NEWS

Incentivi auto 2022: si studiano correttivi

Pubblicato 29 luglio 2022

Preso atto del parziale fallimento delle attuali regole, il governo pensa a un incentivo extra per l’acquisto di elettriche e ibride legato al reddito.

Incentivi auto 2022: si studiano correttivi

REGOLE SBAGLIATE - Gli incentivi per l’acquisto di auto nuove varati dal Governo italiano per l’anno 2022 necessitano di correttivi. Infatti i 170 milioni di contributi stanziati per le vetture nella fascia di emissioni 61-135 g/km di CO2, nella quale rientrano quelle con prezzi più abbordabili, sono andati esauriti già lo scorso giugno. Parallelamente, i fondi per le costose auto con emissioni tra 0 e 20 e 21-60 g/km di CO2, che comprendono elettriche e ibride plug-in, sono ancora ampiamente disponibili (175 e 197 milioni di euro a fronte 209 e 218 milioni stanziati). Questi ultimi non funzionano anche perché, a fronte di un contributo di 5.000 e 4.000 euro (3.000 e 2.000 senza rottamazione), è stato abbassato il prezzo massimo, sceso da 45 a 35.000 euro (più IVA) per le elettriche e da 50 a 45.000 euro per le ibride plug-in. Inoltre, sono state tagliate fuori le imprese.

LA PROPOSTA - A fronte di questa situazione di stallo il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti avrebbe avanzato l’inserimento all’interno del Pacchetto Aiuti bis, di un incentivo rivolto all’acquisto di vetture elettriche o ibride plug-in, rivolto a chi ha un reddito inferiore a 30.000 euro. Si tratta di una misura di sostegno che affianca senza sostituire gli incentivi già esistenti. 

LE CIFRE - Le nuove misure non implicherebbero alcuno spostamento di bilancio poiché si tratterebbe solo di una nuova allocazione delle risorse già stanziate per gli incentivi auto. All’atto pratico significherebbe incrementare l’aiuto economico del governo pari al 50% rispetto a quello attuale, quindi, con rottamazione di un veicolo ante Euro 5 e contestuale acquisto di un’elettrica, si avrà diritto a uno scontro tra i 4.500 e i 7.500 euro (oggi il valore del contributo varia tra 3 e 5.000 euro). Per le ibride il contributo passerebbe da 2-4.000 a 3-6.000 euro, sempre con auto da rottamare e sempre tenendo conto dei 30.000 di limiti di reddito (il contributo può essere impiegato una sola volta per nucleo familiare). 

GLI IMPORTI ATTUALI DEI BONUS

Veicoli di categoria M1 (AUTOVETTURE)

Livello di emissioni g/Km CO2

Con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4

Senza rottamazione

0-20

€ 5.000

€ 3.000

21-60

€ 4.000

€ 2.000

61-135

€ 2.000

ND

 



