NEWS

Il primo “ruggito” della MAT 33 Stradale

Pubblicato 16 gennaio 2023

A conclusione di un severo programma di test, la fedelissima replica dell’Alfa Romeo 33 Stradale si è concessa un’ultima sgambata in pista. E ora è pronta a rievocare il mito.

Il primo “ruggito” della MAT 33 Stradale

SCENDE IN PISTA - Un rombo pieno, potente e armonioso rompe il silenzio immobile che circonda il kartodromo Cerrina di Rivalta, alle porte di Torino. Su questo serpeggiante chilometro d’asfalto, dove nel 1971 fece tappa il Campionato europeo di kart e oggi si sfidano ruota a ruota tanti appassionati piemontesi, lo scorso dicembre ha concluso la sua ultima sessione si test un bolide unico nel suo genere: la fedelissima replica dell’Alfa Romeo 33 Stradale che gli artigiani della Manifattura Automobili Torino (MAT), in 12.000 ore di duro e appassionato lavoro, hanno confezionato “su misura” per realizzare il sogno di un importante cliente tedesco (qui la news).

È VELOCE E BELLA DA GUIDARE, COME L’ORIGINALE - Figlia del Progetto Jewelery con cui la MAT costruisce ex novo esemplari unici o piccolissime serie di auto da sogno del passato, prima di essere consegnata al suo nuovo fortunato proprietario la replica dell’Alfa Romeo 33 Stradale realizzata dall’azienda piemontese fondata nel 2014 dall’ex Pininfarina Paolo Garella ha dovuto superare tutta una serie di prove su strada e in pista. Quelle tra i cordoli della Cerrina (nelle foto), in particolare, si sono rivelate assai utili per saggiare il comportamento dinamico della vettura nelle curve più strette e in rapida sequenza tra loro. Secondo quanto riferito ad alVolante dai collaudatori della MAT, la macchina si è comportata molto bene, confermando in toto l’assoluto tasso tecnico e il divertimento di guida che caratterizza il modello originale, disegnato da Franco Scaglione e costruito a partire dal 1967 in appena 18 esemplari dalla Carrozzeria Marazzi di Caronno Pertusella.

GRAN LAVORO SUL CAMBIO E SUI CARBURATORI - I collaudi in pista si sono rivelati preziosi non solo per trovare la quadra con il telaio, ma anche per la messa a punto dei particolari meccanici più “delicati” e difficili da reperire, poiché derivati da materiale Alfa Romeo del passato. Mettendo la MAT 33 Stradale alla frusta tra i cordoli e avvalendosi di meccanici esperti, nello specifico, l'atelier torinese è riuscito a trovare la giusta taratura dei carburatori che alimentano il motore - un 2600 V8 di origine Alfa Romeo Montreal, opportunamente privato dell’impianto di iniezione indiretta della benzina - e del cambio, che è stato smontato e rimontato più volte, fino a trovare il perfetto sincronismo degli ingranaggi. Ultimata la preparazione meccanica, l’auto è tornata in carrozzeria per un’accurata lucidatura della parti cromate e un’ultima “velata” di rosso. Ora non le resta che “scatenarsi”, rievocando a pieni giri il mito senza tempo di una delle auto più belle del mondo, e che tutto il mondo ci invidia. E non è finita qui, perché nella pentola della MAT bolle sempre qualcosa di speciale…

