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Jeep Compass: svelato il restyling

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 22 novembre 2020

La Jeep Compass si rinnova con uno stile lievemente ritoccato, mentre la plancia è tutta nuova e più moderna. In arrivo nei primi mesi del 2021.

Jeep Compass: svelato il restyling

AUTO GLOBALE, RESTYLING GLOBALE - La seconda generazione della Jeep Compass è un’auto venduta globalmente e viene commercializzata dal 2016 in tutti i principali Paesi al mondo. Ora si aggiorna, a partire dalla Cina, dove la versione per il mercato locale è stata svelata al recente Salone dell’auto di Guangzhou. Nel 2021 arriverà quella per l’Europa, prodotta nella fabbrica lucana di Melfi.

LIEVI MODIFICHE - A livello stilistico, la Jeep Compass 2021 adotta lievi novità concentrate nei fari anteriori che ora contengono le luci diurne, che prima erano nel fascione sopra i fendinebbia. C’è anche una nuova mascherina, impreziosita da fregi cromati, e un rinnovato paraurti, con un inedito motivo orizzontale sotto la tipica griglia della Jeep. I fanali posteriori sono invariati nella forma, ma hanno nuove luci a led.

PIÙ MODERNA - La Jeep Compass è stata rivista maggiormente all’interno. La plancia ha un aspetto più moderno e in linea con le attuali tendenze: il sistema multimediale, e lo schermo dal quale si controlla (è di 10,1”, contro gli 8,4” di quello precedente), si trova più in alto nella consolle centrale ed è a sbalzo, mentre in basso ci sono i comandi del clima, anch’essi rinnovati. Per i sedili posteriori arrivano le bocchette d'aerazione centrali.

CRUSCOTTO DIGITALE - Inoltre, la Jeep Compass adotta un inedito schermo di 10,25” per il cruscotto di fronte al guidatore. È nuovo anche il volante con la parte centrale più snella. Infine, il tunnel ha un nuovo selettore del Select Terrain, il sistema che sfrutta l’elettronica per migliorare la risposta di motore e trasmissione al fondo stradale.

STESSI MOTORI? - I motori della versione europea dovrebbero essere i medesimi dell’edizione precedente, dunque il turbo benzina turbo 1.3, il turbo diesel 16. e l’ibrido plug-in.

Jeep Compass
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Ritratto di Check_mate
22 novembre 2020 - 10:13
Notevole, veramente notevole. Un salto abissale anche gli interni, finalmente "attuali". Ora è anche più apprezzabile di prima, un plauso a Jeep! Interessante anche l'ibrida a trazione integrale.
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 16:56
La Compass è un prodotto di pessima qualità per paesi degradati come Italia, india e Brasile. Il design esteriore è la pessima riproduzione della Gran Cherokee, risulta sproporzionato e goffo. La nuova plancia è un brutta copia degli interni delle auto tedesche di 6/7 anni fa. Cerchiamo di essere onesti, questa fifiat (è su base turca) è spazzatura. Il Tiguan è su un livello decisamente superiore.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 17:16
Venduta in USA dove non so se sapete che qualità hanno le loro macchine, ho visto i crash test FCA e sembravano presi da un film di Stanlio e Ollio se non fossero drammatici, poi gli stessi crash eseguiti da una Volvo o da una Audi e lasciamo stare, un'altro pianeta, si passava dall'epoca delle slapstick comedies al cinema d'avanguardia...
Ritratto di littlesea
23 novembre 2020 - 13:47
1
Ahahahahahahahahahahahahahwhahahahahahahahaha! Questo è il commento più idiot@ che ti poteva uscire da quel cervello di gallina che ti ritrovi! Peggiori sempre di più cazz@ro!
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2020 - 16:08
Guarda che i crash test sono disponibili su YouTube e dopo zitto per sempre.
Ritratto di littlesea
23 novembre 2020 - 21:02
1
1. Il mio commento era indirizzato a quella sottospecie di uomo inviluppato troll multinome. 2. Comincia tu a tacere che fai davvero un gran favore all'umanità! Anzi...se sparissi proprio da questi forum sarebbe cosa ancora più gradita...Ci sono quelli che parlano delle cag@ te cinesi che ti aspettano a braccia aperte!
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 16:01
Cioè questo forum è un forum dove bisogna per forza esaltare le Jeep a non lo sapevo, racconto solo dati reali, nessuna FCA è granchè come sicurezza come alcune cinesi ma quelle che stanno andando fuori produzione, informarsi invece di fare il tifo calcistico.
Ritratto di littlesea
24 novembre 2020 - 18:31
1
Ma ancora! Stai delirando, non te ne accorgi? Fermati un attimo e respira...
Ritratto di napolmen4
24 novembre 2020 - 23:14
ha avuto 5 stelle....cax vuoi inventati la sesta stella che nemmeno una tetescola ha e che nel tuo cervello bacato esiste? ahahahah ahahahah .....pensa ha in sistema antiribatento chiamato ERM huuuuuuuuuuu gne' gneeee' ahahahah hahaha
Ritratto di littlesea
25 novembre 2020 - 07:22
1
Pedrali è così...alterna giorni di ragione ad altri di pazzia ed isterismo puro...dipende dagli spritz...Mah!
Ritratto di RubenC
22 novembre 2020 - 10:25
2
Finalmente! Quegli interni avevano un design obsoleto.
Ritratto di Meandro78
23 novembre 2020 - 07:13
Eppure avevano il fascino Yankee. Ora dimmi come la distingui da una Toyota o da una Renault...
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 10:40
Alé, altra ennesima auto orientale che si va a prendere la sua bella fetta di mercato cinese. E pensare che a parti inverse sono ben 15 anni che qua ci provano a vuoto a inserirsi.
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 10:44
# occidentale
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 12:40
Ma dove? Ne vende qualcuna fatta in Cina FCA ma non vende nessuna Fiat, poi con questi che ci provarono 15 anni fa in Europa, ma chi Shanghuan col clone della BMW X5 di 20 anni fa, si ne avranno vendute 3 come le Fiat all'estero, ma Shanghuan una marca che non esiste neanche più, intanto MG è la terza auto più venduta in Norvegia a ottobre prima della Golf o della Corolla o Qashqai, Jeep vendute: ecco si come sopra la Shanghuan...