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
29 luglio 2022 - 10:07
In questo caso non penso si debbano autoattribuire particolari colpe. Sono proprio le Bev (ma in fondo anche le Phev) come proposta che attualmente hanno scarsa appetibilità (tranne i pochissimi che qui fra i commenti ci vedono gli oggetti massimo del desiderio, spesso poi limitatamente al solo parlarne, va aggiunto). E il fatto è che per come stanno evolvendosi (spinta a prezzi crescenti, nonostante ci dissero che le batterie, ossia il maggior elemento di costo, avrebbe avuto prezzi in picchiata verticale) non c'è da prevedere un futuro prossimo migliore.
Ritratto di Pierre Cortese
29 luglio 2022 - 11:07
1
La realtà nuda & cruda è che allo stato attuale delle cose, le elettriche/Phev non le vuole nessuno. A meno di incentivi che sfiorino il limite del regalo. Salut!
Ritratto di Comparsa
29 luglio 2022 - 12:59
Nessuno meno uno. Io la uso come unica vettura da più di 2 anni e mezzo, 63.000 km e sono strafelice. Ribadisco che, per me, i motori termici possono estinguersi anche all'istante.
Ritratto di realista
1 agosto 2022 - 00:23
1
@Comparsa il tuo nickname non poteva che essere più adeguato. Sei una comparsa, rara, di chi può permettersi oggi una bev. Auguri
Ritratto di Comparsa
1 agosto 2022 - 07:43
Ah, be', per quello, rifuggo i mainstream per scelta antropologica. A giudicare dal forumelettrico.it, però, direi che la comunità tende a divenire sempre più grande. Non gigantesca, per adesso, ma sostanziale. Cmq la mia risposta è stata dettata da una generalizzazione troppo spinta, a mio avviso, di Pierre.
Ritratto di Marcello7
1 agosto 2022 - 23:34
Quando la batteria sarà esausta la potrai solo rottamare ed usata con oltre 100.000 km puoi usarla come ripostiglio. Oltre alla scarsa possibilità di fare viaggi lunghi, senza attese di ricarica lunghe o introvabili.
Ritratto di Comparsa
2 agosto 2022 - 07:53
Spero di no... pensa che sul sito Tesla c'è una Model 3 con 148.390 km prezzata a 48.000 Euro. E il bello è che la piazzano pure veloce. Visto quanti tonti in giro per il mondo? (Tralascio le discussioni sulle batterie da sostituire dopo 500.000 km, sul loro riciclo al 98%, sull'utilizzo come sistemi di stoccaggio ecc ecc... son discorsi che trovi ovunque in rete e detti, ribaditi e sottolineati. Sinceramente risultate pure stancanti e noiosi; poi, contenti voi...).
Ritratto di EnricoRS
29 luglio 2022 - 16:30
"Non le vuole nessuno" e poi in tutte le nazioni dove c'è un salario annuo di oltre 40k le Tesla stravendono.... Se qua "non le vuole nessuno" è perchè di fatto può solo sognarsele.
Ritratto di BETTER
1 agosto 2022 - 11:54
2
Personalmente, se l'auto elettrica costasse al pari di una Diesel, oppure poco di più, non avrei alcun dubbio, avendo i pannelli solari a casa la scelta sarebbe scontata: subito l'elettrica. Il problema è che a parità di modello ed allestimento, un'auto elettrica costa oltre 15.000 euro in più, che al netto degli invetivi diventano circa 10.000. Hai presente io con €10.000 euro quanti anni giro a gasolio?
Ritratto di Comparsa
1 agosto 2022 - 13:25
@Better, scusa se mi permetto, ma, visto che hai il FV, è proprio la spinta giusta per passare all'elettrico! A parte che non c'è paragone come piacere di guida (ma, questo, è soggettivo), ma i tuoi 10.000 euro li riprendi in 3/4 anni, tra bollo risparmiato, risparmi sui tagliandi e risparmio di carburante. Ammesso che tu non percorra manco 3.000 km/anno. Ma, poi, perché si deve sempre ridurre tutto al puro fattore economico? Anche solo il fatto di avere la consapevolezza di non inquinare, non emettere rumori, di non favorire lobby petrolifere e paesi produttori di petrolio, tutta sta roba non viene mai poggiata sulla bilancia, e dovrebbe essere la parte più importante, visto che rappresenta anche essa un fattore economico, meno tangibile perché trasposto nel futuro, ma di fondamentale importanza!
Ritratto di realista
1 agosto 2022 - 22:54
1
@Comparsa purtroppo per te la maggior parte dei vantaggi che citi sono inesistenti. 1) Non inquinare: d'accordo, in loco dove passi non inquini, ma a monte chi produce l'elettricità che usi non la crea certo con produzioni non inquinanti. Sposti semplicemente l'inquinamento dalla città (minimo) a luoghi periferici (massimo) anch'essi abitati. 29 Non emettere rumori. Ok Ci sta. ma è anche pericoloso. 3) Favorire lobby (tra cui Eni) petrolifere e paesi produttori di petrolio. Si, invece favorisci le lobby che producono batterie con terre rare estratte da bambini. Quale sarà il meglio? Pensaci quando guidi il tuo frigorifero elettrico con le ruote.
Ritratto di Comparsa
2 agosto 2022 - 08:01
@Realista ma spiegami un po', tutto sto astio verso le elettriche... ma che v'ha morso una Polistil da piccoli? No, perché mica me lo spiego... Giusto per ribadire la mia risposta a Better: lui ha sostenuto di avere già un FV funzionante... quindi, caricando a casa inquinerebbe ZERO. Dov'è il problema? Se anche dovesse caricare fuori qualche volta... be', in Italia il mix energetico è composto per il 40% da rinnovabili (ed è una percentuale in continuo aumento), e dell'energia che immetti in batteria ne trasformi in movimento circa il 90% (vado a memoria). Con la benza vai dal 20 al 27% nelle migliori delle situazioni. Chi inquina di più? Hai mai dato un'occhiata allo sfacelo delle cisti bituminose in Canada per estrarre un petrolio oltretutto scadente? Hai mai visto la marea nera che si spande per le spiagge del Tirreno dovuta al lavaggio delle cisterne delle petroliere, in barba a ogni regolamentazione? Hai idea di come sia ridotto il territorio sotto e attorno a una raffineria, per non parlare dell'aria respirata? Per il secondo punto, davvero fatico anche a rispondere... seguendo la tua logica dovrei girare unicamente con una Harley smarmittata, così son sicuro che non risulto pericoloso? Mah! Ecco, al punto 3 davvero sono senza argomentazioni: le lobby delle batterie, sul serio, mi mancavano. Qui getto la spugna. Avete vinto!
Ritratto di realista
2 agosto 2022 - 22:22
1
@Comparsa il fotovoltaico costa un botto, richiede batterie di accumulo (inquinanti) e un posto dove installarlo. Dov'è il problema? Il problema è che "voi" cavalieri dell'elettrico non riuscite a capire che le condizioni di vita della maggior parte delle persone sono diverse dalle vostre molto privilegiate. Wall box, fotovoltaico, garage etc... E chi li ha? Oltre che permettersi di spendere 40/50 k per un veicolo elettrico. Vatti a leggere un articolo del direttore di una rivista concorrente che racconta l'odissea con un'auto elettrica (circa 350 km di autonomia dichiarati) tra Milano, Torino e Savona e poi me la racconti. Sull'inquinamento delle petroliere fuorilegge etc... non posso che darti ragione. Ma lì non è colpa delle auto termiche ma del "d i o" denaro che fa fare schifezze. Se giri silenziosissimo con l'auto elettrica rischi di far fuori i pedoni. Non dico di avere una Harley smarmittata, ma almeno un minimo di rumore lo devi produrre, e poi, vuoi mettere il sibilo da aspirapolvere di un'elettrica con la sinfonia di un 6V? A parità di costi e prestazioni ovviamente. E, mio caro, informati bene, la lobby delle batterie, terre rare etc... esiste eccome, altrimenti come ti spiegheresti questo accanimento contro il termico? Rifletti e documentati.
Ritratto di Comparsa
3 agosto 2022 - 08:47
@Realista: dove hai letto che il FV obbliga all'acquisto dell'accumulo? Ma quando mai, anzi, se leggi i siti specializzati tutti quanti (o quasi) ne sconsigliano l'acquisto, perché non si ripagherà mai nel tempo. Riguardo al costo del FV, oggi sta sui 1.900/2.000 euro a kWp. Costoso? Probabile, ma in 5/6/7 anni si ripaga da solo, se poi togli il gas in casa e carichi l'auto, a quel punto il pareggio lo raggiungi in 2/3 anni. Certo, il primo impatto dell'acquisto non è proprio "a buon mercato". Poi, chiaro, se stai in condominio, con tetto condiviso, tutto si fa complicato. Ci potrebbe stare il FV condiviso, ma si entra in un ginepraio che è meglio lasciar perdere. Inoltre, ma dove li vedete tutti sti "elettronazicari" che si sperticano in proselitismo acuto per far acquistare un'elettrica a tutti? Anzi, sui siti che leggo (vaielettrico.it, forumelettrico.it, insideevs.it) spesso, a chi ne chiede consiglio e mostra le proprie peculiarità, l'acquisto ne viene sconsigliato, purtroppo siamo sempre là in questo momento: prezzi alti del nuovo, problemi a non finire se non si ha il posto auto dove caricare e via discorrendo. Devo dire, però, che anche in una regione un po' sfigata come la Toscana, in questi due anni e mezzo la situazione per la ricarica è enormemente migliorata, al punto che ormai parto anche per i viaggi lunghi con un 30/40% di carica, tanto è pieno di fast e HPC un po' dappertutto. Ultimo punto, hai qualche link in riferimento alla lobby delle batterie? Qui mostro davvero lacune informative, accetto volentieri letture per espandere la mia misera conoscenza, grazie ;-)
Ritratto di realista
5 agosto 2022 - 01:00
1
@Comparsa. Parti per viaggi lunghi col 30/40% ?? e poi ti fermi per almeno mezzora se non molto di più per ricaricare. eh si perchè le colonnine devono funzionare no? e se non funzionano? E se se sono occupate? e se invece di darti 150 kw te ne danno 50 (come ultimamente succede spesso)? Un bel turbodiesel da 900 km di autonomia no?
Ritratto di Comparsa
5 agosto 2022 - 10:25