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 19:03
Non vedo tutto sto mito in un auto che si bellissima, ma nel 1967 aveva un design che non anticipava per nulla gli anni 70, aveva 200 cv quindi molti meno di una Ferrari e fu costruita in ben 18 esemplari che chissà se hanno mai portato qualcuno da qualche parte, poi certo le 33TT con Andrea De Adamich e altri vinsero qualcosa in Endurance etc, però non avevano nulla in comune con queste belle statuine.
Ritratto di Flynn
16 gennaio 2023 - 19:17
Insomma.., la vera 33 e’ la Imola, diciamolo pure. Lasciamo il porello cliente crucco nella sua felicità e ignoranza, per aver buttato 1 milione e mezzo per questa ciofeca.
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 19:21
Secondo me si la vera 33 per tutti è la Imola, poi questa può valere un milione 2 milioni e una 33 Imola no di certo, però alla fine siamo seri, valevano di più le Imola come progetto, con questa ci fai 2 metri si e no, allora perchè non mettere in produzione la Carabo di Bertone sempre su base 33 Stardale, quella mi fa impazzire molto di più e mi sembra alla fine un qualcosa di più, soprattutto di proiettato nel futuro, poi questa della foto mi smebra una 33 vera non la restomod che ha una mascherina non Alfa Romeo.
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 19:27
Francamente la Montreal, la 33 Stradale e la molto più recente 8C mi sembrano delle ciofeche guardate in filigrana: successo zero, sportivamente : lasciamo stare, non proprio bellissime soprattutto la Montreal, ad una esposizione di Alfa d'epoca a parte la coda è stata quella che mi è piaciuta di meno, prestazioni e tenuta abbastanza risibili (e sono Alfa Romeo), la ultima pur bella 8C era una Maserati Granturismo con una carrozzeria speciale, poi ovviamente fantastica la base Maserati GT però alla fine non basta per creare una vera macchina, e chi l'ha guidata conferma, la Montreal un disastro totale ma siccome costava allora uuuuuuuuh che macchina! la 33 Stradale bella ma nulla più.
Ritratto di Flynn
16 gennaio 2023 - 20:14
Onestamente penso che basti una sgasata del V8 per ribaltare la ciofeghina da 90CV, ma visto che pure la Delta Integrale è uscita sconfitta preferisco darti ragione a prescindere. Dicono che in genere sia meglio fare così.
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2023 - 12:51
1
Si flyn soprattutto quando è in fase delirio..
Ritratto di marcoveneto
17 gennaio 2023 - 09:39
Dai Giulio, la Montreal ha uno dei frontali più belli di tutta la storia di Alfa Romeo. Quei fari con la retina che si alza, sono pura poesia!
Ritratto di giulio 2021
17 gennaio 2023 - 18:54
Cos'abbia di bello...
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2023 - 12:48
1
Solo un appunto.. i cv erano 230 a 9000 giri sviluppato da solo un 2000 aspirato, una potenza incredibile anche ai giorni nostri figurarsi senza tutta l' elettronica del tempo
Ritratto di giulio 2021
17 gennaio 2023 - 18:55
Non erano tanti per un'auto praticamente da competizione.
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2023 - 21:35
1
Ah no per un 2 litri aspirato, e quella da competizione ne aveva 270.. il tutto con 690kg di peso
Ritratto di Magnificus
16 gennaio 2023 - 20:56
Penso era meglio investire nella 8c e forse risparmiava pure
Ritratto di Edo-R
16 gennaio 2023 - 22:26
Spettacolare. Sound pazzesco.
Ritratto di PONKIO 78
16 gennaio 2023 - 22:42
Bellissima è dire poco…..
Ritratto di Challenger RT
16 gennaio 2023 - 23:17
Il V8 Alfa montato sulla Montreal è derivato da quello della 33 è ancora oggi a distanza di oltre 50 anni il più entusiasmante V8 che ho guidato per musica ed allungo. Spero che l’altro mio V8 (americano) non mi senta…
Ritratto di Miti
17 gennaio 2023 - 11:55
1
Challenger ....))))))) Parla piano ... E alza il volume della musica... l'americano ha delle grandi orecchie!!!
