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Alfa Romeo 33 Stradale: dalla MAT una replica fedele

Pubblicato 06 ottobre 2022

Agli artigiani della Manifattura Automobili Torino sono servite 12.000 ore per completare l’opera, fedele in ogni dettaglio alla fuoriserie uscita negli anni ‘60 dalla matita di Franco Scaglione.

Alfa Romeo 33 Stradale: dalla MAT una replica fedele

L’AUTO COME OPERA D’ARTE - Non sono molte le automobili davvero meritevoli dello status di opera d’arte. Tra queste brilla, probabilmente più d’ogni altra, la stella dell’Alfa Romeo 33 Stradale. La supercar del Biscione - disegnata da Franco Scaglione e costruita a partire dal 1967 in appena 18 esemplari, tutti diversi tra loro, dalla Carrozzeria Marazzi di Caronno Pertusella - rimane uno degli esempi più importanti del genio creativo italiano applicato all’auto, oltre che un’inesauribile e inestimabile fonte d’ispirazione per chiunque, a qualunque titolo, aspiri a infondere bellezza ed eleganza in un oggetto che finisce inevitabilmente con l’esulare dal semplice concetto di veicolo a motore.

ISPIRATI DAL MITO - E proprio all’Alfa Romeo 33 Stradale nella creazione della sua ultima fuoriserie si è ispirata la Manifattura Automobili Torino (MAT). L’azienda di Rivalta (TO), fondata nel 2014 da Paolo Garella a conclusione di un’esperienza trentennale nella realizzazione di progetti automobilistici speciali (nei primi anni 2000 ha contribuito a rilanciare le one-off della Pininfarina), non è nuova a questo genere di operazioni. Dai cancelli di quella che è a tutti gli effetti una vera boutique dell’auto, giusto per fare un esempio, esce la moderna Lancia Stratos che un paio d’anni fa ha lasciato a bocca aperta l’intero mondo dei motori (qui per saperne di più), rinnovando il mito di una delle auto da rally più celebri e “venerate” di sempre.

UNA REPLICA FEDELE IN OGNI DETTAGLIO - La Stratos allestita dalla MAT poggia su una base esistente, quella della Ferrari F430. Discorso diverso vale per il progetto della replica (fedelissima in ogni dettaglio) dell’Alfa Romeo 33 Stradale, commissionata agli artigiani dell’atelier piemontese da un importante collezionista tedesco. La realizzazione dell’auto, partita letteralmente da zero con lo studio dei piani di forma e del telaio del modello originale, ha richiesto circa 12.000 ore di lavoro. Oltre, naturalmente, a un’esperienza e manualità artigiana fuori dal comune. Competenze, dalla battitura con le nude mani delle lamiere al “confezionamento” su misura dell’abitacolo, che hanno restituito un risultato stupefacente: a parte lo scudetto con l’emblema del biscione visconteo sul muso, l’auto uscita dalla matita di Scaglione e quella riprodotta oggi sono due gocce d’acqua. 

UN GRANDE CUORE ALFA SOTTO IL COFANO - Dall’Alfa Romeo 33 Stradale deriva anche l’intera impostazione meccanica della vettura. La MAT ha cercato di rimanere il più possibile aderente alla vera storia del capolavoro del Biscione. A cominciare dal motore, che è il 2.6 V8 bialbero dell’Alfa Romeo Montreal privato, però, dell’impianto di iniezione indiretta Spica: l’alimentazione è affidata a una batteria di carburatori, proprio come sull’esuberante motore della 33. Dalla fuoriserie milanese deriva anche il cambio a sei marce, di cui ogni singolo ingranaggio è stato realizzato ad hoc sulla base del progetto originale. Il prezzo di un simile capolavoro? Da 1,3 a 1,5 milioni di euro, ovvero poco più di un terzo del valore stimato di un esemplare originale. Quello che nessuna cifra può comprare, però, è il senso di meraviglia che quest’auto è in grado di suscitare. Esattamente come la passione e l’arte che l’hanno resa possibile.



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Ritratto di Quello la
6 ottobre 2022 - 13:03
Ma ce la Versione Imola? Altrimenti non mi interessa
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 16:09
Ahahahah !!! Cappottato ...
