NEWS

Nuova Jeep Grand Cherokee: quasi pronta al debutto

Pubblicato 30 dicembre 2020

La prossima generazione debutterà all’inizio del 2021 e sarà tutta nuova: nel look, più moderno, e anche nel pianale, derivato da quello che adotta l’Alfa Stelvio.

Nuova Jeep Grand Cherokee: quasi pronta al debutto

POCO DA NASCONDERE - Sul mercato dal 2010, la quarta generazione della Jeep Grand Cherokee inizia a sentire il peso degli anni rispetto alle più moderne rivali, a partire dalle BMW X5 e Mercedes GLE. E così, il produttore americano lancerà nel 2021 l’erede di questo fortunato modello, fra le capostipiti nella categoria delle suv di grandi dimensioni. In attesa del via alla produzione, che dovrebbe arrivare nei primi mesi del prossimo anno, la Grand Cherokee sta effettuando gli ultimi test di sviluppo con camuffature più lievia mascherare la carrozzeria, segno che ormai c’è poco da nascondere. 

TRADIZIONE E MODERNITÀ - A livello stilistico, la nuova Jeep Grand Cherokee avrà molto in comune con la “sorella maggiore” Grand Wagoneer, suv di lusso per il mercato americano: come si nota dalle foto spia pubblicate dal sito internet CarScoops, la carrozzeria avrà forme forme possenti, in pieno stile Jeep, con un frontale alto e impreziosito dalla tradizionale mascherina con sette aperture verticali, passaruota squadrati (altro segno distintivo delle Jeep) e il tetto piatto. In più, non mancheranno alcuni dettagli all’insegna della modernità, come i sottili fari anteriori a led e le altrettanto affilate luci posteriori, in entrambi i casi a sviluppo orizzontale. 

IL GIUSTO MIX - La plancia della Grand Cherokee del 2021 dovrebbe unire lusso e tecnologia, come chiedono i clienti delle suv di questa categoria: ci saranno estesi rivestimenti in pelle e rifiniture in materiali pregiati, ma anche il cruscotto digitale e l’ultima evoluzione del sistema multimediale Uconnect, dotato di un grande schermo tattile nella consolle.  

