NEWS

Skoda Enyaq iV Coupé: parla il designer

Pubblicato 01 febbraio 2022

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il responsabile dello stile della casa ceca, Oliver Stefani, a proposito della nuova suv-coupé elettrica. 

Skoda Enyaq iV Coupé: parla il designer

PARLA IL DESIGNER - Subito dopo la presentazione della Skoda Enyaq iV Coupé (qui la news) abbiamo incontrato online, con alcuni colleghi, il “papà” della nuova suv. Oliver Stefani (nella foto qui sotto) è diventato il responsabile dello stile della casa ceca nel 2017, dopo 15 anni passati sempre all’interno del gruppo, ma lavorando per il marchio Volkswagen.  

  

PERSONALITÀ DECISA - “Abbiamo iniziato disegnando la Enyaq iV, ma subito dopo è partito anche lo sviluppo della Coupé - racconta Stefani - Il percorso dei due modelli si è quindi svolto in parallelo. I prototipi erano uno di fianco all’altro, e la fattibilità e riuscita delle varie idee poteva essere verificata in diretta su entrambi, sia per le parti comuni sia per quelle diverse. Questo modo di lavorare ci ha anche aiutati a raggiungere l’obiettivo principale, che era quello di differenziare in modo evidente le due vetture. Mi sembra che ci siamo riusciti, e oltretutto il look da coupé, più emozionale, si abbina a una notevole praticità”. In effetti le misure dichiarate del bagagliaio e dell’abitacolo sono molto simili fra le due versioni, che hanno esattamente gli stessi ingombri.

UN TETTO DAI TANTI VANTAGGI - Stefani ritiene che la Skoda Enyaq iV Coupé rappresenti un’interpretazione personale rispetto alle “cugine” suv-coupé Audi Q4 e-Tron Sportback e Volkswagen ID.5, grazie anche alla scelta del tetto in vetro scuro, che si raccorda col parabrezza e pare comporre un pezzo unico con il lunotto. “Questo elemento ha più vantaggi - continua il designer - L’assenza del rivestimento del soffitto lascia più spazio, che anche per chi siede sul divano è sorprendente, e questo senza aver dovuto alzare la vettura. Anzi, il fatto che il tetto sia nero abbassa visivamente la vettura, rendendola più snella.”

DISEGNATA DAL VENTO - La Skoda Enyaq iV Coupé è molto aerodinamica, più della versione “classica”. Questo, spiega Stefani, “è legato alla forma intrinseca di questo tipo di auto, con la coda affusolata, che ricorda quella di un delfino. E comunque, la forma e le misure dell’arco che compone il tetto sono state decise in base a necessità aerodinamiche.” E l’idea di accentuare la sportività aggiungendo uno spoiler sul bordo del portellone? “Ci abbiamo pensato - risponde Stefani - ma abbiamo preferito evitare. Così la linea ha una maggiore purezza.”

> LEGGI ANCHE  - Skoda Enyaq Coupé iV: suv, elettrica e sportiva

Skoda Enyaq Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
19
13
10
52
VOTO MEDIO
2,6
2.641665
120


