NEWS

Hyundai i20 N: una piccola tutto pepe

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 21 ottobre 2020

Sportiva nel look e con modifiche all’assetto, la Hyundai i20 N monta un 1.6 turbo da 204 CV. Sul mercato dalla primavera del 2021.

Hyundai i20 N: una piccola tutto pepe

NATA PER FARE DIVERTIRE - La divisione sportiva N della Hyundai è stata fondata nel 2017 con l’obiettivo di creare auto potenti e sfiziose da guidare. Per prima è arrivata la compatta i30 N, nelle versioni hatchback e fastback, seguita dalla Veloster N, non importata in Italia. Ora è la volta del terzo modello: è l’utilitaria Hyundai i20 N, versione sportiva della nuova i20 e rivale di altre celebri utilitarie ad alte prestazioni, quelle note con l’espressione inglese hot hatch, ovvero le Ford Fiesta ST e Mini Cooper JCW. La i20 N arriverà sul mercato dalla primavera del 2021.

TANTA GRINTA - La Hyundai i20 N esprime dinamismo fin dal primo sguardo, per effetto delle ruote di 18”, dell’assetto ribassato di 1 cm e del nuovo spoiler nella parte bassa del fascione anteriore, ma ci sono anche bandelle sottoporta più pronunciate e un grande alettone posteriore, che si ispira a quello della i20 da rally. Al posteriore, si notano lo specifico fascione, che integra l’estrattore dell’aria, lo scarico ovale e fregi di colore nero lucido. I fanali posteriori, uniti da un fregio orizzontale, sono più scuri rispetto alle altre i20. Inoltre, il look della i20 N è reso ancora più distintivo dai fregi esterni color rosso pomodoro. 

DINAMICA ANCHE DENTRO - Novità più lievi per l’abitacolo della Hyundai i20 N: ci sono i sedili sportivi, con poggiatesta integrato e fianchetti pronunciati, per trattenere meglio il corpo nelle curve al limite, ma anche i pedali in metallo e uno specifico volante, con pulsanti per gestire rapidamente alcune impostazioni di guida. Inoltre, lo schermo nel cruscotto visualizza informazioni utili per la guida sportiva, come la temperatura dell’olio motore e il momento migliore per cambiare marcia. L’abitacolo è impreziosito anche da fregi azzurri che, insieme al rosso, è il colore della Hyundai N. 

CHE PEPERINO - La Hyundai i20 N è spinta da un motore turbo a benzina 4 cilindri 1.6 della famiglia Gamma 2: ha 204 CV di potenza e 275 Nm di coppia. Complice il peso di 1.190 kg, la piccola coreana raggiunge un velocità massima di 230 km/h e il tempo di 6,7 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo. La Hyundai i20 N ha la trazione anteriore e il cambio manuale a 6 rapporti, ottimizzato per la guida sportiva: è stato rinforzato e dotato di specifiche tarature. Non manca il differenziale anteriore a slittamento limitato, utile nelle curve più stretta, quando migliora l’aderenza della ruota interna alla curva.

ASSETTO RIVISTO - Per migliorare il comportamento nella guida al limite, la Hyundai i20 N ha un assetto specifico: all’avantreno, cambiano i duomi delle sospensioni, la barra anti-rollio, le molle e gli ammortizzatori, oltre al camber delle ruote (è l’inclinazione rispetto al loro asse verticale); al retrotreno, è stato aggiornato lo schema sospensioni a barra di torsione, nell’ottica di aumentarne la rigidità. Inoltre, lo sterzo è più diretto e i dischi dei freni sono più ampi di 4 cm, così da migliorare la reattività alla pressione del pedale e la resistenza all’affaticamento. 

CARATTERE SU MISURA - Attraverso l’elettronica, il guidatore può personalizzare il comportamento su strada della Hyundai i20 N: è possibile scegliere fra cinque programmi di guida, ognuno dei quali fa variare la risposta del motore, del controllo di stabilità, il sound dello scarico e la reattività dello sterzo. Si parte dal Normal, per i tragitti quotidiani, e si arriva all’N per la guida al limite, passando per gli Eco, Sport e N Custom, personalizzabile dal guidatore. C’è poi il sistema Rev Matching, attivabile dal guidatore, che in scalata di marcia dà un “colpo” di acceleratore per facilitare l’innesto del rapporto inferiore.