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 12:55
Secondo me questa, a differenza della Fiat Siena o Palio (o non so che avranno provato a portare là) gli piacerà. E’ iconica come poche altre (non dimentichiamo che di fatto Jeep ha generato sia i veicoli chiamati appunto universalmente Jeep, ossia i fuoristrada, che i Suv grazie poi alla sua Wagoneer). E’ a marchio Americano (e, come si dice mondo è paese, a tutti piace l'esotico; infatti in una qualsiasi recensione ad esempio della vendutissima Lavida, ogni 3x2 continuano a dire linea tedesca, motore tedesco, sedili alla tedesca ecc.ecc., ossia gli piace il prodotto estero e/o pensare che sia tale, infatti giammai a vantare in primis che in verità la Lavida poi la fanno là in china). Inoltre questa nuova Compass è anche phev, con un notevole riscontro di immagine tecnologica (non penso abbiano tanta competenza lì in questa tipologia di powertrain infatti una phev lì molto venduta è guardacaso proprio una straniera, la 5er). Insomma un successo quasi matematico, se ne capiscono di macchine.
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 13:03
Certamente le altre straniere presenti lì nel segmento (Tiguan, CR-V, Rav4) e che si fagocitano il mercato sono molto temibili, non ci piove.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 14:25
Si e intanto la seconda auto più venduta in Cina è la Haval H6 che io trovo appena carina, che è un SUV tipo la Compass, la Compass dopo guardo ma non penso neanche sia nella top100.
Ritratto di Fabry79
22 novembre 2020 - 15:28
2
Hai guardato?
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 15:40
Si 249esimo posto dietro ad una certa Cowin...
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 14:24
Guarda che le Compass le vendono da anni anche in Cina "cinesi" vanno anche benino ma non fanno sfraceli, c'è una certa haval H6 e una Changan CS75 che vendono svariate volte di più.
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 14:44
Vabbè è come dire in Italia si vendono più Panda o più Up? E che si potrebbe mai vendere di più fra le 2? Cioè prima di fare certe affermazioni... magari...
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 14:52
Scusa ma anche la Golf vende più della Tipo, la Clio si vendeva più della Punto e udite udite la Duster e a volte la T-roc più di Renegade e sto obbrobrio qui in alcuni mesi, o la BMW 3 più della Giulia, sempre in Italia, le uniche auto senza concorrenza straniera in Italia sono: Panda, 500 e Stelvio, ma per il resto siamo superati dagli stranieri anche in Casa, poi guardo i dati, ma Haval e Changan superano Jeep in Cina ma di decine di volte poi.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 15:16
Cioè la Haval H6 che io considero una cinesata in Cina è al secondo posto dietro la Nissan Silphy (non la Lavida), la Compass al 249esimo scusate ho dovuto scriverlo in cifre se no non ero capace, dietro ad una Cowin , boh, come marchio Jeep vende circa metà di Nio...
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 15:21
Compass è un’italoamericana che oltre agli italiani e americani comprano anche (ancor prima di questo importante e valorizzante restyling interno NB fra l’altro) decine di migliaia in China. Quante Haval invece si vendono in Italia o Usa? Ecco svelato il facile nocciolo del discorso.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 15:43
In Cina se ne vednono talmente tante da stare al 249esimo posto questo mese, Haval ha appaena cominciato ad essere importta in italia e secondo me è una brutta auto come questa, però è al secondo posto, poi in Cina nessun modello vende tantissimo, perchè il mercato è incredibilmente suddiviso, ci sono 700 modelli...........................
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 16:51
Nel Q1 2020 era al 79° posto (con vendite pari a circa 1/8 della capolista Lavida) davanti di qualche posizione proprio ad esempio alla guardacaso MG5 (o anche alla Ch-R), ironia della sorte. E non poteva essere altrimenti visto la notevole estetica della Compass apprezzata a tutte le latitudini.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 17:19
Ma scusa a quali latitiudini in terlonia o nel midwest USA, perchè dall'Oceania, all'Europa all'Est alla Cina non ne vendono una
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 16:59
La Compass è una fifiat
Ritratto di napolmen4
22 novembre 2020 - 16:03
....veramente causa coronavirus le vendite di auto in china sono crollate del 70%.. ..a fronte di jeep che cresce a doppi cifra tanto che e' noto che i cinesi e' noto sono all'assalto del marchio con offerte milionarie per FCA.... e' sempre topolino che ti dice ste cose?
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 16:59
Fifiat non ha mai venduto un calzo in cina. Anche prima del corona. Alfa Romeo è stata schifata pure dagli yankee
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 17:22
Fiat ha chiuso in Cina, Jeep arriva ad un 45simo posto e Compass al 249simo, in tutto il mondo ormai vende di più MG o Haval sinceramente mi ha sorpreso molto anche a me, pensavo solo in UK, Olanda e Norvegia, invece no. in qualunque Paese extraeuropeo civile dove pensavamo che Jeep fosse conosciuta e nessuno comprasse cinese o MG, e invece...
Ritratto di alex_rm
23 novembre 2020 - 17:09
Cento il volte meglio una jeep che una cinesata prodotta da una dittatura che sta devastando il mondo con il loro virus e provocando incalcolabili danni economici e morti in Italia e nel mondo
Ritratto di Flavio8484
22 novembre 2020 - 18:33
Sai che intenditori gli yankee....due macchine hanno fatto buone, negli anni 60/70,poi giu di cassoni
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 21:17
Appunto MG ha già disintegrato la "mitica" Jeep dopo tre mesi di vendite in ogni dove a parte da noi e in USA.
Ritratto di alex_rm
23 novembre 2020 - 17:11
Sinceramente stai stancando con questi cinesi che per quello che stanno provocando con il loro virus non mi stanno per niente simpatici.mille volte meglio un auto(e qualsiasi altro prodotto)che non sia cinese.
Ritratto di Flavio8484
22 novembre 2020 - 18:31
Giulio ha ragione orlak, greatwall ti dice qualcosa?
