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Jeep Avenger: ora anche e-Hybrid

Pubblicato 10 novembre 2023

Il nuovo sistema ibrido della Jeep Avenger abbina il 3 cilindri 1.2 a due motori elettrici, per un totale di 100 CV. Arriverà a fine novembre.

Jeep Avenger: ora anche e-Hybrid

UN’AUTO, TRE MOTORI - Cresce la gamma motori della piccola suv Jeep Avenger, che tanto successo sta riscuotendo in Italia. All’elettrico e al benzina classico, si aggiunge il nuovo e-Hybrid, che associa un motore a benzina 3 cilindri 1.2 PureTech di nuova generazione, dotato di una di turbina a geometria variabile, a un inedito cambio a doppia frizione a 6 rapporti con all'interno un motore elettrico, da 28 CV e 55 Nm di coppia, l'inverter e la centralina. L’unità elettrica è alimentata da una batteria a 48 volt che si ricarica durante la guida. C’è poi un secondo motore elettrico collegato al 1.2 con la cinghia dei servizi, che viene utilizzato come generatore d'energia e motorino d'avviamento. La potenza complessiva dell'e-Hybrid è di 100 CV.

UNA IBRIDA PARCA - La Jeep Avenger  e-Hybrid è in grado di viaggiare con il propulsore a combustione interna spento durante la guida in città a velocità inferiore a 30 km/h, arrivando fino a 1 km di autonomia in modalità elettrica sui percorsi urbani ed extra-urbani (in caso di guida regolare), o quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore. La modalità elettrica viene poi sfruttata durante brevi spostamenti in avanti senza l’impiego dell’acceleratore, oltre che durante tutte le fasi si parcheggio. Secondo quanto comunicato dalla Jeep, il motore è in grado di ridurre le emissioni di CO2 fino al 15% rispetto a un’unità a combustione con cambio automatico. Riduzione che è resa possibile anche grazie al ciclo Miller (utilizza un normale ciclo Otto a cui è stato applicato un sistema di fasatura variabile in aspirazione).

I TRE ALLESTIMENTI - In occasione del debutto della Jeep Avenger e-Hybrid c’è anche un aggiornamento della gamma, che è composta da tre allestimenti: Longitude, Altitude e Summit.

Il Longitude prevede cerchi in lega di 16 pollici, proiettori anteriori full led catarifrangenti e maniglie delle porte in tinta con la scocca, piastre sottoscocca di colore grigio, quadro strumenti digitale di 7", regolatore di velocità e bracciolo anteriore. Per quanto riguarda gli Adas troviamo la frenata d'emergenza autonoma, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento del veicolo in carreggiata e il monitoraggio dell’attenzione del conducente.

L'allestimento Altitude aggiunge cerchi in lega di 17 pollici e piastre sottoscocca argentate. All'interno troviamo sedili premium in tessuto/vinile, un piano di carico regolabile in altezza e un cruscotto argentato con inserti, volante in ecopelle, quadro strumenti digitale di 10,25", la climatizzazione automatica monozona e il cruise control adattativo.

Il Summit propone cerchi di 18 pollici, fari e fanali full led e vetri oscurati. All'interno è presente l’illuminazione a led multi-color e il retrovisore fotocromatico privo di cornice, l’apertura e l’avviamento a mani libere, il caricabatterie wireless, il monitoraggio dell’angolo cieco, la retrocamera 180° i sensori di parcheggio 360°, il controllo automatico dei fari abbaglianti, il retrovisore con chiusura elettrica, il portellone a mani libere e la guida autonoma di livello 2.

Jeep Avenger
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Ritratto di pierpi
11 novembre 2023 - 09:53
Costerà 30 Mila Pippi a dire niente e
Ritratto di yankees
11 novembre 2023 - 12:57
Si, in effetti sono fuori di cranio
Ritratto di giocchan
11 novembre 2023 - 16:48
La cosa più bizzarra è che avrà 100cv... esattamente come la benzina base, che parte da 24k... in pratica faranno pagare 6k euro per un (complicatissimo) cambio automatico...
Ritratto di Misto_Collinare
11 novembre 2023 - 21:38
Analisi ineccepibile. Mia moglie l’avrebbe comprata al day one: voleva semplicemente il dannato cambio automatico. Pagare 30-35k per un motore mild hybrid di analoga potenza in grado (forse) di consumare il 5% in meno è da neurodeliri.
Ritratto di Freedom7
11 novembre 2023 - 23:52
Ma come fate a conoscere già i prezzi? Oppure date i numeri così giusto per giocarveli?
Ritratto di giocchan
12 novembre 2023 - 01:52
Volendo far una stima più "scientifica": Avenger è la "cugina" della 600... talmente tanto che la versione elettrica è analoga (stesso motore / pacco batteria / ecc...) e che questa versione 1.2 MHEV già c'è. Nel caso della 600, ci sono 11k di differenza tra la BEV "51 kWh Red" e la MHEV "1.2 Hybrid". Mantenendo questa "distanza": la Avenger Longitude BEV costa 40k, quindi è ragionevole ipotizzare che la Avenger Longitude MHEV costi 29k
Ritratto di Misto_Collinare
12 novembre 2023 - 22:35
Ci sta, anche se essendo il marchio Jeep di caratura premium nella galassia Stellantis, potrebbe tranquillamente costare qualcosa di più.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2023 - 09:40
Jeep è premium ? Stellantis come marchi premium ha dichiarato alfa, lancia, ds. Non altri.