@Realista: scusa, ma io posso parlare per me e per diretta esperienza: fino a 18/20 mesi fa lasciavo che l'auto pianificasse per me. Adesso, con abbonamento flat e HPC da 300 o 350 kW qua attorno non ho più avuto problemi. Con queste il tempo di attesa è dai 15 ai 20', devi darti una mossa anche solo per un caffè. Poi, se non vuoi credermi, non posso farci niente. Tu dovessi capitare dalle mie parti, faremo un test empirico, che vuoi che ti dica... (Con un 40% di batteria percorro tranquillamente dai 180 ai 200 km, hai voja a trovare ricariche).
Ritratto di Comparsa
3 agosto 2022 - 08:49
Piccola chiusa finale: ma perché quando si parla di auto e di accumulo per casa, si sta a guardare il povero derelitto bambino che scava a mani nude a 100 m sotto terra e ogni piccolo cavillo possibile e immaginabile, ma si continua a cambiare cellulare, portatile e qualsiasi altro oggetto dotato di batteria, ogni anno, scordandosi che, in percentuale, le terre rare hanno più presenza in questi oggetti rispetto ai primi due?
Ritratto di BETTER
27 agosto 2022 - 09:03
2
Ciao Comparsa, scusa se rispondo solo ora, nel frattempo mi sono gustato il tuo "discorso" con realista. Io però sono meno filosofico e più matematico, di entrambi. Non sono daccordo con nessuno dei due. Io ho i pannelli solari, ed ho anche le batterie di accumolo in garage per la casa. Vivo tra la provincia di Brescia e quella di Cremona. Qui i pannelli solari rendono bene 5 mesi all'anno (maggio-giugno-luglio-agosto-settembre), aiutono decentemente per altri 2 mesi (aprile-ottobre), mentre nei restanti 5 sono praticamente inutili (tra piogge, nebbie e nuvoloni grigi). Le mie due vetture durante il giorno sono sempre fuori casa, quindi io dovrei caricarle di Domenica (la notte i pannelli dormono e la batteria basta giusto giusto per la casa). Ma si potrebbe anche fare.... Ovviamente se la vettura che mi piace costasse uguale nella versione elettrica ed in quella diesel. La differenza invece è ancora troppo alta. Troppo alta! Esempio pratico io ho una Golf 5 porte a GPL ed un Berlingo 5 posti (non firgone) a benzina. Il Berlingo avrei voluto comprarlo elettrico ma la versione base costava ad aprile 2021 35.000 Euro usufruendo degli incentivi. La versione a Benzina l'ho pagata 15.000 (usufruendo degli incentivi con rottamazione e quindi anche qui 3 anni di bollo gratis). In questo caso la differenza non aveva senso, visto che in famiglia lo usiamo come mezzo "tutto-fare" da maltrattare e caricare con qualsiasi cosa. Ora se tra 2 anni (quando penso di cambiare la golf), la golf elettrica costasse poco più di una a gasolio io sceglierei subito l'elettrico, ma se la differenza sarà anora così alta dovrò fare i miei calcoli (io una vettura la tengo 10 anni / 150.000 chilometri) Ed io i calcoli li faccio "da padre di famiglia" con la calcolatrice e la penna considernado tutto! Mera matematica! La terra non si salverà comunque, mentre io voglio crescere mio figlio e mantenere la mia famiglia decorosamente!
Ritratto di Comparsa
27 agosto 2022 - 18:36
@Better: ciao, figurati. Il costo di acquisto iniziale, oltre alla possibilità di ricaricare a casa sono i due ostacoli maggiori alla diffusione dell'elettrico, non ci sono dubbi. Bene o male siamo agli inizi della diffusione di questo tipo di auto. Attendiamo fiduciosi un folle scatenato che irrompa sul mercato con un oggetto dai prezzi più abbordabili. Solo a quel punto avremo la vera svolta.
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2022 - 10:14
Ce n'è di gente che dichiara redditi inferiori a 30k..... Gli incentivi devono essere elargiti in base al prezzo dell'auto e non in base a redditi dichiarati più o meno veritieri. Ma è meglio guardare il bicchiere mezzo pieno, già il fatto che questo governo abbia pensato a qualcosa è un traguardo mica da poco. Ma, cari "migliori", verrete lo stesso congedati tutti quanti a settembre, e con disonore.
Ritratto di Pierre Cortese
29 luglio 2022 - 11:21
1
Più che il governo dei migliori a me è sembrato il governo delle punture. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Doraemon
29 luglio 2022 - 12:25
Secondo me è giusto che gli incentivi per le elettriche siano in base al reddito. Non dimentichiamoci che un lavoratore dipendente non può dichiarare il falso e un lavoratore normale, ovvero impiegato o operaio, difficilmente supera i 30000 euro annui. Inoltre è inutile allo stato attuale delle cose che lo stesso incentivo venga dato ad una persona con un reddito elevato, o ricco, che si compra un elettrica solo per moda e in garage ha un parco auto invidiabile. Mi sembra uno sperpero di risorse. L'incentivo deve essere a mio avviso per le fasce meno abbienti in modo da portare il prezzo delle elettriche e phev allo stesso livello di quelle termiche, in modo da poter effettuare la scelta non in base al prezzo, ma in base alle sole effettive esigenze.
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2022 - 12:49
@Doraemon ovviamente non riferivo agli operai, impiegati ecc, ma a coloro che dichiarano il falso. Portare i modelli elettrici e/o phev a prezzi accessibili è un miraggio per ora (modelli con autonomie e dotazioni decenti). Chi non ha grandi possibilità di spesa per un'auto nuova, non va di certo a cercare una phev o una bev, anche se incentivate. Gli incentivi per queste due categorie, a distanza di tempo, si sono rivelati un flop colossale nonostante qualcuno pensasse che sarebbero andati a ruba... La maggior parte delle ricariche di bev e phev le si effetuano a casa, e quanti operai o impiegati hanno il box nei condomini dove vivono? Aumentando ulteriormente gli incentivi per bev e phev si rischia il "flop del flop", meglio accettare questa stagnazione del mercato elettrico.
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2022 - 12:49
*non mi riferivo
Ritratto di Rush
29 luglio 2022 - 22:46
Doraemon lo stipendio medio in italia è di 21570 euro (fonte ministero dell’economia) e solo il 4% dichiara oltre 70.000 euro. Se consideriamo un nucleo familiare dove entrambi sono lavoratori mediamente siamo ben oltre i 30k. Il punto è che sono lordi ma l’auto la paghi per intero. Mi vien da pensare che i “migliori” abbiano proprio fatto la somma di un nucleo familiare dove lavorano entrambi che ha però una sola auto per la famiglia. Mi domando se il parco circolante da oltre 70k (quelli che dichiarano essere il 4%) corrisponde alla percentuale dei contribuenti? Non credo proprio. Siamo il paese delle banane dove da una parte tutti piangono miseria e dall’altra 2 telefonini palestra ristoranti… ferie e week end a go go… salvo quei poveri veri disperati… gli incentivi non servono a niente se non ad aumentare listìni e profitti… poi perché con le tue tasse io posso essere agevolato nel cambiare auto?… come la storia del 110% edilizio… alla fine il povero vero è rimasto povero mentre qualcuno ci ha lucrato alla grande… intanto chi non ne ha goduto ha visto usare le sue imposte a favore di altri…se gli incentivi fossero eliminati e quei soldi fossero destinati a chi ne ha veramente la necessità sarei ancora più contento di pagare le tasse…solo che in questo modo l’elite non potrebbe aumentare le proprie ricchezze… gli incentivi hanno solo questo fine…magari avessimo il sistema fiscale americano dove prendi 10 spendi 8 e le tasse le paghi su 2…
Ritratto di realista
1 agosto 2022 - 00:28
1
@Rush concordo. Gli incentivi sono solo una droga che "incentiva" i listini di auto basate su una tecnologia vecchia che vogliono farci credere rivoluzionaria e costosissima. Tutte bugie. Un'auto elettrica ha la metà dei componenti meccanici di un'auto a combustione. Ci stanno vendendo i fondi di magazzino a prezzi stellari.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 15:06
4
quindi secondo la tua ricostruzione uno con un reddito è un ricco ed evasore con un parca macchine invidiabile e che compra solo per moda. per contro c'è la fila di operai che vorrebbero comprare una fiat 500 da 35000 come seconda macchina per la moglie in modo che posso portare i bambini a scuola ed andare al supermercato ?
Ritratto di deutsch
30 luglio 2022 - 10:36
4
Si certo, lavori in nero, RDC più stipendio in nero, straordinaria fuori busta, lavori senza fattura perché tanto non si scarica.....
Ritratto di Onlythebest
31 luglio 2022 - 20:04
Ricordiamoci anche che in Italia le partite iva dichiarano mediamente 9000 euro, fonte ilsole24ore.
Ritratto di realista
1 agosto 2022 - 00:33
1
@Onlythebest Cerca di esser un po' più preciso ed analitico. Le partite iva dichiarano il reddito al netto dei costi. Come un'azienda. I costi comprendono i contributi per il carrozzone dell'IPNS (e quando ma le vedranno le pensioni) che ammonta come minimo al 23%. Se poi aggiungi i costi dell'auto, dell'officina/laboratorio, del furgone etc... E' chiaro che ti rimane ben poco per vivere. La pressione fiscale in Italia raggiunge il 60%. Aggiornati.
Ritratto di PONKIO 78
29 luglio 2022 - 17:42