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 19:39
Da sottolineare. Io sono fra i primi dispiaciuti che ai tempi non sia arrivata una Punto made in China degna dei contenuti di una Punto ma a metà prezzo rispetto a una Punto (così come purtroppo non arriverà alcuna Compass made in China degna dei contenuti di una Compass ma a metà prezzo rispetto a una Compass), ma i numeri parlano chiaro e dettano la storia inesorabilmente: non ce la fanno a venìre a vendere qua le loro auto, viceversa dagli europei che la vanno a fare soldi nel mercato auto.
Ritratto di Flavio8484
22 novembre 2020 - 20:12
Chiaro che se un cinese, è abituato alle sue auto per noi scadenti, se compra un bmw, è come se ha comprato una ferrari...qualche auto cinese qui l ho vista,ma la risposta che davano i proprietari era sempre la stessa:aoh, solo 10000€ x un suv!!!e chiediti xche dico io!
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 21:21
E' meno scadente una BMW di una Ferrari probabilmente per i cinesi, ma pensate che le auto cinesi siano quelle di 15 anni fa... Come gli americani che pensano che noi viaggiamo con le 500 spiaggine degli anni 60 boh allucinante, ma volete aprire il web e guardare, forse vi farà male...
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 22:08
Tranqui, gli Americani lo sanno benissimo che questa è la terra dove si costruiscono Ferrari e Lamborghini e Maserati e Alfa. E sanno bene che automobilisticamente parlando qua si devono presentare col cappello in mano, e che come storicamente non hanno mai piazzato qui loro auto capiterà ancora benissimamente che in un mese non vendano più di 64 Model 3. Viceversa da altri paesi (e quale sarà?) che boom di punto in bianco fin dal primo mese arriva la Model 3 e scavalca tutta l’infinita lista di elettriche costruite dai marchi locali per vendere 10 mila pezzi mensili.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 22:14
Gli americani sanno solo quello dell'Italia, infatti mai comprato una Fiat anche adesso che è FCA.... In Italia ne hanno vendute 964 di Tesla al mes enon 64 che è un errore di battitura, in Norvegia ne hanno vendute davvero 74 battute di decine di volte dalla MG ZS battuta a sua volta solo dalla ID3...
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 22:43
Continuare a riscriverlo non lo farà diventare reale, resterà purtroppo un sogno. Non c’è stato, chissà perché poi proprio in tale caso sarebbe dovuto succedere (e perché dovrebbe mancare proprio un 9 e non ad es. un 1), alcun errore di battitura. A) perché non è inserita nella top 5 mensile delle Bev dove oltretutto la più venduta ha fatto poco più di 500 pz. a Ottobre B) perché in tutto da inizio anno di americane ne hanno vendute poco più di 2.000, che dividendo per 10 mesi fa una media mensile che non ha niente a che vedere con un ritmo di 900 al mese C) Sono anni che fanno oramai spesso così (tranne solo in Cina dove stravendono costantemente più dei costruttori elettrici locali) , mesi in cui vendono al limite del nulla con altri in cui accumulano consegne (con relativo effetto “WOW il mese scorso ne hanno vendute tantissime” e uno pensa che sarà sempre così mese per mese, ma non lo è) . Lo hanno capito praticamente tutti tranne pochi “””Prescelti”””; complimenti...
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2020 - 16:10
orlak ma tu sai quanti costruttori cinesi vendono elettriche o solo elettriche, Nio è solo una goccia nel mare esattamente come Tesla.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 21:19
Flavio8484 e orlak se non sapete nientedi attuale ma solo storielle di 15 anni fa perchè non tacete.
Ritratto di Check_mate
22 novembre 2020 - 10:44
Ahia, non dovevi dirlo! :D :D
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 16:57
Geeeep vende auto da anni in cina ma fa sempre flop
Ritratto di AlAssad
23 novembre 2020 - 18:11
Te di flop te ne intendi
Ritratto di Pintun
22 novembre 2020 - 10:59
La linea mi è sempre piaciuta, ora mi piacciono anche gli interni e soprattutto meno male che i comandi del clima sono rimasti fisici
Ritratto di alex_rm
22 novembre 2020 - 11:07
Ho guidato la c5 aircross e la c3 e i comandi del clima integrati nel tablet centrale sono molto scomodi e difficili(e pericolosi)da usare durante la guida
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 17:01
Alex non sai usare i comandi sul tablet perché sei un boomer. Poi vabbè, le auto francesi hanno sistemi multimediali di pessima qualità (e non solo quello)
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 11:11
Col nuovo aspetto nel 2018 ha fatto in Europa un salto di vendite incredibile. Oltre 70.000 vetture, 10 volte quanto faceva in mano alla gestione precedente a fiat.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 12:44
In Europa cioè i 9/10 in Italia vuoi dire.In Europa rispetto allo stesso mese del 2019 Jeep ha fatto meno 20 %, davvero non so come si faccia ad amare Jeep, ma sei italiano?
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 13:16
Basterebbe informarsi che Jeep vende un 10 volte quello che vendeva in Europa solo 10 anni fa. E non stiamo parlando di essere passati da 5 a 50 vetture (come spesso qua leggiamo alcuni osannare) ma di decine di migliaia di pezzi. Insomma un successo assoluto. Un po' di statistica matematica applicata a questi numeri farebbe capire molte cose, ma capisco non sia roba per tutti.
Ritratto di lovedrive
22 novembre 2020 - 14:16
secondo unrae: jeep nei 10 mesi 2020 : europa 96.900 di cui italia 47.000 pertanto non vende solo in italia.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 14:27
Solo Lancia e Alfa vendono di più unicamente in Italia basta guardare. Cioè se Volvo ad esempio vendesse metà auto in Svezia e l'altra metà in Europa avrebbero già chiuso, circa il 70 % delle auto vendute da noi sono tedesche, solo per dire.
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 14:51
E’ un’auto che di esterni non può non piacere, a molti. Qui spopola dal 2018. Il limite forse era proprio gli interni che infatti quasi prontamente con questo MY fanno un notevole balzo avanti. Dipenderà dai prezzi, ma fossi orientale io fra questa e una Lavida non penso avrei dubbi. Ma ovviamente conta molto il proprio retaggio automobilistico, anche, oltre ai gusti.