Ritratto di Misto_Collinare
13 novembre 2023 - 12:24
Jeep è un marchio premium e nella visione di Stellantis lo diverrà sempre di più, come scritto più volte anche su AVolante (fone: Google). Basta guardare il posizionamento di Wrangler 4Xe e della nuova Grand Cherokee. Ne puoi avere ulteriore conferma analizzando i prototipi elettrici presentati nel 2022, palesemente ispirati alla famiglia Range Rover come aspetto e finiture (Jeep Wagoneer S).
Ritratto di Misto_Collinare
12 novembre 2023 - 21:38
Ehm… si tratta di speculazioni basate sul delta tra i prezzo di modelli analoghi con motore termico + cambio manuale VS motore (tristemente mild) hybrid + cambio automatico. Nessuno ha la sfera di cristallo, ma non ci vuole un genio o un veggente per avvicinarsi a quello che sarà il prezzo dell’Avenger (quasi) ibrida.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2023 - 13:00
Sarà bene che rivedano gli interni allora, perchè di premium, non hanno nulla. Ma proprio nulla.
Ritratto di Misto_Collinare
13 novembre 2023 - 21:25
Il concetto di "premium" spesso è più nelle velleità e nel marketing dei costruttori che nei fatti. Vedi gli assemblaggi interni di Maserati, l'affidabilità di Jaguar e Land Rover, le differenze spesso nulle tra gli interni Volkswagen e Audi, etc.
Ritratto di Tfmedia
11 novembre 2023 - 09:55
1
Io ci avrei messo anche un motore diesel di riserva nel caso, molto probabile, si guasti l'intruglio di sistemi che muovono questa inutile scatoletta.
Ritratto di Challenger RT
12 novembre 2023 - 19:53
Ma se la cosa positiva di questa versione ibrida è proprio quella di parcheggiare in modalità elettrica laddove qualunque diesel appesta proprio nelle fasi di parcheggio tutti le sfortunate persone che sono nei pressi magari a bere o mangiare qualcosa ad un tavolino all’aperto, di cosa vaneggiamo? Di un ritorno su auto principalmente cittadine degli inquinantissimi motori diesel che ricordo, per chi non lo avesse ancora capito, sono la causa dell’improvvisa corsa all’elettrico e di tutte le speculazioni che ne stanno conseguendo?
Ritratto di realista
13 novembre 2023 - 00:19
1
Basterebbe che la gente evitasse i "dehor a gas" delle città. Perchè mangiare pranzo in mezzo al traffico. Sto dentro no?
Ritratto di Beppe_90
13 novembre 2023 - 23:28
Corsa all’elettrico?? Ma dove vivi challenger nelle patatine ?? Hahahahah
Ritratto di Challenger RT
15 novembre 2023 - 02:13
A pe’ la corsa all’elettrico menzionata è quella delle case automobilistiche non certo la mia. Io resto fedele ai V8 a benzina!
Ritratto di lele70mi
11 novembre 2023 - 10:03
Stellantis Italia non esiste più so di essere fuori tema ma altri esuberi e auto prodotte in Italia ? Non pervenuto.Eppure abbiamo una componentistica che è un eccellenza nel mondo.Che tristezza
Ritratto di Nicolod
11 novembre 2023 - 10:04
Questa bellezza è il presente. Dove ľelettrico è scomodo e costoso questa è la perfetta soluzione: grazie alla tecnologia ibrida adottata si consumerà nettamente di meno di una versione totalmente a combustione; inoltre questa versione dovrebbe essere più economica della elettrica portando una versione ecosostenibile a un prezzo medio tra la combustione e ľelettrico (spero tra ai 28 - 32 mila euro) . Infine se ti vuoi sentire più sportivo la dotazione con il cambio sequenziale a doppia frizione ti farà provare emozioni uniche legate al mondo sportivo.
Ritratto di giocchan
11 novembre 2023 - 16:52
Questo brillantissimo e-hybrid ha esattamente gli stessi cv della versione a benzina che c'è già, e che costa 24k... Questa nuova versione costerà 5-6k in più per montare un (incasinatissimo) cambio sequenziale. E di ecosostenibile non avrà assolutamente nulla, tutte le mild hybrid uscite finora per i vari marchi sono sostanzialmente equivalenti alle cugine termiche "pure" - salva far risparmiare un po' di benzina (tra il 10% e il 20% - quasi zero in autostrada). PS: ho riletto il tuo commento... "Infine se ti vuoi sentire più sportivo la dotazione con il cambio sequenziale a doppia frizione ti farà provare emozioni uniche legate al mondo sportivo"... eri ironico, giusto?
Ritratto di Tonio K.
