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Il prezzo della benzina scende al livello minimo del 2023

Pubblicato 24 novembre 2023

Merito dell’esposizione dei prezzi medi, secondo il governo, ma gli operatori del settore smentiscono dipingendo un quadro di tutt’altro genere.

Il prezzo della benzina scende al livello minimo del 2023

VERDE IN DISCESA - Il prezzo dei carburanti non era mai stato così basso da inizio dell’anno. Venerdì, il prezzo medio alle pompe di benzina è arrivato a quota 1,81 euro al litro, un valore registrato solamente a metà maggio e che rappresenta il minimo di tutto il 2023. Siamo ormai arrivati a due mesi di continua discesa, che hanno portato la verde a passare da oltre 2 euro al litro al valore attuale. E se il trend dovesse continuare anche nella prossima settimana, i prezzi scenderanno ancora, facendo segnare nuovi valori di riferimento verso il basso. Se negli ultimi due mesi la benzina è scesa di una ventina di centesimi di euro al litro, anche il gasolio ha seguito lo stesso andamento, perdendo circa 15 centesimi di valore al litro. Tuttavia, a differenza della benzina, i valori minimi del diesel dello scorso maggio rimangono più bassi degli attuali.

RINGRAZIATE IL CARTELLO - Se i prezzi alla pompa sono al minimo annuale, non si può dire lo stesso delle quotazioni del petrolio: il Brent (l’indice di riferimento del mercato europeo) scambia infatti un barile a 81 dollari, il che equivale a 7 dollari in più rispetto ai minimi del 2023. Il governo gongola, sostenendo che le ragioni del calo dei prezzi siano da ricercare “anche all'esposizione del prezzo medio, che ha portato a un contenimento del margine di distribuzione (un delta di circa 8-9 centesimi al litro se si confronta l'estate 2023 con quella precedente) e, di conseguenza, del prezzo industriale della benzina”, dice il ministero delle Imprese e del Made in Italy. Per questo motivo, secondo il dicastero guidato da Adolfo Urso, il prezzo dei carburanti in Italia sarebbe più basso di quello di Germania, Francia e Spagna. 

MEGLIO NON ESULTARE - Al contrario, per gli operatori del settore, il calo dei prezzi non è da imputare all’esposizione dei prezzi medi, obbligo che tra l’altro è decaduto un paio di settimane fa dopo la sentenza del Tar a riguardo (qui la notizia). La diminuzione del prezzo al litro dei carburanti sarebbe da ricercare invece nel calo della domanda complessiva di petrolio e dei prodotti di raffinazione, causata da un rallentamento dell’economia. In questo senso, la crisi sarebbe testimoniata da un abbassamento del Pil in molti Paesi, fanno notare gli operatori: gli italiani spenderanno meno per fare il pieno, ma in una situazione economica generale sempre più difficile.

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Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 20:43
Col parco sempre più in transizione verso l'elettrico, ovvio che il carburante perda d'interesse; e per la famosa legge della domanda VS offerta ecco il risultato. I termogufoni, pure la fortuna c'hanno...
Ritratto di lovedrive
25 novembre 2023 - 23:02
grazie oxy :)
Ritratto di forfEit
26 novembre 2023 - 06:59
Vero :) Anche se in tal caso propenderei più verso l'equo scambio di favori (col blog, con la collettività che qui commenta, intendo). Se vedi quanto pagò per avere poi cosa nel caso della precedente bev (una scelta abbastanza di slancio, umorale, che altrimenti difficilmente si spiegherebbe come spesa) ; e poi invece cosa ha preso al secondo giro, e aggiungo con che modalità (diversi passaggi di prova in concessionaria; info su versione in abbandono VS arrivo restyling, ecc.ecc.ecc. quando una volta era dell'idea che perdere un mezzo pomeriggio del sabato per meglio valutare fosse un inutile sperpero di tempo). Insomma è evidente che lo abbiamo molto aiutato a crescere.
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2023 - 10:11
È evidente che lei capisce molto poco.
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2023 - 11:11
Come è evidente che lei non ha mai acquistato auto.
