Jaguar

Jaguar
I-Pace

da 79.790

Lungh./Largh./Alt.

468/201/157 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

656/1.453 litri

Garanzia (anni/km)

3/illimitati
In sintesi

La prima Jaguar elettrica è una confortevole crossover con il piglio da coupé, spinta da due motori a corrente da 200 CV ciascuno: uno muove le ruote anteriori, l'altro quelle posteriori. Ad alimentarli sono le batterie agli ioni di litio (garantite otto anni o 160.000 km) montate sotto il pavimento dell'abitacolo, che promettono fino a 480 km di autonomia. Una volta esaurite, si possono rigenerare collegando il cavo in dotazione all’attacco nel parafango anteriore sinistro: da una presa 220 V e con 7 kW richiedono 13 ore per la rigenerazione completa. Invece, a un punto di ricarica rapida da 100 kW, in 40 minuti gli accumulatori hanno raggiunto l’80% dell’efficienza. Nonostante la sinuosa carrozzeria l'abitacolo è spazioso (come anche il baule): sul divano si sta bene pure in tre. Scenografica e chiara la strumentazione digitale e di buona qualità le finiture. Tuttavia, qualche dettaglio, come le tasche delle porte prive di rivestimento morbido, è trascurato. Nella guida basta poco tempo per acquistare dimestichezza con il sistema che, una volta rilasciato l'acceleratore, rallenta la I-Pace recuperando energia per le batterie dei motori: permette di muoversi semplicemente dosando "il gas", riducendo al minimo l'uso del pedale del freno. Se dotata di sospensioni pneumatiche (optional) la Jaguar I-Pace ha un'agilità sorprendente per un'auto pesante oltre 2200 kg. A rendere perfino divertente la guida contribuiscono anche lo sterzo diretto e la spinta decisa, quanto istantanea, dei motori elettrici. Critica, però, la visibilità posteriore: fortunatamente la retrocamera è di serie.

Versione consigliata

Per la I-Pace c'è un'unica versione, proposta in vari allestimenti. Il meno costoso S offre già una dotazione completa, ma fa pagare a parte la radio digitale Dab.

Perché sì

Comfort. L'abitacolo è spazioso, tiene lontani i rumori e gli scossoni quando si transita sulle buche.
Guida. Risulta intuitiva e anche divertente.
Sterzo. Oltre che diretto, è preciso.

Perché no

Dettagli. Alcune finiture sono sottotono.
Radio digitale Dab. Sorprende che in un'auto così costosa sia optional (First Edition esclusa).
Visibilità. Dal lunotto fortemente inclinato si vede poco.

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