13 novembre 2023 - 15:40
Guarda le scorse settimane ero in Italia e ho guidato, tra le altre, la full hybrid di un mio fratello (di un'auto che amo e che avevo gia' guidato con motori classici sia benzina che diesel). Mio personale responso? e' una porcata allucinante. Se consuma meno della versione non ibrida non lo si nota. In compenso e' lenta, con un automatico lento e impreciso che fa immediatamente innalzare i giri del motore senza che arrivi una spinta apprezzabile. Costa pure 6/7k in piu' della versione benzina. Mio avviso: o andate di EV (se potete comprare una Tesla, se no aspettate che le altre non valgono) o andate di termiche classiche. Queste ibride sono inutili, orribili da guidare, costosissime e non consumano apprezzabilmente meno.
Ritratto di Tistiro
11 novembre 2023 - 10:12
Un mildbhybrid... niente più. Per un aumento dell efficienza ridicola. Se l aumento di prezzo è altrettanto ridicolo allora ci sta, altrimenti meglio solo termica. Comunque il fatto che stellantis riesca nello stesso progetto a fare termico-ibrido-elettrico è notevole. Le tre versioni sono praticamente identiche. Pensiamo che ci sono native elettriche che hanno scarso bagagliaio o abitabilità posteriore ridicola, e ben piu lunghe della piccola avenger. Con 1 unico progetto 3 scelte. Con una o I'altra il progetto si ripagherà velocemente. I miei complimenti finiscono qua visto che da stellantis starò alla larga, tra motorini e prezzi alti non fa per me. La avenger è piacevole solo esteticamente.
Ritratto di giocchan
11 novembre 2023 - 16:54
Altro che aumento ridicolo - per un cambio sequenziale "standard" sarebbero 2000 euro in più... ma questo è "maggico", quindi mi aspetto un bel +5000
Ritratto di Tistiro
11 novembre 2023 - 17:20
Lo penso pure io. L ibridizzazione è sempre molto cara. Deve essere compensata da un aumento dell efficienza tale da ripagare l "investimento" aggiuntivo in un paio d anni. Ma non accade mai. Purtroppo.
Ritratto di giocchan
11 novembre 2023 - 18:37
Con le HEV il discorso è un po' più "soft": prendiamo ad esempio la Yaris ibrida, e un'utilitaria a caso, diciamo la Dacia Sandero col 1000 renault. Prove alla mano, prendendo un caso super-favorevole, ovvero di guida esclusiva in città, abbiamo quasi 28km/l per la Yaris, poco più di 14km/l per la Sandero. Per fare 100.000km con la Sandero servono poco più di 7000 litri, ovvero (con la benzina a 1.8e al litro), poco più di 12k euro. Con la Yaris la metà, 6k. Il tutto supponendo esclusivamente città, in autostrada e in extraurbano il risparmio scende al 25% (quindi dove la sandero spende 12k, la Yaris ne spende 9k). Insomma, la Yaris costa 24k, con i prezzi gonfiati che ci sono oggigiorno una segmento B di pari finiture, a benzina, costerebbe 4k in meno... una spesa che si recupera, ma a patto di tenere l'auto per un bel pezzo.
Ritratto di Tistiro
12 novembre 2023 - 11:05
Avevo fatto i conti sulla qashqai base benzina manuale e base epower con i valori medi di alvolante. Risultato:300mila chilometri necessari per recuperare la spesa. Poi qualcuno diceva che bisognava prendere in considerazione quella con cambio automatico per il confronto piu simile, però no! Il cambio la epower nemmeno ce l'ha quindi bisognerebbe pure togliere il costo del cambio ma le cose andrebbero per le lunghe. Comunque nel migliore dei casi con percorsi cittadini servono 200mila chilometri. Altro esempio: clio ibrida +5000 euro di clio benzina... anche qui a spanne 200mila chilometri necessari... quindi se si compra l ibrido pensando di risparmiare (sarebbe questo il suo scopo) campa cavallo...
Ritratto di giocchan
12 novembre 2023 - 13:41
Il sistema e-power di Nissan è molto interessante, simile al sistema Honda... però costa veramente troppo, 6k in più rispetto alla MHEV... probabilmente non cambiano granchè nemmeno le prestazioni, visto che ha 190cv anzichè 150, ma anche 400kg in più! In casa Honda Italia (europa?) hanno risolto segando di sana pianta tutte le motorizzazioni benzina "economiche"... col risultato che una Civic parte dalla cifra folle di 40k...
Ritratto di Al Volant
11 novembre 2023 - 10:45
Esteticamente credo sia la migliore di tutta la "Famigghia", aspettandoil b-suv alfa.. Vediamo se questo motore è riuscito o meno.. Soprattutto sui consumi. Certo, se lasciano la benzina normale ( tra l'altro ancora a bagno d'olio...!) , questa dovrà per forza di cose costare dai 2-3k € in più... Ed arriveremmo a quasi 30k, per avere luci alogene al posteriore, una cosa che costa 20 euro.. Altrimenti saliamo sicuramente sui 33k per la summit... Una H-RV costa meno, tanto per dirne una..
Ritratto di Flynn
11 novembre 2023 - 11:04
Ottimo, finalmente qualcosa di avanzato rispetto al vetusto 3 cilindri manuale.