Ritratto di giulio 2021
6 ottobre 2022 - 19:10
Ho paura che se riprendessero la 33 quella vera cioè la Imola non ce ne sarebbe per nessuno.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 19:32
Bisognerebbe però l’accuratezza di parcheggiarla lontano dai bidoni o qualcuno un sacco de l’umido te lo butta dentro.
Ritratto di giulio 2021
6 ottobre 2022 - 19:35
Nessuna cultura automobilistica
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 19:41
No, semplicemente ex-proprietario realista.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 19:43
Anzi sono abbastanza certo che se non avessi comprato quel bidone allora oggi girerei in Giulia. Mamma che plastiche ! Manco i cinesi le facevano così male !!!!
Ritratto di bangalora
7 ottobre 2022 - 18:10
Ditemi dove che vado io personalmente a raccattare ovunque essa sia.
Ritratto di bangalora
7 ottobre 2022 - 18:13
I bidoni della nettezza sono altri che molti esaltano ma che se scavi un po ti accorgi della fregatura che ti hanno rifilato.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2022 - 18:59
Se ne trovavo usate a vari prezzi. Basta mettere la mano al portafoglio. Però tra il dire ed il fare mi sembra ci siano parecchie chi chiacchiere .
Ritratto di Ac83
7 ottobre 2022 - 21:31
Si già mi immagino le scene all'apertura degli ordini per la 33 Imola,isteria collettiva e scene da film. Come potrebbe essere con la nuova "model t" elettrica
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 08:16
Credo che riadattata ai tempi nostri sarebbe fantastic, la 33 del resto oggi non esistono manco più le compatte sportive (e oltrettutto comode), abbiamo compatte che sono tutte la sovvraposizione l'una dell'altra, non ditemi che una BMW 1 è più sportiva della Golf, o la Astra della Mercedes A o la A3 pssa dire qualcosa, hanno tutte esattamente le stesso lay out, mentre all'epoca con una Lancia Delta avevi una vera Lancia, con una Citroen BX una signora Citroen con una Golf la qualità tedesca, con la Kadett la robustezza e con la 33 un'auto sportiva anche con meno di 100 cv: roba che oggi non ci sogniamo nenache.
Ritratto di Flynn
8 ottobre 2022 - 08:39
Vivi negli anni 70. Nel ‘90 c’erano delle semplici Fiesta e Clio ben più potenti. Se la guida di una Imola ti sembra sportiva forse allora sei solo salito sulle Citroën
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 09:12
Ma il lay out sportivo dov'era, e poi allora sta 33 stradale aveva 230 cv quando qualsiasi Ferrari o Lambo ne aveva 300...
Ritratto di Flynn
8 ottobre 2022 - 09:17
Il layout della 33 a metà / fine anni ‘90 era decisamente sorpassato. Tanto è vero che è stato ( per fortuna) abbandonato con la 147 nel 2000
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 12:14
Era sorpassato come era sorpassato il lay out delle BMW a trazone posteriore e a 6 cilindri in linea che per fortuna è stato mantenuto ancora per un bel pò, o il lay out della 911 o della Land Rover, cioè chissà perchè poi con la orrida 146: ce l'avevo in famiglia e chissà perchè poi con 147 bella, e l' inutile Giulietta Alfa Romeo è diventato un costruttore di serie B: chissà perchè...
Ritratto di Alvolantino
6 ottobre 2022 - 13:09
Peccato per il motore, ne avessero messo una nuovo elettrico sarebbe stata davvero interessante ⚡
Ritratto di Er sentenza
6 ottobre 2022 - 13:16
Ahahahah....pero' devono farla anche versione SUV da 2 tonnellate con sotto le ruote di uno Scania, se no non si sconfina abbastanza nel ridicolo...ahahahah
Ritratto di alvola2023
6 ottobre 2022 - 13:14
Nuooo... Penzavo l'altra 33
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 16:08
La pentola di fagioli asburgici, elogio alla mediocritài Fiat degli anni ‘90.
Ritratto di giulio 2021
6 ottobre 2022 - 19:11
Forse la migliore auto di sempre l'Alfa 33 e non di certo questa che alla fine ne hanno fatti solo 18 esemplari. La mediocrità Fiat degli ani 90 è piombata sulla 33 e l'ha trasformata in 145 / 146, 147 e Giulietta che oggi non fanno neppure più.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 19:36
In realtà la mediocrità di Fiat è piombata già sulla 33 seconda serie la cui qualità era semplicemente imbarazzante.