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
1 febbraio 2022 - 11:49
1
Come si fa a spendere 50.000 euro per una skoda???
Ritratto di deutsch
1 febbraio 2022 - 11:53
4
chi preferisce può mettere l'aggiunta e prenderla con marchi più blasonati
Ritratto di alvolantone
1 febbraio 2022 - 13:55
Ferrari4ever Come elettriche a 40-50 mila euro un'Audi o Mercedes non ce la prendi più a differenza delle termiche ma dovresti avere un buon 50% in più di soldi ossia vanno fuori possibilità come spesa. Quindi chi ha budget di 40-50 mila euro se ieri guardava solo al premium tedesco e il resto non andava nemmeno in concessionaria a valutarlo, oggi come elettrico queste come Skoda o Renault saranno il nuovo termine di riferimento. Dunque aspettati che inizieranno a piacere a molte più persone e addio elogi alla qualità degli interni Audi, addio blasone Mercedes, addio doti dinamiche Bmw, in fondo anche in Skoda e Renault si viaggia da signori e sono soldi ben spesi.
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2022 - 18:18
Quotone al volantine. C’è anche da dire che Skoda ha alzato il livello delle proprie auto
Ritratto di bangalora
2 febbraio 2022 - 19:15
Si la messe tutte sul krik.
Ritratto di alex_rm
1 febbraio 2022 - 12:02
L’italiano medio guarda ancora il marchio e non capisce che questa è identica(con qualche differenza estetica e forse di materiali interni) alla q4 etron. Nel nord Europa e Cina le skoda sono molto vendute
Ritratto di giulio 2021
1 febbraio 2022 - 15:45
In nordeuropa se si intende dove si parla tedesco Skoda è molto venduta, molto meno dove si parla inglese, olandese o scandinavo, anche nell'est Europa Skoda è una grande realtà però in Russia (secondo mercato mondiale dopo la Germania per Skoda) è ormai parimerito con Haval... In Cina Skoda è in caduta libera come tutte le Case che non siano tedesche o giap (e cinesi, quelle si in grande ascesa) a dicembre è stata al 54esimo posto dietro a Lingbao, non so se c'è da aggiungere qualcosa...
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2022 - 16:43
Si c’è da aggiungere un bel chissenefrega del mercato cinese.
Ritratto di giulio007
1 febbraio 2022 - 16:53
E non dimenticarti che in Italia Skoda Haval e Lingbao messe tutte insieme vendono meno della Lancia Ypsilon.
Ritratto di giulio 2021
3 febbraio 2022 - 08:39
Cioè anche Skoda ce la siamo giocata.
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2022 - 12:02
Dice che il lunotto così inclinato ha permesso di fare a meno del tergi posteriore, ma nella foto il tergicristallo posteriore c'è....Skoda è visibilmente migliorata nel tempo ma questo modello 50-60k non li vale. Basta guardare gli interni. Hanno fatto diventare il minimalismo una scorciatoia per guadagnare di più faticando di meno. Un po' come quando vai in quei ristoranti chic alla moda dove il minimalismo-alta qualità si traduce in portate da 70-100€ l'una e 10 grammi di cibo. In pratica spendi una marea di soldi per uscire dal ristorante con più fame di quando sei entrato ma con il portafoglio ben più leggero. Qui è uguale, spendi molto di più per avere due schermi e niente di più. E la voglia di tornare agli interni dell'auto precedente...
Ritratto di Arreis88
1 febbraio 2022 - 13:09
Pienamente d'accordo Volpe. Il problema è che con i ristoranti puoi ancora scegliere cosa/quanto mangiare e a che prezzo. Con le auto mi sembra che il trend di cui accenni si stia diffondendo molto velocemente a tutte le classi e categorie di veicoli.
Ritratto di Arreis88
1 febbraio 2022 - 13:12
E la storia del tergicristallo posteriore fa morir dal ridere.... :) :) :)
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2022 - 13:46
@Arreis88 per fortuna che c'è ancora qualcuno che non si è arreso alla moda di rovinare gli interni delle proprie auto.... :))
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2022 - 13:25
Mha Volpe ... non confondere la qualità con la quantità. Ti assicuro che rispetto alla Kodiaq e alla sua plancia tradizionale la Enyaq è un gradino sopra.
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2022 - 13:45
