NEWS

Grand Wagoneer, il lusso secondo la Jeep

Pubblicato 03 settembre 2020

Il concept della maxi-suv Grand Wagoneer segna la nascita di una nuova gamma di veicoli, che si chiameranno Wagoneer.

Grand Wagoneer, il lusso secondo la Jeep

DA QUI NASCE UNA NUOVA GAMMA - La Jeep ha presentato il prototipo della Grand Wagoneer, una suv dagli ingombri “maxi” la cui versione di serie inizierà a essere prodotta (nello stabilimento recentemente approntato nei pressi di Detroit) nel 2021; non prevista, almeno per ora, l’importazione in Italia. La vettura sarà affiancata dalla versione più corta Wagoneer. Questo nome, ripreso dal modello del 1962 che può essere ritenuto il precursore delle moderne suv, contrassegnerà una nuova famiglia di veicoli di lusso. 

ENORME, ANCHE NELLE RUOTE - La nuova Grand Wagoneer si rifà alla progenitrice (considerata un’icona dagli appassionati del marchio) nelle fiancate e nel cofano squadrati, e nel frontale verticale e imponente. Enorme nelle dimensioni (tanto da avere sette posti comodi disposti su tre file), la Grand Wagoneer ha mascherina e fari sottili, con una striscia a led che attraversa tutta la larghezza dell’auto, mentre di lato si distingue per i tipici parafanghi squadrati (che ospitano ruote di ben 24 pollici) e per i tre grandi finestrini nettamente separati fra loro, che garantiscono una grande luminosità interna. 

FA IL PIENO DI DISPLAY - L’abitacolo della Grand Wagoneer punta ad abbinare il lusso con la sostenibilità ambientale: fra i materiali utilizzati citiamo l’alluminio, il legno e la microfibra, nonché la moquette ottenuta da materiali riciclati e i rivestimenti dei sedili, delle porte e della plancia in Pur, un derivato del poliuretano che garantisce una piacevolezza al tatto e alla vista paragonabile a quella offerta dalla pelle. A tutto questo si abbina uno sfoggio di tecnologia legato alla presenza di molti display. Ce n’è uno di 12,3” posto dietro il volante, che fa da cruscotto; due nella consolle (di 12,1” e di 10,25”, per l’infotainment e per gestire le diverse funzioni della vettura) e un quarto, di 10,25”, di fronte al passeggero anteriore. Altri tre schermi posteriori intrattengono chi sta sul divano e consentono di azionare i vari accessori, “clima” incluso. Fra le sofisticatezze, citiamo poi l’hi-fi progettato dallo specialista statunitense McIntosh, con 23 altoparlanti. 

PLUG-IN - La Grand Wagoneer è ibrida ricaricabile e, a dispetto degli ingombri, vuole garantire un comportamento valido anche sui fondi difficili. In fin dei conti, è progettata dalla Jeep. Ecco quindi la trazione integrale e le sospensioni indipendenti a grande escursione e con molle pneumatiche, per garantire un ottimo comfort e la possibilità di sollevare la vettura, accrescendo la distanza fra il sottoscocca e il terreno quando ci sia allontana dall’asfalto. 

Jeep Grand Wagoneer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
6
9
7
17
VOTO MEDIO
3,1
3.084745
59