Ritratto di alvola2023
6 ottobre 2022 - 19:54
:) :) Io a volte non ci credo che passiamo tanto tempo a parlare della 33 :) :) Davvero un'auto che, va bé a parte qualche possessore rimastoci legato (come giustamente avviene per tutte le marche e modelli; qualcuno ricorderà parimenti anche la sua Arna o Duna), non ha davvero dato niente ma niente di niente al mondo dell'auto (cosa matematica già per il solo fatto che era un'Alfasud ricarrozzata e tecnicamente oltretutto economizzata) :)
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 20:02
Per quanto mi riguarda la 33 ha dato 7 auto alla concorrenza. Talmente mi ha deluso che ho scartato in corner il v6 Busso al momento della firma.
Ritratto di giulio 2021
7 ottobre 2022 - 16:56
La 33 è la 33 le altre nun sono un hazz...
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2022 - 17:09
Se lo dici tu sarà così, ma a me continua a farmi hahare
Ritratto di bangalora
7 ottobre 2022 - 18:14
Mi scusi ma l'unico flopppp è stata l'Arna.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2022 - 18:51
Certo ma la 33 (di sicuro la seconda serie) era indegna del marchio del Biscione
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 08:23
Erano tutte le altre ad essere indegne, rammentiamo solo che la tanto vituperata ARNA auto in realtà senza alcun difetto reale anzi univa la qualità giapponese della carrozzeria alla meccanica naziskin di un certo Rudolf Hruska in definitiva più Porsche della Porsche stessa, all'estero, nel mondo come Nissan Cherry fu un successo straordinario paragonabile ad un certa Golf, però in Italia ne venn dettero poche migliaia di ARNA uguali uguali: pur col mitico boxer, perchè appariva assolutamente inadeguata al confronto con sua maestà la 33, cosa che potete leggere dapperttutto, cioè in Italia eravamo abituati talmente bene che solo qui non andava, io mi ricordo che vedevi Nissan Cherry con targa austriaca e tedesca ma ARNA italiane zero, cioè lo hanno provato tutti: quando avevi guidato davvero una 33 poi non riuscivi a guidare neppure la Golf, avevi una sensazione di essere alla guida di un taxi, a me ricordava la guida di un camper T3 Westfalia...
Ritratto di Flynn
8 ottobre 2022 - 08:42
Al solito sei completamente slegato negli anni. La seconda serie della 33 era un progetto vetusto: aveva ancora persino il ponte rigido dietro.
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 09:15
Vetusta come è vetusta la Morgan Plus 8, cioè da brividi, anche Porsche tra pochissimo dichiarerà che il boxer è vetusto... e vai di motorini da lavatrici fatti pagare più del flat six... Comunque a proposito di vetustaggine questa 33 Stradale era vetusta già nel 1967, bella fin che vuoi ma vetusta.
Ritratto di Flynn
8 ottobre 2022 - 09:23
Ma infatti Porsche sulla 992 monta il boxer raffreddato ad aria e la Morgan usa ancora il telaio in legno.
Ritratto di bangalora
8 ottobre 2022 - 11:46
Bhe mi scusi vetusta o no avessi I dindi sarebbe la prossima parcheggiata nel box.
Ritratto di Arreis88
6 ottobre 2022 - 13:17
Vorrei capire qual'è il senso di fare una replica della 33 Stradale se poi non devi riportare anche lo scudetto con l’emblema del biscione sul muso così come deve essere. Tanto valeva che il simpatico crucco si facesse fare una replica di una macchina del suo paese, celeberrimo in quanto a design automobilistico, che so, una Jetta magari....
Ritratto di BZ808
6 ottobre 2022 - 14:00
Fedelmente bella!
Ritratto di PONKIO 78
6 ottobre 2022 - 14:09
Mamma mia che spettacolo!! con un’opera d’arte come questa c’è solo da girarsi e ammirare sterefatti…
Ritratto di giulio 2021
6 ottobre 2022 - 19:14
Si va bè allora è un maestro del colore anche chi riproduce La Gioconda , o L'Amor Sacro Amor Profano del Tiziano, o la Cena in Emmaus di Giovanni Bellini. Non so come giudicarla anche se certo è uno spettacolo, ma uno spettacolo del 1967, allora qualcuno andrà al prossimo SanRemo a cantare Volare...