@Flynn la qualità dei materiali sarà anche migliore rispetto alla Kodiaq, ma l'aspetto non mi comunica né cura per i dettagli né una gran ricerca per rendere il tutto di un gradino più in alto. Dato che c'è chi si sforza per integrare e dare a questi schermi una dimensione adeguata al resto della plancia, una soluzione così mi sembra sottotono. Non è certo il numero di tasti presenti a stabilire la qualità di un interno, ma uno smartphone dietro al volante e un tablet messo lì così non mi dà l'idea di trovarmi su un'auto da 50-60k....
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2022 - 13:48
Poi comunque bisognerebbe chiedere il parere ad @Alvolantino, che è uno che se ne intende :-))))
Ritratto di Alvolantino
1 febbraio 2022 - 21:55
Ciao eccomi, é elettrica e questo basta per essere di qualità :) Ci vorrebbe un sistema di notifica, siete davvero in tanti a chiedere il mio parere e purtroppo non riesco a rispondere a tutti.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 22:03
@Alvo veramente non l'ha chiesto nessuno il parere ad un troll finto sostenitore dell'elettrico. Bevi di meno!!!
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2022 - 22:04
@Alvolantino :))))) sei un grande veramente.... Però se tu dovessi scegliere tra una Tesla con uno schermo e basta e una Tesla con interni tipo Jaguar o Volvo o Audi, quale versione preferiresti? A parità di prezzo ovviamente.
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2022 - 22:08
@ Volpe bianca: vista l’enorme saggezza di Al Volantino sarei curioso di chiedergli un parere sulle donne, ma ho sinceramente paura della risposta .
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2022 - 22:34
@Flynn ahahaha meglio di no và.....perché anche in questo caso potrebbe risponderti "go electric" e la risposta sarebbe di dubbia interpretazione :)))))
Ritratto di Alvolantino
2 febbraio 2022 - 06:58
Apprezzo il complimento :) Sceglierei lo schermo perché come dicevo, oltre a non avere mille tasti in giro da schiacciare, hai un mezzo di intrattenimento quando ricarichi.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2022 - 19:18
@ Volpe. Ha le idee un po’ confuse. Sono un minimalista, mi scusi se intervengo. Il minimalismo è abbinato all’alta qualitá. Compro molto meno, ma bene. I ristoranti di cui parla lei non sono minimalisti. Lo sono al massimo nell’arredamento. Il cibo minimalista non esiste. Esiste quello raffinato e/o gourmet. Nello stesso modo, gli interni minimalisti, sono molto complessi da progettare e difficili da studiare nei particolari, nonchè di alta qualità. Al contrario, avrebbero un aspetto ‘ povero ‘. Sbattere tasti di qui e di la, affogandoli nella plastica, è molto meno complicato. Si ricordi che aggiungere è facilissimo. Levare l’inutile, per arrivare ( avendo sempre le stesse funzioni ) ad una linea pulita ed essenziale, presuppone uno studio complesso.
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2022 - 19:34
@Oxygenerator l'ho chiamato "minimalismo-alta qualità" per paragonare e contrapporre l'alta qualità cibo-interni al vuoto degli interni e dei piatti serviti a tavola :)) . Alta qualità - "vuoto" - costo maggiore. Tre elementi distintivi che accomunano gli interni delle elettriche ai ristoranti gourmet. Ho preso in prestito il termine "minimalista" per azzardare un paragone. Poi, dopo aver visto gli interni dell' Aston Martin dell'articolo successivo, sono ancora più convinto che la qualità sia ben lontana da quanto proposto qui
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2022 - 23:01
@Volpe bianca: sono disegni, rendering, non foto. Dopo queste dichiarazioni penso che il tergi posteriore non ci sarà. Tergicristalli posteriore che a me esteticamente non piace, non uso mai, quindi se lo tolgono mi fa solo piacere. Sui ristoranti "gourmet" invece, sono d'accordo con te
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2022 - 07:47
@Andre_a sì, immagino che non ci sarà il tergi. Per i ristoranti "gourmet" mi sa che è capitato anche a te di uscire con una sensazione come di aver preso una fregatura :))) stomaco e portafoglio vuoti. Per fortuna che non sono tutti così, c'è anche chi abbina l'alta qualità dei prodotti a porzioni adeguate per un essere umano e non per un criceto :))
Ritratto di Volandr
1 febbraio 2022 - 12:03
!5 marchi che hanno fatto la storia dell'auto. https://it.motor1.com/news/276411/15-marchi-auto-100-anni/3459930/
Ritratto di Volandr
1 febbraio 2022 - 12:04