VIDEO
Hyundai i20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
50
47
27
75
VOTO MEDIO
2,9
2.941175
255


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2020 - 06:36
Grande Biermann. Sta mantenendo le promesse fatte e non e’ cosa da poco.
Ritratto di 82BOB
21 ottobre 2020 - 07:11
2
Hyundai si conferma ai vertici delle hot-hatch, peccato l'estetica, soprattutto al posteriore, non sia all'altezza della meccanica!
Ritratto di Cilindrata
21 ottobre 2020 - 10:39
Ai vertici? Lol. Ti dice qualcosa Volkswagen? Golf GTI? Polo GTI? Up GTI?
Ritratto di 82BOB
21 ottobre 2020 - 11:37
2
Beata ignoranza! Ti dice niente la frase "fatti i fatti tuoi"? So che per te, che cerchi sempre i fatti degli altri, è difficile... Salutami il tuo analista!
Ritratto di Flavio8484
21 ottobre 2020 - 14:54
Up gti?? Stai scherzando?
Ritratto di Cilindrata
21 ottobre 2020 - 16:37
Ciao Flavio, dai stavo scherzando, però non mi aspettavo da Bob tutto questo astio nei confronti di Volkswagen, lui che prima della Panda possedeva una Fox..
Ritratto di 82BOB
21 ottobre 2020 - 17:16
2
Io non ho assolutamente astio nei confronti di VW, anzi... ho astio solo verso di te! Ancora saluti al tuo analista, visto che non riesci proprio a farti i fatti tuoi! P.S.: la Fox non l'ho mai guidata e non ci sono mai nemmeno salito...
Ritratto di Flavio8484
21 ottobre 2020 - 18:37
Ah ok, scusate l intromissione, continuate pure a litigare....:)
Ritratto di 82BOB
21 ottobre 2020 - 19:25
2
Flavio8484 ne farei volentieri a meno, ma quello strano soggetto continua a infastidire...
Ritratto di Giuliopedrali
22 ottobre 2020 - 09:09
A questo lo infastidiscono tutti, tutti devono dire per andare d'accordo con lui:ah ma la nostra Lancia Thema/Chrysler 300 del 2010 l'ultima ammiraglia italiana, quella si che piaceva non vorrai mica mettere la Tesla 3 quella piace solo a quel idiomatic di Giuliopedrali che non capisce niente di design.
Ritratto di 82BOB
22 ottobre 2020 - 11:14
2
Giulio hai stufato! Non scrivere per mie cose che non ho mai scritto e non scriverei MAI, visto che aborro la Thema by Chrysler e ammiro la Model 3 (frontale s parte)! A me basta che non rispondi ai miei commenti... tanto non siamo mai d'accordo, non ho interesse a discutere con te! Torna ai tuoi pastelli...
Ritratto di domila
21 ottobre 2020 - 08:10
Strana, ma concreta. Buon lavoro Hyundai
Ritratto di Delfino1
21 ottobre 2020 - 08:15
Meccanica interessante e degna di nota. Esteticamente parlando, il posteriore è fin troppo particolare soprattutto se paragonato all'anteriore. Comunque sarà praticamente quasi impossibile incrociarla sulle nostre strade. Mercato delle piccole pepate ormai quasi inesistente in Italia...
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2020 - 08:34
Confusa dietro ( stile jappo ) , anonima davanti ( stile ford ), pasticciato l’abitacolo e sportiva, per andare dove ?? È il summit dell’auto che non m’interessa. Fortuna per loro, che la gente non ha i miei stessi gusti, o non ne venderebbero una.
Ritratto di marcoveneto
21 ottobre 2020 - 09:12
La coda sembra si stia sciogliendo...Esteticamente (e non solo) mille volte meglio una Fiesta ST.
Ritratto di Andre_a
21 ottobre 2020 - 09:50
Almeno questa ha il minimo sindacale di cilindri
Ritratto di marcoveneto
21 ottobre 2020 - 10:05
SI, la Fiesta paga pegno col 3 cilindri..però esteticamente sono come il giorno e la notte...
Ritratto di Probabilmente
21 ottobre 2020 - 09:24
Meccanicamente ineccepibile (per la categoria, si intende). Ci vorrebbe una bella prova comparativa approfondita con tanto di rilevamenti tra hot hatch di segmento B!
Ritratto di Quello la
21 ottobre 2020 - 09:34
Colore affascinante.
Ritratto di studio75
21 ottobre 2020 - 09:34
