Audi
A3 Sportback

da 30.650

Lungh./Largh./Alt.(cm)

435/182/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

280-380/1100-1200

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

L'Audi A3 Sportback è una ricercata media a cinque porte. Basata sullo stesso pianale MQB delle Seat Leon, Skoda Octavia e Volkswagen Golf (i quattro marchi sono nello stesso gruppo industriale), l'auto mantiene proporzioni e dimensioni analoghe a quelle del precedente modello. Le linee, però, sono più scolpite e muscolose, con parafanghi molto sporgenti e un frontale spigoloso, dominato dalla grande mascherina. I fari a led (di serie) sono proposti anche nella versione a matrice: 15 diodi luminosi creano effetti di luce diversi a seconda dell’allestimento.

Ben fatto e spazioso l'abitacolo dell'Audi A3 Sportback, con la plancia dallo stile deciso (caratterizzata dalle due bocchette del "clima" subito ai lati del cruscotto) e dalla consolle leggermente orientata verso il guidatore. La strumentazione è un display di 12,3” con grafica configurabile. Al centro della plancia c’è poi lo schermo "touch" di 10,1" del sistema multimediale, che può dialogare con l’assistente vocale Amazon Alexa: consente fra l'altro di controllare a distanza le luci di casa (se predisposte). Le prestazioni sono adeguate per le versioni da 116 cavalli e brillanti per le altre, e la guida dell'Audi A3 Sportback è intuitiva e gradevole (con sospensioni un po' rigide se si sceglie l'assetto sportivo). Rapido e dolce il cambio robotizzato a doppia frizione S tronic. Fra le tante versioni, interessanti dal punto di vista tecnico le ibride plug-in 40 o 45 TFSI e: grazie alla capiente batteria da 19,7 kWh effettivi, secondo la casa percorrono ben oltre 100 km in media con una ricarica (che può avvenire anche dalle colonnine veloci, in corrente continua).

 

 

Versione consigliata

L'Audi A3 Sportback è costosa, ma pagando un extra i tanti dispositivi elettronici di bordo (dagli aiuti alla guida al sistema multimediale) possono ampliare le loro prestazioni. Fra gli allestimenti, il Business è il più equilibrato: rispetto alla versione "base", aggiunge accessori come il cruise control adattativo. Le S line edition hanno un'impostazione sportiva, con sospensioni irrigidite che favoriscono l'agilità ma non il comfort. Fra i tanti motori, va considerato il 1.5 a benzina in versione ibrida leggera della 35 TFSI: abbinato a una piccola unità elettrica, è brillante e non consuma troppo. Per chi copre tanti chilometri ogni giorno e mette ai primi posti l'economia d'uso, nulla di meglio della 30 TDI.

Perché sì

Cruscotto Fra quelli digitali, è uno dei più evoluti. Fornisce molte informazioni.
Guida Risulta gradevole e intuitiva.
Tecnologia Fra aiuti alla guida e multimedialità la dotazione è all'avanguardia.

Perché no

Prezzi L'auto non è a buon mercato.
Quinto posto Chi siede al centro del divano ha poco agio per le gambe.
Sospensioni Quelle irrigidite della S line edition fanno "soffrire" un po' sullo sconnesso.

VIDEO

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
14
13
6
12
VOTO MEDIO
3,4
3.441175
68

Photogallery

Le promozioni attive
Audi A3 Sportback da € 369 al mese
Nuova Audi A3 Sportback TFSI e a € 50.470
Prezzo scontato a € 50.470 €
Prezzo di listino € 51.080 €
-1%