Ritratto di Challenger RT
17 gennaio 2023 - 16:09
Hai ragione! Ma è indubbio che il V8 Alfa, anche se con 50 anni sulle spalle, raggiunge ancora i 7500 giri/min., ha un entusiasmante allungo ed un fantastico sound.
Ritratto di PONKIO 78
20 gennaio 2023 - 07:15
Challenger RT, beato te che la hai guidata….
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2023 - 08:33
C’è gente che ha un sacco di soldi da buttare letteralmente via.
Ritratto di elitropi cristian
17 gennaio 2023 - 08:35
Ma che ê ??
Ritratto di Reallyfly
17 gennaio 2023 - 09:36
spettacolo
Ritratto di No lavatrici
17 gennaio 2023 - 10:25
Meravigliosa!
Ritratto di Miti
17 gennaio 2023 - 12:00
1
Già dal fatto che un'auto rimane sempre un auto per definizione. In un modo o l'altro è fatto con gli stessi componenti...ma certe forme, come questa ad esempio, è semplicemente poesia automobilistica.
Ritratto di BZ808
18 gennaio 2023 - 07:24
Straquoto!
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2023 - 12:45
1
Per fortuna qualcuno ancora apprezza ed è disposto a spendere un capitale pur di avere un sogno di automobile, perchè non è niente di meno che un sogno la 33 stradale, complimenti anche alla carrozzeria per il lavoro svolto.. ma le riprese le hanno fatte con un telefonino?
Ritratto di Vincenzo1973
17 gennaio 2023 - 15:49
semplicemente meravigliosa. deve piacere a chi l'ha commissionata, semplice.
Ritratto di giulio 2021
17 gennaio 2023 - 18:56
Io devo essere sincero, rifacessero la 33, ma quella vera : la 33 Imola correrei a comprarla, ovviamente moderna, tipo la Golf 8 rispetto alla Golf Mk 1, e anzi non sarei l'unico, l'industria italiana rinascerebbe.
Ritratto di Vincenzo1973
17 gennaio 2023 - 19:46
mio padre preferi alla Imola la Seat Toledo 1600 per via dell'enorme bagagliaio. la Seat e' stata la peggiore auto mai avuta
Ritratto di Bialbero1570
30 gennaio 2023 - 11:13
La risposta sotto era per Giulio ovviamente
Ritratto di Bialbero1570
30 gennaio 2023 - 11:11
ma perchè non te la fai ricostruire su misura e la pianti di sfracassarci i maroni???? Esiste la MAT, cacci fuori i piccioli, te la ricostruiscono identica all'originale e sparisci per sempre da qui! E' assolutamente fuori da ogni logica dover leggere le tue boiate sul fatto che la Stradale non fosse assai potente e non avesse questo o quello.... a detta tua era meglio un 4 cil boxer di un 8V, per di più progettato dal genio Busso! Ma sotterrati, taci con le tue baggianate, non capisci NIENTE di auto e vuoi fare il lezioso con le tue elucubrazioni mentali sul design di questo o di quell'orrore che di volta in volta vuoi eleggere come monumento per tutto e tutti. Non se ne può più!!! Ignorante come una capra (e mi scuso con le vere capre). Falla finita, ma ti rendi conto che sei lo zimbello di tutto il forum? Ma ti sei mai chiesto il motivo? Non azzecchi una previsione, profetizzi numeri o scenari che non si realizzano mai, spari sentenze su ogni auto e le riconduci tutte, ma proprio tutte alla tua amata 33imola... ma cosa ti è successo, una 33 imola ti ha investito da piccolo e nell'incidente ti è entrato un pistone nella testa? Ti do un consiglio, smettila di scarabocchiare automobiline di lato (esiste anche la terza dimensione se nessuno te l'ha detto) e vai al museo Alfa Romeo, fermati davanti alla 33 stradale e ammirala almeno per una mezz'oretta, studiala centimetro per centimetro, contempla un mito e in rispettoso silenzio impara qualcosa, e poi prova a trovare il coraggio di dire nuovamente che era un'auto che non aveva niente di particolare o significativo.
Ritratto di BZ808
18 gennaio 2023 - 07:21
Beato chi la guiderà e chi c'ha lavorato!
Ritratto di jmfa
18 gennaio 2023 - 10:25
Deboli commenti di diversi anti alfa romeo, che non sanno cosa sia questa macchina.