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2023 - 11:33
Per l’ennesima volta : la bmw i3 l’ho affittata piú volte a Milano per due anni. Poi quando nel 2018 c’è stato il cambio col model My18 del pacco batteria, la versione da 184 cv, con l’aggiunta di alcuni adas e il cambio del software, OTA e poi divenuto standard per tutte le BMW, ho maturato l’idea di cambiarla. Ma la mia Audi Q2 era quasi nuova. Poi c’è stato il periodo di pandemia. Quindi ho aspettato e ho sposato il progetto della BMW i3 nel 2022, Perchè poi sarebbe uscita di produzione. Le ho anche già spiegato il perché ho scelto il progetto i3. Materiali di costruzione dell’auto, tutti riciclati e riciclabili a loro volta. Al 90% se non ricordo male la %. Fabbricata tutta con energia rinnovabile. Massima attenzione all’ambiente. 8+4 anni di garanzia sulle batterie, wall box compresa. Inoltre unica ancora oggi auto da città costruita, elettrica, monovolume, quattro porte, quattro posti. Spaziosa e il tutto in 4 metri. Per la tesla, che mi ha convinto al terzo giro, avevo il problema che il fondo toccava per andare nel mio box. Da lì l’indecisione tra model 3 e Y. Risolto questo problema, il concessionario mi ha detto di aspettare due mesi perchè sarebbe uscita la highland. E così ho fatto. Quindi niente acquisti umorali. Solo acquisti ragionati. Ma per lei è un concetto difficile da capire. Ovviamente quando ho comprato 8 audi di fila, conoscendole a memoria, andare dal concessionario era una perdita di tempo. Esattamente come sarebbe ovvio per tutti, ma non per lei, spostare il focus dal termico all’elettrico, ha comportato un certo adattamento da parte mia.
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2023 - 11:37
L’unica cosa che fa crescere lei, sono la dimensione degli zebedei delle persone che scrivono qui, sui commenti di al volante. Cambiando 300 nick e continuando imperterrito a dire schiocchezze. Torni alla berlina super prestazionale che svernicia le tedesche al nurb, o a parlare compulsivamente di alfa Romeo. Li è il suo habitat.
Ritratto di forfEit
27 novembre 2023 - 11:48
Ma l'avessi (in tal caso) scritto prima che facevi esattamente come tutta la plebe, invece che riportare (al tempo) che perdere mezza giornata di un weekend (coi celeberrimi 400km per le concessionarie della regione) PER TE non aveva senso per ""quei miseri"" 1.000-1.500 euro che qualcuno poteva arrivare a risparmiarsi appunto col dovuto interessamento e impegno...
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2023 - 11:57
Ma allora è scemo. L’ho scritto milioni di volte. Ancora non ci arriva ? Cambiando 8 audi di fila andavo dal concessionario a provare cosa ? Che le conoscevo a memoria. Dal concessionario per le termiche, che sono le stesse da anni, è ovvio che uno non perda tempo. Già per la Lexus full hybrid ho avuto bisogno di piú tempo per decidermi. Per l’elettrica è uguale. Dove mai ho scritto che compro a livello umorale ? Sono sue @@ spese sempre così, gratuitamente. Quando si. Ambia sistema è OVVIO che uno perda piú tempo dietro ad una scelta. Noooo???
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2023 - 11:58
cambia
Ritratto di forfEit
27 novembre 2023 - 12:05
Cioè, quindi se e quando decidi te per una delle tue nuove auto che è il caso di prenoleggiarla per farci i test, andare in concessionaria a visionarla, preordinarla, poi NO ASPETTA arriva la nuova allora FERMA TUTTO, quindi poi tornare di nuovo per valutare la restyling, ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. allora la cosa ha un senso logico: tempo dovutamente impiegato. Se invece una qualsiasi altra persona investe giusto mezza giornata (ossia una frazione irrisoria rispetto a tutta la telenovela che stai facendo sull'ultimo tuo acquisto) allora anche per tali SOLE 4 ore era/è uno sbattimento e chissene di risparmiarsi 1.500€, robbba da popoluccio. Cioè, boh...
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2023 - 12:45
Ecco, boh è l’unica cosa sensata che esce dal suo discorso. Come fa a non capire che uno sconto di 1000 € su 50 k di spesa non è così importante. Mi regalano pacchetti optionali che costano di più dello sconto, scegliendoli. Ed ho già ripreso piú dei 1000 € famosi di sconto. Ma veramente non ci arriva ?
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2023 - 12:07
E ovviamente rimane il fatto che io posso viaggiare da un concessionario ad un altro per vedere un’auto. Non di certo per lo sconto di 1000 o 1500 € che si ottiene ovunque. Avesse mai comprato un’auto in vita sua, lo saprebbe.
Ritratto di Trattoretto
26 novembre 2023 - 09:43
Noi della LPGT (Lega per la Protezione dei Gufoni Termici) siamo favorevoli al calo della domanda - e speriamo al calo del prezzo - della benzina.
Ritratto di forfEit
26 novembre 2023 - 09:46
:) Quando c'è empatia e solidarietà, c'è tutto: il Mondo può davvero aspirare ad essere un posto Migliore
Ritratto di AndyCapitan
27 novembre 2023 - 11:44
4
forfeit....non dire cavolate va.....perche' secondo te' le poche auto elettriche a giro in europa farebbero calare i prezzi del carburante???...maddaiii....ma gli hai visti i dati della norvegia dove nonostante le elettriche siano sopra al 50% non risulta il minimo calo di consumo carburanti...eddaiiii...
