NEWS

Jaguar: una nuova concept virtuale per Gran Turismo 7

Pubblicato 09 marzo 2022

Ispirata alla D-Type degli anni 50 la Jaguar Vision Gran Turismo Roadster andrà ad arricchire il folto catalogo di auto del gioco GT 7.

Jaguar: una nuova concept virtuale per Gran Turismo 7

UNA RIVALE DI PORSCHE - Dopo la Porsche, che ha presentato la sua creatura fatta di pixel per Gran Turismo 7 lo scorso gennaio (qui per saperne di più), ora, a pochi giorni dall’uscita del videogame ecco arrivare un’altra protagonista. Si tratta della Jagaur Vision Gran Turismo Roadster, che forte della sua potenza e della sua aereodinamica di ultima generazione promette sicuramente battaglia alla super sportiva rivale di Stoccarda.

INCONTRO TRA PASSATO E FUTURO - La Casa britannica sicuramente non è nuova a lanciare interessanti concept car per il videogame di simulazione sviluppato da Sony. Infatti, la Jaguar Vision Gran Turismo Roadster è il terzo progetto disegnato dalla Jaguar (è stato preceduto dalla versione coupé e SV) e richiama in un certo senso l’unione tra il passato e la filosofia innovativa del marchio. Il design della Roadster, oltre a ispirarsi allo stile della D-Type del 1954 riprendendo l’abitacolo monoposto, la mancanza del tetto e la pinna sulla coda, attinge da alcuni elementi del motorsport del passato come le cinghie in cuoio ferma cofano. Dettagli che però convivono con la contemporaneità del modello: sotto la scocca della roadster troviamo una piattaforma composta da 3 tre unità elettriche della potenza complessiva di 1.020 CV di potenza e 1.200 Nm di coppia. La vettura pesa 1.040 kg e le performance, rigorosamente digitali, sono di tutto rispetto: la velocità massima è oltre i 320 km/h mentre nello scatto “0-100” ferma il cronometro sotto i 2 secondi.

DETTAGLI TECNOLOGI - Per quanto riguarda invece alcuni dettagli tecnologici segnaliamo che la pinna al posteriore è attiva e modifica quindi il carico aerodinamico della vettura a seconda delle velocità. I progettisti hanno inoltre previsto una distribuzione del peso della roadster quasi del 50:50 su entrambi gli assi, per agevolare invece la dinamica di guida.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 marzo 2022 - 16:04
Fari a parte, è davvero bella.
Ritratto di Goelectric
9 marzo 2022 - 17:36
E quindi?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 marzo 2022 - 18:03
E quindi? Niente, quello che ho scritto.
Ritratto di Goelectric
9 marzo 2022 - 19:14
Non era riferito al tuo commento, tra l altro daccordo con te, era per dire:e quindi ora che ci si fa con un auto da videogioco?avrà un seguito produttivo?c era bisogno di farci un articolo?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 marzo 2022 - 00:05
Ah ok. Forse non ce n'era bisogno, però è già il secondo articolo, dopo quello sulla Porsche. Eh sì, questo tipo di auto monoposto farebbe al caso mio, ma basta sapere quanto costa la Ferrari SP1 per capire com'è il fatto. Pertanto, spero proprio che non la producano, che resti solo in GT7.
Ritratto di Lorenz99
9 marzo 2022 - 17:40
ALMENO NEL VIRTUALE ,SI SOGNANO ANCORA LE SPORTIVE. E JAGUAR HA UNA TRADIZIONE DI TUTTO RISPETTO. BELLISSIMA,POTREBBE ESSERE UNA BUONA BASE PER LA PROSSIMA F-TYPE, SE ANCORA AVRANNO ACQUIRENTI, ALTRIMENTI CI ACCONTENTEREMO DI VEDERLA IN QUALCHE FILM DI JAMES BOND.
Ritratto di PONKIO 78
9 marzo 2022 - 19:15
Fosse vera, non sarebbe male…. Unica pecca la pioggia…
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2022 - 08:33
Quella che mi piace di più è la berlinetta senza l’alettone. Articolo un po strano.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 marzo 2022 - 14:41
Strano? Sempre di auto si tratta, anche se non è un sito di videogiochi. Spero, in ogni caso, che non le costruiscano, perché, sia la Coupé, sia la Barchetta monoposto, mi sarebbe piaciuto averle entrambe. Hanno gia fatto Ferrari SP1/SP2 e McLaren Elva.
Ritratto di Ilmarchesino
11 marzo 2022 - 13:14
3
X superare i limiti di velocità e senza inquinamento e senza consumare carburante nn ci restano che i video giochi
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 marzo 2022 - 19:31
Ahimè è così, peccato che guidare una MP4-12C in GT7 o GT6 (che avevo) non sia la stessa cosa che guidare quella vera. Almeno avrei scoperto se il comportamento è simile a quella virtuale.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 marzo 2022 - 19:27
Dalle immagini direi che è nettamente migliore del GT6 che avevo.