NEWS

Il Motor Show 2014 si farà

16 gennaio 2014

Dopo un anno di assenza, Bologna tornerà ad ospitare il salone dell’auto dal 6 al 14 dicembre. Lanciato il guanto di sfida a Milano.

Il Motor Show 2014 si farà
L’ITALIA RADDOPPIA - Se l’anno che abbiamo appena salutato ha visto l'assenza di una grande fiera dell'auto, il 2014 ci vedrà invece protagonisti con ben due grosse kermesse motoristiche. Dopo la nascita del Milano Auto Show (qui per saperne di più) ad opera di quell’Alfredo Cazzola che aveva reso celebre il Motor Show, è stato infatti trovato l’accordo per riportare i motori nel capoluogo emiliano. La francese GL Events e BolognaFiere, dopo settimane di mediazione, hanno raggiunto un’intesa per la costituzione di una joint venture al 50%. Ufficializzate anche le date: il Motor Show di Bologna si terrà dal 6 al 14 dicembre 2014. Un “pericoloso” incrocio con il salone di Milano, in programma dall’11 al 21 dello stesso mese. 
 
SI ATTENDONO RISPOSTE - La curiosità più grande è conoscere le reazioni dei costruttori. Nel caso di Milano infatti, al “sì” incassato dalla Volkswagen che ha mostrato tutto il suo interesse attraverso le parole di Walter de Silva, fa da contraltare il secco rifiuto della Fiat per la quale non sussistono le condizioni per una partecipazione. Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere, ha espresso tutta la propria soddisfazione per l’accordo raggiunto con la GL Events e si è detto fiducioso sulla buona riuscita del Motor Show. “Ci metteremo subito a lavorare per realizzare un grande evento”, ha dichiarato Campagnoli. Milano è avvisata…