Ritratto di forfEit
27 novembre 2023 - 11:58
Ero ironico :)
Ritratto di GiaZa27R
25 novembre 2023 - 21:07
4
Si enfatizziamo il prezzo più basso dell'anno... Ma che senso ha stiamo sempre almeno 50 cent di troppo per benzina e 70 per diesel!!!!
Ritratto di Tistiro
25 novembre 2023 - 22:21
Economia stagnante. Ma sta Lagarde chi l ha voluta? solo dei :●》
Ritratto di FollowMe
25 novembre 2023 - 23:24
è un bel regalo della Merkel come pure la von Der Leyen
Ritratto di Trattoretto
26 novembre 2023 - 09:45
Vai in Russia dal tuo idolo, che ti manda subito al fronte. Lì sì che si sta bene.
Ritratto di AndyCapitan
27 novembre 2023 - 11:39
4
....cosa c'entra se vai al fronte.... il 90% del popolo sta a casa....al netto che la guerra e' sempre una scelta sbagliata eh....io sono sempre contrario....la benza in russia e' a 0,57 cent corrispondenti....ma pereche' ce l'hanno e non permettono le speculazioni come in europa.....dai suuuu....perche' di quello parliamo....arrivi sotto le vacanze estive e si impenna....arrivi sotto a quelle natalizie e si impenna....arrivi sotto alle pasquali e si impenna....pura speculazione fatta da intermediari avidi!
Ritratto di GinoMo
27 novembre 2023 - 11:27
l'economia "stagnante" serve per abbassare l'inflazione e riabbassare i tassi...
Ritratto di FollowMe
25 novembre 2023 - 23:26
solito spoiler per l'app, se poi AV sono "felici" di strapagare benzina e gasolio, peraltro di pessima qualità, contenti loro contenti tutti. A me invece girano i cosiddetti a dover finanziare con le mie misere entrate tutte le varie porcate politiche.
Ritratto di forfEit
26 novembre 2023 - 07:23
Ma ovviamente lo si sa, solo che se è stabile piuttosto che persino in (pur leggero ma persistente) ribasso, è certamente più soddisfacente di quando è in ascesa. Tuttavia in quanto consumatori tocca a noi essere vessati, comunque, a prescindere dalla tecnologia motoristica. A me, ad esempio (a proposito di cose che te le fanno girare, o per lo meno riflettere su cosa e come si potrebbe far meglio) sembra un vero peccato che non riescano a trovare (ed applicare) un modo di universalizzare (magari nemmeno per forza in un unico standard, ma comunque in numero ridotto) la batteria e agevolarne la sostituzione (anzi più si va avanti e più sembra vogliano tendere a un pacchetto unico che una volta rilevato un problema di una certa entità => va buttato tutto). Voglio dire, persino io una vetusta Zoe o Leaf prima serie la inizierei decisamente a valutare come usato (5-6-8k€ ?) se sapessi che pure nel caso avesse il pacco batterie finito poi con qualche k€ aggiuntivo la rimetto a nuovo per quei 100km reali di autonomia. Si risparmierebbero dal macero tot auto, e non di meno si permetterebbe l'accesso all'elettrico "dal basso". Solo che "ovviamente" alle case premerà vendere le bev da immatricolare a 30k (le utilitarie)...
Ritratto di Giu_SuperBee_Lio
25 novembre 2023 - 23:43
4
Sarò ripetitivo e dirò una cosa che sanno tutti ormai da anni ... Ma queste maledette accise si possono togliere una volta per tutte (come aveva promesso qualcuno, ma lasciamo stare), o dobbiamo ancora pagare per eventi, vedasi Guerra e Terremoti vari, dove neanche i nostri padri erano nati? Capsico che sono un introito non da poco, ma anche i sassi sanno che abassserebero di un po' il costo dei carburanti.
Ritratto di BigDeals
26 novembre 2023 - 01:01
Se togli le accise poi tocca trovare il modo di far pagare le tasse ai tanti evasori.
Ritratto di TheViking
26 novembre 2023 - 10:10
L'accisa è una, le accise (quelle storiche, che erano tante) sono state abolite nel 1995, se ricordo bene, e sostituite con l'accisa, unica per tipo di carburante, che è poi stata resa strutturale nel 2013. Comunque parliamo di 26 miliardi/anno di gettito che confluiscono nella fiscalità generale. Si fa presto a dire "aboliamole", in cambio di cosa? Anche abbattendo drasticamente i costi di Parlamento e Senato, per quelli che gridano agli sprechi della politica, si racimolerebbe meno di 1 miliardo/anno, gli altri 25 miliardi/anno li prendiamo dove, di preciso?