DUE VARIANTI - Basata su un’evoluzione del pianale che adottano le Alfa Romeo Giulia e Stelvio, la nuova generazione della Jeep Grand Cherokee sarà offerta in due varianti: la standard, con due file di sedili; e quella a passo lungo, con la terza fila di sedili e più spazio in lunghezza per i passeggeri posteriori. Fra i motori, oltre al 6 cilindri a benzina, ci dovrebbero essere anche un ibrido con batterie ricaricabili e un 8 cilindri per le versioni pepate.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
30 dicembre 2020 - 11:30
I 7 posti oggi sono d'obbligo su questa taglia, bene così. Ottimi presupposti sul piano telaio e motori. Unico problema? Bisogna differenziarlo a sufficienza dal Durango per evitare le vecchie sovrapposizioni delle Chrysler, ma già tenendo uno stile "montanaro" per uno e muscle dall'altro è una base di partenza.
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2020 - 11:41
Sarà anche datata ma trovo la linea dell’attuale gradevole e infinitamente migliore dell’orrenda Wagoner. Comunque finalmente motori degni del marchio.
Ritratto di utente0312
30 dicembre 2020 - 11:49
Bel colpo farla sul pianale della Stelvio e coi grandi motori che solitamente usano loro, gli americani potrebbero iniziare a vedere come un suv Usa può essere eccellente anche fra le curve e non quasi solo per i quarti di miglio sul dritto.
Ritratto di Claus90
30 dicembre 2020 - 11:59
Molto molto bella andrà a rompere le land rover o le bmw X5/X7 ecc ecc.
Ritratto di Gatsu
30 dicembre 2020 - 12:19
2
Mi sembra troppo squadrata
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
30 dicembre 2020 - 12:45
Così riesci a massimizzare lo spazio interni, come la Escalade.
Ritratto di LanciaRules
30 dicembre 2020 - 14:43
Più che altro su un veicolo che mantiene sempre un minimo di velleità fuoristradistiche capisci meglio gli ingombri. Le vecchie Jeep e tutti i veri fuoristrada sono tendenzialmente squadrati per questo motivo. Questa non sarà un vero fuoristrada ma mantiene le linee tradizionali di Jeep.
Ritratto di Gatsu
30 dicembre 2020 - 14:48
2
Mah, a me ricorda le linee dei vecchi fuoristrada
Ritratto di Road Runner Superbird
31 dicembre 2020 - 13:00
Ma le Jeep devono essere così, rustiche. Anzi a mio avviso dovrebbero rimettere i fascioni in legno.
Ritratto di marcoestra
5 gennaio 2021 - 12:17
Sono pienamente d'accordo! I fascioni in legno (in opzione non a tutti possono piacere, ne convengo) fanno tanto JEEP!
Ritratto di Gatsu
30 dicembre 2020 - 14:48
2
Non sempre un'auto pratica ha successo
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
30 dicembre 2020 - 12:43
Quindi sarà il primo veicolo ad utilizzare la piattaforma Giorgio Evo???
Ritratto di alex_rm
30 dicembre 2020 - 13:45
Era ora oramai il grand’ Cherokee é in commercio da più di 10 anni
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 13:52
2
L'attuale, nonostante sia dell'età della pietra, è esternamente ancora apprezzabile dal punto di vista estetico, nonostante sia un enorme cassone. Se non ne stravolgeranno le linee e se sapranno portare gli interni ad un livello almeno contemporaneo, esteticamente rispetto alla concorrenza dovrebbero avere vita facile! Sotto il "vestito" dinamicamente Giorgio è un'ottima architettura, se sarà, come scritto, ibrida plug-in si potrà parlare finalmente di qualcosa di buono in FCA (travaso in AR e Maserati in vista?). Ma gli ammmericani in fissa con questi V8? Un V6 con "peperoncino elettrico" stile Maserati è troppo poco?
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 13:57
2
Il biturbo Maserati, senza aiuti elettrici, ha più di 600cv... se ci mettono l'aiuto elettrico se li mangia a colazione i V8 ammmericani!
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2020 - 14:03
Non è questione di potenza, ma di coppia e di sound
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 14:52
2
Dimenticavo che fanno le gsre a chi tira di più... ma i V6 di casa nostra hanno pure tanta, tanta, tanta coppia...
Ritratto di Vincenzo1973
30 dicembre 2020 - 17:00
Non dimenticamo che gli americani adorano gli 8 cilindri, che non significa nulla 8 rispetto al 6 ma tant'è...
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2020 - 17:18
Se va bhe , dopo questa ...
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 17:19
2
Ricordo le polemiche sulla Ford GT... Sarebbe da dire: guidala "bifolco ammmericano" una Ford GT e dimmi se l'Ecoboost V6 da 600cv non è tanta roba!!!
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2020 - 18:36
Non necessariamente un V8 è migliore di un V6, ma sono due motori diversi c’è poco da girarci intorno. Fosse anche solo per il sound del motore.
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 21:09
2
Quindi scheletro italiano con cuore USA... a meno che non aggiungano i due cilindri "tolti" al V6!
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2020 - 22:38
Bhe il 3000 V6 è l’entry-level. La vedo dura convincerli che possa essere anche il top di gamma sostituendo il 6400. Forse uno step intermedio sarebbe meno traumatico.
Ritratto di Vincenzo1973
31 dicembre 2020 - 10:32
non ho mai detto che un V8 e' meglio del V6, anzi, credo il contrario per ragioni di peso. pero' se vogliono quello e tutto il resto e' un ripiego...vanno convinti
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2020 - 13:23
Io li capisco, perché complicarsi la vita con le turbine e downsizing vari?
