NEWS

Hyundai: l’elettrica si carica da sola

Pubblicato 24 marzo 2023

La Hyundai ha presentato un robot in grado di effettuare la ricarica dei veicoli elettrici in modo automatizzato.

Hyundai: l’elettrica si carica da sola

PIÙ FACILE PER TUTTI - Caricare l’auto elettrica oggi significa scendere e inserire il cavo nell'apposita presa della vettura. Un’operazione che può non essere piacevole in caso di freddo o di pioggia, per non parlare delle difficoltà che possono incontrare le persone affette da disabilità. Ecco perché sono allo studio soluzioni per automatizzare la ricarica. Dopo il prototipo mostrato dalla Volkswagen nel 2020 (qui la news), anche la Hyundai presenta il suo sistema di ricarica robotizzato destinato ai veicoli elettrici, il cui funzionamento è visibile nel video qui sotto.

FA TUTTO LUI - Il robot sviluppato dalla Hyundai è dotato di un braccio in grado di inserire il cavo nella porta di ricarica e di rimuoverlo una volta completato il “pieno”. Ma come funziona? Una volta che il veicolo è fermo, il robot comunica con l’auto che dà l’imput per aprire la porta di ricarica, calcolando, attraverso la telecamera, la posizione e l'angolo esatti per l’inserimento del cavo. Completata la ricarica, il robot rimuove il caricabatterie, lo rimette al suo posto e chiude lo sportellino. Affinché l’operazione avvenga è necessario un software in grado di calcolare simultaneamente queste molteplici variabili. A tal fine, il Gruppo Hyundai ha sviluppato un algoritmo che applica ai robot l’AI basata su telecamere 3D.

RESISTE A PIOGGIA E POLVERE - Poiché la maggior parte delle stazioni per veicoli elettrici è all'aperto, il robot della Hyundai è dotato di impermeabilità e resistenza alla polvere secondo lo standard IP65. Inoltre, gli ingegneri all’interno della stazione di prova che hanno costruito hanno installato una vedetta di sicurezza dotata di un sensore laser, così da prevenire possibili incidenti, consentendo di rilevare gli ostacoli fissi e in movimento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mbutu
24 marzo 2023 - 17:53
Personalmente preferivo la soluzione di VW. Questa lascia comunque legati ad uno stallo. Quella abbinava all'indubbia utilità di un aiuto per persone disabili anche il vantaggio di non essere vincolata ad una postazione fisica fissa; cosa ottima pensando ad aree di parcheggio in cui le auto stazionano ore o addirittura giorni. Altro vantaggio della soluzione VW era che risulta anche slegato dalla rete quindi i picchi sono più facili da gestire. Per contro necessità di un backup.
Ritratto di Gianluca Andrini
24 marzo 2023 - 21:45
E' un bel prodotto, con una automazione di ottimo livello, dovrebbe vedersi qui tra un poco piu' di due anni.
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 marzo 2023 - 21:50
1
Prevedo sciopero dei benzivendoli .
Ritratto di dEUS
24 marzo 2023 - 22:02
Sterzo elettrico, guida autonoma e pieno robotizzato, così se skynet vuole andare a fare un giro non deve neanche usare i terminator :D
Ritratto di corsa1
25 marzo 2023 - 05:13
per ricaricare devi aver la versione con "apriti sportellino " oppure metà del lavoro lo devi fare tu e poi tanto che sei li l'attacchi e 6 sicuro che si ricarica . i bracci robot non sono esenti da sbagli, posso assicurarvi che sbagliano xkè li vedo molte volte in aziende e a volte per cause svariate sbagliano , l operatore corre e pone rimedio . Più tecnologica sarà la ricarica a piastre wirless con un minimo di perdita , in futuro tappezzerà tutti i posti auto in città al posto delle antiestetiche colonnine che con i cavi intralciano e sgambettano i passanti
Ritratto di bangalora
27 marzo 2023 - 16:13
Si parla di futuro anche non troppo lontano 3/5 anni comunque tanto prima del 2035, quindi l'automobilista dovrà comunque sostituire l'auto perché i futuri motori saranno bifuell benzine ecologiche e gas, le auto contemporanee saranno da museo.
Ritratto di Francesco Pinzi
25 marzo 2023 - 09:19
Troppi componenti che possono essere soggetti a malfunzionamento. Basta uno sportellino che non si apre bene e salta tutto. Automazione inutile, più un gioco che guadagno di tempo.
Ritratto di MS85
25 marzo 2023 - 11:18
Diciamo che è una soluzione imperfetta ad un problema reale. Non per la maggior parte delle persone ma per alcuni sì. L pezzo parla di disabili ma già solo una persona anziana non ha sempre vita facile con un cavo DC. Il fatto che alcune case si ostinino con placement demenziali della presa non aiuta.
Ritratto di bangalora
27 marzo 2023 - 16:16
La tecnologia Hyundai è avanti di una 10ina di anni, non c'è paragone con auto che sono del passato con dei 3000 sotto il cofano, non hanno futuro.
Ritratto di MS85
28 marzo 2023 - 08:42
Eh, poi magari arriveranno pure a capire come posizionare correttamente una presa. Con la Kona ancora non ci son riusciti. Però va detto che almeno han tolto quel selettore della marcia ridicolo sulla plancia, almeno a quello sono arrivati.
Ritratto di bangalora
28 marzo 2023 - 16:39
Mha a dire il vero altre case automobilistiche hanno sbagliato a posizionare la ricarica a sinistra anziché a destra e in alcune auto la spina risulta difficoltosa.
Ritratto di MS85
1 aprile 2023 - 17:04
Sempre meglio che averla davanti. Ci vuole veramente un deficit pesante di neuroni per pensare ad una soluzione simile
Ritratto di bangalora
1 aprile 2023 - 17:35
Condivido e sottoscrivo
Ritratto di NITRO75
25 marzo 2023 - 12:11
Ma......la butto lì.......non sono tutti posizionati in quel posto gli sportelli......osbaglio?
Ritratto di bangalora
27 marzo 2023 - 16:17
Solo fiat continua imperterrita a fare lo sportellino ricarica sulla sinistra, ma non ha ancora capito? Bho