NEWS

Milano Auto Show, la “prima” a dicembre 2014

15 novembre 2013

Dopo tante voci finalmente è ufficiale: Milano avrà il suo salone dell'auto. A organizzarlo sarà l'uomo che ha fatto grande il Motor Show di Bologna.

Milano Auto Show, la “prima” a dicembre 2014
FINALMENTE È UFFICIALE - In una conferenza stampa tenuta nella mattina di venerdì 15 novembre, Alfredo Cazzola (foto sopra), presidente della Promotor Srl (la società che ha organizzato per 27 anni, a partire dal 1981, il celebre Motorshow di Bologna), ha messo la parola fine a un lungo rincorrersi di voci, indiscrezioni e “si dice” sempre più pressanti: un nuovo Salone dell’automobile vedrà la sua prima edizione a Milano, dall’11 al 21 dicembre del prossimo anno, il 2014. Il suo nome? Semplice e immediato: Milano Auto Show 2014.
 
MA GIÀ NEGLI ANNI 20… - Nel corso dell’incontro con i giornalisti, tanto Cazzola quanto  Enrico Pazzali, l’amministratore delegato di FieraMilano (l’ente privato per l’organizzazione di eventi espositivi più grande del mondo ospiterà la nuova kermesse automobilistica italiana) hanno tenuto a sottolineare il carattere di internazionalità a cui Milano Auto Show ambisce, potendo contare su una “piattaforma” come quella offerta dalla città lombarda, con l’ulteriore vantaggio del traino offerto dall’Expo mondiale che avrà sede nel 2015 proprio nella città della Madonnina. Per centrare i suoi obiettivi, Milano Auto Show punta a creare una sorta di innovativa “fusion” tra il mondo dell’automobile e quelli del lifestyle, del design, dell’energia “green” e dell’infotainment avanzato. Una bella scommessa, che Cazzola ha detto di aver ideato e accettato (anche) dopo avere rivisto un grande film, del 1951, diretto da Vittorio De Sica: “Miracolo a Milano”. Un occhio al passato non così fuori luogo: in fondo, il primo Salone italiano dell’automobile ha avuto per palcoscenico (prima ancora di Torino e Bologna) proprio la città lombarda, dal 1920 al 1937.
 