Ritratto di ziobell0
30 dicembre 2020 - 14:10
l'attuale sembra molto più filante, questo è un bel mattone, molto americaneggiante.
Ritratto di Elix69
30 dicembre 2020 - 14:22
Ma i muletti della fantasmagorica tonale???? Ah già.....la banda bassotti ha deciso di venderla a topolinia.
Ritratto di Luzo
30 dicembre 2020 - 14:59
quei muletti girano da un po' a dire il vero, con carrozzerie evidentemente da muletto che non occorre nemmeno wrapparle così si risparmia..
Ritratto di Elix69
30 dicembre 2020 - 16:54
Si davvero?! Mi dica dove trovo le foto spia....grazie. Al momento ci sono delle foto spia brasiliane della compass 7 posti. Di alfa-muletti ghe ne minga....
Ritratto di Matteo Tommasi
31 dicembre 2020 - 16:35
Semplicemente non si notano perché sono delle Compass con sospensioni modificate.
Ritratto di Elix69
1 gennaio 2021 - 04:57
Niente.....lugo insieme ad altri italioti è sparito.....
Ritratto di Cancello92
30 dicembre 2020 - 14:37
Meglio tardi che mai, forse da noi si venderà quella ibrida salvo maggiorazioni di costo allucinanti
Ritratto di Spock66
30 dicembre 2020 - 14:42
Insomma, una sfilza di commenti e nessuno ha notato l'unica cosa che veramente fa la differenza: se usa il pianale della Stelvio non avrà più il telaio a longheroni. E quindi passa dall' essere una vera off-road a un banale SUV..ci siamo giocati anche il Grand Cherokee..questo è il punto!
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 15:02
2
È un articolo sulla Grand Cherokee, non sulla Wrangler! Anche l'attuale, come la "sorella" Durango, è a scocca portante.
Ritratto di Spock66
30 dicembre 2020 - 15:04
La Grand Cherokee di oggi ha il telaio!
Ritratto di Spock66
30 dicembre 2020 - 15:08
No! Chiedo scusa..mi sono sbagliato. E' vero che l'ultima generazione del GC ha scocca portante. Giuro che ero convinto del contrario..ritiro tutto. Sorry!!!
Ritratto di 82BOB
30 dicembre 2020 - 15:38
2
Sono prodotti che prendono largamente spunto dalle coeve Mercedes (la Chrysler era della Daimler) quindi avevano seguito il loro stesso sviluppo, abbandonando il telaio separato per la più convenzionale scocca portante! Comunque dipende sempre da come uno li fa, ricordiamoci che la Lada Niva e la Panda 4x4 sono a scocca portante e sfido chiunque a dire che non sono fuoristrada veri!
Ritratto di alphia
30 dicembre 2020 - 14:53
Sembra un cassone darle un po di slancio costava tanto ?
Ritratto di Sepp0
30 dicembre 2020 - 17:16
La Jeep "deve" essere massiccia anzitutto, il loro essere squadrate è un marchio di fabbrica. Anche il Range Rover sembra un cassone, ma ne vendono a mazzi.
Ritratto di Challenger RT
30 dicembre 2020 - 15:43
Bene i motori tutti benzina V6 e V8 anche ibridi e forse il 4 cilindri anch'esso ibrido. Credo e spero vivamente di non vedere più un diesel sotto una Grand Cherokee.
Ritratto di Giuliopedrali
30 dicembre 2020 - 19:02
Qundo vedo Jeep mi tocco.
Ritratto di Arreis88
30 dicembre 2020 - 20:44
Vuol dire che stai sempre a toccarti.....
Ritratto di FERRARI F1
30 dicembre 2020 - 21:56
Io Fca non riesco proprio a capirla, hanno il mercato nord americano che è l'unico che tiene in piedi la baracca e non fanno suv. Hanno Dodge, Jeep e Chrysler e producono 5-6 suv (esclusa famiglia Wrangler) quando i concorrenti ne hanno il triplo. La stessa Chrysler lasciata semi morente quando con un Tahoe, un Escape, un Explorer ed un Blazer del caso avrebbero fatto migliaia di vendite. I pianali li hanno (Giorgio, quello del 1500 e quello del Cherokee), qualche pezzo di carrozzeria differrente, prezzi leggermente differenti ed il gioco è fatto. Basta copiare da vag e coreani.
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 09:38
E ora sti qua di FCA si mettono pure con PSA, quelli che non hanno mai venduto un'auto al di fuori della Francia a parte le utilitarie Peugeot e le Opel, si va a carafascio.
Ritratto di NITRO75
31 dicembre 2020 - 14:00
Finalmente è proprio l'automobile che l'Europa, ma soprattutto l'Italia aspetta!!!!
Ritratto di RubenC
4 gennaio 2021 - 15:20
2
Ma sei ironico, vero?
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2020 - 15:33
Ogni volta che vedo i Carabinieri con quella macchina mi chiedo: ma sanno quanto è affidabile...
Ritratto di Lucifer11
2 gennaio 2021 - 11:30
Ha buoni motori, ma la linea non mi piace, sembra una scatola delle scarpe.
Ritratto di RubenC
4 gennaio 2021 - 15:21
2
E finalmente! La serie prima ormai è quasi un'auto d'epoca...
Ritratto di marcoestra
5 gennaio 2021 - 12:21
Ho letto con tanto interesse i commenti che come sempre fanno emergere la passione, talvolta contrastante, dei lettori. Credo, ma posso sbagliare, che le linee proposte guardino - è un'ovvietà, lo riconosco - al mercato d'elezione per la nuova Grand Cherokee, gli USA. A noi europei questo tipo di stile può piacere o no, lo è da tempo. Personalmente mi piace molto, ad esempio, il RAM 1500 che riconosco da noi è un mezzo con poco "senso" soprattutto nelle città dive fatica per dimensioni, consumi ed altro ma il gusto si sa è soggettivo (ma c'è sempre anche un pizzico di oggettività)...
Ritratto di Scatnpuz
6 gennaio 2021 - 06:56
Visto così sembra un cassettone.......speremo bene
Ritratto di Roberto Carnevale
6 gennaio 2021 - 11:53
E' una JEEP e si vede, anche da lontano. La hanno ammodernata il giusto e dotata di cavalleria adeguata. Un buon prodotto anche se di nicchia, almeno in EU,(quante ne venderanno?).