Ritratto di PONKIO 78
7 ottobre 2022 - 13:10
Giulio… intanto questa (l’originale) è quotata intorno ai 10 milioni di euro IN AUMENTO, ha una linea che da 55 anni è sempre affascinante e copiata…. Quindi, ribadisco, È UN’OPERA D’ARTE…
Ritratto di giulio 2021
7 ottobre 2022 - 16:57
Si è questa è la replica dell'opera d'arte, tutti possiamo avere in casa La Gioconda ma non proprio quella di Leonardo...
Ritratto di bangalora
7 ottobre 2022 - 18:16
Condivido e sottoscrivo.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 ottobre 2022 - 14:32
Nooo dai questa 33 Stradale No... io volevo la replica fedele della 33 Imola, con il suo inconfondibile motore Boxer.!!!
Ritratto di giulio 2021
6 ottobre 2022 - 19:15
In effetti sarebbe molto più spettacolare la 33 Imola oggi, cioè questa sarebbe forse più piacevole delle hypercar di oggi, una 33 Imola rifatta ho paura che invece sarebbe migliore di tante medie di oggi e non parlo neanche di un restomod.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 19:39
Il fatto che nessuno ha mai fatto un restmood di una 33 dovrebbe essere sufficiente per trarre quelle due o tre conclusioni ovvie. Tho della Delta c’è però !!!
Ritratto di giulio 2021
7 ottobre 2022 - 16:58
Della Delta c'è della Integrale, in se la Delta è un pò inferiore alla 33.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2022 - 17:13
Vuoi mettere le HF con le Prezzemolo Verde?
Ritratto di giulio 2021
7 ottobre 2022 - 17:24
Semplicemente ad una mostra di auto storiche nel sud del Veneto c'era una normalissima 33 Prestige neanche Imola vicina vicina alle Integrali e niente come design proporzioni etc le Integrali sparivano, poi puoi dirmi della carriera sportiva etc etc, il mito, però come progetto di base le 33 stanno su di un'altro pianeta.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2022 - 17:34
Mi sembra ci sia abbastanza littering nello spazio, eviterei di buttarci anche sta ferraglia.
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 08:27
Guida una Delta lX del 1980 e una 33 1300 poi mi sai dire... Io ricordo la guida della Ritmo di un amico, ma la corsa del pedale della frizione era infinita: sportività zero, eppure era un'auto italiana, l'amico guidando la 33 e ancora quella prima serie non la Imola ricordo, che disse : ora non ho più bisogno di guidare una Formula 1...
Ritratto di Flynn
8 ottobre 2022 - 08:46
Peccato che la Imola è arrivata 15 anni dopo il 1980. La sua ragione di esistere era spazzare i fondi di magazzino.
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 09:22
No parlavo della prima serie del 1982 che avevo anche se la mia era del 1985 a carburatori, comunque si la Imola a parte la plancia era molto meglio, consumava la metà oltrettutto della 33 1300 a carburatori ed il sound era da V8, non che la Ritmo Delta fossero male ma appunto avevamo una certa 33... Bè anche in Francia non che le R9 e R11 o le Peugeot 309 fossero male ma avevano una certa BX... Cioè se poi la Peugeot 309 fosse diventata la protagonista assoluta dei ralies e pilotata da gente come Miki Biasion etc saremmo qua ad esaltare la 309 e ne venderebbero esemplari a mezzo milione di Euro.. Succede così anche per l'orribile Austin Metro da rallye la SR6 / 4 là come si chiama la vendono a prezzi stratosferici eppure chi pagherebbe una normale Metro più di 1000 Euro...
Ritratto di Flynn
8 ottobre 2022 - 09:37
Come ho sempre sostenuto un conto è l’auto nel suo tempo 1980 e un’altro esaltarla fuori dal suo contesto storico. Probabilmente oggi non riuscirebbe nemmeno a tenere il passo di un Yaris
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 12:18
E certo mica dico che la vecchia 33 sia un mostro in tutto, ma perchè Alfa Romeo non ha evoluto i suoi progetti e il boxer come hanno fatto BMW, Porsche, Land Rover e altri che ora sono quello che sono, comunque Lancia nonostante la stra mitica Delta ha semplicemente chiuso, cioè parlo di politica industriale, era da continuare a fare boxeroni , le Fiat modificate erano buoni a farle tutti...
