NEWS

Jeep Compass 2017: proseguono i test

05 aprile 2016

La nuova suv della Jeep verrà presentata entro fine anno per sostituire la Compass e deriva, in parte, dalla Renegade.

Jeep Compass 2017: proseguono i test
È GIÀ DEFINITIVA - Le vendite della Jeep crescono già oggi con tassi superiori a quasi tutti i marchi del gruppo Fiat Chrysler. Questa tendenza potrebbe consolidarsi ulteriormente dopo l’arrivo sul mercato della nuova suv “compatta”, erede unica di due modelli (le attuali Compass e Patriot), che verrà presentata entro la fine dell’anno e che dovrebbe arrivare nei concessionari a partire da inizio 2017. La vettura (di cui non è noto ancora il nome) è stata fotografata di recente dal lettore Lucaps190, mascherata grazie ad una vistosa pellicola protettiva: in questo modo la casa vuole mantenere segreti i principali elementi del corpo vettura.
 
RICORDA LA GRAND CHEROKEE - La Jeep Compass 2017 (Mike Manley, responsabile del marchio, ha rivelato qualche tempo fa che il nome sarà Compass o Patriot) avrà una lunghezza nell’ordine dei 440-450 cm e sfiderà un'auto di successo come la Nissan Qashqai. Nel listino dell’azienda occuperà la posizione intermedia fra le Renegade e Cherokee. Verrà prodotta nello stabilimento brasiliano di Pernambuco e sarà una vettura dalla chiara impostazione stradale, come evidente osservando le linee esterne. Pur con le camuffature è evidente che l'ispirazione dei designer è stata la “sorellona” Grand Cherokee con le suo forme proporzionate e pulite. La calandra sarà del tipo a sette feritoie e la linea della vetratura laterale ricorda molto quella già vista sulla Cherokee, anche per via del montante posteriore decisamente massiccio.
 
PARENTE DELLE RENEGADE - La parentela con la Renegade sarà molto più marcata a livello tecnico, grazie alla presenza dei motori a quattro cilindri, del cambio automatico a 9 rapporti e soprattutto della stessa piattaforma, debitamente adattata. Di certo non marcherà il sistema di trazione integrale. Queste due vetture non sono più in vendita in Italia, ma negli Stati Uniti e ottengono ancora buoni risultati in termini di esemplari venduti: basti sapere che la Compass è stata venduta l’anno scorso in 66.698 unità e la Patriot addirittura in 118.464 esemplari.


Aggiungi un commento
Ritratto di NinoFarina1950
5 aprile 2016 - 15:01
Non si vede bene, ma la linea sembra una compass un pò più sportiva, con il muso allungato e un posteriore stile coupé. Secondo me li montano un 2.0 multijet da 170CV. Avete qualche dettagli tecnici?
Ritratto di Ercole1994
5 aprile 2016 - 15:19
Quindi, dopo la Jeep italiana (la Renegade), ora arriva la Jeep brasiliana? Comunque non è male dalle camuffature, ricorda molto la Cherokee.
Ritratto di AMG
5 aprile 2016 - 15:20
Speriamo bene, i timori sono TANTI. Che il miglior modello che hanno in listino sia ancora il wrangler la dice molto lunga. Eccezione per il Grand Cherokee, ottimo fuori, ma un gran peccato dentro (come tante altre)
Ritratto di Vrooooom
5 aprile 2016 - 16:53
Chi lo ha stabilito che il migliore è il Wrangler? E cosa avrebbe di sbagliato dentro il GC?
Ritratto di Highway_To_Hell
5 aprile 2016 - 16:57
A dire il vero chi lavora in Jeep è molto meno timoroso ora; nelle mani di daimler stava per fallire, con Marchionne, sotto FCA potrebbe tranquillamente arrivare a 2 milioni di auto vendute prima del 2020, cioè quanto fa tutta mb, ma con soli SUV e fuoristrada. L'unico timore che taluni dovrebbero avere riguarda la loro capacità di discernimento quando si parla di automobili...
Ritratto di pastrellandrea
6 aprile 2016 - 10:44
Ma percé sostieni che la Wrangler sia la migliore? La più fedele alla Jeep originale, ok, ma è tutto questione di gusto. Per esempio se non vai MAI fuoristrada, ti vedo male con una Wrangler, ma molto bene con il comfort della Grand Cherokee.
Ritratto di jabadais
5 aprile 2016 - 15:28
La aspetto con ansia...potrebbe essere un modello interessante...
Ritratto di furio61
5 aprile 2016 - 16:06
Amg, dai, la Grand Cherokee dentro non è poi così male...anche se poi si torna sempre al gusto soggettivo, ovviamente. A me è piaciuta
Ritratto di FANTAMAN
5 aprile 2016 - 17:21
Bella la Grand Cherokee restyling .. grande presenza scenica (nel suo genere)
Ritratto di lucios
5 aprile 2016 - 16:12
4
Beh, credo che a venderanno oltreoceano dove queste linee, un po anonime, vanno più che bene, ma qui?
Ritratto di jabadais
5 aprile 2016 - 16:25
Scusami, ovviamente senza offese e nel rispetto delle opinioni personali, come fai a prevedere delle linee anonime se non l'hai ancora vista?!?! Ad esempio Cherokee e Renegade possono piacere o non piacere ma di certo non sono anonime...
Ritratto di FANTAMAN
5 aprile 2016 - 17:23
infatti, hanno uno stile decisamente controcorrente ..
Ritratto di lucios
5 aprile 2016 - 20:38
4
Ho letto altrove che la linea si ispirera' alle attuale patriot e compass, che a stile non è che siano chissà quanto belle e originali. Hai ragione invece per quanto riguarda la Cherokee, anche se, a mio avviso, bruttina con quell'anteriore, mentre la Grand Cherokee non la vedo con una gran personalità. Secondo me il vero prodotto vincente sul piano dello stile è la Renegade!
Ritratto di IloveDR
5 aprile 2016 - 16:52
3
è più bello il nome Patriot
Ritratto di FANTAMAN
5 aprile 2016 - 17:20
e non era neanche male in quanto come stile assommigliava ad una renegade allungata ..
Ritratto di FANTAMAN
5 aprile 2016 - 17:22
assomigliava
Ritratto di FANTAMAN
5 aprile 2016 - 17:17
Indubbiamente Marchionne sta spingendo l'acceleratore con JEEP ..
Ritratto di orsogol
6 aprile 2016 - 12:17
1
Lo stilema del finestrino posteriore che finisce a punta con la linea di cintura che sale verso l'alto sembra un triste taglia e incolla dalle Hyundai. Un po' di coraggio all'insegna dell'originalità no??

VIDEO IN EVIDENZA