Jeep

La storia, pur con i dovuti distinguo, è simile a quella della Land Rover: il nome Jeep, in origine quello di un veicolo, è diventato quello di una casa produttrice di veicoli fuoristrada. È la Seconda Guerra Mondiale a domandare la nascita della Jeep: l'esercito americano si rende conto della necessità di avere un piccolo veicolo a trazione integrale, adatto ai terreni difficili, da usarsi come mezzo da ricognizione e collegamento. Al primo prototipo della Bantam Car Company fanno seguito quelli costruiti dalla Willys e dalla Ford: il bando viene vinto dalla Wyllis, e la MB diviene la prima Jeep (General Purpose Vehicle, veicolo per uso generale) della storia.
 
Una diversa dicitura è adottata per la versione civile, chiamata CJ, Civilian Jeep, risalente al 1944. A guerra vinta, l'epopea della Jeep è complessa: la Willys viene acquistata della Kaiser nel 1953, diventando Kaiser-Jeep; quest'ultima viene poi rilevata dalla American Motors Corporation nel 1970. Del 1962 è la prima divagazione sul tema, con la nascita della Wagoneer: un fuoristrada di dimensioni imponenti, che non impone grandi rinunce al comfort e che, forte di motori generosi, sembra prefigurare - assieme alla Range Rover - le attuali suv. Nel 1974 arriva la Cherokee Chief, modello a due porte della Wagoneer. Fino al 1987 vengono lanciati nuovi modelli, dalla CJ-7 e CJ-8  (ultime discendenti dirette della MB: la Wrangler che le sostituisce è un modello inedito) fino alla seconda generazione di Cherokee: in tal data, la Chrysler acquista la AMC e, tra le operazioni di contorno, registra il marchio Jeep per la costruzione di auto.
 
Fino al 2009, anno in cui la Chrysler diviene una controllata della Fiat, si susseguono le varie generazioni di Cherokee, Wrangler, Grand Cherokee; nascono la Commander (2006), la Compass e la Patriot. Il gruppo FCA preserva l'identità del marchio, introducendo la Cherokee e, poi, la più piccola Renegade: due suv inconfondibilmente Jeep, ma con forme moderne e comfort in linea con i tempi. La Renegade è prodotta in Italia, sulle stesse linee della Fiat 500X, con la quale condivide la meccanica. Nel 2018 arriva poi la nuova Wrangler, e nel 2021, praticamente negli stessi giorni in cui FCA entra a far parte del maxi-gruppo Stellantis, debutta in Europa il pick-up Gladiator. Di fine 2022 è invece il debutto della piccola Avenger, anche elettrica.

Novità Jeep

  • Jeep Avenger: da fine 2024 anche 4xe

    Entro la fine dell’anno sarà possibile ordinare la Jeep Avenger con la trazione integrale, dotata del 3 cilindri 1.2 ibrido a 48 V e motore elettrico sull’asse posteriore.
  • Jeep Renegade 2024: ecco come cambia e i prezzi

    La Jeep aggiorna uno dei sui modelli più venduti: nuovi sono la strumentazione, il sistema multimediale, il volante e le dotazioni tecnologiche.
  • Jeep Wagooner S: un altro passo verso il debutto

    La Jeep svela qualcosa in più della nuova Wagoneer S, la suv elettrica di grandi dimensioni rivale di Tesla Model X e Volvo EX-90.
  • Jeep Wagoneer S: sfuggono online le prime immagini

    Le prime foto della Jeep Wagoneer S, suv elettrica di grandi dimensioni che sarà disponibile negli USA entro la fine del 2024, confermano le forme pulite ed eleganti della concept.
  • Jeep Renegade: nel 2024 si aggiorna

    Sembrava destinata ad uscire di scena nel 2024 dopo quasi 2 milioni di esemplari prodotti, invece la sua carriera prosegue. Una buona notizia anche per la fabbrica di Melfi.
  • La Jeep Renegade esce dal mercato americano

    Al contrario dell’Europa, negli USA la Renegade non ha mai avuto il successo di altre Jeep e ora, dopo otto anni di presenza, esce dai listini.
  • Jeep Avenger: i prezzi della gamma 2024

    La Jeep ha diffuso il nuovo listino dell’Avenger, che si arricchisce della versione 1.2 e-Hybrid con cambio automatico. Tre gli allestimenti, migliorabili con tanti pacchetti opzionali. 
  • Jeep Wrangler 4xe 2024: al via gli ordini 

    La Jeep Wrangler ristilizzata è disponibile nella variante ibrida plug-in da 380 CV, nei due allestimenti Sahara e Rubicon, a un prezzo di partenza di 85.500 euro.
  • Jeep Avenger: ora anche e-Hybrid

    Il nuovo sistema ibrido della Jeep Avenger abbina il 3 cilindri 1.2 a due motori elettrici, per un totale di 100 CV. Arriverà a fine novembre.

Video Jeep

  • Jeep Grand Cherokee 4xe
    La nuova Jeep Grand Cherokee migliora nella guida e nella tecnologia e vanta le doti in fuori strada che ci si aspetta da una Jeep. Ma non tutti i dettagli sono all’altezza del prezzo, che è elevato. Qui per saperne di più.
  • Jeep Avenger BEV
    Siamo tornati al volante della versione elettrica della Jeep Avenger: ha 156 CV e promette fino a 400 km di autonomia. Bene il comfort e la dotazione, peccato soltanto per qualche piccolo dettaglio. Qui la news.
  • Jeep Avenger 1.2 T3
    Col 1.2 turbo da 101 CV, la Jeep Avenger si dimostra agile e vivace. Di qualità il molleggio, ma qualche vibrazione arriva dal tre cilindri. A dispetto delle dimensioni compatte, l’abitabilità è buona; facili da usare i comandi e il ricco sistema multimediale. Qui per saperne di più.
  • Jeep Avenger
    Già prenotabile nell’edizione limitata 1st Edition, la Jeep Avenger in versione elettrica sarà in consegna all'inizio del 2023. In Italia sarà disponibile anche l'ibrida leggera 1.2 turbo. Qui per saperne di più.
  • Jeep Avenger 4xe Concept
    Al Salone di Parigi la casa americana ha svelato una versione 4x4 della Jeep Avenger elettrica: prefigura il modello di serie che nel 2023 s’inserirà nella gamma. Qui per saperne di più.
  • Jeep 4xe Day
    La prima Jeep elettrica è la piccola suv che debutterà al Salone di Parigi il 17 ottobre. Ma la casa americana ha presentato anche altri due modelli a batteria, la Recon e la Wagoneer S. Qui per saperne di più.

Primi contatti Jeep

Prove Jeep

dagli archivi

  • La Jeep Grand Cherokee ora è anche Limited Tech

    Sarà in vendita da metà mese con il 3.0 V6 turbodiesel da 190 CV a 51.000 euro. Compresi nel prezzo navigatore, interni in pelle, fari bixeno, portellone automatico, sensori di parcheggio e telecamera per fare manovra.
  • Le novità Jeep per l’Easter Jeep Safari

    Puntuale come ogni anno arriva l’appuntamento Jeep con gli affezionati del marchio all’Easter Safari. Sei le novità esposte, una Grand Cherokee e cinque Wrangler.
  • Jeep Renegade: si amplia la gamma

    Debuttano la 1.6 a benzina da 110 CV, la 1.4 140 CV con il sequenziale a sei marce e la 1.4 170 CV con automatico, trazione integrale e ridotte.