Ritratto di giocchan
11 novembre 2023 - 16:55
Tanto casino, ma alla fine è il solito mild hybrid da 48v...
Ritratto di Flynn
12 novembre 2023 - 09:56
Bhe intanto è automatico, che su un suvvetto da città ci sta giusto giusto.
Ritratto di Truman200
11 novembre 2023 - 11:09
Ma che il cruscotto si spegne da solo Non lo dicono? E nessuno sa metterci mano il problema
Ritratto di FollowMe
11 novembre 2023 - 15:28
Quando si dice perseverare nel "solco" della tradizione... succedeva 40 anni fa sulla Uno SD e continuano ancora oggi. Sigh!!!
Ritratto di Kappa18
13 novembre 2023 - 03:20
Cruscotto a risparmio energetico!
Ritratto di Gordo88
11 novembre 2023 - 11:37
1
Alla fine trattasi di una mild evoluta, bisognerà vedere l' incremento di prezzo rispetto alla 1.2 automatica
Ritratto di Gordo88
11 novembre 2023 - 11:43
1
Che ho visto non esistere.. ho paura che se la 1.2 manuale parte da 24k ( va benissimo come anche testato da AV) questa versione ibrida e automatica partirà poco sotto i 30k
Ritratto di Gordo88
11 novembre 2023 - 11:43
1
Che ho visto non esistere.. ho paura che se la 1.2 manuale parte da 24k ( va benissimo come anche testato da AV) questa versione ibrida e automatica partirà poco sotto i 30k
Ritratto di Al Volant
11 novembre 2023 - 12:57
Le cose stanno andando sempre peggio con i prezzi. Comincio a pensare che persino la Dacia Duster full optional, arriverà a 30k.
Ritratto di ziobell0
11 novembre 2023 - 13:10
30K e un km in elettrico x 100 cavalli complessivi? DEVO AVERNE UNA!!!!
Ritratto di Volandr
11 novembre 2023 - 13:28
In effetti i due motori elettrici, nel cambio e nel motorino di avviamento, non è che facciano tutto questo granché. In una Jeep che di Jeep ha molto poco (4x4? Assetto rialzato? Gommatura da fuoristrada?). Addio al blasone di marchio specializzato. Ne valeva la pena? Infatti Dacia ha dichiarato che intende farle concorrenza, proponendo fuori strada economici.
Ritratto di Luca F
11 novembre 2023 - 14:28
Infatti. In un mondo ideale quest'auto sarebbe un po' più piccola (mantenendo le proporzioni), costerebbe la metà e si chiamerebbe Fiat Panda (e venderebbe probabilmente uno sproposito, ma come ripetuto fino alla noia da ogni CEO possibile e immaginabile, la "mission" è quella di fare profitti, quella di vendere auto viene dopo, ammesso sia contemplata).
Ritratto di AZ
11 novembre 2023 - 13:30
Meglio della Jeep solo a benzina, ma è un'ibrido full farlocco...
Ritratto di John V
11 novembre 2023 - 13:37
Ok, anche questa col nuovo 1.2 Gen3 Miller a catena, come la 600, bene. In generale: o cinghia a secco o catena, e vale per tutte; cinghia "in salamoia" no buono, tu no comperare, tu guardare altro. Ne ho vista una nera, m'ha passato in superstrada, stealth nello specchietto ed apparentemente larghissima, al posteriore l'ho notato di più, chiaro, impressionante proprio. E anche i fanali sono neri praticamente, non solo i fari (DRL a parte). Proporzioni al top e meccanica ottima, adesso, ha meritato il titolo, tutto. E anche con la 600, quella "vera", non ancora vista dal vivo (elettrica n.p.), siamo messi bene, molto bene. Tenere il piede in due scarpe alla fine è valsa la vittoria a PSA su FCA, e va riconosciuto; si chiama visione, che FCA non ha mai avuto, mai. E adesso paga, ed è giusto che sia così, vale per tutto e tutti.
Ritratto di Flynn
11 novembre 2023 - 13:45
E saranno ancora messi meglio con il Suvvetto Alfa che con queste proporzioni ci va a nozze. Basta solo non si incaponiscano con trilobi, cannocchiali e stilemi degli anni '70, che francamente hanno rotto gli zebedei.