Ritratto di CR1
26 novembre 2023 - 05:47
Economia stagnante . Si è da un mese che molte aziende han avuto un calo drastico , si sta al minimo si ricorre alla cassa integrazione . Sarebbe bello se questa diminuzione del costo del greggio fosse SOLO colpa dell' elettrico
Ritratto di Epower
26 novembre 2023 - 07:14
Escludendo per un momento la fantasia che le BEV stiano spostando l'ago della bilancia (sono un valore trascurabile in Italia), direi che oltre alla crisi c'è l'influenza positiva dei consumi delle HEV/EREV che crollano verticalmente rispetto alle ICE, soprattutto in contesti urbani o extraurbani trafficati. Dove prima era un miracolo arrivare a 10 km/L con continue fermate e ripartenze, adesso è normale farne 20. Non dico che tutti i pieni adesso durino il doppio in termini di percorrenza complessiva, ma certamente chi compra un'auto moderna, a parità di uso, dal benzinaio ci passa più di rado.
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2023 - 07:50
E chi prima andava a gasolio e ora va a benzina fa l esatto contrario. Chi prende una plugin e non la ricarica fa ancora peggio. Difatti i consumi di benzina per mobilità privata nei primi 7 mesi 2023 sono aumentati del 7% mentre gasolio diminuisce dello 0,6% (fonte: la stampa). Da considerare anche che chi risparmia sulla percorrenza poi magari qualche chilometrino in piu lo fa volentieri, ma è un altro discorso.
Ritratto di forfEit
26 novembre 2023 - 08:11
@Tistiro Una cosa (in tema) che dovremo imho considerare anche in futuro è il paradosso di Jevons (lo si trova facilmente on line, senza che faccio lo spiegone ora). Fra l'altro alquanto ricorrente leggere, appunto, che molti col fv a casa nei momenti di picco poi di tutti quei kWh non sappiano fondamentalmente che farsene e vadano oltre (quello che altrimenti si sarebbero concessi) in riscaldamento/condizionamento dell'abitazione, giusto per fare un esempio/caso semplice; non di meno con la probabile ripercussione che ci si abitui a certi standard di climatizzazione in casa e li si richieda a prescindere che in quel momento il fv domestico li possa supportare...
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2023 - 08:28
Aggiungo che gasolio e gpl sono usati anche in riscaldamento e tali consumi potrebbero far variare i prezxi di gasolio e gpl in generale. Auto a metano se ne vendono meno qui di anche coloro che passando da cng a benzina/gasolio influenzano impercettibilmente qualcosa. Cioè la faccenda è articolata, la parte del leone la fa l'economia. Difatti l europa è a rischio recessione.
Ritratto di Nondicobugie
28 novembre 2023 - 15:17
mi spiace contraddirti, ma io con la Kuga full hybrid consumo meno che con la C-Max TDCi.
Ritratto di forfEit
26 novembre 2023 - 08:03
@Epower Era ovviamente ironico (il fatto delle + bev => prezzi carburanti giù) essendo che al momento son invece abbastanza piantate le quote mese dopo mese (sia quella EU, e ancora peggio quella ITA)
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2023 - 08:21
In linea di principio sono proprio le bev che, sostituendo una ice, non passano proprio dal distributore e che quindi riducono consumi di benzina/gasolio. TUttavia affermare che le vendite di bev, hev, phev per i loro piu bassi consumi (non sempre) influenzino il prezzo alla p0mpa è secondo me sbagliato. O meglio è talmente ridotto il loro effetto da essere impercettibile e nullo rispetto a fattori ben piu consistenti come le speculazioni legate all andamento dell economia. In 4 mesi siamo passati da benzina a 2 euro a benzina a 1,75. Il parco circolante in italia in tali 4 mesi di quanto è cambiato? Se fra 4 mesi torna a 2 euro che facciamo? Daremo la colpa alle speculazioni, all opec, alla cina che riprende vigore, a un altra guerra, alla meloni......
Ritratto di Epower
26 novembre 2023 - 08:36
Beh però contestualizziamo i valori. Il prezzo della benzina dalle mie parti (e in generale non si discosta di molto) è calato del 10%. Non del 30 o del 50%. Non è crollato, è diminuito. Qualunque persona che però passi da una ICE a una HEV/EREV di ottima efficienza (mi aggiungo alla statistica) conferma riduzioni dei consumi decisamente più rilevati di un 10%. Il parco circolante delle HEV/EREV è in netto aumento, e la differenza che comportano queste auto che consumano benzina è nettamente superiore alla riduzione del 100% delle poche BEV acquistate nello stesso periodo. Viviamo tutti in contesti specifici, per carità, ma non conosco nessuno che abbia smesso di usare l'auto per colpa della crisi (tanto più che l'auto costa e non poco anche a tenerla parcheggiata per strada, e per molti serve per lavorare), quindi resto dell'opinione che la crisi non sia il drive principale della minor richiesta.
