Hyundai
i20

da 20.000

Lungh./Largh./Alt.(cm)

404/178/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

262-352/1075-1165

Garanzia (anni/km)

5/illimitati

In sintesi

La Hyundai i20 ha uno stile molto personale e vanta fra i pregi la guidabilità, grazie alla precisione dello sterzo e del cambio. Da "grande" i contenuti: non mancano il cruscotto digitale (ben leggibile ma poco personalizzabile), un eccellente sistema multimediale con schermo di 10,3'' (per le Prime, mentre nelle ConnectLine è di 8") e un buon numero di aiuti alla guida. Promosse le finiture (le plastiche sono dure ma ben lavorate) e l'abitabilità. Quanto al bagagliaio, quello delle 1.2 a quattro cilindri è capiente (352/1165 litri), mentre sulle 1.0 turbo a tre cilindri si riduce di ben 90 litri (262/1075). La "colpa" è del fatto che l'intero doppiofondo è occupato dalla batteria agli ioni di litio del sistema mild hybrid: nei rallentamenti un'unità elettrica trasforma il moto delle ruote in corrente (che viene inviata proprio a questo accumulatore a 48 volt) mentre nelle accelerazioni contribuisce a far girare l'albero a gomiti.

Versione consigliata

Una 1.0 T-GDi, benché abbia un bagagliaio più piccolo: il tre cilindri è silenzioso, vibra poco e assicura la giusta spinta. La trasmissione manuale va benissimo e ha una risposta "naturale" nonostante sia elettroattuata: il pedale sinistro non comanda direttamente la frizione, che è azionata da un motorino elettrico. Ciò permette all'elettronica di "aprirla" automaticamente quando in rilascio, per sfruttare al meglio l'abbrivio e ridurre i consumi. Già la "base" ConnectLine vanta una dotazione piuttosto generosa.

Perché sì

Guidabilità La Hyundai i20 è agile, ha limiti elevati di tenuta in curva e comandi che non affaticano.

Infotainment Il reattivo schermo di ben 10,3'' (optional o di serie in base alle versioni) serve un sistema ricco, ampiamente personalizzabile e intuitivo.

Motore Il 1.0 turbo offre una progressione vigorosa e pronta. Inoltre, vibra poco ed è silenzioso.

Perché no

Bagagliaio delle mild hybrid È più piccolo di ben 90 litri rispetto alle 1.2 non ibride, a causa della batteria di trazione montata sotto il piano di carico.

Cruise control adattativo Non è previsto, almeno per ora.

Cruscotto digitale È di ben 10,3'' e si legge facilmente, però è configurabile (e neppure molto) solo nella piccola porzione centrale.

Hyundai i20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
2
1
1
VOTO MEDIO
3,4
3.375
8