….secondo me non cambierebbe niente uno sconto maggiore a chi ha un reddito più basso, anche perché che cambia se la pagano 45000 o 40000 sempre un finanziamento ti devi fare ed in più scatterebbe l’Italia dei furbetti ne approfitterebbero subito dando l’opportunità, al governo, di chiudere questa minchiat@ che ci stano per proporre… dopo di che le auto aumenteranno ancora il prezzo, ci obbligheranno ad usare tutti sti cazz di monopattini e i mezzi pubblici alzando i prezzi dei biglietti (aerei,treni,e navi) per non dire della benzina…. purtroppo per noi della nostra generazione L’AUTOMOBILE è considerata come secondo bene più importante dopo la casa…. Qui le cose sono due o mettono auto a basso costo, opporre (visto che in Italia l’esercito è quasi sparito) facciamo una rivolta… non mi pare giusto che noi europei che inquiniamo di meno, che non c’è mai scoppiata una centrale nucleare, che non facciamo guerre da non so quanti anni e quindi non scassiamo il cazz a nessuno…. Dobbiamo prendercela in quel posto con le auto elettriche nel 2035…. Quando in Korea, in India, in Mexico, in Africa, nel Sud America ed in Cina inquinano come se non ci fosse un domani…
Ritratto di Mbutu
29 luglio 2022 - 18:56
Giusto per fare i pignoli: dei paesi da te citati in termini assoluti solo la cina inquina più di noi europei. Se parliamo invece di inquinamento pro capite, anche la corea del nord ci batte (però la cina ci ha superato da poco). Sugli incidenti nucleari, immagino tu abbia escluso cernobyl perchè nell'allora unione sovietica, ma anche noi abbiamo avuto i nostri problemucci. "Che non facciamo guerre" ...ecco, dirlo con una guerra in corso è abbastanza paradossale; oltretutto il conflitto ucraino ce lo trasciniamo dal 2014. Senza contare che il Kosovo è del '99. Più le guerre che abbiamo fatto a domicilio (altrimenti gli usa andrebbero considerati il paese più pacifico di sempre), per cui dire che non "scassiamo" a nessuno mi pare irrealistico. E anche se non mi è chiaro cosa l'auto elettrica (oggi come oggi) possa avere a che fare con i conflitti militari internazionali o gli incidenti nucleari.
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2022 - 19:08
Cina, Stati Uniti e India compongono il podio dei paesi più inquinanti al mondo.
Ritratto di PONKIO 78
30 luglio 2022 - 02:35
….a IMBUTO (E SUBBAQUERO):1) Come prima cosa ti invito a leggere questo https://greenmarketing.agency/paesi-piu-inquinati-al-mondo/… se poi non ne sei convinto digita “classifica dei paesi più inquinati al mondo” almeno te ne fai una ragione con i tuoi stessi occhi…. per la cronaca l’Italia è più o meno al 75º posto su 228…. va beh!? 2) Per quanto riguarda Chernobyl (e non come lo hai scritto tu senza la “H”) secondo te, ti può sembrare strano che dopo 36 anni abbiano aggiunto un secondo Sarcofago a coprire il vecchio? Ma non ti preoccupare sono Russi o Ucraini, sono bravi a dire la verità… 3) Per quanto riguarda i numeri e le guerre che i nostri soldati italiani stanno combattendo nel mondo (tutti volontari e tutti a servizio della NATO e dell’ONU… non li ha inviati il nostro governo, sono volontari e a rischi della loro vita prendono anche 5000 euro al mese il soldato semplice….) per tanto leggi anche questo se hai tempo: https://www.truenumbers.it/militari-italiani/… tu mi hai chiesto che CAVOLO CENTRANO LE AUTO ELETTRICHE CON LE GUERRE….e secondo te in Afghanistan che ci sono andati a fare…? Te lo dico io, a cercare di accaparrarsi le miniere di Litio…. Teh! Leggi anche questo: https://it.euronews.com/2021/08/19/afghanistan-litio-e-altri-metalli-i-talebani-controllano-ora-una-delle-maggiori-riserve-al…. RICORDATI CHE TUTTE LE GUERRE DEL MONDO SONO COLLEGATE AI SOLDI, DOVE CE GUERRA GIRANO SOLDI, sia per la vendita delle armi sia per i benefici; petrolio, oro, litio, ecc… 4) ADESSO CHE DI SICURAMENTE TI FARAI UNA CULTURA PIÙ ARRICCHITA, sempre se leggererai…. Ti auguro una buona serata in famiglia E RICORDATI CHE DOMANI TI INTERROGO…. ;-))
Ritratto di Mbutu
30 luglio 2022 - 11:09
Ponkio, intanto ti prego di non unirti alla fila dei bimbi che storpiano i nomi, se sei un '78 non ti fa particolarmente onore. Procediamo per punti: 1) cosa c'entra adesso l'italia? Tu hai parlato di "noi europei" ed io ho confrontato i paesi che tu hai citato con l'europa, non con l'Italia. Ammetto però che ho dato per scontato che tu ti riferissi alle emissioni di co2 e non ad altre forme di inquinamento come invece il link a cui hai fatto riferimento. Faccio due appunti però: se guardiamo la classifica che hai linkato, dei paesi che hai citato appare solo la Cina gli altri non si sa a che punto siano, quindi sarei curioso di conoscere come fai a sapere che sono più inquinati dell'europa. Secondo, si tratta di una classifica dei paesi più inquinaTI, non dei paesi più inquinaNTI. 2) Anche in questo caso non capisco dove tu voglia andare a parare. Tu hai detto che "noi europei" non abbiamo avuto incidenti nucleari. Io ti ho solo fatto notare che in realtà ci sono stati diversi problemi anche per noi. Addirittura molto gravi se volessimo includere nell'europa cernobyl (e qui dipende se vuoi intendere l'europa in senso geografico o politico). Sarcofago e menzogne non sono attinenti. 3) Anche qui ti sbagli. Che si tratti di missioni svolte sotto l'egida della nato non ha alcuna importanza. Come non ha importanza che siano stati selezionati tra volontari o quanto guadagnino. I soldati li ha mandati l'Italia. Ma anche questo ha attinenza nulla con la tua prima affermazione a cui io rispondevo, ovvero che "noi europei" (quindi anche in questo caso non avevi parlato di Italia) non facciamo guerre. Che le guerre vengano fatte per i soldi lo so bene; ma vedi, cercare un collegamento diretto tra l'afghanistan che è del 2001 e l'auto elettrica significa non avere argomenti. Tra l'altro, visto che sei così attento a quello che digito, avrai anche notato che ho scritto "oggi come oggi" perchè non metto in dubbio che nei prossimi anni possano nascere conflitti che siano diretta derivazione dell'accapparamento di risorse per le auto elettriche. 4) Tralascerò il paradosso di fare il grammarnazi per una H (per inciso, si può scrivere anche cernobyl. Guarda sulla treccani ed arricchisci la tua cultura) poi scrivere "adesso che di sicuramente ti farai una cultura più arricchita" e arriverò al punto: come vedi partendo dal tuo commento iniziale ho solo risposto nel merito smentendo alcune tue affermazioni. Riassumedo: noi europei emettiamo (qui correggo il tiro così evitiamo fraintendimenti) più della maggior parte dei paesi che hai citato. Noi europei abbiamo avuto incidenti nucleari. Noi europei abbiamo fatto guerre (sia dentro che fuori il nostro continente) anche in tempi recenti. Se poi tu hai scritto "europa" ed intendevi "italia", se hai scritto "inquiniamo" ed intendevi "siamo inquinati", se hai scritto "guerre" ed intendevi "operazioni militari speciali" ...non è colpa mia.
Ritratto di Volpe bianca
30 luglio 2022 - 12:51
@Mbutu, so che non ti piace essere contraddetto ma hai affermato che "...solo la Cina inquina più di noi europei..." e "...ho dato per scontato che tu ti riferissi alle emissioni di CO2 e non ad altre forme di inquinamento...". Cina - Stati Uniti - India sono i tre paesi più inquinaNti del mondo in assoluto come emissioni di CO2. Stati Uniti - Russia - Cina come inquinamento pro capite. L' Unione Europea non è presente in nessuno dei due podi di queste poco onorevoli classifiche.
Ritratto di PONKIO 78
30 luglio 2022 - 18:49
…..White Fox, mi adotti? Hai la saggezza, la tranquillità e lo stesso modo di pensare di chi mi ha cresciuto, i miei cari nonni…..
Ritratto di Volpe bianca
30 luglio 2022 - 18:56
@PONKIO 78 :-)))) eh ma mi sa che abbiamo più o meno la stessa età... (se 78 sta per 1978)
Ritratto di PONKIO 78
31 luglio 2022 - 00:57
Si… Gennaio del 1978… ;-)))
Ritratto di realista
1 agosto 2022 - 00:40
1
Scusa Volpe, ma la CO2 non è un inquinante. anzi. è cibo per le piante. Pià co2 si produce e più piante la assorbono, crescono e producono Ossigeno. (fotosintesi clorofilliana....). Leggete, documentatevi, non abbeveratevi agli s t r o n z i mainstream. La realtà è ben diversa da come ve la dipingono. ("solo" 1000 - mille - scienziati veri hanno inviato una lettera aperta ai governanti del mondo per denunciare la follia della co2 prodotta dall'uomo come fonte del riscaldamento climatico)
Ritratto di PONKIO 78
30 luglio 2022 - 18:44
Mbutu, hai ragione forse ti ho confuso le idee… forse ho detto EUROPEI considerando che non Italiani ancora oggi non ci sentiamo europei come tutti gli altri stati dell’Europa, del resto… ti lascio le scettro di TUTTOLOGO a me non interessa, io ho solo aperto una parentesi ed ho esposto solo una mia idea, ma come si evince in questo blog ognuno vuole vincere sull’altro e su questo siamo ancora molto italiani, non riusciamo a metterci d’accordo in una chat figuriamoci se scendiamo in piazza per difendere un nostro diritto o idea…. Comunque il Ghana, la Nigeria, i Libano e l’Egitto fanno parte dell’Africa….. il Cile e il Perù del Sud America… poi, Chernobyl non ha mai fatto parte della comunità europea in nessun senso…. Per quanto riguarda la guerra in Afghanistan esiste già da prima del 2001 altrimenti non avrebbero creato RAMBO III ma è un dettaglio…. ti ribadisco che gli americani non sono andati in Afghanistan a fare un barbecue in compagnia dei Telebani, credo che 400.000 soldati americani siano un po’ troppi per un uomo (Bin Laden) e altri 4 pecorari che sanno tenere in mano un fucile, il gioco non vale la candela….. Bin Laden a mio avviso era soltanto una scusante, era uno stronzo perché ha ucciso persone innocenti e non soldati, ma come si dice in guerra e in amore tutto è permesso (un po’ come i Russi con gli Ucraini civili)…. e comunque gli americani si sono ritirati perché la Russia ha sostenuto gli afgani dandogli le armi e soprattutto testando armamentari di ultimissima generazione, quelle che stanno iniziando ad usare in Ucraina (vedi il razzo che vola ad oltre 12.000 km orari)….. comunque io ho le mie idee e tu le tue ma ricordati che l’inizio e delle ibride è stato intorno al anno 2000 mi sembra con la Toyota Prius…. e la carenza del petrolio nel mondo lo sapevamo già 15 anni del 2001….. le guerre sono come gli scacchi: “ si fanno con 20 / 30 mosse di anticipo….