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 17:03
Nella realtà non si vedono tante Compass in Italia come dicono i numeri di vendita. È molto più diffuso il Tiguan. fifiat vive di autoimmatricolazioni
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 15:46
lovedrive circa metà tra Europa e italia vuol dire che sono poche in Europa, basta fare un confronto con altre marche, non so ad esempio spesso la Mercedes A è la più venduta in UK neanche in Germania...
Ritratto di napolmen4
22 novembre 2020 - 16:08
conj.one xké la raffronti con le prime in classifica ?
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 16:46
Cioè concione anche te, la Compass è ottima in Italia infatti è 12esima, negli USA 30esima dietro alla Subaru Crosstrack, ma appunto la Mercedes A è prima fuori della Germania per es in UK, mentre la Jeep Compass è 90esima in Europa e 249esima in Cina, vende tanto nel mondo unicamente perchè negli USA sono comunque 30.000 al mese, ma in qualunque Paese dove si comprano auto straniere di qualità (cioè qualunque Paese a parte Italia e USA) semplicemente non compare o appunto è 70esima, 90esima...
Ritratto di Utente_1976
22 novembre 2020 - 14:18
Allora, equazione facile facile con addirittura due risultati: a) Jeep Compass Europa Settembre 2020 versus Settembre 2019 (fonte: carsalesbase.com): 5521 versus 3704 / b) Jeep Compass Italia Settembre 2020 versus Settembre 2019 (fonte: UNRAE): 2913 versus 2112 / c) Jeep Compass Europa senza Italia Settembre 2020 versus Settembre: 2019 2608 versus 1592. Risultato 1: Compass in Europa a Settembre, esclusa l’Italia (dove comunque è stra-cresciuta), ha quasi raddoppiato le vendite. Se fate conto che in settembre il mercato europeo (inclusa l’Italia che ha avuto una crescita molto forte) è cresciuto solo dell‘1% (quindi nell’Europa senza Italia è calato), potete facilmente immaginare come Compass in Europa senza Italia in Settembre sia cresciuta tantissimo in percentuale. In Ottobre mancano ancora i dati, ma ho visto che in Germania è crescita del 18% abbondante in un mercato in calo del 3,5% abbondante: in Spagna è cresciuta del 7.9% in un mercato in calo del 21%. E in molti mercati minori è cresciuta moltissimo in percentuale (ma su numeri piccoli). Anche un de_fi_ciente capirebbe che il calo del 30% circa sull’accumulato 2020 è evidentemente dovuto al COVID, che ha distrutto il mercato auto europeo per 4-5 mesi. Basta vedersi i numeri VAG in Europa e la vagonata di soldi che la Merkel sta spendendo per foraggiare l’industria automobilistica nazionale. Risultato 2: giuliopedrali è un caz-zàro. Oppure un de_ficiente, ma pure ritardato. Oppure entrambi. Io sono per la terza opzione, ma capisco che le opinioni possano divergere.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 14:40
SEnti Uteficente 1976 a me sembra che non venda un cavolo al di fuori del nostro Paese, anzi non è che mi sembra, tra l'altro FCA sta rinunciando ad ogni auto concorrente per vendere solo gippette, sai una volta solo Lancia quante auto vendeva, ecco molto di più di Fiat oggi compresa Jeep, sei un'altro che crede alle fiabe: Jeep Jeep Jeep, guarda che lo so che è in crescita in Germania etc ma i numeri sono quasi zero uguale, una qualsiasi Puma o T-roc non fa solo gli stessi numeri in Italia ma pure all'estero in ogni Paese. e poi difendere la Jeep : vergogna !
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 14:44
Che poi il bello è che una MG cinese che nessuno conosce ma similare a questa carretta è terza in Norvegia, questa jeep è oltre la top 100 in tutti gli altri Paesi anche se si è venduta in Italia, jeep è la rovina dell'Italia e manco la apprezzano all'estero, anche se può esserci un minimo aumento delle vendite.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 15:04
Che poi Utente _1976 l'equazione facile facile è che in Spagna tradizionalmente il mercato più favorevole a Jeep al di fuori dell'Italia Jeep ha avuto un calo sul 2019 del 7 % e in Francia quasi del 40 % a fronte di un ricupero di quasi tutti i marchi, ho guardato anch'io lo stesso sito: ma siete pagati?
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 16:22
Penso sarà il giusto punto di soddisfazione e equilibrio di entrambi i costruttori. Compass nei top 40 mondiali di vendita, e MG che dominano(?) nell’importantissimo e immenso mercato Norvegese. Dove c’è gusto non c’è perdenza.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 16:50
Si anche in Australia, Sudafrica, Nuova Zelanda e israele e mi sono limitato a quelli MG vende almeno il doppio di Jeep, non me lo sarei mai aspettato, ma anche Haval in alcuni di questi Paesi, in Europa esclusa l'Italia praticamente zero, senza gli USA vende solo qua (12esima in Italia e 30esima in USA).
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 17:20
Prima fare pace con la matematica, però. Da una parte vende(rebbe) solo in Italia e Usa. Dall’altra l’Italia sarebbe un mercato marginale e in Usa verrebbe superata in vendite dalla qualunque. Poi però in classifica mondiale è Top 40 (risultato fra l’altro strepitoso per una vettura di quel livello e prezzi). Ripeto fare pace con la matematica, prima.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 17:45
orlak è 40esima che non è certo poco perchè vende ben 30.000 esemplari al mese in USA dove è 30esima, nel resto del mondo eccetto l'Italia zero, vende dove la fanno poi zero davvero, stessa storia del Ford F150 che credo sia la seconda o terza vettura più venduta al mondo ma fuori degli USA tra lo zero e zero assoluto, cioè per vendere vende ma non vuol dire sia una macchina (auto? truck...) adatta, buona per noi.
