Jeep

La storia, pur con i dovuti distinguo, è simile a quella della Land Rover: il nome Jeep, in origine quello di un veicolo, è diventato quello di una Casa produttrice di veicoli fuoristrada. È la Seconda Guerra Mondiale a domandare la nascita della Jeep: l'esercito americano si rende conto della necessità di avere un piccolo veicolo a trazione integrale, adatto ai terreni difficili, da usarsi come mezzo da ricognizione e collegamento. Al primo prototipo della Bantam Car Company fanno seguito quelli costruiti dalla Willys e dalla Ford: il bando viene vinto dalla Wyllis, e la MB diviene la prima Jeep (General Purpose Vehicle, veicolo per uso generale) della storia.
 
Invero, la dicitura è adottata per la versione civile, chiamata CJ, Civilian Jeep, risalente al 1944. A Guerra vinta, l'epopea della Jeep è complessa: la Willys viene acquistata della Kaiser nel 1953, diventando Kaiser-Jeep; quest'ultima viene poi rilevata dalla American Motors Corporation nel 1970. Del 1962 è la prima divagazione sul tema, con la nascita della Wagoneer: un fuoristrada di dimensioni imponenti, che non impone grandi rinunce al comfort e che, forte di motori generosi, sembra prefigurare - assieme alla Range Rover - le attuali suv. Nel 1974 arriva la Cherokee Chief, modello a due porte della Wagoneer. Fino al 1987 vengono lanciati nuovi modelli, dalla CJ-7 e CJ-8  (ultime discendenti dirette della MB: la Wrangler che le sostituisce è un modello inedito) fino alla seconda generazione di Cherokee: in tal data, la Chrysler acquista la AMC e, tra le operazioni di contorno, registra il marchio Jeep per la costruzione di auto.
 
Fino al 2009, anno in cui la Chrysler diviene una controllata della Fiat, si susseguono le varie generazioni di Cherokee, Wrangler, Grand Cherokee; nascono la Commander (2006), la Compass e la Patriot. Il gruppo FCA preserva l'identità del marchio, introducendo la Cherokee e, poi, la più piccola Renegade: due suv inconfondibilmente Jeep, ma con forme moderne e comfort in linea con i tempi. La Renegade è prodotta in Italia, sulle stesse linee della Fiat 500X, con la quale condivide la meccanica. Nel 2018 arriva poi la nuova Wrangler, e nel 2021, praticamente negli stessi giorni in cui FCA entra a far parte del maxi-gruppo Stellantis, debutta in Europa il pick-up Gladiator.

Novità Jeep

  • Baby Jeep: diamo una sbirciatina

    La versione di serie della piccola Jeep appare in inedite foto spia. Arriverà nella primavera del 2023, anche in versione elettrica.
  • Avvistata la piccola suv della Jeep

    La suv di segmento B della Jeep sarà presentata entro la fine del 2022, per essere in vendita nella prima metà del 2023 con motori termici ed elettrici.
  • Jeep Grand Cherokee: annunciati i prezzi e la gamma

    La nuova generazione della Jeep Grand Cherokee ibrida plug-in è ordinabile con prezzi da 82.000 a 99.000 euro. Quattro gli allestimenti.
  • Torna il Moab Easter Safari di Jeep

    Ritorna anche nel 2022 il tradizionale appuntamento con l’Easter Jeep Safari, grande raduno delle Jeep che si svolgerà nello scenografico e suggestivo Moab Desert, nello Utah.
  • Jeep Grand Cherokee: arriva la quinta

    La nuova Jeep Grand Cherokee arriva nelle concessionarie italiane a giugno del 2022 e solo in versione ibrida plug-in. Già pre-ordinabile l’edizione Exclusive Launch Edition.
  • Jeep Renegade e Compass: arrivano le e-Hybrid

    Il nuovo motore 1.5 turbo a benzina con sistema ibrido a 48 V debutta sulle Jeep Renegade e Compass, abbinato ad un motore elettrico inserito nel cambio. La potenza è 130 CV.
  • Jeep Renegade: le prime foto del restyling

    La filiale brasiliana della Jeep svela l'edizione 2022 della Renegade. Vari i miglioramenti apportati sia dentro che fuori e forse ci sarà un nuovo motore.
  • Jeep Renegade: è in arrivo il restyling

    Nei primi mesi del 2022 la Jeep Renegade sarà sottoposta ad un secondo restyling, che dovrebbe portare modifiche estetiche e un nuovo motore.
  • Jeep Wrangler: dal 2022 è solo ibrida

    La gamma della Jeep Wrangler viene aggiornata: resta solo la versione 4xe ibrida ricaricabile e vengono introdotte piccole migliorie.

Video Jeep

  • Jeep Compass e-Hybrid
    La suv Jeep Compass ora c’è anche in versione ibrida a 48 volt, a trazione anteriore. I 130 CV sono vivaci e il cambio a doppia frizione è fluido, ma non sempre pronto. Qui per saperne di più.
  • Jeep Grand Cherokee
    La nuova Jeep Grand Cherokee arriva nelle concessionarie italiane a giugno del 2022 e solo in versione ibrida plug-in. Già pre-ordinabile l’edizione Exclusive Launch Edition. Qui per saperne di più.
  • Lo spot della Jeep con Bruce Springsteen
    Lo spot della Jeep per il Super Bowl 2021 vede protagonista il cantante Bruce Springsteen, che invita gli americani a superare le divisioni interne e "trovarsi nel mezzo". Qui per saperne di più.
  • Jeep 4xe: la tecnica
    In questo video Francesco Cimmino, Global Chief Engineer Renegade and Compass PHEV, illustra le varie componenti del sistema ibrido sviluppato dalla Jeep per i suoi modelli di maggiore successo. Qui per saperne di più.
  • FCA What’s Behind: i sistemi 4x4
    Quinta puntata della serie di documentari in cui la FCA illustra come si svolgono i test di sviluppo. In questo mini-documentario le trazioni integrali.
  • Jeep Grand Cherokee: a 280 km/h sul ghiaccio
    La Jeep Grand Cherokee Trackhawk nell'edizione 2019 del festival "Speed Days on the Baikal Ice” ha raggiunto i 280 km/h. Qui per saperne di più.

Primi contatti Jeep

Prove Jeep

dagli archivi

  • Jeep Compass: entra nel listino la Trailhawk

    La versione più adatta al fuoristrada della Jeep Compass ha uno stile da “dura” e un sistema 4x4 più evoluto: prezzi da 41.150 euro
  • Jeep Compass: impara dalla Grand Cherokee

    La versione aggiornata per il 2011 ha un frontale ispirato a quello della Grand Cherokee. Tra le novità, il nuovo 2.2 turbodiesel da 163 CV e interni che dovrebbero essere migliorati.
  • Jeep Renegade 2018: prezzi da 22.400 euro

    Grazie ai "Renegade Days" sarà possibile vederla e provarla nelle concessionarie dal 13 al 21 luglio con orario esteso fino alle 21.