dal guidatore, che in scalata di marcia dà un “colpo” di acceleratore per facilitare l’innesto del rapporto inferiore.