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2023 - 09:43
Veramente la richiesta di carburante mobilità privata è aumentata e il prezzo è diminuito. Tutti i mesi si vendono ibride ma i prezzi alla p0mpa hanno variazioni positive e negative un paio di volte l anno. Come lo spiega? Da maggio ad agosto la benzina passa da 1,80 a 2,00. Come lo spiega se le vendite di ibride è continuativa? Consideriamo il gasolio per agricoltura, industria, quello da riscaldamento. E il gpl per i capannoni di allevamenti (sono cisterne intere consumate al mese). E i vari prodotti petroliferi per navi ed aerei. Anche il loro consumo determina variazioni sul prezzo carburante alla p0mpa per automobili. Trasporto mezzi pesanti: un singolo camion che fa 100mila chilometri in 1 anno consuma 30mila litri di gasolio (3km/l). Altrochè i 20 a litro di un ibrida in luogo dei 15. Poi non capisco perché il 4% di bev che consuma zero conti nulla invece le ibride che stanno al 30% (ma pieno di mildhybrid) che consumano un po' meno siano determinanti sul prezzo benzina. Sempre da LaStampa : consumi petroliferi -0,5%; consumi benzina alla p0mpa +7% sempre da gennaio-luglio 2023 rispetto 2022. Poi ognuno è libero di convinversi di quel che vuole.
Ritratto di GianEnri
26 novembre 2023 - 12:59
Ma pensate che il mercato italiano incida in più o in meno del prezzo dei carburanti e pure l' incidenza nazionale delle BEV? È l' economia mondiale che determina il prezzo compensato più o meno dalla quantità di petrolio estratta. Assurda e ridicola l' ipotesi che sia dovuto al cartello esposto!
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2023 - 13:08
Condivido
Ritratto di Epower
26 novembre 2023 - 14:04
La sua risposta sarebbe stata assai più sintetica se fosse stata in linea con quanto da me affermato, ovvero che il calo dei consumi non sia dovuto tanto alla crisi economica ma in maggior proporzione alla maggior efficienza di una HEV/EREV moderna rispetto alla classica ICE di 13 anni fa che va a rimpiazzare. Soprattutto, sempre come scrivevo, per uso prevalentemente urbano. E comunque sì, matematicamente parlando, si risparmia di più se il 30% delle auto riduce del 30% i consumi, piuttosto che se il 4% (BEV) risparmia il 100% della benzina. Non è un’opinione. Quale sia poi lo studio che cita lo ignoro (se prendessimo ad esempio i consumi del 2020 come primo termine di paragone sarebbe gioco facile), ma di nuovo, non ritengo che l’andamento del prezzo della benzina dipenda strettamente dall’adozione di HEV/EREV, dunque non ritengo necessario continuare su questo binario. È semplicemente il mercato: i prezzi salgono e scendono per un milione di variabili. Ognuna di queste quasi ininfluente se presa singolarmente. Saluti.
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2023 - 15:15
La saluto pure io, però prima cito la sua affermazione: "il calo dei consumi non sia dovuto tanto alla crisi economica ma in maggior proporzione alla maggior efficienza di una HEV/EREV moderna". Beh mi indichi lo studio che lo afferma perché a me pare solo un suo pensiero. I dati da me citati sono forniti da La Stampa, dove si indica un+7% di benzina consumata. Quindi il calo di prezzo non è per nulla dovuto all impiego di hev/erev piu efficienti.
Ritratto di Epower
27 novembre 2023 - 11:01
Scusi ma… basterebbe leggerli gli interventi. Ho scritto chiaramente che è la mia opinione, basata sulla mia esperienza. Circa lo studio che cita lei, le avrei già chiesto di farci avere una fonte, perché per quanto ne so "La Stampa" è un quotidiano, non il link a uno studio. E le ho anche scritto chiaramente che non penso che il principale drive del calo del prezzo sia la maggior efficienza delle HEV/EREV. Ma piuttosto che ripetere nuovamente le stesse cose la invito a leggere gli interventi prima di rispondere. O magari a farlo con un minimo di attenzione.