Ritratto di Mbutu
30 luglio 2022 - 19:30
Ponkio, non è questione di "vincere sull'altro". Se si fanno delle affermazioni sbagliate che vengono smentite poi non si può fare gli offesi o menare il can per l'aia (ad esempio, chi ha mai detto che cernobyl faccia parte della comunità europea?). La smentita dovrebbe essere utile per evitare di ripetere l'errore in futuro. Tutto qui. Visto che abbiamo chiarito, approfitto invece del fatto che per seguire il filo dei tui commenti ho dovuto leggere l'intervento di volpe e rispondo anche a lui questa volta. Punto primo, riporti la mia affermazione in maniera (volutamente?) incompleta. Io ho scritto "dei paesi DA TE CITATI solo la cina eccetera". Ponkio non ha citato ne usa ne russia, quindi non c'era alcun motivo perchè io inserissi nel paragone anche quelli. Punto secondo, "L' Unione Europea non è presente in nessuno dei due podi" perchè l'unione europea NON è un paese e quindi quando hai digitato "paesi che inquinano di più" ti è apparsa una classifica in cui non c'è proprio. Ora la domanda è, quando hai letto la classifica ed hai visto che la germania era al 6° (o 7°, non ricordo) posto non ti si è accesa una lampadina? Non ti è sembrato strano che la germania (che fa parte dell'unione) potesse avere emissioni più alte dell'intera unione? Non hai pensato che forse per ottenere il dato dell'unione fosse necessario sommare quello dei singoli paesi che la compongono? E, guarda un po', se lo facciamo l'india finisce dietro. Se consideriamo l'europa come continente, mi pare finiscano dietro anche gli usa (anche se torno a ripetere che il confronto con questi ultimi non era argomento dell'intervento, ma visto che ne hai parlato diamo anche questa informazione). Vedi quindi che la questione non è la mia capacità di sopportare il contraddittorio ma la qualità dello stesso e dei contraddittori. E direi che anche qui abbiamo detto tutto quello che c'era da dire.
Ritratto di Volpe bianca
30 luglio 2022 - 20:22
@Mbutu, ma scusa, gli Stati Uniti invece sono un paese? Che classifica è con singoli stati e continenti interi? Allora uno la interpreta come meglio gli pare e si può affermare più o meno qualsiasi cosa... O si ragiona per stati o per continenti, altrimenti non ha molto senso. Io mi sono attenuto alla classifica così com'è stata stilata e proposta, altrimenti si può stare una settimana a discuterne senza trovare punti d'incontro. Quello che è certo è che la Germania è la maglia nera europea, da sola emette il 25% del totale. A livello mondiale Cina - Usa - India sono i peggiori, sempre ammesso che i dati (soprattutto di Cina e India) siano attendibili...magari la situazione è anche peggiore.
Ritratto di Volpe bianca
30 luglio 2022 - 20:33
@Mbutu, dati alla mano : Cina 9,8 miliardi, Usa 5,3 miliardi, India 2,5 miliardi. Per l'Ue il calcolo è relativamente semplice dato che la Germania emette 800 milioni che equivale al 25%, il totale è quindi di 3,2 miliardi circa. Stando a questi dati la Cina è straprima con 9,8, gli Usa secondi con 5,3, l'Ue terza con 3,2 e l'India quarta con 2,5. Qualche dubbio sull'India però....
Ritratto di PONKIO 78
31 luglio 2022 - 00:55
….Mtubu, non c’è la ho con te, anzi non c’è la ho con nessuno… escludendo AlVolantino ( ma quello è un caso disperato e ho pure difeso )…. Tu non devi fare nessuna smentita, quello che ti chiedo di fare è un ragionamento di calcolo e di percentuali, altrimenti non ci chiariremo mai…. Allora, se l’Europa (Unione Europea 22 stati escludendo l’Inghilterra) ha una superficie di 4.233.000 Kmq, gli USA ( con 32 stati in più) è di 9.834.000 km²e la Cina di 9.597.000 km² è naturale che inquinino di più sono più grandi e le loro popolazioni sono molto più numerose della nostra…. se fossero entrambe al pari nostro, probabilmente li supereremmo per inquinamento… ma c’è da dire che la Germania è la più inquinante d’Europa sia perché è la più industrializzata (non che cuore pulsante dell’Europa, sono loro che hanno i soldi, noi in Italia non abbiamo un cazz…) ma c’è da dire che è anche la Germania e quella che smaltisce tutto lo schivo che produce l’Europa è la pachiamo anche per farlo, mah?…. Ma devi anche capire che nella top ten dei 10 migliori paesi meno inquinanti del mondo, 6 sono europee, e sono: Svezia, Slovenia, Austria, Danimarca, Norvegia e Filandia… un terzo di Europa… quindi in percentuale siamo al 3º posto come a ribadito Volpe Bianca, ma rimaniamo sempre i primi a prenderla in quel posto… perché non deve essere uguale per tutti, soprattutto per i primi due in classifica?
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 08:25
Secondo me, fai certo bene a scrivere che siamo in una sezione commenti, e informi anche un po' tutti. Ma fondamentalmente non otterrai alcun risultato tangibile su chi è mentalmente oramai orientato. Mi riaggancio al tuo stesso tema. Vedi quanti ne eravamo sulla terra 20 anni fa, vedi quanti ne siamo oggi; pensa a quanti ne saremo fra 5-10-20 anni (intendo "pensa" in base alle stime, stime fondate e ad oggi storicamente azzeccate; e non pensa un numero a caso :) ). Interfaccia con l'andamento delle emissioni a livello planetario.... .. .. ... Beh, per qualcuno la questione basilare sulla CO2 è che quell'incivile, ovviamente italiano, del vicino di casa non si vuole cambiare la Panda comprata una manciata di anni fa. Insomma questo è il livello (ideologico), spesso.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 08:30
O se vuoi metaforicamente, c'è chi pensa che si dia una sferzata alla criminalità nell'intero pianeta, iperirrigidendo le regole del proprio condominio.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
31 luglio 2022 - 09:54
Gli stati uniti sì apprestano ad approvare l'Inflation Reduction Act 2022. Non si può dire che solo la UE fa qualcosa. @Volpe. Sì, gli USA sono uno stato federale. La UE no.
Ritratto di PONKIO 78
31 luglio 2022 - 15:22
Ragazzi comunque vada sto mondo, speriamo che i nostri figli abbiano più palle di noi, che non si facciano racchiudere come un gregge intenzionato ad andare tutti nella stessa direzione… spero che l’umanità come la conosco io da zero a 44 anni, sia meglio di così… io mi considero fortunato a bere quasi tutti i venerdì sera una birra davanti a miei vecchi amici, compagni di avventure e di sventure, prendersii sempre un po’ per il ciulo ma con estremo rispetto e se si esagera si chiede scusa…. Mi ritengo fortunato ad aver cresciuto le due bestie di Satana ( i miei due figli ) che amo alla follia e guai a chi me li tocca… a differenza della moglie che se la possono anche portare via ;-))) (scherzo! e mi sono anche preso un pugno sulla spalla)… per adesso continuo a tenere stretto gli insegnamenti che ho imparato, cercando di infilarli in testa ai miei figli…. Adesso parliamo di auto, siamo qui per questo….
Ritratto di Tu_Turbo48
30 luglio 2022 - 08:27
@Volpe Bianca straconcordo con il tuo commento.
Ritratto di Volpe bianca
30 luglio 2022 - 12:53
@Tu_Turbo48, come sempre saranno soldi buttati al vento...
Ritratto di realista
1 agosto 2022 - 00:24
1
Lo spero. Una banda di incompetenti così folta era anni che non si vedeva
Ritratto di Sdruma
29 luglio 2022 - 10:32
3
Una Bev se devo suggerire va noleggiata, si rischia di acquistare una vettura a cifre folli, che dopo 8/10 anni (in Italia teniamo le vetture molto di più) non ha più la stessa percorrenza o peggio, ha avuto dei cali poderosi. Altro punto, mai citato, oggi compri una elettrica, dopo 4 anni esce sul mercato un nuovo tipo di batterie, migliori e più prestazionali, ed ecco che hai 0 euro in mano come permuta, anche se qui va aperto un ulteriore discorso, salvo formule finanziarie con valore finale garantito, oggi permutare un'elettrica è abbastanza faticoso e le valutazioni sono ridicole. Tesla è l'unica che ha le stesse oscillazioni e movimenti di una vettura normale, anche se, ripeto, una Tesla di 10 anni non è assolutamente facile da rivendere, se paragonata a una BMW, Audi, MB, LR sulla stessa fascia di prezzo.
Ritratto di alvola2023
29 luglio 2022 - 10:39
Anche io la stessa idea potenzialmente: se mai costretti, assolutamente noleggio per le bev, se non ovviamente in caso di spese ben più leggere (bev microcar, per intenderci). E' anche vero però che il noleggio è per molti versi visto come un pagare per servizi spesso non graditi che uno se la sbrigherebbe benissimo da soli (proprio ieri venuto a galla, ovviamente a livello di storie da raccontare su un forum, che qualcuno piuttosto paga tranquillamente un'auto +1.500 euro pur di risparmiarsi qualche mezza giornata a cercare l'offerta migliore; beh la grandissima maggioranza delle persone sta sull'esatto versante opposto, parlando di vita reale). Alla fine la soluzione per molti è tanto facile quanto fattibile ancora: semplicemente rimandare l'avvicinamento al mondo dell'elettrico.
Ritratto di EnricoRS
29 luglio 2022 - 16:32
In realtà a guardare i prezzi delle prime Tesla Model S P100D che oramai sul groppone hanno tanti anni direi che oggi da usate costano 3-4 volte più di quanto costa la tua auto, e circa 10 volte più di quanto costa quella di alvola2023 gjgg twinturbo nicktwo. Il che è tutto dire sul valore residuo (invece la Fiat 500e quella si non varrà niente).
