La Jaguar I-Pace è l’Auto dell’Anno 2019

04 marzo 2019

La crossover elettrica batte allo spareggio la sportiva Alpine A110. Terza, a soli 3 punti, la Kia Ceed.

La Jaguar I-Pace è l’Auto dell’Anno 2019

ALLO SPAREGGIO - Due auto profondamente diverse si sono contese il titolo di quest'anno. La crossover elettrica Jaguar I-Pace (foto qui sopra) è stata eletta Auto dell’Anno 2019, dopo testa a testa con la sportiva Alpine A110 (qui sotto). Per la prima volta il premio è stato assegnato allo spareggio. Entrambe hanno ottenuto 250 punti dai giurati, tra i quali c'è anche il direttore di alVolante, Guido Costantini, ma la A110 non ha prevalso a causa dei tre 0 assegnati dai giornalisti danesi, norvegesi e slovacchi (la I-Pace non ha ottenuto nessuno 0). Terza la Kia Ceed, con 247 punti, davanti alle Ford Focus (235 punti), Citroën C5 Aircross (210 punti), Peugeot 508 (192 punti) e Mercedes Classe A (116 punti).

SECONDA EV A VINCERLO - A scegliere l'Auto dell'Anno 2019 è stata una giuria composta da 60 giornalisti in rappresentanza di 23 paesi europei, ognuno dei quali poteva assegnare 25 punti. L'auto migliore è stata selezionata in funzione di parametri come lo stile, il comfort, la sicurezza, la guidabilità, le prestazioni, la funzionalità, il rispetto dell'ambiente, la soddisfazione alla guida e il prezzo. I modelli partecipanti devono essere frutto di un nuovo progetto (e non di un aggiornamento) e venduti in almeno cinque paesi europei al momento della nomina. Per la Jaguar è la prima vittoria in assoluto, mentre un’auto elettrica si era già imposta nel 2011: a vincere fu la Nissan Leaf. E' la terza edizione consecutiva in cui il premio va ad una suv o crossover, dopo le Peugeot 3008 e Volvo XC40. 

Jaguar I-Pace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
106
72
28
13
22
VOTO MEDIO
3,9
3.94191
241