Aggiungi un commento
Ritratto di muchoman
3 settembre 2020 - 19:23
Speriamo di non vederla mai qui in giro da noi
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
3 settembre 2020 - 19:36
Penso che sia molto difficile, è come la GLS, X7 Escalade. Quindi fatta più per gli USA.
Ritratto di GinoMo
4 settembre 2020 - 13:10
X7 ne ho vista una a Torino, dire che è brutta ed enorme è un complimento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
4 settembre 2020 - 17:57
Ecco il pseudo giapponese, che non capisce niente.
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2020 - 01:49
4
...gran wagone del rusco!!!!.....un vero cassonetto!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2020 - 19:36
Quasi quasi mi piace, ed è una Jeep... Va bè è il concept.
Ritratto di BioHazard
3 settembre 2020 - 20:37
La vettura in vendita sarà quasi identica, lo hanno detto in conferenza stampa
Ritratto di desmo3
3 settembre 2020 - 19:41
6
in Europa potrebbe vendere solo come carro funebre
Ritratto di Elix69
3 settembre 2020 - 20:37
Ne ho visto uno (carro funebre) della jaguar identico!!!! :/
Ritratto di john_doe
3 settembre 2020 - 19:43
Davvero violento, ottimi concept stilistici tra l'altro, come i finestrini che "scendono" dal tetto. Un bel carroarmatino.
Ritratto di napolmen4
3 settembre 2020 - 20:03
la lista della tecnologia a bordo e' lunghissima......!!! il TOP
Ritratto di allatast
3 settembre 2020 - 20:04
agli americani piacerà . un opulento transatlantico minimo v6 al prezzo va a finire di una suv d premium 2.0 diesel europea allestita come nelle prove che spesso leggiamo dove questo non è di serie ma non dovrebbe mancare e quest'altro neanche alla fine si sforerebbero i 60k euro
Ritratto di Meandro78
4 settembre 2020 - 06:47
Temo che il V6 sia poco. Direttamente V8.
Ritratto di littlesea
3 settembre 2020 - 20:45
1
Mi auguro di non vedere mai in Europa un obbrobrio del genere...
Ritratto di littlesea
7 settembre 2020 - 12:33
1
Già...meglio per te, piuttosto, a non farti vedere in giro...
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2020 - 21:24
E' l'unica Jeep con un minimo di fascino come la vera prima Wagoneer del 1963, l'unica che ha proposto qualcosa di nuovo.
Ritratto di Fr4ncesco
3 settembre 2020 - 21:36
2
In linea con Suburban ed Expedition per target (deve essere imponente ma anche accessibile), mi sembra esteticamente più polarizzante, un connubio tra la linea moderna della gamma e quella classica del vecchio Wagooner, più naturale del Commander un po' forzato. Lo trovo riuscito e indubbiamente notevole!
Ritratto di Miti
3 settembre 2020 - 22:14
1
Come scusa ? Non venderà in Europa ? Con il tre cilindri e il sistema finto Hybrid con una batteria sotto il sederone ? E trazione anteriore ? Come non venderà ?! Già lo vedo davanti a scuola di mia figlia ...da non mettersi nella fermata del pullman.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
4 settembre 2020 - 07:15
Ma stai zitta, inutilità mondiale.
Ritratto di Miti
4 settembre 2020 - 07:42
1
E chi sarebbe quel inutilità ?
Ritratto di andrea120374
4 settembre 2020 - 10:10
2
E se anche fosse? Sempre meglio che vedere parcheggiata una Kia ceed
Ritratto di Miti
4 settembre 2020 - 10:50
1
Nel mio paese ci sono due RAM , un F150 , un altro paio di Hummer 2 e di recente ho visto anche un Raptor. O visto anche un Expedition un Suburban e più recente un Cadillac, mi scappa il nome. Ma non sono sicuro che sono dei residenti di qui Gran parte ovviamente convertiti a gas. Mi sa che solo il Raptor e il Cadillac hanno il V8 intatto. Poi stare tranquillo. Visto che di V8 non vedi e senti tanti in giro , senza problemi le cedo il posto per parcheggiare. Ti prometto che se mai vedrò una Jeep Grand Vagoneer di cedere subito il posto. E spostare subito la mia misera auto. Ti do anche ragione ...nessuno non guarderà una Ceed. Ma un super Jeep si.
Ritratto di allatast
4 settembre 2020 - 11:04
per l'estate visto più volte un ram ultima generazione . veramente riuscito e con una netta sensazione di mezzo di un certo livello . in usa sarà anche ritenuto come da campagnoli ma vendendolo girare in mezzo alle nostre macchine usuali sembra che è arrivata una limousine
Ritratto di Miti
4 settembre 2020 - 11:37
1
Concordo con te. Avevo dietro al semaforo la Raptor. E veramente impressionante. Tutta completamente nera incluso i cerchi. Impressione. Quando è partito il V8 mi sono semplicemente detto ... questa mi mangia a colazione. La mia e tutto il parcheggio al ora di punta. Troppo bella. Chi ha il coraggio spendere prima per l'auto poi per tutto il resto per portare una vettura di questo livello qui merita solo applausi.
Ritratto di flavio84
4 settembre 2020 - 15:00
Ma vivi in california?:D
Ritratto di Miti
4 settembre 2020 - 19:19
1
Vicino a Monza. Il Raptor era di Milano. Sono auto acquistate ad un concessionario 4x4 queste seconda mano che sono da me. A Monza o visto l'anno scorso mente andavo in bici per arrivare al parco di Monza anche due Camaro storiche una 'Cuda e una Mustang sempre storiche.