Ritratto di alex_rm
22 novembre 2020 - 16:24
L’enorme immenso e sterminato mercato automobilistico norvegese che fa gli stessi numeri della provincia di Roma o Milano.dove da pescatori di baccalà si sono arricchiti grazie all estrazione del petrolio e adesso danno forti incentivi per le elettriche
Ritratto di marcoluga
22 novembre 2020 - 20:15
2
Esatto ma siccome lì vendono i cinesi, per proprietà transitiva, secondo Pedrali sono lo specchio del mercato worldwide. E addirittura sono l'esempio del futuro trend anch'esso worldwide. Che pena, veramente.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 21:24
marcolunga guarda i dati sui vari mercati e poi la chiudiamo qui.
Ritratto di napolmen4
22 novembre 2020 - 16:11
di chiama willye del prete ...detto coj.One di internet!! ha 1000 nick e spopola su facebook.....e' un invalido per la schiena simile alle curve del nurburgring
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 17:06
Certo che per passare del tempo a controllare i dati di vendita delle auto non avete proprio un calzo da fare
Ritratto di marcoluga
22 novembre 2020 - 20:09
2
Per carità non parlare di statistica a Pedrali che non sa distinguere una funzione lineare da una esponenziale. Il suo livello è quello della 3a elementare. Almeno la smettesse di dare i numeri.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 17:28
Orlak ammesso che sia vero che Jeep abbia venduto 10 volte di quando era solo americana, a parte che mi sembra ovvio, ma poi hanno dismesso Lancia e in pratica anche Alfa e ridimensionato di almeno 4 volte Fiat in 15 anni, cioè comunque il gruppo Fiat vendeva almeno 3 volte oggi e alla fine per avere un 1 % del mercato europeo con Jeep.
Ritratto di alex_rm
22 novembre 2020 - 11:05
Buon restayling,interni migliorati e resi più attuali
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 17:07
Gli interni di una Golf sono attuali
Ritratto di Quello la
22 novembre 2020 - 11:51
Era ora. Interni finalmente degni. Fuori mi è sempre piaciuta.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 12:44
Horrible
Ritratto di Quello la
22 novembre 2020 - 14:18
Comincio a mettere a fuoco. A me piacciono le macchine più classiche, a te futuristiche. Giusto?
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 15:12
Classiche intendo le rolls Royce Silver Spirit che sogno di comprare al supermercato discount della Rolls Royce, sta roba qua la fa anche la Lifan cinese che sta scomparendo dal mercato, non ha niente di classico, di futuristico men che meno, cioè è il design del cassonetto, ricorda in peggio nella mia adolescenza quelli che adoravano la Lancia Prisma e poi la Dedra si eleganti quelle ma talmente poco innovative se pensiamo che esistevano non tanto le Citroen BX, ma anche le Mercedes 190 e le BMW Serie 3 mk2 e mk3, cioè anni avanti in design e qualità, vedete che fine ha fatto Lancia, una cosa è il classicismo e la 190 era un esempio perfetto, moderna ancor oggi o forse anche la Delta, un'altro è l'auto da anziani, e Rover e Lancia (e forse Jaguar) quello sono diventate e poi puff! Scomparse, la Compass, per carità non le altre Jeep mi dà di nuovo quell'idea.
Ritratto di desmo3
22 novembre 2020 - 12:09
6
Bel salto generazionale nel posto guida rispetto all'attuale plasticume nero e allo schermetto incassato tra le bocchette (schema vecchio già visto sulle Maserati peraltro). Fuori le differenze quasi non si notano, potevano azzardare un po' di più.
Ritratto di Laf1974
22 novembre 2020 - 12:33
Il tablet sul cruscotto è orribile.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 12:46
Solo il tablet... Non c'è sul mercato un'auto con meno dinamismo anche estetico: forse la SSangyong Rodius, forse, un cassonetto, non troppo affidabile e amata solo dagli italiani.
Ritratto di BioHazard
22 novembre 2020 - 13:50
La Compass vende oltre 300.000 pezzi all'anno nel mondo, in Italia neanche un decimo del totale. Sei un barbagianni cinese
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 14:28
Ma dove ora ci sono anche le classifiche inventate, un cassonetto.
Ritratto di BioHazard
22 novembre 2020 - 14:58
Nel 2019 le vendite di Compass sono state simili al 2018 dove ne sono state consegnate 411.000: https://www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-al-mondo-nel-2018-361098
Ritratto di BioHazard
22 novembre 2020 - 14:59
Sei tu cinesone che inventi dati come quelli sul covid del tuo amato paese
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 15:22
Le venderanno su Marte perchè in Italia si è venduta ma anche superata spesso da T-roc, Puma e Duster, Spagna meno 7 %, Francia meno 35 %, e qualche centinaio nel resto d'Europa visto che in numerosi mercati è superata da MG che qui neanche esiste, in Cina è al 249esimo posto... magari la venderanno tanto in USA, ma allora dipendiamo dagli USA.
Ritratto di BioHazard
22 novembre 2020 - 15:52
Ma che vai blaterando cinesone ignorante! 411.000 di cui 30.000 in Italia, ma sai leggere? Stai facendo figure immonde
Ritratto di napolmen4
22 novembre 2020 - 16:12
su facebook si chiama willye del prete ..un multilink cazza.ro contro fca
Ritratto di BioHazard
22 novembre 2020 - 17:26
@napolmen4 È un barbone ignorante ahah
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 16:57
Si ma tutte in USA, nel mondo è superata da MG in ogni dove, ma guardati Bestsellicarsblog, e poi chi è sto Willie del Prete.
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 16:11
Attenzione a pensare che gli Stati uniti servono solo a produrre i film.... Un errore già fatto in passato.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 16:53
Infatti producono solo poco più della Spagna oggi e !/10 della Cina, non discuto del fatto che lì la Compass venda sul serio (+ l'Italia) anche 30.000 esemplari al mese, ma lì vendono anche le Chrysler Pacifica e improbabili auto giap che vendono solo là.
Ritratto di 82BOB
22 novembre 2020 - 12:52
2
Interno migliorato ma sempre troppo "vecchio": sono passati dagli anni '90 agli anni 2010, ma siamo nel 2020! L'esterno aveva pochi difetti eclatanti... avrei rivisto più pesantemente solo il posteriore!
