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Incentivi auto: a Milano fino a 9.600 euro

Pubblicato 01 giugno 2020

Il Comune di Milano spinge le auto a basso impatto ambientale: previsti incentivi per l’acquisto cumulabili con quelli statali. Si può arrivare fino a 15.600 euro.

Incentivi auto: a Milano fino a 9.600 euro

PRIVATI E IMPRESE - In attesa di iniziative europee atte al rilancio del settore dell’auto, uno dei più colpiti dalla pandemia, il comune di Milano vara un piano d’incentivi destinati a privati e imprese che vogliano acquistare veicoli a basso impatto ambientale.

CON ROTTAMAZIONE - Questo provvedimento, che ha lo scopo di aiutare i cittadini (maggiorenni e, per la prima volta, senza limitazioni ISEE) a migliorare il parco auto e moto circolante in città e contenere le immissioni, prevede un incentivo auto con bonus tra i 4.000 e i 9.600 euro, fino a un massimo variabile tra il 60 ed il 40% del costo totale del veicolo esclusi IVA e messa in strada, con obbligo di rottamazione. Quest’ultima è obbligatoria su veicoli per il trasporto persone con alimentazione benzina fino a euro 2 incluso o diesel fino a euro 5 incluso.

VARIE FASCE - Con i contributi, disponibili dalla pubblicazione del bando fino ad esaurimento fondi (non è stato reso ancora noto l’importo) e non oltre il 30 novembre 2020, sarà possibile acquistare veicoli elettrici (contributo di 9.600 euro), ibridi benzina-elettrico o diesel-elettrico (6.000 euro), Gpl o metano (5.000 euro) e benzina Euro 6 (4.000 euro). Rimangono esclusi i diesel. Sarà necessario presentare domanda per l'acquisto di nuovi veicoli (effettuato dal 4 maggio 2020) e per i privati è prevista l'erogazione per un singolo veicolo acquistato.

 IMPORTO CONTRIBUTO (€)OBBLIGO DI ROTTAMAZIONE
AUTO ELETTRICA 9.600Pari al 60% del costo totale (esclusi IVA e messa in strada) SI
AUTO IBRIDA
(Benzina/Elettrico – Diesel/Elettrico)
6.000Pari al 60% del costo totale (esclusi IVA e messa in strada) SI
AUTO METANO, BENZINA/METANO 5.000Pari al 50% del costo totale (esclusi IVA e messa in strada) SI
AUTO GPL, BENZINA/GPL 5.000Pari al 50% del costo totale (esclusi IVA e messa in strada) SI
AUTO BENZINA EURO 6 4.000Pari al 50% del costo totale (esclusi IVA e messa in strada) SI
MOTO/SCOOTER ELETTRICA O IBRIDA 3.000Pari al 55% del costo totale (esclusi IVA e messa in strada) SI
Oppure non possedere un veicolo da almeno 4 mesi dalla data di pubblicazione del bando
MOTO/SCOOTER ELETTRICA O IBRIDA 1.800Pari al 40% del costo totale (esclusi IVA e messa in strada) NO
E BIKE o E CARGOBIKE 1.500Pari al 60% del costo totale (IVA esclusa) NO

 

INCENTIVI CUMULABILI - L'incentivo di 9.600 euro erogato dal comune di Milano con la rottamazione può aggiungersi all'ecobonus statale (6.000 per auto con emissioni di CO2 fini a 20 g/km, o 2.500 fino a 70 h/km), quindi lo sconto totale per l’acquisto di un’auto elettrica può raggiungere la soglia di 15.600 euro.

ANCHE BICI E SCOOTER - I contributi sono inoltre validi anche per l’acquisto di e-bike (fino a 1.500 euro e senza rottamazione), moto e scooter (fino a 3.000 euro). 