Ritratto di forfEit
11 novembre 2023 - 15:24
In tal caso hanno solo 2 alternative valide, imho: o la lasciano esattamente quel la peugeot che è/sarà/sarebbe e gli aggiungono solo da qualche parte una scritta (targhetta o adesivo che sia) E' un'Alfa Romeo; oppure usano quelle cose vetuste che dici identitarie del marchio ma tutto convertito a neon luminosi, che oggi pare vada parecchio di moda e non di meno faccia pure certo effetto premium ;/
Ritratto di forfEit
11 novembre 2023 - 15:25
* quale la peugeot
Ritratto di Flynn
11 novembre 2023 - 16:06
Propenderei più per la prima visto che al comando, e per fortuna, sono andati i francesi :-)
Ritratto di forfEit
11 novembre 2023 - 16:41
Peccato, svoltare in L'Elettrotecnica delle Emozioni sarebbe stato un attimo :(
Ritratto di John V
11 novembre 2023 - 16:56
Dalla spy dell'auto che è trapelata, la sua raffigurazione sul monitor della strumentazione in pratica, e posto che sia vera, si distingue abbastanza dalle altre e propone uno stile nuovo, non il trilobo o simili. Forse il cannocchiale sì, ma va bene insomma, c'era anche sulle 156/9 & Co. È un modo per ricollegare al marchio di cui evidentemente Alfetta & Co. non avevano bisogno. Lì c'erano il bialbero, il transaxle, il ponte De Dion, ecc. a "parlare", a far capire, chiaro e forte. Se usano, come parrebbe, tutta la larghezza (l'auto non è che sia realmente "larghissima", ovvio, è che hanno giocato bene con le proporzioni), che la 600 "svasa" per ammorbidire e che la Avenger "regala" ai passaruota, (la larghezza dicevo, se la usano tutta) per conferire sportività con le fiancate che cadono a piombo e con un bel "accuattamento" del corpo vettura, il gioco è fatto anche per quella, e abbiamo calato un tris insperato. I motori non contano più, con l'ibrido e l'elettrico sarebbe perfino stupido sviluppare piattaforme diverse. Altri tempi, altre genti, altre auto, altro tutto.
Ritratto di John V
11 novembre 2023 - 16:58
* acquattamento, sorry...
Ritratto di forfEit
11 novembre 2023 - 17:59
Vabbé, John :) , noi qua giusto perché sarebbe/è Alfa allora tutte le ""dovute"" paturnie, altrimenti gli altri stanno ""tranquillamente"" che ad esempio alle loro elettriche gli mettono i griglioni-pseudo-radiatori più ingombranti che mai e tali che si prendono metà muso o (cambiando brand) gli associano la sigla Turbo :) :) :) E tutto per appunto i legami col passato del marchio nonostante, trattandosi di elettriche, in sé per sé sarebbe di una certa ridicolaggine se uno si ferma(sse) giusto un attimo a valutare...
Ritratto di John V
11 novembre 2023 - 21:35
In questa fase le elettriche dei legacy è inevitabile che rimandino un po', anche troppo o troppo poco, al passato. Poi sta al buon gusto e al buon senso insomma...
Ritratto di Flynn
12 novembre 2023 - 09:11
Comunque se sarà confermato il design comparso sulle prime spy vorrà dire che le "dovute" paturnie non ce le siamo fatti solo noi qua ma anche " loro la'", e tra l'altro con mia estrema soddisfazione.
Ritratto di forfEit
12 novembre 2023 - 11:14
Non si saranno sentiti all'altezza (di attirare anche e soprattutto per quello) di mantenere gli stessi elementi di sempre ma, come ipotizzavo sopra, tipo semplicemente convertito a neon. Gli altri lo fanno, eh; quello era il mio punto e non che in Alfa non se la sentiranno (o meno, vedremo)...
Ritratto di Flynn
12 novembre 2023 - 15:29
E se gli altri lo fanno vorrà dire che la loro clientela reale l'apprezza. Come giustamente sottolineato da John "Altri tempi, altre genti, altre auto, altro tutto".
Ritratto di forfEit
13 novembre 2023 - 06:28
Ma, quello che volevo dire (e che mi sembra non sia riuscito a passare a dovere, per come avrei voluto) è che """gli altri""" proprio esattamente gli stessi loro SOLITI elementi distintivi (al limite in salsa duepuntozero) continuano non solo a propinare ma addirittura a farci sopra perno, quando poi addirittura anche zero attinenti con la tecnologia in uso sul modello (facevo l'esempio dei griglioniradiatori o della targhetta Turbo su auto elettriche). Quindi, pur prendendo atto del fatto che, leggevo, L' Irrazionalità è la componente fondamentale dell'acquisto di un auto, lo stesso non riesco a conciliare il ritenere tale aspetto (di rimanere ancorati, e continuare a proporre, anche a sproposito, proprie cose ancorate nel passato del marchio) una volta quale scelta azzeccata / da continuare a perpetrare se lo fa qualcuno; mentre vecchiume da cui assolutamente allontanarsi quanto prima se invece ciò lo fa pari-pari qualcun altro.
Ritratto di forfEit
13 novembre 2023 - 06:35
Fermo restando l'essere io in primis conscio che la stessissima identica cosa se fatta da una tedesca (mettiamo vw o anche derivate seat/skoda) o ancor più tedesca e pure premium, o ancor più-più se si tratta addirittura di Porsche => per tanti (bella fetta di italici in testa) diventa d'ufficio Ok, laddove mai-per-tale (anzi, piuttosto nabbellahahata...) verrebbe accolta se proposta da altri e in particolare da un'italo-franciosa. Questo è alquanto ovvio / risaputo
Ritratto di forfEit
13 novembre 2023 - 06:45
* italo-franciosa comunque sempre meglio di italo e basta, vorrei poi sottolineare. Che la famosa storia che le 33 e le 145 quelle erano sì vere Alfa e non le 147 (o altre che vennero dopo, che non nomineremo...). Idem come, abbiamo capito già quanto ci si ritroverà sempre più a dover leggere, le future Alfa su base C3 piuttosto che e-Ami quelle sì saranno degne Alfa, mica le 4C e altre (che non nomineremo...) del decennio appena passato; è un giochetto cui già troppe volte abbiamo assistito (ci facevamo sopra pure la dovuta ironia, TUTTI assieme ai tempi :) ) per non carptarlo al volo. È solo cambiato il termine temporale di riferimento, una volta era il meraviglioso passato, ora il meraviglioso futuro ;/
Ritratto di Flynn
13 novembre 2023 - 08:23
Il messaggio passa ma si formalizza troppo sulla forma e poco nulla sostanza. Alfa ha bisogno di uno stile più moderno, e pare che finalmente si siano decisi a farlo. Quindi bene che usino la piattaforma STLA, bene che usino motori moderni, bene che cerchino un design più giovane.
