ALLO SPAREGGIO - Due auto profondamente diverse si sono contese il titolo di quest'anno. La crossover elettrica Jaguar I-Pace (foto qui sopra) è stata eletta Auto dell’Anno 2019, dopo testa a testa con la sportiva Alpine A110 (qui sotto). Per la prima volta il premio è stato assegnato allo spareggio. Entrambe hanno ottenuto 250 punti dai giurati, tra i quali c'è anche il direttore di alVolante, Guido Costantini, ma la A110 non ha prevalso a causa dei tre 0 assegnati dai giornalisti danesi, norvegesi e slovacchi (la I-Pace non ha ottenuto nessuno 0). Terza la Kia Ceed, con 247 punti, davanti alle Ford Focus (235 punti), Citroën C5 Aircross (210 punti), Peugeot 508 (192 punti) e Mercedes Classe A (116 punti).
SECONDA EV A VINCERLO - A scegliere l'Auto dell'Anno 2019 è stata una giuria composta da 60 giornalisti in rappresentanza di 23 paesi europei, ognuno dei quali poteva assegnare 25 punti. L'auto migliore è stata selezionata in funzione di parametri come lo stile, il comfort, la sicurezza, la guidabilità, le prestazioni, la funzionalità, il rispetto dell'ambiente, la soddisfazione alla guida e il prezzo. I modelli partecipanti devono essere frutto di un nuovo progetto (e non di un aggiornamento) e venduti in almeno cinque paesi europei al momento della nomina. Per la Jaguar è la prima vittoria in assoluto, mentre un’auto elettrica si era già imposta nel 2011: a vincere fu la Nissan Leaf. E' la terza edizione consecutiva in cui il premio va ad una suv o crossover, dopo le Peugeot 3008 e Volvo XC40.