> PER SAPERNE DI PIÙ SULL'INCENTIVO STATALE



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Ritratto di Pavogear
1 giugno 2020 - 20:52
Beh come iniziativa è lodevole. Ma perché c'è sempre questo cavolo di obbligo di rottamazione che di fatto rischia di tagliare fuori una parte della potenziale clientela interessata?
Ritratto di Vincenzo1973
1 giugno 2020 - 21:28
Perché lo scopo non è aumentare il parco circolante ma svecchiarlo
Ritratto di Pavogear
1 giugno 2020 - 21:56
Così però sono tagliati fuori tutti quelli che vogliono semplicemente passare dall'avere una macchina in famiglia a due. Inoltre provo a mettermi nei panni di un mio coetaneo giovane che va a vivere via di casa e non ha la macchina, e quindi nessuna auto da rottamare. In questo caso è tagliato fuori da questo bonus che però gli potrebbe fare molto comodo. Tanto alla fine con quello che costa mantenere un'auto anche solo per tenerla ferma, ci sarebbero pochissime persone che andrebbero semplicemente ad aggiungere un'auto a quelle a disposizione senza che sia una reale necessità
Ritratto di Andre_a
1 giugno 2020 - 23:38
A me sembra evidente: se rottami un’auto vecchia, Milano ci guadagna (aria più pulita), se invece si aggiunge un’auto nuova, ci perde anche se l’auto è a impatto “zero” (più traffico). Se il giovane del tuo esempio non ha i soldi per prendersi un’auto ed è costretto a girare in bici, Milano è contenta.
Ritratto di treassi
2 giugno 2020 - 06:19
Basta comprare un'auto vecchia per 6 mesi, spenderci il meno possibile e li recuperi dopo... io ne ho 3 sopra gli 11 anni e già i parenti mi stanno col fiato sul collo...
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 08:07
4
Ma ora che passano i 6 mesi il bonus è scaduto. Dura fino a novembre. Il decreto mi sembra che parli di auto possedute da 4 mesi. Inoltre un'auto benzina di 11 anni è euro 5. Le benzina euro 3 sono ante 2000. Col diesel va meglio ma in euro 5 ha oggi un valore non trascurabile
Ritratto di Roomy79
3 giugno 2020 - 07:53
1
Invece, senza gli incentivi comprerà una vecchia auto usata per gli stessi soldi, aumentando lo stesso traffico e inquinamento. Tenetevela come volete Milano tanto non ci devo metter piede per fortuna. Si chiama lungimiranza e dimostra l'attenzione di questo paese per le generazioni future. Diamo 16.000 € ai pensionati d'oro per andare a picie con la Testa bravi.
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2020 - 08:13
L’usato non aumenta il traffico, l’auto circolava anche prima, cambia solo il tizio che la guida. E bisogna vedere cosa resterà nel mercato dell’usato dopo questi incentivi. Nell’elettrico invece non esiste solo Tesla! Con 15600 € di bonus, la e-up! costa meno di 8000 € e diventa l’auto più economica sul mercato, meno di una Panda o di una Dacia, la Corsa elettrica costerà solo poche centinaia di € in più della versione di base a benzina...
Ritratto di treassi
3 giugno 2020 - 08:52
Peccato che nel comune di Milano nessuno ha un box privato e nessuno compra una elettrica, a parte quei 100 all'anno che si possono permettere una Tesla perché così hanno l'esclusività di un posto di ricarica accessibile solo per i proprietari....
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2020 - 09:47
Il 25% delle auto elettriche italiane, invece, si trova proprio a Milano. Sono d’accordo sul fatto che a livello infrastrutturale si potrebbe e si dovrebbe fare di più, ma non siamo più messi male come uno o due anni fa, oggi c’è una colonnina pubblica per ogni auto elettrica, molte altre sono in costruzione e, se il numero delle EV dovesse aumentare, aumenterà ulteriormente anche quello delle colonnine di ricarica. Riguardo ai box auto, infine, leggevo che anche quello è un mercato in crisi, quindi il diffondersi delle auto elettriche potrebbe aiutare: per chi ha un po’ di soldi da parte, un box nel centro di una grande città, secondo me, è un ottimo investimento.
Ritratto di treassi
3 giugno 2020 - 10:28