Ritratto di BioHazard
22 novembre 2020 - 13:54
Se questi sono interni 2010, quelli della Tiguan sono degli anni 60?
Ritratto di 82BOB
22 novembre 2020 - 13:57
2
Francamente non ci sono mai salito, ce l'ha un parente ma è un veicolo che non mi ha mai interessato, quindi non so se è anni '60...
Ritratto di BioHazard
22 novembre 2020 - 14:16
Anche su questa non sei mai salito eppure giudichi... Oppure mi sbaglio?
Ritratto di 82BOB
22 novembre 2020 - 14:26
2
Ma le foto le ho viste, e quindi posso giudicare! Tu invece sai solo polemizzare!
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 17:11
Biohazard sei uno sfigo. Questi interni sono pessimi e copiano quelli delle auto tedesche di 6/7 anni fa. I barboni come te non li fanno manco salire su un Tiguan. Gli interni del Tiguan sono all'insegna della pulizia del design e della ergonomia che spazzatura di pessima qualità come geeeep si sogna
Ritratto di No doubt
22 novembre 2020 - 19:38
Ahahah biopresto... il solito disadattato Tu e napolmen siete la dimostrazione reale che il Covid esiste. Fatti una piPPa va.....con il cervello
Ritratto di napolmen4
23 novembre 2020 - 22:34
..te invece che i profilattici a volte si rompono ..
Ritratto di Pintun
22 novembre 2020 - 14:14
Premesso che sono gusti personali quindi insindacabili, ma per me se un interno chiamiamolo 2020 e' ad esempio quello di Tesla o anche di Mercedes A, tutta la vita meglio i vecchi interni Compass anche se mi piacciono più i nuovi. È anche vero che io un'auto che ha comandi touch mi rifiuto di prenderla in considerazione, così come le nuove Peugeot
Ritratto di 82BOB
22 novembre 2020 - 14:33
2
Hai ragione Pintun, i comandi fisici sono sicuramente più funzionali... avendo provato vetture del gruppo PSA, confermo che il touch rischia di distrarre maggiormente! Ad ogni modo, pur non apprezzando Tesla e MB come interni, trovo questo restyling interno, pur migliorativo, non molto attuale...
Ritratto di BioHazard
22 novembre 2020 - 14:55
Vabbè ma anche la Tiguan puoi giudicarla in foto come ha fatto con questa Compass.
Ritratto di 82BOB
22 novembre 2020 - 16:12
2
Ma che mi frega della Tiguan? Qui è un articolo sulla Compass, commento la Compass... se faranno un altro articolo sulla Tiguan, se ho voglia, commenterò! Ma mi rimane indifferente, non me lo ricordo nemmeno come è fatto! La Compass è un SUV che mi interessa, della Tiguan non mi frega una beata f@v@... non mi piace e non lo acquisterei mai! E comunque non sono paragonabili a mio avviso: la Compass è più piccola e su base Punto, la Tiguan è più grande (è pure in due versioni) e su base Golf, per me andrebbe paragonata alla Cherokee che ha base Giulietta e dimensioni maggiori!
Ritratto di giangio87
22 novembre 2020 - 19:41
Compass su base Punto... ok le ho lette tutte.
Ritratto di 82BOB
22 novembre 2020 - 20:44
2
Compass, Renegade, 500X, 500L, Tipo, Qubo, Corsa, Adam, ecc., ecc., ecc., sono tutte su base Punto, è risaputo! O vogliamo rinnegare la realtà?
Ritratto di Flynn
22 novembre 2020 - 20:48
Sulla Compass si nota anche visivamente: routine piccole e interasse grottesco per la carrozzeria
Ritratto di 82BOB
22 novembre 2020 - 22:20
2
Ora non esageriamo...
Ritratto di Flynn
22 novembre 2020 - 22:49
@BOB guardala bene, sia lei che la Renegade dalla 3/4 posteriore. Poi dimmi se le trovi equilibrati quanto una 3008.
Ritratto di 82BOB
22 novembre 2020 - 22:57
2
Esteticamente ritengo la 3008 migliore, ma la Compass per me è comunque sufficientemente proporzionata! Capisco che la base Punto e il passaruota squadrato non la rendano filante, ma non è né un'Alfa 6 né una Lancia K Coupé... La Renegade anche, ma personalmente non mi piace, "scimmiotta" eccessivamente le vere Jeep.
Ritratto di Flynn
22 novembre 2020 - 23:15
E’ nella posizione delle ruote rispetto alla carrozzeria che trovo la caduta di stile. Troppo rientranti nella carrozzeria, specialmente dietro. Niente di tragico ne irrisolvibile (Bastano 4 distanziali) ma la trovo come la classica inutile spidocchiata di FCA.
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 17:13
Siamo oggettivi, il Tiguan è superiore in tutto a questo schifo di compass. Ricordi che la Compass è su base pupunto. Il Tiguan è su base Passat
Ritratto di Isogrifo70
22 novembre 2020 - 22:08
2
Hai mai visto una pupunto a trazione integrale? Basta questo per far capire che non c'è azzecchi nulla di automotive. Ho avuto una Tiguan negli anni scorsi, una delle auto più scialbe che abbia mai guidato. Cambio automatico medievale, consumi che manco un iveco o un man da 600 cv raggiungono a pieno carico. Quando sterzavo prima di curvare facevo in tempo a leggermi tutta Bibbia!
Ritratto di 82BOB
22 novembre 2020 - 22:26
2
La Tiguan non la conosco, quindi non ne scrivo, ma la Compass è su base Punto: piattaforma GM-FIAT Small, quindi aldilà del commento spam del multinick, che deve essere segnalato senza rispondergli, chi non c'azzecca nulla con l'automotive, oltre a lui, è chi non conosce l'esistenza delle piattaforme modulari!