5
Ha tutto al posto giusto, anche il differenziale meccanico e freni da 320. Se si passa da un auto con potenza normale a questa, sembrerà di volare.
Ritratto di Dr.Torque
21 ottobre 2020 - 09:47
Beh, 204CV, peso ridotto, cambio manuale, differenziale a slittamento limitato, assetto, dischi maggiorati... a fronte di tanta sostanza le possiamo perdonare anche la trazione anteriore e uno stile non proprio memorabile.
Ritratto di Laf1974
21 ottobre 2020 - 09:50
Peccato che se ne vedranno poche in giro.
Ritratto di Francesco Pinzi
21 ottobre 2020 - 10:07
Peccato che sia inguardabile
Ritratto di Bruno91
21 ottobre 2020 - 12:18
1
La trovo bruttina, ma le do 3 volanti perché è sicuramente un'auto divertente. La Hyundai ultimamente ha prodotto belle auto, spero che non peggiori a partire da questa.
Ritratto di Twincharger
21 ottobre 2020 - 12:20
Bella, super fantastica, rivale agguerrita della concorrenza..... E poi alla fine non se ne vedono in giro!! Vedremo se rispetto alla i30N sarà più apprezzata.
Ritratto di domila
21 ottobre 2020 - 12:26
E dire che chi ha comprato la i30 N nè è super soddisfatto
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
21 ottobre 2020 - 12:27
A noi questi aggeggi, in America è stato presentato il pick-up Hummer ev che nella versione tri-motore ha 1.014 cv e 15.591 Nm.
Ritratto di Kranio71
21 ottobre 2020 - 12:41
Onestamente preferisco questo aggeggio, come la definisci tu, all'inutile americanata per microdotati che menzioni.
Ritratto di GinoMo
21 ottobre 2020 - 16:42
no la coppia sarà sui 500nm per motore circa. i 15000 sono la somma della coppia di picco delle 4 ruote, hanno fatto il numerone da marketing e omesso la verità
Ritratto di Adry83
21 ottobre 2020 - 12:52
Sicuramente sarà divertente da guidare, almeno i cilindri son giusti anche se penso che anche la Yaris gr sarà un bel mostriciattolo
Ritratto di Meandro78
21 ottobre 2020 - 14:14
Finalmente la Fiesta ST ha una rivale. Anzi, meccanicamente è superiore. Peccato solo l'estetica
Ritratto di Flavio8484
21 ottobre 2020 - 14:56
I contenuti ci sono, la linea non mi dispiace, apparte dietro, ma quel mivar sul cruscotto???
Ritratto di Gordo88
21 ottobre 2020 - 23:52
1
Il mivar.. ;)
Ritratto di Dema88
21 ottobre 2020 - 20:56
1
Toyozuki definisci ogni auto spazzatura... non è per farti polemica,ma che auto possiedi?? Per quanto riguarda alla i20 se ha le stesse prestazioni di guida della sorella maggiore vuol dire che hanno fatto ancora centro.si forse il dietro è un po' bruttino, però è un auto che deve saper divertire e viste le premesse meccaniche direi che può fare davvero centro
Ritratto di Ostacolo Mobile
21 ottobre 2020 - 21:46
Questa fa divertire solo l'agenzia delle entrate con iva al 22%, bollo spaziale e consumi da lavandino. Anche i gommisti si fregano le mani...
Ritratto di Gordo88
21 ottobre 2020 - 23:53
1
Se una hot hatch seg b è costosa da mantenere allora...
Ritratto di emergency
22 ottobre 2020 - 08:01
Ovviamente vale per tutte le auto sportive più cavalleria hai e più il fisco ride, oltre al benzinaio e al gommista. Quindi di che stiamo parlando? Io adoro Hyundai mai dato problemi a livello di motore e di impianto elettrico, se poi il disegno non piace , fatevene una ragione e guardate altro. Io ho provato una i30N Performance da urlo e da brividi, tiene la strada che è una bellezza sembra di viaggiare su di un gokart, incollata all'asfalto come nessun altra.
Ritratto di emergency
22 ottobre 2020 - 07:56
Triciclo monopedale
Ritratto di Dema88
22 ottobre 2020 - 08:43
1
