NEWS

Internet veloce nell'Audi S3 Sportback

29 luglio 2013

Disponibile come optional la tecnologia LTE consente lo scambio di grandi quantità di dati via Internet.

Internet veloce nell'Audi S3 Sportback
CONNESSI, SEMPRE - Fino ad una quindicina di anni fa, navigare in rete significava armarsi di una buona dose di pazienza: passare da una pagina all’altra del web richiedeva svariati minuti, con la barra di caricamento più lenta di una lumaca. Oggi si è collegati dappertutto e con ogni mezzo, automobili comprese, capaci di diffondere il segnale per tutti i passeggeri grazie agli hotspot wi-fi integrati. Il passo successivo è la navigazione veloce tramite la tecnologia LTE (Long Term Evolution) conosciuta anche come 4G. Il primo costruttore automobilistico a portare a bordo il nuovo standard di comunicazione è l’Audi che offre l’LTE a partire da questo mese sulla Audi S3 Sportback (da novembre sulle altre varianti del modello). 
 
 
LA “MUSICA” È CAMBIATA - Per usufruire della tecnologia LTE è sufficiente dotarsi di una scheda SIM con tariffe flat da inserire nell’apposita sede del sistema di navigazione MMI Plus della S3 Sportback. Il segnale viene così diffuso all’interno dell’abitacolo in modo che ogni passeggero possa collegare il proprio dispositivo mobile per navigare in Internet in modo indipendente. Senza contare che l’Audi utilizza lo standard LTE per offrire una serie di servizi su misura: dalla navigazione con Google Earth e Street View alle informazioni sul traffico in tempo reale passando per le web radio. Inoltre la funzione text-to-speech consente di dettare messaggi di testo, mail e aggiornare Facebook e Twitter. In futuro arriveranno il cosiddetto car-to-X-communication per connettersi alle altre automobili e alle infrastrutture e i servizi “cloud”, la memorizzazione dei dati su un server dedicato. 
 
 
LAVORI IN CORSO - Tutto molto bello ma ne vale la pena allo stato attuale? Se negli Stati Uniti d’America la rete LTE ha raggiunto il 90% della popolazione, in Europa solo un cittadino su quattro ha accesso alla nuova tecnologia. Nello specifico in Italia, la Tim copre attualmente 190 comuni, Vodafone 40 e Tre solo Roma, Milano e Acuto (FR). 
Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
176
146
137
91
133
VOTO MEDIO
3,2
3.20644
683


Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
29 luglio 2013 - 19:06
sarà disponibile sulle auto, la popolazione mondiale si dimezzerà!
Ritratto di 19miki90
30 luglio 2013 - 19:52
4
Ma si, in fondo la distrazione non é ancora la causa principale degli incidenti, perché non farle scalare la classifica in questo modo...
Ritratto di NURS
31 luglio 2013 - 09:36
L'auto è una gabbia di Faraday: con quelle emissioni elettromagnetiche lì dentro meglio darsela a gambe! Addririttura l'LTE, pazzi!