Ritratto di forfEit
13 novembre 2023 - 08:32
Ma, giusto per precisare, stiamo parlando della spy di un probabile muletto / rendering di un presunto futuro modello ? E già così definitiva come sentenza, che hanno (finalmente) svoltato ? Bah...
Ritratto di Flynn
13 novembre 2023 - 14:03
Oh io un >> pare << ce l'ho messo, poi vedremo alla presentazione .
Ritratto di John V
12 novembre 2023 - 11:17
Sì, il frontale, se così sarà, non c'entra più niente col trilobo ed è in linea con le Alfa del passato, quelle "arroganti" e che facevano e fanno presa, visiva anzitutto. Anche le scudetto è stato ridimensionato in modo da tornare ad essere "scudetto", appunto. All'anteriore i parafanghi larghi conferiscono dinamicità e aggressività, mentre al posteriore, col corpo vettura che visualmente s'allarga, tutta la carreggiata viene "usata" per dare la sensazione di un'auto ben piantata a terra e pronta allo scatto, col "trucco" delle fiancate dal taglio verticale e coi passaruota che praticamente scompaiono, tipo Giulia '62.
Ritratto di Miti
12 novembre 2023 - 17:02
1
Prendetemi a frustate ma a me la Stellantis non riesce trasmettermi nulla. E quando sento del tre cilindri... giro la pagina subito.
Ritratto di Flynn
12 novembre 2023 - 22:00
Bhe Miti, Stellantis ha ancora tanto da pedalare, ma almeno si intravede qualche spiraglio dopo il massacro di FCA.
Ritratto di Miti
13 novembre 2023 - 03:50
1
Flynn , ma che massacro? La FCA, con l'aiuto del investitore Elkann, se è massacrato da sola. Ma nessun problema, buttare giù la fabbrica della Maserati è un eccellente idea. Facciamo un mega/iper/supermercato. Il più grande dell'Europa...ma che Europa, del mondo !!! Viva l'auto italiana !!!!
Ritratto di giocchan
11 novembre 2023 - 16:43
"cambio a doppia frizione a 6 rapporti con all'interno un motore elettrico, da 28 CV e 55 Nm di coppia, l'inverter e la centralina" Quando si romperà... quanto costerà sostituire quel cambio? 5000 euro?
Ritratto di Gordo88
11 novembre 2023 - 17:37
1
Così magari sei invogliato a cambiarla, è la logica odierna del consumismo fine a se stesso dove acquistare un' auto non significa prenderne una migliore ma semplicemente nuova..
Ritratto di NeuroToni
12 novembre 2023 - 07:47
Si chiama obsolescenza programmata.
Ritratto di preda
11 novembre 2023 - 18:15
Aho, ma sto 1.2 puretech difettoso vogliono proprio esaurire le scorte e cacciarlo dappertutto È tutto vostro
Ritratto di MrD
11 novembre 2023 - 23:34
Non é difettoso, é garantito finché dura.
Ritratto di preda
12 novembre 2023 - 10:17
Fin che dura la cinghia a bagno d'olio
Ritratto di giocchan
12 novembre 2023 - 13:35
È ancora problematico?
Ritratto di Truman200
11 novembre 2023 - 18:36
Mai sentiti che si rompe un cambio manuale, automatico già più probabile
Ritratto di Fortesque
11 novembre 2023 - 20:59
Almeno è proprio bella. E se ne cominciano a vedere in giro (a benzina). Questa hybrida rischia di avere un prezzo troppo alto rispetto alla sorella a scoppio ma la venderanno magari con km zero in offerta.
Ritratto di Biondi stefano
11 novembre 2023 - 23:19
Questa soluzione sa di inciulaiuuuú.
Ritratto di MrD
11 novembre 2023 - 23:32
A sto punto diamole un diesel, tanto l'idea dell'auto del futuro, elettrica per tutti l'abbiam mandato in vhacca...
Ritratto di NeuroToni
12 novembre 2023 - 07:49
Non si sa ancora niente in merito alla 4wd?