Ritratto di Isogrifo70
23 novembre 2020 - 00:01
2
Non é proprio così La seconda generazione debutta direttamente nella versione "Wide" (commercialmente denominato: Small Wide); versione "allungata", spesso identificata con l'acronimo LWB: Long Wheel Base (passo lungo). Fiat 500L (2012) 4.150 mm (passo 2.610) -v2.0: debutto- Fiat 500L Living (2013) 4.350 mm -passo invariato- Jeep Renegade / Fiat 500X (2014) -v2.1: rialzato - passo 2.570 mm Fiat Tipo (2015) Jeep Compass (2017) Fiat Toro (2016) Fiat Fastback (2018) concept car Alfa Romeo Tonale Concept (2019) concept car
Ritratto di 82BOB
23 novembre 2020 - 05:46
2
No, è proprio così: la Compass è su base Punto! Sono le piattaforme modulari che sono così! Altrimenti, se facciamo distinzioni, la Compass è un'evoluzione a sé rispetto anche a 500X e Renegade...
Ritratto di Isogrifo70
23 novembre 2020 - 14:03
2
Circa otto anni dopo il suo concepimento, e cinque anni dopo il debutto della prima versione, il pianale Small entra in una fase di ri-progettazione per essere adattato ai nuovi risultati raggiunti con il "Compact" e agli standard richiesti per il mercato americano, in particolar modo dall'ente NHTSA. Il pianale viene corposamente aggiornato, sostituendo diverse parti del sotto-scocca le quali sono state completamente ri-progettate, altre parti invece mantengono la stessa geometria ma sono state realizzate in diverso materiale (e spessore). Le parti rimanenti rimangono invariate. La piattaforma viene quindi sottoposta ad un esame dei materiali utilizzati e ad una sostituzione degli stessi con acciaio ad alta resistenza e altri componenti in materiali più moderni. Inoltre il pianale viene concepito per l'installazione di nuovi componenti e nuovi propulsori; viene progettato per essere idoneo ad una nuova disposizione dell'architettura e l'alloggiamento di nuove tipologie di sistemi sospensivi oltre a venire predisposto per la trazione integrale (che debutterà con la 500X) e per future modifiche strutturali. Sul modello di debutto, la Fiat 500L[6] il pianale raggiunge i 415 centimetri di lunghezza e arriva ai 435 nella versione Living con un sostanziale aumento del passo. La nuova architettura "Cab Forward" della 500L ha richiesto la necessità di maggiore rigidità torsionale, anche in vista dei modelli futuri: i nuovi obbiettivi hanno richiesto una ri-progettazione del pianale; il quale era già stato modificato nelle dimensioni nel 2009 con la seconda generazione del Fiat Doblò (tuttavia la ri-progettazione è partita direttamente dal pianale Punto/MiTo, tralasciando il lavoro avvenuto per il Doblò che essendo un veicolo commerciale ha altre caratteristiche). La Fiat dichiara che la nuova generazione del pianale (accorciabile e allungabile a seconda delle esigenze) sarà utilizzato per tutti i modelli medio-piccoli dai 4,00 ai 4,40 metri di lunghezza, per tutti i marchi generalisti del gruppo Fiat-Chrysler, e sarà ulteriormente modificato per adottare la trazione integrale[7]. Il costo della ri-progettazione è costato 150 milioni di euro.[8]. Con l'esordio della 500L il pianale viene denominato commercialmente Small Wide o B-Wide[9], dicitura spesso accompagnata dall'acronimo LWB: Long Wheel Base, ovvero "passolungo". In termini di sicurezza la nuova generazione del pianale Small è stato sottoposto a migliaia di ore di simulazioni virtuali e a 200 prove su componenti e sottosistemi, più di 100 simulazioni di impatto e oltre 100 crash test.[10]. La 500L ha ottenuto 5 stelle EuroNCAP e un punteggio totale di 83 punti su 100. L'evoluzione del pianale "Small" riprende fedelmente quella del "Compact": base, allungato, suv. Le tappe salienti dello sviluppo di questo pianale dopo il suo debutto sono state: (2012) Debutto della seconda generazione del pianale Small con l'ingresso nel mercato della Fiat 500L (Progetto ZFA 330) (2014) Il pianale Small riceve un ulteriore pesante aggiornamento: il telaio viene allungato e alzato, la piattaforma viene predisposta per la trazione integrale e nuovi sistemi sospensivi, nuove meccaniche e motori. Viene ri-progettata la scocca interna e l'intelaiatura di base del chassis portante. Nascono Fiat 500X (progetto: ZFA 334) e Jeep Renegade (progetto: BU) (2015) Nasce il Progetto Ægea venduto con il nome Fiat Tipo, una famiglia di vetture nate per mercato EMEA. La piattaforma, derivata da quella della 500L, si presenta più spaziosa con un passo allungato di 3 centimetri rispetto al minivan di origine. Il progetto comprende una berlina tre volumi, dalla quale derivano una due volumi e la relativa versione station wagon. Sebbene questa famiglia abbia un'unica base di partenza: che debutta al salone dell'automobile di Istanbul con la versione "berlina 3 volumi" (lunga 450 cm, larga 178 e alta 148 cm con passo di 264 cm); prende l'eredità di diverse vetture presenti a marchio Fiat nel mercato EMEA. La versione berlina a tre volumi prende il posto della Fiat Linea, nei mercati come Turchia, Germania, Est Europa e Spagna, la versione due volumi e wagon prendono l'eredità della Fiat Bravo, nei mercati più legati a questo tipo di carrozzeria, come per esempio l'Italia.
Ritratto di 82BOB
23 novembre 2020 - 14:39
2
Quindi? Tutto sto tema per...? Per scrivere che la Compass è su base Punto come la Delta III era sul pianale C! Sono così le piattaforme modulari! Non è che se uno evolve la piattaforma la genesi non è più quella! Non sono partiti da un foglio bianco! Ergo: la Compass è su base Punto! Sarà una semplificazione, e infatti lo è, ma corrisponde alla realtà! Non vorrai mica far passare il multinick per uno che ne capisce più di te?
Ritratto di AlAssad
23 novembre 2020 - 18:15
E tua mamamma è puputa Magari se quello che la caricava girava sul tiguan eri anche soddisfatto
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 12:54
Avere tanti di questi cassonetti Compassati per gente poco compassata ci farà pagare qualche multa UE per sforamento dei limiti di inquinamento, come al solito.