Aggiungi un commento
Ritratto di carlo1967
16 gennaio 2014 - 15:17
Ottima notizia da vecchio estimatore del motor show.
Ritratto di lollo76
16 gennaio 2014 - 19:20
1
chi come me c'e' stato 12 anni fa sa che il vero motor show era quello di quei anni con tutti i costruttori e la famosa area esterna l'area 48 per le prove esterne con il mitico trofeo bettega(rally) nel finale! . 2 saloni una c@zzata gia con la crisi molti costruttori ultimamente avevano boigottato il motor show di bologna e anche l'area 48 ne aveva risentito parecchio....ora con due saloni in competizione per lo piu a poche settimane di dastanza si rschia di mettere in crisi i costruttori troppe spese e partecipare ad entrambi...con il risultato di un fallimento x entrambi....sbaglio?!?
Ritratto di fabri99
16 gennaio 2014 - 15:56
4
Mi farò portare ad entrambi! :)
Ritratto di onavli§46
16 gennaio 2014 - 16:05
che vi era chi diceva il contrario, come se fosse stato "il proprietario" dell'evento. La logica ha sempre ragione e sopratutto il sopravvento sulle banalità. Speriamo ora in una nutrita partecipazione, per cercare di ingranare quella marcia in più e quell'avvio che serve tanto al mercato dell'auto, sopratutto in ITALIA. Un sincero augurio a tutti i promotori della manifestazione.
Ritratto di Sprint105
16 gennaio 2014 - 16:26
poi ci si domanda perché questa nazione sta andando in pezzi....
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2014 - 16:53
2
Meno male, in un Paese come l'Italia il Motor Show deve essere d'obbligo. Magari però potrebbero contribuire anche le case italiane, ad esempio la Ferrari potrebbe presentare una nuova vettura proprio a Bologna, così da attrarre l'attenzione sulla kermesse italiana valorizzandola.
Ritratto di H-ROSSA無限
16 gennaio 2014 - 17:01
1
Ah, bei vecchi ricordi, quando il motor show era l'evento che aspettato tutto l'anno, purtroppo da quando hanno separato moto e auto facendo EICMA e Motor Show è diventato quasi noioso andarci. Pensare che c'erano le 3 cose più belle del mondo concentrate in un salone era un evento unico.
Ritratto di Merigo
18 gennaio 2014 - 11:24
1
L'EICMA compie quest'anno niente po po di meno che 100 anni, quindi cosa dici che lo hanno "separato" dal Motor Show? Che poi al Motor Show negli anni d'oro ci fossero sia auto che moto (per la terza cosa più bella del mondo immagino ti riferisca alla gnocca!) è vero, ma non diciamo inesattezze esagerate. Anzi, ti dirò di più, l'EICMA è considerato il più importante Salone del Motociclo al Mondo, più di quello di Colonia che è biennale, così come il Salone Nautico di Genova è il più importante Salone Nautico del Mediterraneo, ma noi sappiamo solo piangerci addosso invece di renderci conto che siamo in un Mondo globale e che Internet ci avvicina. Ginevra tutti gli anni e Parigi e Francoforte alternati "sono" i Saloni europei dell'automobile. Punto, che ci piaccia o non ci piaccia. Così come quelli di Milano e Genova "sono" i Saloni della Moto e della Nautica, che piaccia o non piaccia agli altri. Finiamola di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto. Ciao.
Ritratto di H-ROSSA無限
18 gennaio 2014 - 12:48
1
Si, esatto, l'eicma è il salone del ciclo e motociclo più importante del mondo , io intendevo che il motor show è diventato quasi esclusivamente solo delle 4 ruote, rispetto gli anni '90 il motor show è andato sempre più perdendo gli appassionati di moto, facendo si che gli amanti delle auto preferiscano il M.S. mentre chiama le moto sceglie l'Eicma, ma fino ad una decina di anni fa si poteva trovare l'uno e l'altro al Motor Show. Ciao
Ritratto di Merigo
18 gennaio 2014 - 13:38
1
Adesso ho capito cosa volevi dire e riflettendo hai fatto un'osservazione giustissima. Tutti parliamo di automobili, ma nelle ultime edizioni del Motor Show non sono mancate solo le Case automobilistiche ma anche quelle motociclistiche che, non dimentichiamolo, hanno subito negli ultimi anni una crisi ben maggiore delle prime, disertando qualcuno (mi pare di ricordare Suzuki, ma potrei sbagliarmi) anche l'EICMA mentre oggi, con il successone dell'edizione del novembre scorso e il pieno di Espositori, pare che le Case motociclistiche abbiano già scelto dove esporre in futuro: Milano e (forse) Colonia, ma non Bologna, perché, ripeto all'infinito, con Internet non c'è più bisogno di muoversi per vedere novità - che comunque in una Fiera vedi velocemente e in mezzo alla folla -, e quindi alle Fiere, crisi o non crisi, ci vanno molti meno visitatori dell'era ante internet e, conseguentemente, bastano poche, anzi pochissime Fiere per ogni settore merceologico, qualunque esso sia: e questo è un fatto oggettivo indiscutibile, e non certo perché lo scriva io. Conseguentemente, il Motor Show potrà rinascere solo da dove era partito, cioè come grande Kermesse dei motori, accesi rumorosi e puzzolenti, che quindi attirerebbe i giovani e meno giovani perché in Internet l'odore di olio di ricino te lo sogni; ma prescindendo dall'esposizione statica che, se tornerà, bene, ma che non ne deve e non può più essere il leit motiv del Salone. Ciao. Passo e chiudo.
Ritratto di Corcobado
16 gennaio 2014 - 17:02
anche l'anno scorso avevano detto che lo facevano e alla fine non lo hanno fatto... secondo me oramai, purtroppo, i giochi sono fatti e il motorshow di bologna è fritto. Dopo gli ultimi anni in decadenza totale io non ci vado più, piuttosto farò una visita a quello di milano.
Ritratto di Moreno1999
16 gennaio 2014 - 17:26
4
1) Il Motor Show è veramente in decadenza. 2) Milano non sarà la capitale delle auto ma di sicuro arriverebbero più visitatori dall'estero per la vicinanza con i confini. 3) Non ci credo che in Italia ci deve essere "guerra civile" anche sui saloni dei motori...con addirittura date sovrapposte! Il Motor Show non mi interessa, piuttosto vado a quello di Milano che è pure a 15 minuti da casa mia. Devono prendere esempio dal bellissimo Salone di Ginevra o da quello di Francoforte. E se la Fiat non vuole partecipare al nuovo evento milanese ci fa solo una figuraccia...è il marchio più importante e diffuso d'Italia ma all'estero non viene molto considerato...Spero che non pensino nemmeno che uno abitante all'estero si faccia due ore di macchina in più per vedere delle 500 allungate/rigonfie e delle Dodge e Chrysler con un marchio italiano...