Ritratto di Sdruma
1 agosto 2022 - 12:13
3
Model S p100D a nuovo costava 100 e passa k €. Prendiamo una Porsche stessa annata, stesso valore o simile e parliamo di svalutazione dai... O che sei un troll e provochi ma ti riesce male. Soprattutto con chi ci sta dentro dalla mattina alla sera nel mercato auto.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 15:10
4
se oggi prendi una bev che soddisfa le tue esigenze cosa ti importa se fra quattro anni ne esce una con doppia autonomia dato che tanto non ti serve e dato che dopo quattro anni la battera. con questo ragionamento nessuno comprerebbe mai niente di elettronico dato che pochi anni dopo escono novità rilevanti
Ritratto di alvola2023
29 luglio 2022 - 15:56
Parlava di renderla e già non gli vale più niente, era il suo dubbio. Cioè ora ---ovviamente---- è cambiato tutto. Ma fino a poco tempo fa leggevi sfilze di commenti che le persone nell'andare a prendersi l'auto, la prima cosa era la stima del valore residuo negli anni (da cui il trionfo commerciale della Triade). Ma ripeto, ora ----ovviamente--- a nessuno importerà più. Un po' come prima tutti a far caso ai consumi autostradali e quindi giù di diesel anche sulle citycar, mentre ora: "l'autostrada? e chi la prende mai..."
Ritratto di EnricoRS
29 luglio 2022 - 16:33
Stima del valore dell'auto ahahahaha, ma se comprate auto che costano quanto i freni carboceramici di un Audi RS6, costano più i cerchi di un Audi RS6 che il valore della vostra intera auto da usata ahahaahhaha
Ritratto di erresseste
29 luglio 2022 - 10:36
Il correttivo mi sembra buono, ma bisogna aumentarlo comunque
Ritratto di alvola2023
29 luglio 2022 - 10:42
Fenomenali, a tal proposito, i tempi dei 10k statali più altri 8k locali in alcune regioni-città d'italia (magari per una e-Up da 22k di listino). Situazioni penso oramai non più attuabili. Chissà...
Ritratto di IloveDR
29 luglio 2022 - 10:41
3
gli incentivi devono essere limitati alle BEV, per favorire l'ambiente e le fasce di popolazione a più basso reddito, invece si fa di tutto per favorire l'industria automobilistica che dichiara record di utili..
Ritratto di Citty75
29 luglio 2022 - 11:01
Io proporrei un discorso simile a quello applicato agli altri "oggetti" che rientrano nel discorso "eco" (visto che il messaggio è anche quello). Possibilità di detrarre il 50% o il 65% in 10 anni dalla dichiarazione dei redditi, con magari un tetto massimo. In pratica lo stesso discorso che viene fatto quando si cambia la caldaia. Penso che questo potrebbe essere un incentivo sicuramente più efficace. Il discorso del reddito mi sembra inutile. Elettriche e plugin costano molto di più, quindi difficilmente chi ha un reddito basso le prenderà in considerazione; mi sembra la solita trovata per dire "abbiamo fatto qualcosa".
Ritratto di Al Volant
29 luglio 2022 - 11:41
Ti faccio presente che chi ha un reddito basso, ha anche un irpef bassa. Quindi del recupero in 5 o 10 anni se ne frega, perché ha già le detrazioni azzerate. Al massimo si potrebbe estendere lo sconto in fattura, o la cessione del credito anche alle auto. Ma purtroppo, come l'edilizia ci ha insegnato, questo comporterebbe un ulteriore aumento dei listini (che già sono aumentati per papparsi quei pochi già stanziati). L'unica possibilità è ZERO INCENTIVI e le risorse impiegare tutte in COLONNINE DI RICARICA e conversione benzinai. Solo così si renderà possibile un mercato di massa per le elettriche (ovviamente cinesi) che stanno li ad aspettare. Ma queste cose non vengono fatte perché le industrie europee impediscono una soluzione del genere, perché significherebbe il loro fallimento anticipato, incapaci di competere con i cinesi.
Ritratto di Citty75
29 luglio 2022 - 12:27
Beh ma il mio intento non è cercare di far spendere soldi a chi non ne ha, ma a convincere chi non ha motivi (soprattutto economici) a passare all'elettrico. Convertire i benzinai oggi sarebbe un suicidio, almeno per altri 20\30 anni serviranno. Comunque sono d'accordo che meglio togliere del tutto gli incentivi piuttosto che farli così. Sono convinto che "magicamente" i prezzi tornerebbero a scendere. Un po' meno d'accordo sul far fallire le industrie europee e favorire quelle cinesi.
Ritratto di Al Volant
29 luglio 2022 - 13:28
Sì ma un basso reddito ( a proposito metà dei dipendenti italiani guadagna da 15k euro netti in giù all'anno) oggi non ha più possibilità o quasi di acquistare una auto nuova, si parla di calo demografico, ma una famiglia di 4 persone ( il minimo per evitare l'estinzione) come deve muoversi? Ancora c'è qualche soluzione, ma sono in via di scomparsa, ed il quadro normativo non fa che peggiorare. Poi io non mi auguro falliscano le europee, ma i fatti sono inoppugnabili: materie prime? Cinesi. Batterie? Cinesi. Acciaio ? Cinese. Motoristica ? Cinese. Elettronica ? Cinese. Schermi ? Cinesi. I cinesi sono in grado di vendere qui in italia auto elettriche familiari a 15k euro, hanno solo l'ostacolo del trasporto, ma anche lì si sono attrezzati, hanno costruito ed hanno tutt'ora in cantiere DECINE di navi mercantili ENORMI. che poi tra l'altro infatti premono per la realizzazione di un canale in Nicaragua, ben più largo e semplice di quelli di panama, ma gli usa ovviamente si sono opposti anche con atti di violenza.
Ritratto di Citty75
29 luglio 2022 - 16:11
Certo, hai ragione. Ma qui si parla di 30k lordi, non netti...capisci che anche gente "non ricca" verrà esclusa; quindi totalmente inutile. A questo punto meglio lo scarico fiscale, a mio parere.
Ritratto di america
29 luglio 2022 - 14:44
6
Sarebbe già più sensato secondo me. E perché non mettere anche un'etichetta come per gli elettrodomestici o le gomme? Per una scelta migliore da chi non ne capisce molto di auto?
Ritratto di desiand
29 luglio 2022 - 23:47
5
Concordo con te. Ma a parte che il problema è anche il problema di produzione, però sottolineo il concetto, del tutto impopolare, che gli incentivi non dovrebbero essere finalizzati ad aiutare famiglie a basso reddito che usano poco l’auto, per le quali comunque le auto nuove sono troppo costose e che spesso abitano in condomini senza un posto dove mettere la colonnina. Bensì dovrebbero servire a invogliare chi fa molto chilometri e ha i soldi per comprare un auto nuova a scegliere la BEV al posto del Diesel! Ma se fissano l’asticella a 35k euro più iva tagliano fuori queste persone le quali compreranno il suv Diesel, perché gli costa molto ma molto di meno di una elettrica con autonomia adatta a fare tanti chilometri. Che poi scusate, ma se uno compra un’auto elettrica da 60000 euro allo stato lascia quasi 11mila euro di iva! Basterebbe anche solo che lo stato rinunciasse a quella e il prezzo diventerebbe non troppo più alto rispetto al suv a gasolio! Invece continuiamo a fare incentivi mirati su target sbagliati.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 12:07
4
Altro flop prennunciato e scontato
Ritratto di Mauo
29 luglio 2022 - 12:31
1
Un ulteriore aiuto agli evasori ed un incentivo ad evedere...
Ritratto di RubenC
29 luglio 2022 - 13:02
2
I famosi evasori fiscali con le Leaf e le Zoe.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 15:15
4
già i bar sono pieno di evasori che fanno i fighi all'aperitivo sfoggiando una leaf o zoe ......ahhaahahha
Ritratto di Er sentenza
29 luglio 2022 - 12:53
I numeri non mentono. Dando gli incentivi solo ai privati e non a imprenditori furbetti che si comprano la Tesla come quinta auto solo per fregare il sistema, il quadro e' che l'elettrica e' un flop clamoroso, la transizione una balla epocale, pura propaganda che non trova alcun riscontro nella realta'. L'elettrica non interessa a nessuno di coloro che vivono l'auto come mezzo di trasporto e liberta', e' solo nei pensieri di chi vive davanti ad uno schermo senza sapere neppure cosa c'e' fuori dalla finestra di casa. Aumentino gli stipendi e lascino la gente libera di comprare cio' che vuole, senza sprecare le nostre tasse per piazzare quattro bidoni a carbone con la spina.
Ritratto di Lupo mannaro
29 luglio 2022 - 13:08
@Er sentenza, concordo parola per parola.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 15:20
4
i numeri dicono un'altra cosa. con i limiti del 2022 hanno tagliato fuori la principale fetta di acquirenti delle bev e questo è il risultato. adesso aspettiamo gli acquisti di bev da parte di operai che non vedeva lavora di rottamare l'auto di 20 per comprare un'utilitaria a 35k..... chissà che numeri
Ritratto di EnricoRS
29 luglio 2022 - 16:34
Gli imprenditori furbetti che si comprano una Tesla sono dei grandi, e fanno rosicare quelli che sgobbano come schiavi 12 ore al giorno e hanno un 3 cilindri a rate.
Ritratto di Lupo mannaro
29 luglio 2022 - 13:00
Le studiate tutte ma le elettriche non si voglionooo! Di questi tempi, nemmeno se me la regalassero la vorrei. Forse tra qualche anno mi convincerò, se caleranno i prezzi, ma per adesso repulsione totale!
Ritratto di RubenC
29 luglio 2022 - 13:03
2
Non le vogliono solo gli Italiani, andate a vedere le classifiche degli altri Paesi.
Ritratto di Lupo mannaro
29 luglio 2022 - 13:28
@RubenC, sarà perché gli altri paesi, a livello di stipendi e infrastrutture, non sono messi male come noi. Comunque secondo me è più una questione di mentalità: è stato sbagliato il modo di "convincere" le persone, aumentando i listini per avvicinarli alle elettriche, aumentando i carburanti, fare propaganda. Quando c'è l'imposizione, c'è la repulsione, è sempre stato così. Il popolo va convinto, ma senza farglielo notare.