Bollo spaziale?? è esente dal superbollo,e poi 200 CV ormai sono potenze che si trovano sulla maggior parte delle auto.consumi di benzina e gomme??chi compra,e sono davvero pochi,questo genere di auto non si fa questo genere di problema.ma ormai al 90% delle persone interessa che l'auto sia alta 5 cm in più,che ti parla e che abbia lo schermo da 20".
Ritratto di emergency
22 ottobre 2020 - 09:18
Ha ragione Dema88 non ci sono più i" piloti " a cui al solo sentire il rombo del motore ci si accapponava la pelle e la cambiata avveniva con il giri del motore, anche solo la doppietta era già un sospiro profondo saperla fare ai giusti giri del motore ovviamente anche se 200cv sono un po pochi per un auto che potrebbe sopportarne almeno altri 80 con i giusti pesi, dalle nostre parti ci si potrebbe sbizzarrire per tornanti e allunghi. Poi ci sono le Langhe del tartufo ogni tanto ci passo, e su quelle strade vedo sfrecciare 500 abarth e Peugeot 208 GTi e altre che si sfogano " nei limiti del codice " ma che meraviglia
Ritratto di Giuliopedrali
22 ottobre 2020 - 09:12
Veramente piace questa i20 solo perchè è la versione N ?! Ma cosa abbiamo come utenti dei quindicenni... Sinceramente è di una banalità veramente sconvolgente, prendetevi un'auto vecchia e divertitevi al limite, poi considerando le auto spettacolari che sta facendo Hyundai e Kia in categorie più elevate: davvero una delusione.
Ritratto di Dema88
22 ottobre 2020 - 09:21
1
Giulio considerando le specifiche tecniche non mi sembra un'auto per quindicenni. A mio parere auto da quindicenne sono quelle che uaohhh cambia la luce della cornice del display.se poi mi dici comprati una Honda integra per divertirti sono pienamente d'accordo con te
Ritratto di Giuliopedrali
22 ottobre 2020 - 09:34
Honda Integra si bella ma pensavo anche a qualcosa di più nostrano, più vecchio e popolare, giorni fa ho visto un giovane in campagna con una Golf GTI prima serie 1980 circa, davvero fantastica e posso capire perchè ormai hanno prezzi poco da giovani, sottolineavo solo il fatto che magari tecnicamente questa i20 N può essere formidabile, però ha ancora un'estetica davvero noiosa.
Ritratto di emergency
22 ottobre 2020 - 09:40
Dott. Giulio l'estetica conta fino ad un certo punto poi subentrano le caratteristiche tecniche quelle si, che incidono per il 90% Motore, leggerezza, tenuta di strada, freni e quindi non per ultimo l'abilità del pilota. Mi creda ci si diverte un mondo con una piccolina del genere, non oso pensare ad una Yaris GR paura ovvio non sono auto per scapestrati 20 enni della Domenica ma di saggi piloti.
Ritratto di Dema88
22 ottobre 2020 - 09:43
1
Cito Honda integra perché è stata l'auto più bella che abbia provato.sul fatto dell'estetica sono d'accordo che non è una gran bellezza.difatti a mio parere qua in Italia venderà pochissimo. In questo genere di segmento vende di più la 500 abarth.anche se secondo il mio parere e tecnicamente inferiore a questa i20 o a una Ford Fiesta st.
Ritratto di emergency
26 ottobre 2020 - 11:31
Secondo me a qusto prezzo 25mila cocuzze venderà una bordata non ci sono rivali anche in classi leggermente superiori ( Renault, Citroen Polo e anche Golf GTi Fiesta ecc.... )
Ritratto di lordpba
26 ottobre 2020 - 12:57
8
Interessante, peccato quelle 5 porte, con 3 ne avrebbe goduto soprattutto l'estetica (e il peso/sonorizzazione/rigidità) che non è proprio il massimo...
Ritratto di emergency
26 ottobre 2020 - 13:01
Meno di 1200kg per 204 cv non sono proprio pochini e 230km/h da della biada a molte sue coetanee anche perchè con i 4 cilindri Hyundai non si scherza Ha fortissime potenzialità e sa far divertire
Ritratto di lordpba
4 gennaio 2021 - 16:25
8
certamente, però appunto, hanno fatto 90, potevano fare 100 con una 3p
Ritratto di Alecan2013
8 dicembre 2021 - 04:08
Una tecnologia senza rivali per la categoria.