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2019 - 16:26
3
sono un estimatore della I-Pace e sono contento per la sua vittoria (ai rigori), ma se avesse vinto la sportivetta Alpine sarebbe stato straordinariamente bellissimo per il Comparto Automobilistico Mondiale...secondo me è la terza volta ch vince un Titolo Auto dell'Anno un'Auto Elettrica, oltre a Leaf vinse anche la Ampera/Volt...
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2019 - 16:35
Le elettriche vicono o vinceranno a man bassa probabilmente da ora in poi. Però giudico superiore l'Alpine A110, che se uno guarda è la sportiva di oggi che da senso alle sportive.
Ritratto di DavideK
4 marzo 2019 - 22:47
Vinceranno per il "populismo ambientalista" che sta facendo perdere la ragione e rischia di sfasciare l'intero continente. Alpine molto bella, indubbiamente. Peccato ne facciano poche, rendendola subito un oggetto raro, di scarsa diffusione, difficile da trovare, un po' caruccio.
Ritratto di Gwent
4 marzo 2019 - 16:57
2
Il Sanremo dell'auto. Comunque boccio sonoramente quello automobilistico ma promuovo (in via del tutto eccezionale) quello vero di quest'anno in quanto Mahmood mi piace parecchio. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Magnificus
4 marzo 2019 - 18:50
Con rispetto parlando quello automobilistico è accettabile ma quello canoro è ingiusto...la vera giuria è la gente ,non quattro pseudo giurati
Ritratto di Paolo-Brugherio
4 marzo 2019 - 22:48
6
Mi piacerebbe sapere da quel cervellone di Gwent cosa significhi «Questo naturalmente imho e con rispetto parlando». Forse sarebbe meglio scrivere in un italiano meno criptato e più comprensibile anche per chi non è così altamente istruito...
Ritratto di lucaconcio
5 marzo 2019 - 06:54
2
Imho è un acronimo, diffuso sui blog di Internet, che sta per "in my humble opinion", cioè "nella mia modesta opinione".
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 marzo 2019 - 10:24
6
Grazie lucaconcio, non ci sarei mai arrivato dato che sono un analfabeta in inglese. Ma - dico io - la lingua italiana è la quarta più studiata al mondo... perchè dobbiamo essere così schiavi degli inglesismi? Non possiamo fare come i nostri cugini francesi che anzichè i vocaboli stranieri usano il loro corrispondente in francese? Il computer lo chiamano ordinateur...
Ritratto di Moreno1999
4 marzo 2019 - 17:01
4
Attenzione: è stata la terza EV a vincere. Nel 2012 fu il turno, dopo la Leaf, della coppia Volt/Ampera, che per quanto avessero anche un motore termico, esso veniva usato poco più che come un generatore
Ritratto di Moreno1999
4 marzo 2019 - 17:04
4
Insomma era un’elettrica “con estensore di autonomia”, piuttosto che una ibrida
Ritratto di lucaconcio
4 marzo 2019 - 17:23
2
In realtà la Volt/Ampera, nonostante quanto dichiarato da General Motors, era più una plug-in hybrid che una elettrica con range extender ( tipo BMW i3, per intenderci) tanto più che aveva il motore termico collegato alla trasmissione con un ruotismo epicicloidale ( tipo Toyota) non previsto all' inizio del progetto ma poi aggiunto per la marcia alle alte velocità
Ritratto di Ercole1994
4 marzo 2019 - 17:29
Quanto è bella l'Alpine A110! Poi, con questo blu tipicamente francese, mi manda ai "gangheri". Mi piacerebbe tanto poterla vedere dal vivo...
Ritratto di 82BOB
4 marzo 2019 - 17:33
2
Giusto il premio a una vettura elettrica, contento per Jag, però, come aspetto, tipologia di vettura, ecc non è una vettura che mi piace!
Ritratto di Luke_66
4 marzo 2019 - 17:56
4
Sono contento per la I-Pace che secondo me venderà più della A110. Come nota negativa, trovo eccessivo portare allo spareggio finale due auto che ben pochi possono permettersi.
Ritratto di Roomy79
4 marzo 2019 - 22:10
1
Infatti, sarebbe interessante eleggere piu regine sui 3-4 segmenti, tipo miglior innovazione (e la jaguar ci sta alla grande), miglior sportiva, miglior auto di massa-generalista...questa classifica lascia perplessi, Jaguar, alpine...terzo posto kia ceed...come giudicare la moda in unico premio e classificare primo Armani, secondo Prada, terzo un vestito della Decathlon..
Ritratto di alex_rm
4 marzo 2019 - 20:43
Niente di innovativo,altro che segno del cambiamento,già nel 2011 aveva vinto la Nissan Leaf e nel 2012 Opel ampera/chevroet volt.
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2019 - 23:00
1
Mi chiedo come si faccia a dare zero alla alpine in aspetti come prestazioni e guidabilità.. mah
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2019 - 23:11
1
Mi rispondo da solo che probabilmente sono voti su tutti i singoli aspetti e non complessivi comunque il mio giudizio non cambia, degli zero alla alpine non si possono dare!!
Ritratto di Pontiac
5 marzo 2019 - 00:38
Mi dispiace ma "welcome in the future" dobbiamo resettare i nostri "HARD DISK" mentali se la chitarra non si fosse evoluta in elettrica Jimmy Hendrix, Led Zeppelin sarebbero esistiti? Non lo so ma tutto si evolve e anche le auto speriamo in meglio
Ritratto di DavideK
5 marzo 2019 - 01:34
Puoi parlare di evoluzione se la scelta è libera, e tra A e B la gente compra B. Se invece è obbligata, o fortemente "incentivata", a scegliere B, perchè altrimente comprerebbe sempre A, è involuzione. Non è evoluzione se da domani ti obbligano ad indossare la gonna invece dei pantaloni, per capirci.
Ritratto di Pontiac
5 marzo 2019 - 08:06
Non esistono obblighi, ma standard che vengono condivisi altrimenti saremmo ancora al medioevo
Ritratto di Mbutu
5 marzo 2019 - 06:58
Classifica sempre difficile da digerire perché mischia mondi estremamente diversi. Ma la I-Pace ci sta come vincitrice, gran bel mezzo.
Ritratto di palazzello
5 marzo 2019 - 07:55
Ero sicuro che vincesse la Jaguar I-Pace, ma avevo dato una possibilità alla Peugeot 508 e all'Alpine. Le prossime car dell'anno saranno solo Suv o cose simili e la differenza sarà data dal tipo di originalità tecnologica.
Ritratto di Giulio Menzo
27 luglio 2019 - 08:31
2
La Alpine meritava di vincere e poi non mi pare che la stessa costi come un' I-Pace da almeno 20.000 euro in più e che sia peggiore di lei nelle prestazioni e nella guidabilità.