Ritratto di Flynn
12 novembre 2023 - 09:46
Nulla di concreto, ma il 2024 è vicino. Stavo giusto pensando che montando il motore posteriore della Tonale Plug-in sulla e-Avenger si otterrebbe un interessantissimo oltre 240cv
Ritratto di Venom73
12 novembre 2023 - 09:38
Il mild hybrid dovrebbe essere di serie senza sovrapprezzo, considerato il costo di partenza esagerato. Anche perché poi serve a poco e a nulla per quanto riguarda il risparmio, che dato il prezzo dell’optional non c’è! Due conti di riferimento (arrotondando alla grande per fare calcoli semplici): diciamo 20000 km anno, percorrenza 10km/l, quindi 2000 litri a 4000€. Un risparmio del 5% equivale a ‘ben’ 200€. Con un costo di acquisto di 5000€ lo recupererei in ‘soli’ 25 anni!!!!! Ma per favore! D’altronde si riesce ‘eccezionalmente’ a fare 1km se sotto i 30km/h!!!! Accendiamo il cervello per cortesia! Lasciamogliele nei piazzali e non facciamoci fregare! Hanno tutti record di bilancio e di utili, a forza di venderci oggetti dal costo esagerato. Devono tenersele sul groppone e poi ripenseranno la politica dei prezzi. Il consumatore deve essere più attento, perché qui se ne approfittano tutti.
Ritratto di Sherburn
12 novembre 2023 - 09:54
Condivido pienamente. Le case costruttrici però devono aver capito che c'è un momento di cupio dissolvi e picchiano giù duro.
Ritratto di Blueyes
13 novembre 2023 - 09:48
1
interessante spunto Sherburn, puoi spiegarti meglio?
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2023 - 10:40
Fanno analisi attente dei depositi nei cc e della demografia. C'è un mare di soldi risparmiati ereditati da pochi giovani, e una buona percentuale di questi ha messo una pietra sui progetti di famiglia o coppia. Per cui il messaggio implicito è "ricorri ai risparmi se vuoi la nostra macchina". Freni inibitori ce ne sono di meno rispetto ad una volta, lo si vede dalla quantità di persone che accede ai finanziamenti. Da mezzo di trasporto è diventato più un acquisto emozionale, per cui si colloca in una dimensione di marketing diversa.
Ritratto di Blueyes
13 novembre 2023 - 12:58
1
capito, il cupio dissolvi è delle persone, non delle aziende...purtroppo ho la stessa identica impressione. Per il resto l'auto è sempre stata un acquisto emozionale, se no come dice un altro qui compreremmo tutti le dacia.
Ritratto di Tistiro
12 novembre 2023 - 11:09
Tutto vero. Però io ho un atteggiamento diverso. Spero che ne comprino tante, cosi ci pagano un sacco di iva e l economia ringrazia chi spende.
Ritratto di ziobell0
12 novembre 2023 - 11:13
@venom: vero, ma il conto non lo fa nessuno. Irrazionalità (e ignoranza profonda) al comando
Ritratto di Flynn
12 novembre 2023 - 14:55
L' Irrazionalità è la componente fondamentale dell'acquisto di un auto, pertanto poi tutto si riduce al potere di acquisto. Se uno compra l'auto per quello che dovrebbe essere guarderebbe il listino Dacia e stop.
Ritratto di BZ808
12 novembre 2023 - 11:45
Auto da città con sembianze da fuoristrada. La riduzione di CO2 si può apprezzare appieno solo nell'uso.cittadino. Mi domando: non è più saggio, soprattutto per noi poveracci, studiare versioni gpl o metano che riducono allo stesso modo la CO2 (oltre a ridurre anche altri inquinanti) ma per tutti gli usi a costi d'esercizio inferiori? Questo middle-hybrid mi sembra un vorrei ma non posso...
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2023 - 10:26
Stra condivido. Ma il metano l'hanno praticamente sabotato. Con la chiusura di Seat credo sia rimasto qualcosa della Skoda, ma ogni giorno che uno va a vedere i listini c'è qualcosa di meno.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2023 - 11:40
Benzina, gasolio, gpl emettono, anche se in quantità diverse molte sostanze nocive. Il metano invece genera il 20% meno CO2 rispetto alla benzina. È esente da particolato (PM10) e (PM2,5), piombo e idrocarburi policiclici aromatici. Le concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) sono inferiori del 72% rispetto a una vettura a benzina e del 95% rispetto a una a gasolio. Di contro ha che spesso lo si trova in natura, associato ai pozzi petrolifici. È comunque un bene primario non infinito. Abbassa le prestazioni del motore (anche se lo fa durare di più). Le bombole spesso occupano quasi tutto il bagagliaio. Revisioni dell’impianto. La sua distribuzione sul territorio. Stop. Per il resto è il miglior combustibile per un’auto termica, rispetto a qualunque altro. Le auto a metano anche di 20 anni fa, sono paragonabili ai benzina euro 6, di oggi, per ció che riguarda le emissioni nocive.
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2023 - 12:44
Non ne conoscevo in dettaglio i vantaggi in termini di emissioni, ma penso sia stato sabotato perchè rientrava in una modalità povera. Poco margine. Se le macchine duravano di più peggio ancora. So che in listino ci sono state anche Audi, VW e grosse Skoda, ma la maggior parte erano macchine A e B, e qualche C, con un numero di km imbarazzante. Abbastanza per deciderne la scomparsa. Se voglio fare margine ho bisogno di acquirenti emozionali, non meditativi.
