FINALMENTE È UFFICIALE - In una conferenza stampa tenuta nella mattina di venerdì 15 novembre, Alfredo Cazzola (foto sopra), presidente della Promotor Srl (la società che ha organizzato per 27 anni, a partire dal 1981, il celebre Motorshow di Bologna), ha messo la parola fine a un lungo rincorrersi di voci, indiscrezioni e “si dice” sempre più pressanti: un nuovo Salone dell’automobile vedrà la sua prima edizione a Milano, dall’11 al 21 dicembre del prossimo anno, il 2014. Il suo nome? Semplice e immediato: Milano Auto Show 2014.
MA GIÀ NEGLI ANNI 20… - Nel corso dell’incontro con i giornalisti, tanto Cazzola quanto Enrico Pazzali, l’amministratore delegato di FieraMilano (l’ente privato per l’organizzazione di eventi espositivi più grande del mondo ospiterà la nuova kermesse automobilistica italiana) hanno tenuto a sottolineare il carattere di internazionalità a cui Milano Auto Show ambisce, potendo contare su una “piattaforma” come quella offerta dalla città lombarda, con l’ulteriore vantaggio del traino offerto dall’Expo mondiale che avrà sede nel 2015 proprio nella città della Madonnina. Per centrare i suoi obiettivi, Milano Auto Show punta a creare una sorta di innovativa “fusion” tra il mondo dell’automobile e quelli del lifestyle, del design, dell’energia “green” e dell’infotainment avanzato. Una bella scommessa, che Cazzola ha detto di aver ideato e accettato (anche) dopo avere rivisto un grande film, del 1951, diretto da Vittorio De Sica: “Miracolo a Milano”. Un occhio al passato non così fuori luogo: in fondo, il primo Salone italiano dell’automobile ha avuto per palcoscenico (prima ancora di Torino e Bologna) proprio la città lombarda, dal 1920 al 1937.
-
Meglio a Milano
81%
-
Meglio a Bologna
19%