Ritratto di napolmen4
22 novembre 2020 - 16:13
...stron.zone xké non scrivi ciò verso quel cess.o di Seat SUV?
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 17:14
Anche una Seat Stefano è decisamente superiore a questo bidone di Compass
Ritratto di nodep
22 novembre 2020 - 13:34
Bello il restyling dell'interno .. anche se non mi piace quel tablet 'volante'.
Ritratto di opinionista
23 novembre 2020 - 13:18
2
Oltre ad essere una soluzione già adottata da molti, è un po’ obsoleta, con lo specchio panoramico tendono a limitare non poco la visibilità nella porzione centrale del parabrezza.
Ritratto di deutsch
22 novembre 2020 - 14:01
4
Ma non potevano anticiparlo di qualche mese o posticipare il plug-in. Sai che giramento chi ha appena il plug-in e dopo un pochi mesi di trovi l'aggiornamento con una plancia finalmente bella ...
Ritratto di Check_mate
23 novembre 2020 - 11:41
Le tempistiche fiat... :)
Ritratto di deutsch
23 novembre 2020 - 12:31
4
anche qualcun altro ha questo vizietto, era una critica generale su questa soluzione, capisco che aiuta a smaltire il pre restyling ma lascia cmq dubbi la acquirente
Ritratto di andrea120374
22 novembre 2020 - 14:12
2
Aspetto di toccare con mano perché se l'estetica è soggettiva ed a me non piace proprio dentro era veramente qualitativamente mediocre...se non di più...per me gli interni sono migliorati alla vista e non ci voleva molto però bisognerà valutare dal vivo
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 17:15
Ti consiglio di non toccare una fifiat dal vivo. Visto la pessima qualità chissà da quale discarica prenderanno quei materiali...
Ritratto di kualalumpur
22 novembre 2020 - 14:19
Finalmente interni degni di un RRover . Si vedono meglio su altri siti ma poco importa. Drastico cambio di rotta per puntare al luxury. Bravi
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 17:16
Parli del tablet come A-klass del 2012?
Ritratto di andrea120374
22 novembre 2020 - 17:47
2
Puntare al luxury??? Ahahahah bevi meno
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 14:31
Drammatico che agli italiani piaccia sta roba qua, e solo agli italiani e forse agli americani dopo esser scesi da una Chysler Cirrus del 95, però almeno con questo spiego perchè sta avendo un successo così grande la DR con due SUV similari, non me lo spiegavo altrimenti...
Ritratto di honda-domani
22 novembre 2020 - 17:16
A nessuno piace questa roba e nemmeno le dr
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 17:32
Jeep è in calo del 18 %, Dr in salita del 200 %.
Ritratto di kualalumpur
22 novembre 2020 - 17:47
Pensa che se.comprassimo tutti tedesco saresti probabilmente al reddito di cittadinanza
Ritratto di Flynn
22 novembre 2020 - 18:04
Già.. per fortuna ci sono ancora i buoni samaritani che si sacrificano per salvare la patria.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 18:05
E perchè cosa facciamo, compriamo solo tedesco in Italia a parte ste jeepette, le Ypsilon le Papanda e le belle gnocche le 500, poi appena il prezzo supera i 20.000 Euro o giù di lì e non ci fanno sconti almeno del 99% via di tedescoooooo...........
Ritratto di No doubt
22 novembre 2020 - 19:40
I bar chiudono alle 18....
Ritratto di Flavio8484
22 novembre 2020 - 14:38
A primo sguardo sempra piu matura, forse ispirata un po alla volvo, giusto svecchiare gli interni!
Ritratto di katayama
22 novembre 2020 - 15:09
Prima di firmare il contratto, prima di dare i documenti, chiedi d’andare un attimo in bagno. Sciacquati la faccia. Riprendi il controllo. Guardati allo specchio e pensa… Ritorna col pensiero alla 131 1300 TC Supermirafiori di tuo zio. E lui, che scodava felice sul piazzale per divertire te e i tuoi cuginetti. Pensa che da allora son passati 40 anni almeno e che questa Fiat Jeep consuma di più ed è pure a trazione anteriore… Risciacquati, stai sudando freddo. Riguarda lo specchio. La vedi quella finestrella dietro di te? Ci passi, perché in definitiva sei ancora giovane e tonico. Corri, aprila e salta fuori. Le concessionarie sono sempre a piano terra. Ecco, e adesso corri ancora, lontano, lontano…
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 15:33
Chi vuole la trazione posteriore se non troppo sfortunato nello stesso salone della Compass però trova anche la Giulia/Stelvio, e scusate se è poco. Non in tutte le concessionarie si ha una possibilità del genere, anzi (così a spanne direi nemmeno in uno Vw o Honda o Volvo giusto per dire un po' di marchi/gruppi trasversali generalmente quotati)
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2020 - 15:50
A si la ID3 ha la trazione posteriore !
Ritratto di orlak
22 novembre 2020 - 15:56
Ma non i dischi posteriori ai freni che abbastanza sono certo la 131 TC degli anni 70 avesse (in verità anche alcune citycar attuali).
Ritratto di katayama
22 novembre 2020 - 16:50
@orlak I freni posteriori delle Fiat dell'epoca erano tutti a tamburo. Però le 131 TC avevano il Twin Cam, il bialbero. La Giulia odierna ha il Multiair, come questa Fiat Jeep (bialbero sì, ma con "in presa" solo uno, l'altro "rinviato"). Non m'è mai piaciuto: troppo complicato, appesantito, inefficiente. La Giulia, comunque, l'ho sempre apprezzata e "chiuderei un occhio", anche perché non c'è alternativa (tranne che per il diesel, paradossalmente, o per il V6 Ferrari). Comunque, peccato. Il bialbero è una nostra bandiera nazionale, dalla Giulietta '55 alla 124 Special T, per tornare a bomba.
Ritratto di katayama
22 novembre 2020 - 17:07
e.c. Le 124 avevano, tutte, 4 freni a disco. I soliti tagli Fiat... Oggi, le uniche citycar con quattro dischi sono Hyundai e Kia.