Ritratto di BZ808
13 novembre 2023 - 23:29
Da felice possessore e guidatore di auto a metano, praticamente da sempre con almeno un'auto metanata in casa, non ho trovato difetti nelle ultime a metano di fabbrica (Multipla, C3, Panda e Polo, ma anche Golf e A3 di suocero e cognato). Polo III e Cinquecento trasformate, ovviamente, soffrivano il bombolone aftermarket, ma le ultime "creazioni" che ho visto in giro (Renegade) hanno praticamente le bombole ben nascoste. Per i controlli dipende dalla zona, A3 e Golf con quelle in carbonio non pagano poi così tanto più della mia con quelle in acciaio... Però è vero, ora sono rimaste pochissime VAG in commercio, per il resto non ci sono praticamente auto trasformabili in commercio!
Ritratto di snake76
12 novembre 2023 - 13:33
"La Jeep Avenger e-Hybrid è in grado di viaggiare con il propulsore a combustione interna spento durante la guida in città a velocità inferiore a 30 km/h, arrivando fino a 1 km di autonomia in modalità elettrica sui percorsi urbani ed extra-urbani (in caso di guida regolare), o quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore." HAHAHAHAHAHAHAHA, MI STO SCOMPISCIANDO DALLE RISATE!!!!!!
Ritratto di palazzello
12 novembre 2023 - 16:38
ma cribbio posso spendere 30.000 euro per una 1.2 turbo anche se ibrida???
Ritratto di Goelectric
12 novembre 2023 - 19:35
No no, non sei costretto, puoi anche non comprarla
Ritratto di palazzello
13 novembre 2023 - 09:15
non è questa la questione. Ho preso una jeep Compass con questi soldi e la macchina è il doppio di spazio di questa!!! dico solo che i prezzi sono un tantino esagerati.
Ritratto di Goelectric
13 novembre 2023 - 14:42
Si lo so, è quello che diciamo tutti da fine pandemia ad oggi, però nessuno che si lamenta che il pane costa il triplo, che l olio anche, che tutto è aumentato. Evidentemente siamo ancora pieni di ricchi, anche xche qualche avenger la vedo in giro, come vedo un sacco di gente con l iphone 35, o come si chiama...
Ritratto di palazzello
15 novembre 2023 - 08:30
perfettamente d'accordo con quando dici!! Ti assicuro che non seguo le mode e il facile consumo ma ho dovuto cambiare macchina perché la precedente aveva 15 anni e un pò di problemi sennò l'avrei tenuta ancora. Di Avenger ne hanno vendute più di 40.000 ma penso che più della metà sono acquistate da società di noleggio e il resto da chi vive in città e guida poco.
Ritratto di Kappa18
13 novembre 2023 - 03:35
Rispetto al benzina non offre piu' cavalleria (anzi forse essendo piu' pesante le prestazioni caleranno pure un po'), risparmi un qualcosa che consente se tutto va bene di ammortizzarla in 10 anni, e soprattutto sara' meno affidabile. Quello che non c'e' non si rompe, vale sempre. Mi chiedo che senso abbia una cosa del genere. Assurda.
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2023 - 10:30
Qualcuno che la compra c'è eccome. Come dicono alcuni, dipende dall'offerta. Se continuano a fare cartello avremo prima o poi l'offerta di macchine senza motore, a pedali, 100.000 euro, con una pedata negli stinchi augurale da parte del venditore. Si formerà la coda lo stesso di gente che dice "irrinunciabile", e "vado da X invece che da Y perchè X calcia più forte a parità di prezzo!".
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2023 - 17:47
Ammortizzabile in 10 anni? Inve e dei 17 farà 17,2...... diciamo 100 anni
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2023 - 11:18
Ho provato l’elettrica dell’avenger. Bella macchinetta. Simpatica. Non molto performante. Anzi direi lenta per essere un’elettrica. Si vede bene, si guida bene. Comoda. One pedal mancante purtroppo. Questa versione ibrida, la immagino simile almeno nell’impostazione di guida. Ottima in città.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2023 - 11:20
Interni un po dozzinali, ma in linea con il marchio un po spartano.
Ritratto di otttoz
13 novembre 2023 - 11:38
Se la prendete per risparmiare sappiate che non ha tolto le accise e i carburanti costano due euro al litro
Ritratto di fastidio
13 novembre 2023 - 12:37
8
Fatta oggi benzina, 1.71 €/litro..
Ritratto di Fortesque
13 novembre 2023 - 14:31
Ottimo! Io ieri meno di 1.785 non ho trovato.
Ritratto di GiaZa27R
14 novembre 2023 - 12:41
4
l'auto era bella appena uscita e rimane bella non c'è che dire, anche se io non ne vedo tantissime in giro!!! tutte ste diavolerie elettroniche a ischio guasto boh? sarà anche il presente/futuro a cui dovremo adattarci per il momento io acquisterei il 1200 benzina, se per risparmiare qualche goccia di combustibile debbo spendere di più (non poco credo) e avere più rischi di noie per me non ne vale la pena, fosse uscita almeno con qualche cavallo in più, quella da 131 cv mi sembra allora ci si potrebbe anche pensare, ma così a parità di cavalleria per me non ha senso