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2023 - 12:47
Epower forse non mi sono spiegato bene. Ho citato dati, non studi. Ecco il link: https://finanza.lastampa.it/News/2023/08/24/consumi-petroliferi-unem-a-luglio-2-6percento-nei-primi-7-mesi-2023-0-5percento/MTM1XzIwMjMtMDgtMjRfVExC. Del suo pensiero non mi convice prima di tutto il calo dei consumi che lei sostiene ossia è pur vero che le ibride a parità di fattori consumano meno, tuttavia non è detto che i fattori siano uguali. Difatti la benzina usata è in aumento, non in calo come sostiene. Poi altra cosa che non mi convince è che il prezzo dei carburanti sia dovuto all uso dell auto. I carburanti arrivano dal petrolio, estratto un po dappertutto soprattutto da arabia e dintorni tranne che da noi, il cui opec regola l offerta in relazione alla domanda. Petrolio usato per ottenere diversi prodotti, non solo carburanti per autotrazione, prodotti impiegati in agricoltura, industria ecc. I prezzi quindi variano molto indipendentemente dalle automobili. L uso di ibride potrebbe in teoria ridurre quanta domanda di petrolio? 0,00001%? Probabilmente mooolto meno, nel contempo i prezzi benzina variano molto, con economia cinese rallentata e quella europea a rischio recessione. Quindi il prezzo alla p0mpa non dipende dalle hev.
Ritratto di Epower
27 novembre 2023 - 13:00
No via, non ce la facciamo. Ho scritto 3 volte (3 volte) che non credo l'andamento del prezzo dipenda dai minori consumi HEV/EREV e lei ogni volta mi scrive che non è d'accordo con quanto io NON abbia mai affermato. E' evidente che sta contribuendo alla discussione saltando a piè pari quanto scrivo. Sperando che legga invece quanto scrivo adesso... Dati UNEM di pochi gg fa: consumo carburanti per autotrazione nel periodo gen-ott 2023 (il consuntivo 2023 sarà ai primi di gennaio '24) siamo a +0,3% di consumo rispetto allo stesso periodo del 2022. Ripeto: +0.3%, ben lontano dal 7%. E questo nonostante il 2023 sia il primo anno senza restrizioni covid e nonostante le moltissime nuove immatricolazioni postpandemiche. Con questo concludo, visto che probabilmente risponderà per la quarta o quinta volta a qualcosa che non ho mai sostenuto. Saluti.
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2023 - 13:27
1. Il 7% se legge bene è BENZINA, non carburanti. Ha chiesto il link, e non l ha letto, forse l ha letto male. 2. Copio e incollo quello che ha scritto:" resto dell'opinione che la crisi non sia il drive principale della minor richiesta." Non sostenuto da nulla, è una opinione fallace in partenza che non condivido. 3. Incollo ancora: "l'influenza positiva dei consumi delle HEV/EREV che crollano verticalmente rispetto alle ICE". Nella pratica no, i consumi sono aumentati, tale "influenza positiva" non esiste. 4. Io non sono d accordo col suo pensiero che sostiene che le hev siano responsabili (piu delle bev secondo lei) della minor richiesta di carburante (bastano alcuni chilometri in piu e il vantaggio si annulla) rispetto alla crisi economica. Se poi ci vuole prendere in giro tutti commentando l articolo che parla dei prezzi dei carburanti faccia pure.
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2023 - 07:47
@Epower: provo a farla semplice... 1) in teoria potresti avere ragione, ma se in pratica non c'è stato nessun calo di consumi la teoria vale zero. 2) anche nella tua teoria ignori il "dettaglio" diesel. Un buon diesel anche di 20 anni fa arrivava a fare 20-25 km/l
Ritratto di Epower
27 novembre 2023 - 11:03
Sì non capisco che c'azzecchi il consumo di una motorizzazione diesel con quanto stavo scrivendo, ma visto che ci siamo confermo che in alcuni contesti molto specifici un diesel di 20 anni fa strappasse quei valori, pur con emissioni inquinanti decine di volte superiori a quelli ammessi oggi.
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2023 - 11:17
Il diesel c'azzecca perché la gente comprava quelli e perché una volta tanto si parla di quattrini e non di inquinamento. Col passaggio che c'è stato dal diesel allil'ibrido c'è stato sicuramente un grande miglioramento a livello di emissioni locali. Se però si parla di consumi (e, volendo, anche di climalteranti) nel migliore dei casi non è cambiato nulla
Ritratto di nano75
26 novembre 2023 - 13:31
Gli elettrificati che lo scorso anno quando i carburanti avevano superato i 2 euro al litro si sono scatenati nei commenti augurandosi che si raggiungessero i 3 euro al litro sono scomparsi??
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2023 - 18:38
La benzina è ad 1,812€ sul tabellone... l'anno era a 2€ ed esulti perchè ha perso 19€cent in un anno? Te la regalano insomma. Contento TE, contento TE (tutti NO).