Ritratto di MatteFonta92
16 gennaio 2014 - 17:45
3
Nonostante queste conferme, l'atmosfera su questi eventi secondo me rimane ancora profondamente incerta. Non credo infatti che sarà possibile che l'Italia ospiti in un mese solo ben 2 fiere automobilistiche; con i tempi che corrono, infatti, non penso che le varie Case vogliano spendere dei soldi in più per allestire uno stand sia a Milano che a Bologna. Potrei anche sbagliarmi, ma penso che, alla fine, solamente uno dei due "sopravviverà", e al momento il Milano Auto Show è quello che ha le basi più solide, poiché è "sponsorizzato" dalla VW.
Ritratto di Merigo
17 gennaio 2014 - 11:44
1
Siamo solo a gennaio, quindi mancano 10 mesi ai possibili Saloni e queste notizie non sono altro che uno specchietto per le allodole (possibili espositori minori) o, rimanendo tra i volatili, il canto del cigno (dei cigni anzi: GL Events e Cazzola) perché, con ogni probabilità, non si farà nessuno dei due Saloni. E non lo dico io ma i giornali d'informazione. Il Mondial de l'Automobile fissato a Parigi tra il 4 ed il 19 ottobre sta infatti già concentrando tutta l'attenzione dei produttori del dopo estate, mentre il pre estate è concentrato, anzi catalizzato, su Ginevra programmato tra il 6 e il 16 marzo. Per eventuali altri Saloni rimarrebbero quindi le briciole, relegandoli a Saloni nazionali se non locali come è, per esempio e cambiando settore, Restructura a Torino, Salone dell'edilizia esistente da decenni ma che mai e poi mai è riuscito ad elevarsi al rango di Salone Internazionale come il SAIE di Bologna o il MADE di Milano, Saloni questi sì con risonanza per lo meno europea se non mondiale. Un Motor Show ridottissimo non interesserebbe a nessuno, come ho letto in alcuni post di chi ci si è trovato in edizioni pre chiusura, e lo stesso sarebbe un Salone nuovo come Milano che ha tutto da inventarsi e, non ultimo, sarebbe come data troppo a ridosso del 2015 con la fiera di Rho cantiere aperto per prepararsi all'EXPO 2015. Aggiungo una considerazione già da me fatta a suo tempo sulla possibile partecipazione di VW al Salone di Milano: quella fu un'opinione personale di Walter de Silva, responsabile Stile del Gruppo e italianissimo, ma per ora mai ancora confermata dalla Direzione competente, per esempio dall'altrettanto italianissimo Luca De Meo, che ricoprendo la carica di Direttore Vendite e Marketing di Audi, avrebbe sì voce in capitolo.
Ritratto di Beppe74
16 gennaio 2014 - 18:15
Sono cresciuto con il Motor Show sarebbe bello veder rinascere nuovamente questo evento ma da quando hanno separato auto da moto già una flessione dei visitatori e interesse diretto delle case automobilistiche si è visto. Un Motor a Milano potrebbe essere una soluzione per attirare più visitatori stranieri, ma a questo punto esageriamo se sarà Milano allora facciamo a Monza con un bel circuito e li dinventerebbe l'apoteosi.
Ritratto di Moreno1999
16 gennaio 2014 - 20:28
4
Dopo una visita al Milano Auto Show, ai visitatori potrebbe attirare una sosta anche al circuito di Monza...
Ritratto di lambo96
16 gennaio 2014 - 20:18
Giusto in tempo io il 17 novembre compio gli anni e se mi fissano l'esame pratico della macchina prima del 6 dicembre posso inaugurare la patente e la macchina con un bel viaggetto Bergamo-Bologna. Comunque io al motor show di bologna sono andato nel 2012 con mio papà e devo dire che c'era ben poco da vedere, oltre ad un'organizzazione che dire pessima è un complimento. Sotto questo punto di vista il salone di Milano, a cui sono andato (eicma), è organizzato molto meglio.
Ritratto di V1rgi00
16 gennaio 2014 - 20:34
1
Bhè sono nello stesso periodo e vicini da me. Vado a tutti e 2 haha
Ritratto di Sbyro87
17 gennaio 2014 - 10:46
Da non fare neanche un salone a farne due!!! Son matti, il mercato italiano ne può ospitare a stento uno!!!
Ritratto di francesko
17 gennaio 2014 - 10:59
Certo che proporre due manifestazioni molto simili nelle stesse date è da geni! complimenti. Io proporrei anche un salone a Torino dal 10 al 17 dicembre.
Ritratto di Stockhausen
17 gennaio 2014 - 11:32
è che le due manifestazioni italiane si pestino i piedi a vicenda: forse Bologna dovrebbe puntare più sullo sport, con gare tra campioni famosi del presente e del passato, e Milano sulle novità delle Case, aggiungendo elementi di moda e design applicati al mondo dell'auto che coinvolgano tutta la città
Ritratto di onavli§46
17 gennaio 2014 - 15:14
questo rischio sussiste, in stesse date, 2 manifestazioni più o meno similari, potrebbero essere in marcia ridotta, però, con le marce ridotte ci si può tentare di togliere dal pantano. Se le case, hanno la volontà di dare un segnale preciso ed anche concreto, dovrebbero parteciparvi, magari con presentazioni non uguali fra una -fiera- e l'altra, ma parteciparvi. Certo, che ogni Casa automotive, pensa alle sue entrate ed uscite di bilancio, ma per i bilanci migliori bisogna rischiare. Le date sono ancora assai lontane, gli intenti vi sono, dunque è già meglio di niente; una cosa è più che certa, di "acqua sotto i ponti", ne deve passare ancora parecchia sino al d-day, e di sorprese ed imprevisti belli e non, pure.
Ritratto di Rav
18 gennaio 2014 - 20:48
4
Che le case importanti non lo snobbino e che riesca a battere Milano nelle presenze. Quella di Milano è stata una mossa un po' sleale e Bologna è geograficamente meglio posizionata, più raggiungibile anche dal sud Italia. Si vedrà a dicembre chi la spunterà, io probabilmente al Motorshow ci sarò... a Milano a dicembre dubito, con la nebbia e tutto il resto.
Ritratto di lucios
19 gennaio 2014 - 17:43
4
.....MIlano, Bologna, Milano, Bologna......Italia: il Paese dei campanilismi. Quanto ci costerà avere due manifestazioni?