Un grande salone dell'auto in Italia...
Meglio a Milano
81%
  • Meglio a Milano
    81%
  • Meglio a Bologna
    19%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di NeedCars
15 novembre 2013 - 15:07
è più grande e famosa come città e secondo me attirerà molta nuova gente...
Ritratto di ForzaPisa
15 novembre 2013 - 15:15
È vero che Bologna era più centrale come posizione, ma Milano è collegata meglio (anche per gli stranieri: importante se vuol essere un salone "mondiale") e poi ci sono molte più infrastrutture (vedere il successo dell'EICMA e i lavori per l'Expo 2015): mi spiace ma è davvero una scelta razionale. Senza contare che il salone di Bologna ormai è morto: inutile continuare con l'accanimento terapeutico...
Ritratto di Giannino
15 novembre 2013 - 15:15
milano bologna torino napoli... è uguale... purché ci sia una manifestazione in italia legata all'auto...
Ritratto di Giannino
15 novembre 2013 - 15:15
milano bologna torino napoli... è uguale... purché ci sia una manifestazione in italia legata all'auto...
Ritratto di WeberDCOE
15 novembre 2013 - 15:31
E' impensabile che una nazione con una tradizione automobilistica come l'Italia non abbia un salone dell'auto degno di questo nome. Crisi del settore? Seguendo questo principio, visto che la crisi è generale, non dovrebbero più tenersi mostre, fiere e saloni di qualsiasi categoria merceologica...
Ritratto di WeberDCOE
15 novembre 2013 - 15:32
E' impensabile che una nazione con una tradizione automobilistica come l'Italia non abbia un salone dell'auto degno di questo nome. Crisi del settore? Seguendo questo principio, visto che la crisi è generale, non dovrebbero più tenersi mostre, fiere e saloni di qualsiasi categoria merceologica...
Ritratto di sandrino91
15 novembre 2013 - 15:24
non vedo l'ora di andarciiiii basta che prendo la metro e sono già arrivato
Ritratto di Merigo
15 novembre 2013 - 15:43
1
Vi ricordate il mio post a commento della notizia che quest'anno il MotorShow non si fa? No ovviamente, e quindi lo ho incollato qui sotto: il problema non era l'Italia come con disfattismo scrissero molti blogger, ma Bologna! La odiosa arroganza rossa bolognese e, infatti, in una città libera il salone si fa! Era ed è insopportabile che tutto, dallo stand, all'albergo, al catering, al taxi, al parcheggio, tutto convogli nelle Coop Rosse, che non si sono neanche accorte che la politica stava cambiando! Così scrivevo due mesi fa: L'Ente Fiera di Bologna non ha mai brillato per diplomazia, anzi, e il suo essere una cooperativa rossa e comportarsi come tale, prima o poi doveva ritorcersi contro. A questo aggiungi l'elefantiasi e la crisi che, sei hai piedi d'argilla, ti fa crollare. Ricordo quando a fine anni '70 c'era un solo SAIE: "il SAIE"! Salone dell'industrializzazione edilizia che durava 10 giorni, dal mercoledì alla domenica della settimana successiva. Poi lo hanno accorciato a 4 giorni, dal mercoledì alla domenica, ma sono arrivati anche SAIE 2 e Cersaie e intanto silenziosamente Internet, con gli utenti che fermi a casa possono trovare tutto in tutto il mondo. Ma soprattutto, è arrivato il MADE EXPO di Milano e l'arrogante ricatto fatto da BolognaFiere alla potentissima AssoLegno: o con noi o con MADE EXPO. Il risultato è che SAIE 2 non esiste più, e MADE EXPO fa ombra anche al SAIE. Poi ricordo come a Torino c'era il Salone dell'Automobile. Prima a Torino Esposizioni al Valentino, poi al Lingotto, dove durò poco perché gli fu strappato da BolognaFiere, senza scuse e senza ma. Ora, altro non si fa che tirare le somme. TorinoFiere si è riconvertita ed ha inventato il Salone del Libro e quello del Gusto con Terramadre entrambi con espositori e visitatori da tutto il mondo, mentre Bologna non ha saputo allinearsi (con il tipico comportamento da Coop Rossa) con Ginevra, Parigi e Francoforte, al cui livello voleva arrivare ma cui non si è neanche mai potuta neanche avvicinare, cosa che, viceversa, faceva eccome il Salone di Torino perché era ovvio che così fosse. Torino era l'esposizione dell'auto italiana, Parigi di quella francese e Francoforte di quella tedesca, mentre Ginevra, in territorio neutro, metteva e mette tutti alla pari, mentre Bologna non c'entra nulla. - See more at: https://www.alvolante.it/news/cancellato-motor-show-2013-330662#sthash.fh3tJ6uR.dpuf. Saluti!
Ritratto di bombolone
15 novembre 2013 - 16:26
Se invece di lanciarci in ragionamenti di tipo ideologico stessimo tutti un po' più sul concreto (e parlassimo, magari, di infrastrutture, logistica, vicinanza delle aree fieristiche agli aeroporti, collegamenti ferroviari, peso economico delle due città e loro visibilità internazionale), forse eviteremmo certe banalità, tipo "l'odiosa arroganza rossa bolognese"... E che dire della nostalgia per il Salone di Torino? Quella rassegna entrò in crisi proprio per il successo del Motor Show di Bologna, dimostrando che in Italia non c'è spazio per due saloni dell'automobile.
Ritratto di ForzaPisa
15 novembre 2013 - 16:56