Milano è al 2%!!! Ok quella più alta d'Italia... conta un parco vetture di 700.000 auto, il 25% sarebbe 175.000... mi pare sparate cifre a cavolo....!! Se poi contate anche le finte ibride OK, allora siamo anche al 30% ma vuol dire vivere nelle favole... La favola dell'elettrico è già al capolinea... chi ha la fortuna di avere un box lo sfrutta come cantina e sa già che va a finire come il diesel, che al distributore costava la metà del benzina e poi sono arrivati alla parità.. oggi da casa diciamo che una ricarica costa 2 euro al giorno, quando aumenterà la richiesta di elettricità e non te la venderanno più a poco chi la produce con il nucleare, aumenterà e arriverà a costare 4 euro al giorno, fine della convenienza, in aggiunta ai soliti limiti e problematiche...
Ritratto di Mbutu
1 giugno 2020 - 23:09
Caspita, peccato che in comune si siano svegliati così tardi. Se ci fosse stato modo di combinare questo con l'incentivo regionale sarebbe saltato fuori un super affare. Comunque platea molto vasta, ho idea che potrà fare la fine dell'incentivo lombardo. Sarebbe stato meglio non includere i benzina euro 6.
Ritratto di Alfiere
1 giugno 2020 - 23:40
2
Non ho parole per cotanta pochezza, meno male che il comune ci ha visto bene. Inutile fare incentivi per due o tre tesla in giro, per ridurre effettivamente l'inquinamento devi svecchiare il parco, ed avere dei benzina euro 6 è sicuramente preferibile ad avere un panda a gasolio euro 3. Ah beata ignoranza, se non fosse che fa danno!
Ritratto di Mbutu
2 giugno 2020 - 09:16
Ecco alfiere, se non hai parole non le sprecare. Che voi avete in mente solo la tesla. Forse vi fa comodo per mantenere la balla del "radicale chic". Invece di elettriche ne esistono anche altre. E poi ci sono pure le ibride. Le benzina euro 6 toglieranno risorse anche a queste, non solo alle tesla. Ed il beneficio nel complesso sarà inferiore. Esattamente quello che è successo con il bonus lombardo.
Ritratto di Alfiere
2 giugno 2020 - 12:09
2
E complimenti, non hai capito nulla di quello che ho scritto. Parlate come un libro stampato senza capirne niente.
Ritratto di Mbutu
2 giugno 2020 - 15:13
Allora spiegati meglio senza offendere. Altrimenti comincia tu a cercare di capire cosa dicono gli altri (specie se circostanziano con esempi).
Ritratto di Alfiere
3 giugno 2020 - 08:22
2
Sono stato chiaro: per ridurre l'inquinamento serve agire sulla percentuale astronomica di auto ante euro 5 non dare incentivi per auto il cui costo è appannaggio di una clientela per cui i 5-7 mila euro non spostano molto...
Ritratto di Mbutu
3 giugno 2020 - 09:57
Continui ad affrontare il problema con l'approccio della auto elettrica come roba da ricchi. Ma Andre_a ha fatto un chiaro esempio di auto cittadina che con gli incentivi può divenire appannaggio anche del cliente Panda. E che quindi oggi ha l'opzione di cambiare la sua euro 3 a gasolio con un'auto ancora meno inquinante di una euro 6 a benzina. Non ti piace elettrica? Una Yaris ibrida con un listino che parte da 11k mi pare un bel comprare. O anche per l'aquirente Yaris 6000 euro non fanno la differenza? Se le risorse fossero infinite, il tuo discorso starebbe in piedi. Ma visto che non lo sono, sarebbe stato meglio puntarle sui prodotti che garantisco i maggiori benefici.
Ritratto di Enrico Ford
3 giugno 2020 - 17:56
Devi proprio volerti male per prendere una Yaris ibrida.
Ritratto di Alfiere
4 giugno 2020 - 15:30
2
Una Yaris Hsd costerebbe sui 14.8, perchè non accede all'ecobonus, ma una benzina partirebbe da 13,6. Appetibili sarebbero Zoe e Leaf, una a 10,3 e l'altra a 21, ma ti posso fare esempi di Focus o Civic a 19, signore auto. Perchè non sfruttare ogni possibile occasione per togliere di mezzo una euro3/4?
Ritratto di Andre_a
1 giugno 2020 - 23:45
Sono comunque tantissimi soldi, l’incentivo combinato è di 15600€, io non credo di aver mai speso quella cifra per comprare un’auto. Se abitassi a Milano mi prenderei subito una e-up!
Ritratto di deutsch
1 giugno 2020 - 23:59
4
Complimenti a Milano questo si che è un incentivo pesante che smuove il mercato
Ritratto di treassi
2 giugno 2020 - 06:28
Smuove poco... spiace dirlo così brutalmente, ma visto i tanti decessi proprio in Lombardia, ci saranno tante auto in buono stato che andranno in eredità ai figli, le quali rimarranno in famiglia e non penseranno proprio ad acquistare nuovo...
