Hyundai

Hyundai
i20

da 16.950

Lungh./Largh./Alt.

404/178/145 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

262-352/1075-1165 litri

Garanzia (anni/km)

5/illimitati

In sintesi

Questa terza generazione di Hyundai i20 ha uno stile molto personale ed è la prima a vantare fra i pregi la guidabilità, grazie alla precisione dello sterzo e del cambio. Da "grande" i contenuti: non mancano il cruscotto digitale (ben leggibile ma poco personalizzabile), un eccellente sistema multimediale con schermo di 10,3'' e i più recenti sistemi di aiuto alla guida. Alcuni di questi, come il cruise control adattativo, sono però riservati alle versioni con cambio robotizzato a doppia frizione. Promosse anche le finiture (le plastiche sono dure ma ben lavorate) e l'abitabilità. Quanto al bagagliaio, quello delle 1.2 a quattro cilindri è capiente (352/1165 litri), mentre sulle 1.0 turbo a tre cilindri si riduce di ben 90 litri (262/1075). La "colpa" è del fatto che l'intero doppiofondo è occupato dalla batteria agli ioni di litio del sistema mild hybrid: nei rallentamenti un'unità elettrica trasforma il moto delle ruote in corrente (che viene inviata proprio a questo accumulatore a 48 volt) mentre nelle accelerazioni contribuisce a far girare l'albero a gomiti.

Versione consigliata

Una 1.0 T-GDi, benché abbia un bagagliaio più piccolo: il tre cilindri è silenzioso, vibra poco e assicura la giusta spinta. La trasmissione manuale va benissimo e ha una risposta "naturale" nonostante sia elettroattuata: il pedale sinistro non comanda direttamente la frizione, che è azionata da un motorino elettrico. Ciò permette all'elettronica di "aprirla" automaticamente quando in rilascio, per sfruttare al meglio l'abbrivio e ridurre i consumi. Già la "base" vanta una dotazione piuttosto generosa.

Perché sì

Guidabilità. La Hyindai i20 è agile, ha limiti elevati di tenuta in curva e comandi che non affaticano.

Infotainment. Il reattivo schermo di ben 10,3'' serve un sistema ricco, ampiamente personalizzabile e intuitivo.

Motore. Il 1.0 turbo offre uan progressione vigorosa e pronta. Inoltre, vibra poco ed è silenzioso.

Perché no

Bagagliaio delle mild hybrid. È più piccolo di ben 90 litri rispetto alle 1.2 non ibride, a causa della batteria di trazione montata sotto il piano di carico.

Cruise control adattativo. È evoluto, ma riservato alle sole i20 con cambio robotizzato a doppia frizione.

Cruscotto digitale. È di ben 10,3'' e si legge facilmente però è configurabile (e neppure molto) solo nella piccola porzione centrale.

Hyundai i20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
27
26
19
52
VOTO MEDIO
2,7
2.721855
151

Photogallery