Ma ti buchi? Che "c'azzecca" tirare in ballo la "odiosa arroganza rossa bolognese"??? Qua si parla di auto e di passione, non di politica, rientra nella stalla per piacere...
Ritratto di fabri99
15 novembre 2013 - 15:55
4
Beh, sinceramente, non cambia molto da Bologna a Milano, se non per un fattore secondo me importante. Sì, Bologna non è certo sperduta, ma Milano è più aperta e più visitata anche da turisti stranieri... Inoltre, abito a qualche ora da Milano, perciò non posso mancare...
Ritratto di PariTheBest93
15 novembre 2013 - 16:15
3
Per me Milano o Bologna sono troppo lontani :(
Ritratto di bravehearth
15 novembre 2013 - 16:40
Non c'è più l'Alfa, né l'Innocenti, né L'Autobianchi. Bologna è troppo legata a Ferrari, Lamborghini, Maserati
Ritratto di Moreno1999
15 novembre 2013 - 16:51
4
Finalmente un salone dell'auto a due passi da casa mia! Per il momento, vado ogni anno a Ginevra (ma sono 4 ore e passa di macchina e in più c'è da pagare per il traforo del monte bianco...
Ritratto di Moreno1999
15 novembre 2013 - 16:51
4
Finalmente un salone dell'auto a due passi da casa mia! Per il momento, vado ogni anno a Ginevra (ma sono 4 ore e passa di macchina e in più c'è da pagare per il traforo del monte bianco...
Ritratto di Sprint105
15 novembre 2013 - 17:23
Mi spiace per Bologna che perde (o forse l'ha già perso) un bel giro di affari, ma mi sembra l'iniziativa giusta per rilanciare l'immagine nazionale, attraverso la sua città più europea, che è meglio collegata di Bologna al resto del mondo. E se organizzeranno eventi fuori salone, come succede col salone del mobile, Milano offre molte opportunità (per esempio il museo Alfa Romeo a due passi dalla fiera)
Ritratto di MatteFonta92
15 novembre 2013 - 17:43
3
Meno male, almeno una notizia positiva c'è. Milano è un'ottima sede, sia nazionale che (soprattutto) internazionale, poiché più vicina al confine che Bologna e quindi più facile da raggiungere per gli stranieri. E poi, da dove abito io (Reggio Emilia) è comodissimo arrivarci: basta prendere l'alta velocità dalla Stazione Mediopadana e in 40 minuti circa si arriva a Milano Rogoredo. Più facile di così!
Ritratto di MatteFonta92
15 novembre 2013 - 17:43
3
Meno male, almeno una notizia positiva c'è. Milano è un'ottima sede, sia nazionale che (soprattutto) internazionale, poiché più vicina al confine che Bologna e quindi più facile da raggiungere per gli stranieri. E poi, da dove abito io (Reggio Emilia) è comodissimo arrivarci: basta prendere l'alta velocità dalla Stazione Mediopadana e in 40 minuti circa si arriva a Milano Rogoredo. Più facile di così!
Ritratto di prodottinotevoli
15 novembre 2013 - 18:10
Bologna o Milano poco importa, ci sarà da divertirsi comunque. Avrà ragione chi metterà in campo più coraggio idee innovazione e un sacco di capitali. Uno dei due soccomberà e saranno dolori. Penso però che sarebbe stato meglio fare squadra e unire gli sforzi specie in questi periodi perché il campanilismo non ha mai generato nulla di buono.
Ritratto di IloveDR
15 novembre 2013 - 18:19
3
per la centralità rispetto all'intero territorio nazionale, per la tradizione motoristica dell'Emilia-Romagna, perché Milano è l'ultima città italiana a meritare una manifestazione di così vitale importanza per il nostro paese...
Ritratto di Moreno1999
15 novembre 2013 - 18:55
4
Non capisco questo tuo insensato accanimento contro Milano. E' una città molto bella (la 60 del mondo per numero di turisti). Evidentemente non ci sei mai stato, oppure quando ci sei stato avevi il prosciutto sugli occhi...
Ritratto di Sbyro87
15 novembre 2013 - 18:25
Secondo me ha più senso Milano che Bologna: ormai era defunto! Assurdo che in Italia non ci fosse un salone dell'auto degno...
Ritratto di Caprotti92
15 novembre 2013 - 18:46
io non preferisco nessuna posizione geografica in dettaglio, ma se milano aiuterà a far riemergere il salone bona, ben venga.
Ritratto di Tecnofolle88
15 novembre 2013 - 19:11
Ottima scelta.Milano è una metropoli internazionale,dinamica e moderna. Prenoterò un volo al piu' presto XD
Ritratto di onavli§46
15 novembre 2013 - 20:12
l'importante che vi sia la volontà in questo Paese di fare "qualcosa". Se si inizia a far girare un pò la ruota, pian piano, con la volontà, ripeto la volontà, gira tutta la Nazione; dopodichè, la politica, tutta la politica, i partiti, tutti i partiti, i movimenti, tutti i movimenti, di destra, di sinistra di centro, possono tranquillamente sparire, e presto spariranno con le buone, con le cattive e/o con la magistratura.
Ritratto di napolmen
15 novembre 2013 - 22:16
..gia' Il biglietto :)
Ritratto di IloveDR
16 novembre 2013 - 08:41
3
capozzi resta a casa...per il bene del paese intero!!!
Ritratto di lucios
16 novembre 2013 - 10:31
4
.....dovrebbero cambiare formula. Ci sono stato una volta e non mi è piaciuto, a parte le belle patatine in minigonna. E poi, ragazzini a iosa......ma dai!
Ritratto di lucios
16 novembre 2013 - 10:31
4
.....dovrebbero cambiare formula. Ci sono stato una volta e non mi è piaciuto, a parte le belle patatine in minigonna. E poi, ragazzini a iosa......ma dai!