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 08:20
4
Non sono incentivi per la Lombardia ma per milano.non capisco la connessione col covid e poi se sono in buono stato forse non sono così vecchie da poter usufruire dell'incentivo. Se benzina deve avere più di 20 anni, se diesel massimo 10 ma per quest'ultime sono auto con ancora un certo valore residuo. Certo a livello nazionale non inciderà ma nel comune di Milano sicuramente
Ritratto di treassi
2 giugno 2020 - 16:04
Se non capisci la connessione col covid preferivi una bomba atomica per capire?? La gente se ne frega di benzina, diesel, elettrico, ibrido o plug-in... se gli dai l'incentivo di cambiare un'auto di oltre 10 anni con quella che preferisce senza tanti paletti del cavolo (anche solo 6000 euro per un auto che ne vale forse 2000...) la cambia, altrimenti continua a tenersi quella vecchia e continuano a passarsela di famiglia in famiglia....
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 20:57
4
Non sei al bar con amici ma in un forum con gente che non conosci quindi esprimiti di conseguenza. La tua frase sul covid non è chiara perché se intendi auto di persone morte a casa del virus non ci sarà probabilmente nemmeno il tempo visto la necessità della successione coi suoi tempi e il requisito dei 4 mesi di possesso. E comunque sarà un veicolo in più nel nucleo che lo riceve. Inoltre cale solo per Milano città e se il veicolo è benzina deve avere almeno 20 anni. Se diesel, improbabile se ci di riferisce ad anziani, un po' più giovani ma anche con valora più alto. Molti anziani nemmeno ce l'hanno un auto. Quindi se vuoi condividere il tuo pensiero anziché buttare bombe atomiche semplicemente spiegati
Ritratto di treassi
3 giugno 2020 - 07:09
SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 08:22
4
Bene a Milano ma il governo dovrebbe parametrare gli incentivi in base anche ai provvedimenti dei blocchi, ovvero più incentivi dove ci sono i blocchi già calendarizzati e meno dove è consentita la libera circolazione di auto vecchi
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2020 - 08:44
Togliere dalla circolazione certe vecchie "quasi supercar" di cittadini della transnistria che circolano in centro con accelerazioni e sgasate continue lasciando un puzzo di motori del 1990 con 500.000 km con targhe del Tagikistan orientale, no è?
Ritratto di Dario 61
3 giugno 2020 - 14:16
Come al solito la meccanica degli incentivi è studiata per darne il meno possibile. Con quello che è successo e la crisi che ne seguirà, visto che un sacco di gente perderà il lavoro, saranno ben pochi coloro che rottameranno l’auto ancora in buono stato.
Ritratto di ste74
3 giugno 2020 - 23:02
Nelle grandi città si dovrebbe unicamente investire sul trasporto pubblico e sulla sistemazione delle strade, invece di dare soldi a chi li ha già (chi non li ha continuerà a girare col diesel del 2002).
Ritratto di Maurilio65
19 giugno 2020 - 10:30
3
Buondì. Ho studiato un po insieme al mio commercialista la possibilità di avere i tanto pubblicizzati incentivi per rottamare una vecchia auto. Quella di mio suocero e una punto di ormai 19 anni. Vi evito, virgole punti cavilli ,obblighi impossibili da rispettare , certificazioni richieste che alla casa madre del modello elettrico non hanno e nemmeno hanno mai visto e il tanti bacchetti infilati tra le ruote. Per poter aspirare ad un incentivi abbastanza cospicuo da invogliare il cambio auto, bisognerebbe ordinare una auto elettrica da oltre 50k €... Ma a mio suocero , non posso far comprare una Tesla!! Quindi riduco il range,e ipotizziamo la Peugeot 208e appena uscita. L"esborso complessivo ti permette di acquistare un auto di due classi superiori e forse risparmiarci anche qualcosa. Alla fine della favola, provateci anche voi e vedrete che vi passerà la voglia. Non insistete oltre però... Rischiate di incszzarvi davvero seriamente!! Probabilmente si, dal diesel passerà ad un benzina, almeno così si eviteranno eventuali blocchi che già adesso sul diesel, vengono dati per certi. L'elettrica se la comprerà alla prossima volta... Se ci sarà,perche ha già ottantanni adesso!!! Ossequi. Maurilio.