Ritratto di Flynn
8 ottobre 2022 - 13:50
Con che soldi avrebbero dovuto evolvere che erano in bancarotta ?
Ritratto di Velocissimo
6 ottobre 2022 - 16:11
Robe da Mat !
Ritratto di Sdruma
6 ottobre 2022 - 16:53
3
Mostruosa! In assoluto una delle più belle di sempre, per l'epoca fu un balzo avanti nel design che in un attimo rese la concorrenza vecchia. Bellissimo lavoro e fortunato il compratore.
Ritratto di giulio 2021
6 ottobre 2022 - 19:17
A me pare esattamente il contrario, ovviament eè bellissima, ma che auto fece sembrare vecchie scusa: la Miura di un anno prima, la GT40... Basterebbe guardare la Carabo di Bertone o la Iguana di Giugiaro sempre su telaio 33 Stradale, rimaste eesmplari unici, che erano davvero 10 anni avanti.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 19:46
E infatti Giulio, questa 33 non è nemmeno paragonabile alle tue “sontuose” fiancate. E poi scioccamente l’Alfa l’ha realizzata in 3D
Ritratto di giulio 2021
7 ottobre 2022 - 16:59
Non l'ha realizzata l'Alfa ma un artigiano, comunque non ha anticipato un bel niente, a parte che era risibile anche come cavalleria e comodità rispetto ad una contemporanea Miura ed altre.
Ritratto di Sdruma
17 ottobre 2022 - 09:38
3
Non volevo risponderti ma sei di un ritardo così mostruoso che volevo ricordarti, che la 33 stradale, era così evoluta nel design e nella linea, che tutt'ora all'università di Car Design la 33 stradale è un capitolo di studio importantissimo.
Ritratto di Edo-R
6 ottobre 2022 - 17:54
Opera d'arte.
Ritratto di giulio 2021
6 ottobre 2022 - 19:18
Si però opera d'arte e basta, cioè non capisco tanto ste operazioni, è un esemplare in più ma del 2022 cos'ha: per fortuna e purtroppo niente.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 19:50
Che non l’avresti capita ci avrei messo una mano sul fuoco.
Ritratto di lovedrive
6 ottobre 2022 - 19:32
ma scusate. non sarà mica lecito ricostruire un modello da collezionismo?? i proprietari delle storiche 33 non saranno mica d'accordo??
Ritratto di giulio 2021
6 ottobre 2022 - 19:36
Ormai si fa, si fa, comunque stupenda anche questa, però io aspetto la 33 quella vera. Rifatta adeguandola allo stile 2023 sarebbe lo spettacolo degli spettacoli.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 19:52
Ecco, rifacciamola insieme all’Arna e chiudiamo definitivamente Stellantis. Grande idea
Ritratto di giulio 2021
7 ottobre 2022 - 17:00
Sarebbe l'unica auto italiana che farebbe verament einvidia a tutti come era all'epoca.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2022 - 17:10
Escluderei l’ Africa ... forse in India ??
Ritratto di giulio 2021
7 ottobre 2022 - 17:24
In nordeuropa direi.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2022 - 17:35
Magari replicherà il successone di Nio
Ritratto di Yuri85zoo
6 ottobre 2022 - 23:23
l'auto più bella della storia. poi sarà un caso che è un tedesco a desiderarla tanto? sarà il boss di vag
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2022 - 00:39
Intanto non capisco il senso di queste operazioni, dove quasi con la stessa cifra ti compreresti tutte le 6 Ferrari a listino oggi, purosangue compresa, ed invece ti fai fare una replica di un’auto degli anni 60. Ma è un mio limite. Non è un’Alfa Romeo, dunque, perchè non è rifatta dalla casa originale, ma da un’azienda esterna, quindi la prima domanda che mi viene in mente è se tutto ciò è legale, e la seconda è se è utilizzabile veramente su strada. Inoltre, il committente è un collezionista, ma questa non è un originale, quindi che valore può avere in una collezione ? Parlo di alfa adesso, ma il ragionamento vale anche per la su citata stratos di articoli fa. Anche se quella, almeno, era su base Ferrari. Certo il mondo é bello perchè è proprio vario.