Ritratto di RubenC
29 luglio 2022 - 14:06
2
Ma se ci sono proprio gli incentivi che fanno il contrario di quello che dici tu! E poi... Paesi come il Portogallo sono più ricchi di noi?
Ritratto di Goelectric
29 luglio 2022 - 15:01
No ma vivono meglio, hanno tasse irrisorie rispetto alle nostre, ho molti amici che dopo la pensione sono andati a vivere li
Ritratto di Lupo mannaro
29 luglio 2022 - 16:56
@RubenC, gli incentivi non sono nient'altro che caramelle per farti ingoiare meglio il rospo.
Ritratto di RubenC
29 luglio 2022 - 17:08
2
Rospo? Parliamo di sconti per ricevere auto che inquinano pochissimo, hanno costi di gestione bassissimi, sono più scattanti, più silenziose, spesso più spaziose... In famiglia abbiamo due elettriche, di cui una su cui abbiamo percorso oltre 100.000 km, e non torneremmo mai indietro.
Ritratto di Mbutu
29 luglio 2022 - 14:06
Lupo mannaro, giusto per capire: se te la regalassero non la vorresti ma se scendessero i prezzi forse ti convinceresti?
Ritratto di Lupo mannaro
29 luglio 2022 - 17:00
@Mbutu, esatto, forse mi convincerei tra qualche anno, se e quando l'elettrico sarà diventato "di massa". Ad oggi non saprei cosa farmene. Anzi, sì, la rivenderei subito.
Ritratto di Goelectric
29 luglio 2022 - 13:24
Premessa che un elettrica forse fra dieci anni la comprerò anch io, ma se si vuole eliminare il motore termico inquinante, non vedo perche fare incentivi per le auto che emettono tanta co2, tra l altro credo che dare incentivi uguali a chi ha un reddito basso o alto, non aiuta chi un auto non puo permettersela, mentre chi gia la puo comprare gli cambia poco
Ritratto di Alvolantino
29 luglio 2022 - 13:30
Molto bene migliorare gli incentivi per le auto elettriche che sono le uniche che non inquinano, male invece fare rientrare anche le plug-in che hanno il pessimo motore termico inquinante. Tutte le auto elettriche dovrebbero essere incentivare, proprio come prima, così chi vuole prendere una Tesla ha lo sconto ⚡
Ritratto di Mbutu
29 luglio 2022 - 14:12
Quando ho letto "giorgetti" mi sono venuti i brividi. Per carità, nulla in contrario a dare un boost anche in base al reddito, ma la prima cosa da fare è alzare il tetto e riaprire alle imprese effettuando blocchi sui codici ateco o sulla rivendibilitá per evitare che siano le autoimmatricolazioni a fare incetta.
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2022 - 14:31
E con Di Maio & C. , nessun brivido?
Ritratto di SixWheels
29 luglio 2022 - 15:48
Buongiorno a tutti, leggo sempre con molto interesse i vostri commenti sul prodotto, ma il problema della drammatica riduzione degli acquisti è a monte della scelta termica/elettrica: incertezza del futuro (guerra, pandemia, normative), vincoli sempre più stringenti, ammInistrazioni comunali/regionali sempre più SANGUISUGHE con velox, tutor e affini, problema drammatico posteggi nelle grandi città, ecc. Se non vengono risolti questi la scelta se hybrid mild/full/plug in è veramente l'ULTIMO dei problemi,,,,,
Ritratto di Ale94
29 luglio 2022 - 17:39
Ottimo l’incentivo di 2mila euro per le auto termiche.
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2022 - 17:51
1
Più che il reddito sarebbe meglio verificare l' isee, comunque vedremo se con 7500 euro di incentivi qualche elettrica in più la vendono..
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 luglio 2022 - 18:15
Sarebbe importante chiarirsi gli obiettivi prima di disegnare dei provvedimenti. Le correzioni mi sembrano vadano di nuovo a casaccio o peggio.
Ritratto di Rush
29 luglio 2022 - 19:39
Altro ritocco e altra dimostrazione che vivono su di un altro pianeta… Sono gli amministratori del paese e non sanno neanche quanto è lo stipendio medio lordo per fasce…continuano a sparare numeri a casaccio. Prossimamente ci sarà un altro intervento dato che anche questo è e sarà un fallimento annunciato. Ed a breve riparleremo di cassa integrazione per l’automotive…
Ritratto di Rush
29 luglio 2022 - 22:17
In Italia solo il 4% dichiara oltre 70 k lordi. Però le auto che circolano da oltre 70 k sono molte più del 4%… prendere agli evasori e dare ai bisognosi?… d’altronde se in questo paese un imprenditore (acque minerali S.Anna) decide di dare un bonus ai propri 200 dipendenti per combattere l’inflazione si ritrova poi a dover versare un ulteriore 50% di tasse allo stato… come fai ad additare chi evade… magari per campare… le multinazionali che evadono palesemente invece sono intoccabili… sempre tutto a cazzum.
Ritratto di desiand
29 luglio 2022 - 23:58
5
Se vogliono ridurre davvero le emissioni e i consumi di idrocarburi devono concentrare gli incentivi su chi fa tanti km, non sul costo dell’auto o su soglie di reddito. Quindi devono essere incentivate le auto elettriche con buona autonomia che oggi sono tagliate fuori dagli incentivi e che potrebbero così essere acquistate, senza grande differenza di prezzo, al posto del suv a gasolio tipicamente usato per fare 20, 30, 40, 50 mila km all’anno!
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 08:24
È un'idea, anche se, in teoria chi fa 50k km l'anno dovrebbe essere innanzitutto incentivato a farne molti meno (visto che quella corrente andrebbe comunque prodotta, i pneumatici rilasciano comunque anche loro sostanze e non poche, ecc.ecc.). Avere ancora il tizio che gira per portare calendari e agendine, o per scambiare 2 chiacchiere di cortesia, mi sembra molto anacronisticamente sbafoso in un periodo in cui si inizia a parlare di centellinare spostamenti di fatto ben più essenziali. Poi chi fa consegne materiali è un altro eventuale discorso.
Ritratto di desiand
30 luglio 2022 - 08:52
5
Uno che fa 50 mila km per portare agendine e fare due chiacchiere è un cretino. Ma non credo che esista più. Però ci sono tante persone che lavorano distanti da dove vivono o professionisti che devono recarsi dai loro clienti, perché non tutto lo possono fare in remoto. Non credo che abbiano piacere a passare il loro tempo in auto e che se potessero non farebbero a meno. Soprattutto se non vivi in una grande metropoli in cui ti puoi spostare con i mezzi pubblici.
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 10:37
Allora niente. Stiamo a parlare di figure professionali diverse. Davvero se non come rappresentate "classico" (da depliants lo potremmo chiamare), non mi veniva in mente nessun'altra figura* che faccia davvero tanti km (a meno dei classici trasfertisti operativi, ma quelli penso utilizzino prettamente se non esclusivamente mezzi aziendali, coi quali muoversi in gruppi poi). Rimangono, a proposito dell'asterisco di poco sopra, i classici professionisti del settore sanitario piuttosto che legale o di consulenza di vario tipo, coi loro vari studi sparsi in diverse regioni magari, ora non per fare il populista, se ci mettiamo a regalare soldi a uno che guadagnerà in un'ora il doppio di quanto un operaio prende in una giornata, perché così si salva il pianeta dal riscaldamento globale...
Ritratto di deutsch
30 luglio 2022 - 11:22
4
Evidentemente non sei un lavoratore autonomo, un professionista o un imprenditore perché non sai quello di cui parli. Ognuno sceglie il proprio lavoro
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 14:02
Ah ecco, ci manca di non sapere ora che esisterebbero lavori per i quali è previsto lo stato ti debba passare l'auto elettrica... Ogni giorno ne scopriamo una nuova su questo forum
Ritratto di deutsch
1 agosto 2022 - 11:31
4
è dalla notte dei secoli che esistono lavori che per poter essere svolti il lavoratore necessità di una veicolo (non per andare e tornare dal luogo di lavoro). un geometra deve andare nei cantieri, un agente immobiliare deve visitare e far visitare le case in vendita, un avvocato deve andare in tribunale e dai cliente. tutti soggetti fortunati che godono di un regime fiscale estremamente generoso....... si col piffero
Ritratto di desiand
1 agosto 2022 - 11:44
5
Diciamolo pure quanto è generoso: uno di quei professionisti con l'auto ad uso promiscuo deduce dal reddito solo il 20% del costo del carburante (e dell'acquisto dell'auto solo fino a 900 euro l'anno circa per i primi 4 anni). Non è utile il rimborso spese, che fa semplicemente cumulo con il reddito, per cui viene ipertassato (43%+addizionali Irpef + Irap). Quindi se il viaggio di lavoro mi costa 100, il costo reale è circa 95. Se dovessi chiedere un rimborso spese per andare in pari dovrei chiedere 180 euro circa. Chiaramente alcuni potrebbero comprare un autocarro e scaricate il 100% delle spese, certo, ma mica questi professionisti sono così ricchi da potersi permettere un autocarro e un'auto ad uso personale!
Ritratto di deutsch
1 agosto 2022 - 12:07
4
hai dimenticato di dire che c'è il limite per l'auto di rappresentanza di 18000, somma sufficienti per acquistare una fiat 500, la parte oltre è indeducibile ed indetraibile. sull'acquisto usato hai le limitazioni perchè sono alcune sono iva esposta, l'assicurazione spesso costa più cara ect. questione autocarri al 100% su auto tradizionali, sono principalmente metodi illegali che andrebbero accertati e puniti
Ritratto di desiand
1 agosto 2022 - 12:32
5