Ritratto di nano75
26 novembre 2023 - 23:13
Non ho esultato e non ho manifestato felicità al contrario ho ricordato che c'è chi pregava che i carburanti arrivassero a 3 euro al litro.... forse hai sbagliato forum
Ritratto di Truman200
26 novembre 2023 - 14:45
Recessione? Ma c è tanto di quel lavoro che le aziende da me non trovano il personale, xché voglia di lavorare oggi i giovani ne hanno poca
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2023 - 07:50
Tante volte però le aziende che lamentano di non trovare personale vogliono solo gente già formata e/o gente che lavora quasi gratis.
Ritratto di Goelectric
26 novembre 2023 - 14:58
Str...ate! Aspettate natale e ne riparliamo
Ritratto di markb
26 novembre 2023 - 18:07
vero
Ritratto di markb
26 novembre 2023 - 18:07
io non sono certo un oppositore (almeno per ora) di questo governo, ma dire che il ribasso dei prezzi è merito del cartello del prezzo medio è ridicolo. Ad ogni modo, anche i dittatori dell'elettrico non stanno vedendo realizzato il loro sogno di vedere i carburanti tradizionali a 3€/litro. La benzina a 1,80€/litro è comunque alta, nessuno può permettersi di esultare.
Ritratto di Goelectric
26 novembre 2023 - 20:10
Gia il fatto che c'è chi esulta per il rialzo del prezzo, mi fa un po riflettere su quanta ignoranza c'è in certe teste di c...., che non capiscono che tutto si ripercuote anche sui prezzi nel supermercato, quindi non ci rimette solo chi ha una termica.
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2023 - 07:53
Non è un discorso di chi ci rimette, quanto una speranza di cambiamento. Se, per assurdo, il carburante costasse 4€ al litro, è ovvio che ci si rimette tutti, ma magari nel medio/lungo termine si ripensa un po' la mobilità in genere e il trasporto merci. Un sacrificio oggi per un vantaggio domani.
Ritratto di Goelectric
27 novembre 2023 - 10:46
Certo!un cambiamento che vivrà chi non sarà morto di fame....
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2023 - 18:35
In questa pagina, alto a DX, leggo il tabellone dei carburanti Benzina 1,812; diesel 1,788. Questo è il prezzo PIU' BASSO DEL 2023... un affarone proprio ahahahahahah pensa come siamo messi. Gli USA sono ai massimi stroici di estrazione ed esportano 4mln di barili al giorno. Mai così tanto nella storia staunitense, tanto che il petrolio/GNL è diventata la prima voce di export nel bilancio USA 5,6%. In pratica gli Stati Uniti stanno compensando, in parte, i tagli OPEC, il resto lo fa un'economia in stagnazione. Se la Cina si trova con problemi dell'immobiliare da gestire è capace che la domanda per un po potrebbe scendere e non poco. Resta il fatto che dover aspettare congiunzioni astrali di aumenti export di tizio e previsioni di crescita dell'altro per poter comprare energis a buon mercato... NON E' sostenibile. Si spera che si faccia tesoro e soprattutto se la Cina entrasse in difficoltà si cogliesse il momento per recuperare il terreno perso costruzione di rinnovabili/accumuli e chip.
Ritratto di forfEit
26 novembre 2023 - 18:43
Vabbè, ne pure parlammo, fra accise e relativa iva 1€ lo pagheresti anche solo se a far la mossa che stai a rifornire, e invece ci uscisse solo 1 litro d'aria. Voglio dire, ripulito dell'iva, 70-80 cent di effettivo carburante (iva propria inclusa fra l'altro) non sarebbe mica quale assurdità, anzi, per i 18km che ci faresti con tale litro
Ritratto di forfEit
26 novembre 2023 - 18:45
* ripulito delle accise
Ritratto di ilariovs
26 novembre 2023 - 19:22
Però io me lo ricordo il gasolio a 95cent a L, correva l'anno 2007 e le accise NON sono cambiate di 80cent in 16 anni, anzi penso che sono le stesse di allora. Quindi quello che è cambiato dev'essere tutto il resto.
Ritratto di forfEit
26 novembre 2023 - 19:37
Guarda che tu parlasti l'altra volta di attuali 75cent di accise (e io ti son venuto appresso, fidandomi). Quindi...
