È GIÀ DEFINITIVA - Le vendite della
Jeep crescono già oggi con tassi superiori a quasi tutti i marchi del gruppo Fiat Chrysler. Questa tendenza potrebbe consolidarsi ulteriormente dopo l’arrivo sul mercato della nuova suv “compatta”, erede unica di due modelli (le attuali Compass e Patriot), che verrà presentata entro la fine dell’anno e che dovrebbe arrivare nei concessionari a partire da inizio
2017. La vettura (di cui non è noto ancora il nome) è stata fotografata di recente dal lettore
Lucaps190, mascherata grazie ad una vistosa pellicola protettiva: in questo modo la casa vuole mantenere segreti i principali elementi del corpo vettura.
RICORDA LA GRAND CHEROKEE - La Jeep Compass 2017 (Mike Manley, responsabile del marchio, ha rivelato qualche tempo fa che il nome sarà Compass o Patriot) avrà una lunghezza nell’ordine dei 440-450 cm e sfiderà un'auto di successo come la Nissan Qashqai. Nel listino dell’azienda occuperà la posizione intermedia fra le Renegade e Cherokee. Verrà prodotta nello stabilimento brasiliano di Pernambuco e sarà una vettura dalla chiara impostazione stradale, come evidente osservando le linee esterne. Pur con le camuffature è evidente che l'ispirazione dei designer è stata la “sorellona” Grand Cherokee con le suo forme proporzionate e pulite. La calandra sarà del tipo a sette feritoie e la linea della vetratura laterale ricorda molto quella già vista sulla Cherokee, anche per via del montante posteriore decisamente massiccio.
PARENTE DELLE RENEGADE - La parentela con la Renegade sarà molto più marcata a livello tecnico, grazie alla presenza dei motori a quattro cilindri, del cambio automatico a 9 rapporti e soprattutto della stessa piattaforma, debitamente adattata. Di certo non marcherà il sistema di trazione integrale. Queste due vetture non sono più in vendita in Italia, ma negli Stati Uniti e ottengono ancora buoni risultati in termini di esemplari venduti: basti sapere che la Compass è stata venduta l’anno scorso in 66.698 unità e la Patriot addirittura in 118.464 esemplari.