La storia del marchio Skoda è interessante. https://it.wikipedia.org/wiki/%C5%A0koda_Auto
Ritratto di Alvolantino
1 febbraio 2022 - 12:58
Molta bella e soprattutto elettrica, io che me ne intendo confermo l'ottimo design. Ovviamente Tesla é irraggiungibile per chiunque, l'importante é che si smetta di inquinare grazie all'elettrico! Go Electric!
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2022 - 13:16
“ io che me ne intendo” ... e niente, fa già ridere quello
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 14:55
@Alvo forse volevi dire,che te ne intendi di modellini elettrici telecomandati in scala 1:24/1:32 ahahahaha!!!
Ritratto di Er sentenza
1 febbraio 2022 - 15:26
Ma le "inarrivabili" Tesla si possono ricaricare anche con la scarica elettrica di pickachu? No perche' le colonnine alimentate a nafta...mmmh non so se sono cosi' ecologiche.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2022 - 19:27
@ Er sentenza. In quale incubo ha sognato le colonnine alimentate a nafta ? Aveva mangiato pesante ?
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 19:32
È nato così, che ci possiamo fare, dobbiamo sopportare le sue isterie.... (sarà forse colpa delle vibrazioni che il suo 3 cilindri causa al cervello).
Ritratto di ziobell0
1 febbraio 2022 - 14:16
Infatti il tergi posteriore non c'è. Aggiungiamo la coda a delfino e si capisce che Stefani era ubriaco marcio
Ritratto di Lorenz99
1 febbraio 2022 - 14:20
PIÙ CHE UN DELFINO DIREI CHE SI SONO ISPIRATI AD UN BELUGA. POI SAREBBE STATO INTERSSANTE SENTIRE IL RESPONSABILE ESTERNI, PER SPIEGARCI COME MAI LA GRIGLIA E I GRUPPI OTTICI SONO RACCORDATI RSATTAMENTE COME UNA BMW, ED ANCHE IL TRATTAMENTO SUPERIORE DELLA LINEA DI CINTURA SEMBRA MOLTO BAVARESE. GLI INTERNI, SONO ORMAI UNA PRASSI TANTO PREVEDIBILE QUANTO DIFFUSA, TABLETTONE BUTTATO LI AL CENTRO E POCO ALTRO. MA IL TERGICRISTALLO É UN OPTIONAL AFTER MARKET?
Ritratto di Dr.Torque
1 febbraio 2022 - 14:23
Aquisizioni, designer (anche se spesso la definizione è eccessiva) che disegnano per questo marchio ma anche per quello, economie di scala, parti condivise, necessità di piacere a tutti... ed è così che le personalità dei marchi vanno a farsi friggere e tutte le auto sono uguali e anonime. Quanto siete tristi care case automobilistiche. Guardate, mi avete fatto arrivare perfino a rimpiangere la FIAT Multipla.
Ritratto di Jokers
1 febbraio 2022 - 14:48
Pienamente d’accordo. Zero fantasia, linee banali, standardizzazione: ormai è la prassi degli ultimi anni. Involuzione (anche) delle auto.
Ritratto di TheViking
1 febbraio 2022 - 15:50
Una domanda che mi pongo sempre guardando certe auto elettriche è se ha ancora senso "buttare via" tutto quello spazio tra i sedili con una console centrale che una volta rimossi organi di trasmissione, linee di scarico, ecc. ecc. non dico che potrebbe pure far tornare di moda i divanetti anteriori (cosa che comunque in un certo qual modo facevano comunque anche la Multipla e l'Honda FRV), ma rimuovere un po' di intralcio non sarebbe poi male... l'ultima volta che ho ripreso la macchina da un parcheggio abbastanza risicato mi sono trovato talmente tanto stretto che sarei entrato dal lato del passeggero se avessi potuto (e si, a questo si potrebbe ovviare con funzionalità tipo "summon" di Tesla ma purtroppo non è ancora così diffuso come optional).
Ritratto di Ami 8
1 febbraio 2022 - 16:59
Bella, mi piace. Non avrà il blasone delle teutoniche, ma la Enyaq, come risulta dalle prove delle riviste e siti specializzati, va molto bene. Stop!
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2022 - 19:19
Bella. La prima Skoda che mi piace. Belli anche gli interni e il colore.
Ritratto di MotorG
1 febbraio 2022 - 19:58
2
I miei complimenti x il risultato ottenuto al designer Oliver Stefani, e lineare ed armonica , con originalità, non sembra provenire dalla stessa piattaforma della famiglia ID !
Ritratto di Velocissimo
1 febbraio 2022 - 20:04
La linea è azzeccata, ma ci voleva anche un motore termico (da affiancare pure all'elettrico) con un prezzo max da 35 mila.
Ritratto di Alfiere
2 febbraio 2022 - 10:48
2
Mi aspettavo di leggere un "scusate, ero ubriaco".
Ritratto di ILDuca
4 febbraio 2022 - 00:44
la linea non e male....ma il marchio....non ve la prendete a male ma 50k ..non li spenderei