Per la verità dei 18mila lo avevo detto quando ho scritto "dell'acquisto dell'auto [deduce] solo fino a 900 euro l'anno circa per i primi 4 anni": (18000 euro *20%)/4 anni=900, per l'auto a uso promiscuo, però. Di "rappresentanza" non so. Ma la cosa tragicomica è che quella cifra (18000) è ferma da credo oltre 10 anni!!!! quando con quella cifra comparavi un'auto di buon livello. All'epoca tra l'altro di deduceva il 40%, non il 20%!!!
Ritratto di deutsch
1 agosto 2022 - 14:54
4
è ferma da ben più di 10 anni perchè è ancora la traduzione in euro di una valore originariamente in lire, quindi ante 2002
Ritratto di desiand
30 luglio 2022 - 11:27
5
Nel mezzo, fra l’operaio e i ricchissimi professionisti, ci sono tantissime persone. Possono essere magari i lavoratori dipendenti inquadrati a livelli non bassi o tecnici a partita iva che devono recarsi nelle aziende o professionisti che magari guadagnano più di un operaio ma sicuramente non potranno mai permettersi una Porsche o una Maserati. Ma il problema è quale fine debbano avere gli incentivi: aiutare chi dichiara reddito basso a comprare un’auto nuova? Ok allora è giusto aiutare loro. Oppure il fine è ridurre il consumo di idrocarburi e la produzione di CO2? Allora devi spingere che fa tanti chilometri a non farli più o a farli con l’auto elettrica, a prescindere dal reddito. Lo puoi fare in vari modi, anche ad esempio dando sgravi non sull’acquisto dell’auto ma sul costo dell’energia elettrica (anche con detrazioni) e aumentando invece bollo e prezzo del gasolio: in questo modo vai ad agire sul costo chilometrico: chi fa molti km lo valuta quasi sempre (se uno invece è super ricco non glie ne frega nulla, né del costo dell’auto né del carburante). In ogni caso il flop attuale secondo me è dovuto proprio al fatto che il target dei beneficiari degli incentivi è sbagliato.
Ritratto di Rush
30 luglio 2022 - 13:04
Concordo. Se il fine è quello di ridurre le emissioni nocive il target è sbagliato. Ma gli amministratori questi non riusciranno a capirlo mai. Loro vivono nel loro mondo fatto per lo più di slogan e propaganda. Sono proprio loro i primi ad inquinare con i loro spostamenti spesso inutili. Auto blu ad impatto zero? Neanche a parlarne.
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 14:06
Ribadisco, l'errore per come la vedo io sarebbe andare a favore di qualcosa che incentiva una maggiore circolazione (non è che la corrente venga prodotta e distribuita carbon-free), invece che un premio a chi si muove verso una riduzione della stessa. In fondo durante i vari lock down s'è visto che l'apparato produttivo, con la buona volontà, procede lo stesso anche riducendo al minimo certe attività... Magari trarre lezione da tale situazione. Che a mettere un bel bonussone bev solo da 40k km annuali in su è un niente che di colpo molti si scoprono - ritrovano con tali chilometraggi lavorativi, eh...
Ritratto di desiand
30 luglio 2022 - 14:49
5
Alvola2023: io però, (e nemmeno altri) non ho detto che bisognerebbe regale i suv elettrici solo a chi fa 40mila km. Io dico solo che secondo me l’incentivo deve essere rivolto anche a chi passerebbe ad auto elettriche solo con autonomie elevate, presumibilmente perché fa parecchi chilometri. E ad oggi 35000 euro più iva non bastano. Dovrebbero essere rese appetibili rispetto al gasolio. Dopodiché davvero non capisco che utilità possa avere dare soldi pubblici per rottamare una euro3 che fa 4mila km all’anno per passare a una elettrica nuova che continua a fare così pochi km. Per come la vedo io sarebbe uno spreco di energia a produrla, spreco di litio, spreco di soldi.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
30 luglio 2022 - 11:31
Se l'incentivo ha lo scopo di aumentare la diffusione delle auto elettriche rendendola in futuro più accessibile per le economie di scala innescate, allora, non interessa chi ne beneficia. Mi sembra si sia scelto invece di assecondare i desideri dei costruttori e smuovere il mercato interno. Il risultato è stato quello di creare più incertezza e, credo, si sia anche generato un certo attendismo. Vedremo con i correttivi, ma mi sembra vadano ancora nella direzione sbagliata.
Ritratto di desiand
30 luglio 2022 - 12:01
5
Aumentare la diffusione però poteva essere un buon fine fino a quando non è scoppiata la crisi di componentistica. Adesso diventa perfino controproducente. Concordo sul fatto che abbiano assecondato i costruttori, (stellantis in particolare secondo me) e sull’attendismo che viene creato, perché è ovvio che gli incentivi dovranno essere cambiati: a sto punto se uno non ha fretta attende che arrivi l’incentivo giusto o che gli incentivi spariscano dalle aspettative.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
30 luglio 2022 - 12:48
Loro sostenevano l'intento di svecchiare il parco auto circolante. Probabilmente dovremmo contrarlo visti i numeri esagerati.
Ritratto di Carlopd
30 luglio 2022 - 15:37
Incentivi legati al reddito? Peccato che in Italia il reddito dichiarato sia reale solo per dipendenti e pensionati e quindi, in definitiva, continueranno ad essere favoriti coloro che possono dichiarare cifre ben diverse dai guadagni reali.
Ritratto di giulio 2021
31 luglio 2022 - 08:56
Devo dire che dalle mie parti, e ancora di più in province davvero ricche nel nordest: Treviso, Pordenone, Udine, si iniziano a vedere maree di Tesla3 anche rosse ormai (prima erano quasi tutte bianche), io ne ho due anche praticamente sotto casa, e stanno sostituendo alla grande gli ex status symbol tedeschi che ormai sono sempre più gli status symbol per gli italiani di seconda generazione.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 09:56
In effetti, tale cosa è molto ironica. Se immaginiamo che gli stessi i quali fino a qualche anno fa anche l'ultima plastica nascosta sotto lo sportello doveva essere soft touch a trasmettere quella sensazione di esclusività, premium per l'appunto, ora in tanti(?) staranno a fare la crociata per la Model 3 (cioè davvero ne vogliamo parlare di plastiche e interni??), che vai e corri, e ricarichi ovunque che trovi una colonnina proprietaria ad ogni angolo di strada. In pratica dimenticandosi tutte le mentalpipp fattesi (e ci può stare) ma soprattutto proposteci per anni e anni. Chesstoria.
Ritratto di giulio 2021
31 luglio 2022 - 12:33
Se parli in giro sembra che anche dalle mie parti tutti odino le Tesla (e magari però aspettano le cinesi...) poi appena uno ha davvero i schei... Stanno davvero sostituendo BMW e Audi nella fascia medio alta delle berline (o delle station che va bè sono le ultime) Sembra la storia della Democrazia Cristiana quando eravamo giovanissimi, credo di non aver mai conosciuto uno che dicesse di aver votato o di sostenere la DC, la balena Bianca e in Veneto intendo... Tutti votavano, anche i preti o le signore anziane; PRI, PCI, PSI o perfino Democrazia Proletaria, conoscevo anche i primi che votavano i Verdi, Cicciolina o perfino l ' MSI, ma nessuno : Democrazia Cristiana, poi regolarmente la DC vinceva le elezioni e la votavano almeno il 50 % degli elettori...
Ritratto di Lorenz99
31 luglio 2022 - 11:42
INCENTIVI SU RISTRUTTURAZIONI, FIGLI,INTERNET A CASA, TENDE DA SOLE, ABBONAMENTI AI MEZZI, VACANZE, MONOPATTINI, CARBURANTI,TELEVISORI, DIGITALE TERRESTRE, REDDITO DI CITTADINANZA A PARCHEGGIATORI E LAVORATORI A NERO, AUTO DA 50000€ E TRA POCO ANCHE SU FRUTTA E VERDURA....BASTA NON SE NE PUÓ PIÙ. PROPORREI UN SOLO SEMPLICE INCENTIVO: RIDURRE IL CARICO FISCALE SULLE BUSTE PAGA,COSÌ LA GENTE HA PIÙ SOLDI IN TASCA DA SPENDERE E SI HA PIÙ EQUITÀ, E POI PASSARE A RIFURRE LE TASSE ALLE AZIENDE. PERCHÉ LE ELEMOSINE DI STATO ,A PARTE QUALCHE VOTO, NON PORTANO A NULLA A LUNGO TERMINE.
Ritratto di giulio 2021
31 luglio 2022 - 12:37
Bè in Cina hanno venduto 110.000 BYD Seal in un mese (la conocorrente della Tesla 3 di pochissimo più economica): altro pianeta, altri soldi, altri gusti e aspettative, ma se arrivano elettriche serie (ovviamente anche più economiche) la situazione è destinata a cambiare, già si nota dalle mie parti che le berline tedesche stanno per essere sostituite in buona parte dalle Tesla: intanto iniziano i ricchi.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 13:04
L'altro commento erano 100.000 ora già siamo saliti a 110.000.... Cioè fai il refresh ogni minuto su quest'auto tanto ci tieni ? :)
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 13:13
Detto questo, a prescindere dalla battuta sulle 100k / 110k, saranno i soliti preordini che, in attesa di sapere qualcosa in più, lasci i soliti pochi dollari. Insomma anche il cybertruck sembrava dovessero essere più le persone al mondo che l'avevano preso, che non noi altri che no: ma tu poi ne hai mai visto uno per strada (non per forza dal vivo, ma anche in video in mano a qualcuno in una qualsiasi parte del mondo)? Che poi diciamolo la m3 ha pure un po' stufato (insomma ha la sua bella età) e quindi che non solo in Norvegia da parte della iX, o in europa magari dalla e-500, pure in china si staccassero da questo unico marchio-modello che a quanto pare quando si parla di bev sempre e solo quello (in alternativa alla model Y) vogliono per forza... La speranza è che poi anche questa Seal non faccia la fine delle berline XPegn e Nyo (che la Model 3 nemmeno le pensa, in china stessa).
Ritratto di giulio 2021
1 agosto 2022 - 09:17
E noi con cosa rispondiamo con la 500 appunto...
Ritratto di Onlythebest
31 luglio 2022 - 20:02
Si daranno più soldi a chi ne a meno per comprare auto che costano più delle normali. Grande governo dei migliori, sempre un passo avanti !