Ritratto di forfEit
26 novembre 2023 - 19:40
Ciò detto, io t'ho riferito di un fatto specifico: non vi fossero accise e correlata iva con 1€, ossia con 1 litro di carburante ci faresti 18(?)km (e oggi lo fai anche con molte benzina in pratica). Mica (per niente) male per una tecnologia data per sprecona e inefficace
Ritratto di forfEit
26 novembre 2023 - 19:49
Poi certamente se si arrivasse che metti una goccia di benzina e su quella goccia ci devi pagare begli € di balzelli vari, là ovvio che puoi arrivare anche al punto che diventi più conveniente il motore che va a champagne quello delle migliori (e costose) annate
Ritratto di AZ
26 novembre 2023 - 21:01
"La diminuzione del prezzo al litro dei carburanti sarebbe da ricercare invece nel calo della domanda complessiva di petrolio e dei prodotti di raffinazione, causata da un rallentamento dell’economia." Occorrerebbe usare l'auto il meno possibile.
Ritratto di sergioxxyy
27 novembre 2023 - 09:18
Che titolo!!! Sembra che ora la benzina te la regalino!! Forse non vi siete accorti che costa 1,81 a litro? Per me dovrebbe scendere a 1,50 max.
Ritratto di NITRO75
27 novembre 2023 - 10:08
E si è quasi regalata. Fermo restando che dopo aver visto la penultima puntata di Report, mi sento di dire che anche l'elettrico ha parecchi problemi. Non si può ridurre dei territori in quel modo solo perchè a casa nostra dobbiamo avere il giardino sempre più verde. Facciamo davvero schifo......
Ritratto di a4f2
27 novembre 2023 - 11:57
I mercati finanziari prevedono un calo della richiesta di idrocarburi raffinati dovuto alla crisi economica alle porte, di cui si vedono solo i primi sintomi con il PIL italiano degli ultimi due trimestri a zero. Questa previsione fa si che i prezzi calino come li fa aumentare quando alle porte ci sono le ferie estive o le vacanze di Natale. I prezzi sarebbero diminuiti di un valore nettamente superiore se negli ultimi tempi i paesi esportatori OPEC+ non avessero tagliato e non di poco la quantità di barili giornalieri estratti.
Ritratto di Beppe_90
27 novembre 2023 - 12:11
Esposizione dei prezzi non c’entra un bel niente!! Ora non ci sono giorni di festa.. vedrete che per le feste natalizie quando la gente si sposterà aumenterà ancora!!! Cavolo ma dove vivete??? Ci sono sempre stati questi alti bassi! Ahhhh no è vero oxy dice che il petrolio sta finendo !! E infatti il prezzo scende hahahahahah poi quel ignorante batte tutti come sempre con le sue idiozie
Ritratto di atos
27 novembre 2023 - 13:05
leggendo i post dico la mia su qualche punto .. IL CLIMA - come potete avete potuto constatare in questi giorni fa un po' come ca@@o gli pare; sul clima influiscono "ragioni" al di fuori della "portata" umana; le variazioni di pressione nella bassa atmosfera, i cicli solari, lo "scambio" di calore e di pressione tra troposfera, stratosfera e mesosfera .. casa ci azzecchiamo noi con tutto questo? Ci mostrano i ghiacci polari che si sciolgono in estate ma non ci mostrano le nuove glaciazioni invernali e non ci dicono che dal 2000 circa ai poli c'è un maggiore raffreddamento che smentisce con i fatti tutti i precedenti calcoli e previsioni (palesemente utopistici) precedentemente portati (e solo questo hanno portato) a prova. Ci mostrano l'attuale scioglimento dei ghiacciai nostrani .. ma non dicono che è un fatto ciclico .. dimenticano che i "Romani", "Annibale" valicavano le alpi tranquillamente e a piedi quasi scalzi. Perché ci vogliono inculcare che per il clima è tutta colpa delle attività umane? noi inquiniamo, sporchiamo e avveleniamo la nostra casa .. questo è vero .. ma non è certo modificando le sole autovetture che risolviamo i nostri problemi! L'ECONOMIA - non siamo ancora in recessione .. ma poco ci manca! Come le "cicale" stiamo sbattendo gli ultimi colpi d'ala .. per esempio .. la "bolla" immobiliare anche da noi è li li per esplodere. Se continuiamo a farci imporre aumenti dei tassi e assurde "norme green" il mercato immobiliare si arresterà (e i soliti avvoltoi caleranno sul nostro patrimonio immobiliare), di conseguenza si arresteranno i consumi. E' già successo nel 2008 .. qualcuno ci diceva che non era vero niente, che i ristoranti erano sempre pieni (si vero, di gente a stipendio fisso, non di lavoratori del privato) .. ma poi per tre, quattro anni l'industria si è retta con la cassa integrazione. E a dirla tutta e giusta, grazie al gas Russo che ci ha permesso di avere energia a basso costo. Ora la situazione si sta per ripetere .. ma non abbiamo più a salvarci ne il gas ne il mercato russo di sbocco! Ripeto ai più giovani .. APRITE GLI OCCHI!