Ritratto di fastidio
7 ottobre 2022 - 12:58
7
Quella originale è praticamente impossibile da trovare quindi penso sia dedicata a ricchi collezionisti che "vorrebbero ma non possono"
Ritratto di vittobra
7 ottobre 2022 - 12:28
1
Arte e Bellezza coniugate in questo esemplare, genio e passione Italiana ! Dedicato a tutti gli esterofili italioti... Un plauso a MAT, Complimenti !!!!
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2022 - 13:12
Infatti il committente è un tedesco. Esterofilo anche lui, germaniota ? come dovrebbero dire i tedeschi, se la copiassero ??
Ritratto di silvano 103
7 ottobre 2022 - 15:31
Complimenti a chi ha realizzato questa bella Alfa 33 e buon per chi se la potrà comprare. Invece per chi rimpiange la 33 degli anni '80/90 e la cita spesso, io che ne ho comprata una nuova 1.3 nel '90 subito dopo il restyling di mamma fiat, posso dire che è stata una vera dannazione per il gran numero di difetti sopraggiunti, molti dei quali subito dopo comprata, cinture che si bloccavano, portellone che non si sbloccava, comandi clima che si bloccavano, paraurti disallineati rispetto ai parafanghi, clima che già dopo un anno era poco efficiente, maniglie porte che se le tiravi dimenticando che erano chiuse a chiave ti rimanevano in mano, oltre ai carburatori che si staravano solo a guardarli, il cambio che se mettevi la prima da fermo senza prima passare dalla seconda sentivi una sonora grattata.... Insomma per me che venivo da una Golf Mk1 dell'82 (90.000 km senza nessun inconveniente, tranne la sostituzione della vaschetta di recupero radiatore), la 33 è stata una cocente delusione ed infatti dopo 3 anni l'ho sbaraccata.
Ritratto di giulio 2021
7 ottobre 2022 - 17:03
Io ho avuto la 33 Imola usata e già costruita sotto l'egida Fiat e nessun problema, anzi se dovevi fare un viaggio all'estero in tanti di quella ti fidavi delle auto nuove degli amici no, un capolavoro totale, quanto vorrei non tanto riaverla, allora vorrei avere una Overland 82 del 1914 se è per quello, ma ri guidarla: da brividi.
Ritratto di silvano 103
7 ottobre 2022 - 19:14
Sono contento per te, evidentemente io sono incappato in una 33 sfortunata, comunque le successive ad iniezione so che andavano già molto meglio...
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 08:28
La iniezione consuma ancora oggi meno di auto moderne della stessa categoria, infinitament e meno divertenti ovviamente, e ricordo ancora il meccanico Alfa Romeo, che diceva sempre : con le Imola ci vogliono far fallire..
Ritratto di Vincenzo1973
7 ottobre 2022 - 23:28
l'artigianalita' di un lavoro del genere e' da applausi, ed il costo e' adeguato alla qualità che segue il rispetto totale del modello anche nella meccanica.
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 08:34
Però alla fine stiamo esaltando un auto contraddittoria, cioè un capolavoro di estetica, bellissima ovviamente, ma che nessuno seguì, diciamo che il design di Scaglione è pienamente anni 60 mentre già Giugiaro con la De Tomaso Mangusta per esempio e poi la Ghibli Maserati anticipava già i 70, e nonparliamoa di Gandini con la Miura... un'auto probabilmente inguidabile su strada, perchè è una semplice derivazione di un'auto da competizione, dall'enorme successo commerciale : 18 esemplari... E con ben 230 cv dico 230, quando la successiva Montreal derivata da questa, in pratica un barcone stradale a 4 posti con un telaio e cavalleria considerata inadeguata già all'epoca aveva gli stessi cavalli...
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 08:45
Diciamo che con 230 cv in pista, se teoricamente ci fosse andata, si faceva battere anche dalle MINI anni 60 e dalle Fiat 850 preparate... Mi sembra un pò un opera d'arte fine a se stessa.
Ritratto di Vincenzo1973
8 ottobre 2022 - 15:31
e' una delle auto piu belle della storia, e non lo dico solo io. di essere la piu veloce credo importi poco. che le mini e le 850 preparate andassero di piu, sinceramente non ci credo molto. allora se preparo una preparo anche l'altra. le mini e le 850 era veloci e rapide nei percorsi tortuosi questa per ovvie ragioni, come altre auto di queste dimensioni, li paga. cmq se un appassionato puo' regalarsi un gioiello da 1.5 milioni, significa che ha un senso. beato lui