Ritratto di Skaramakaj
3 settembre 2020 - 23:20
Nel suo genere... imho riuscito con una certa pulizia d'insieme e tutto sommato sulla falsariga delle Range Rover... Confesso altresì che ce lo vedrei certamente bene per la base di un modello a marchio Lancia!!!
Ritratto di 82BOB
3 settembre 2020 - 23:24
2
Come concept non entusiasma... Sembra un Durango più tecnologico! Apprezzabile comunque che FCA proponga qualcosa di nuovo... peccato sia FCA US!
Ritratto di AMG
4 settembre 2020 - 16:53
Sono d'accordo. Sembra un Durango un pò più lussuoso, tipo che strizza l'occhio in alcuni elementi al Navigator della Lincoln. Ad ogni modo il design non mi piace, già che si accosti al Durango è un campanello d'allarme. Perde carattere e sembra quasi un qualsiasi suv stile americano senza identità. Il modello mancava da un pò, dall'uscita del Commander che personalmente mi era sempre piaciuto un sacco, e sicuramente ricalcava meglio l'identità Jeep.
Ritratto di 82BOB
4 settembre 2020 - 18:49
2
Jeep pare ancora incerta sul design, sembrava aver trovato il suo modello di riferimento con la Grand Cherokee ma non ha mai rinunciato, con risultati discutibili come questo, a provare altre strade... Lasciata da parte la dura&pura Wrangler, si passa dalla Renegade, che "scimmiotta" le vere Jeep, alla ben riuscita ma ormai datata (ancora su base Daimler) Grand Cherokee, passando per la Compass, che riproduce in scala il linguaggio estetico dell'ammiraglia, e la Cherokee, che è "tornata sui suoi passi" dopo gli azzardi di gioventù, senza dimenticare le cinesi Commander e Grand Commander, che interptetano in "salsa povera" gli stilemi Grand Cherokee e Compass.
Ritratto di manuel1975
4 settembre 2020 - 01:22
un vero bidone ambulante
Ritratto di Giulio Ossini
4 settembre 2020 - 02:06
Molto molto bella....un momento eh...non fraintendetemi! :-) Bella per la sua tipologia, esagerata, opulenta, chiaramente con altri mercati che non l'europeo nel mirino, per "gusto" e forse soprattutto per dimensioni. Direi che se la gioca alla grande con le dirette rivali che nell'articolo vengono citate. Ma ho solo un dubbio: perchè creare l'ennesimo "nuovo marchio"? I "nuovi marchi" (e famiglie) si stanno moltiplicando come i funghi negli ultimi anni a tutte le latitudini, tantopiù forse in modo anacronistico in un periodo storico in cui la generalizzata elettrificazione in teoria dovrebbe condurre ad appiattimento, uniformazione e scomparsa di tanti marchi e modelli. Capisco che la si voglia connotare come prodotto di lusso ok, ma il marchio Jeep proprio cheap ed economico non mi sembra, forse la "via" di Land Rover (con Range per il lusso e Land per il "normale") non mi sembra sbagliata, perchè non fare altrettanto? O, da fare in piccolo però, copiare MB che per le top di gamma usa il sottobrand Maybach...ma sempre sotto le insegne del marchio di riferimento Mercedes Aggiungo che apprezzo molto il revival di elementi stilistici riconducibili ai mitici anni '80: la spessa cornice cromata che inquadra il lunotto posteriore e le da tanto aria da giardinettona Usa di quel periodo quale la Wagoneer in fondo era; o la calandra sovrastata da quei canali che stilizzando richiamano alla mente quello stilema cromato nei musi delle Wagoneer del passato... Insomma non sarà originalissima magari ma nel panorama di concorrenti con cui andrà a confrontarsi credo che giocherà egregiamente la sua partita. E' una bella dote questo marchio che FCA porterà in orbita Stellantis... speriamo se la sapranno giocare bene.
Ritratto di Fr4ncesco
4 settembre 2020 - 08:28
2
Penso perché in USA Jeep è un marchio generalista e l'intenzione è fare proprio come il sub brand Range Rover. Non ha il marchio Jeep, ma è immediatamente identificabile come tale dalla mascherina a 7 bande o altri spunti stilistici (il tetto mi ricorda il Compass).
Ritratto di Ostacolo Mobile
4 settembre 2020 - 02:42
Saranno contenti i bambini dell'asilo, hanno prodotto una delle loro creazioni fatte con i Lego.
Ritratto di ELAN
4 settembre 2020 - 11:03
1
Quei bambini dell'asilo ti aspettano tra loro.
Ritratto di Jimgoose
4 settembre 2020 - 08:11
È bello vedere l'impegno verde di jeep che mette in vetrina la nuova wrangler 4xe e poi le affianca questa locomotiva che fa i 2 al gallone
Ritratto di lucios
4 settembre 2020 - 08:35
4
Stile e dimensioni tipicamente americane.
Ritratto di RubenC
4 settembre 2020 - 09:16
2
Uhm... non mi convince il design. Comunque, sono dell'opinione che, nel 2020, una concept car dovrebbe essere elettrica (o, se preferite, a idrogeno): l'ibrido plug-in ci sta sulle auto di serie, ma su un prototipo che prefigura il futuro di un marchio non pensare neanche all'elettrico è un po' strano, soprattutto considerando quello che fa la concorrenza.
Ritratto di allatast
4 settembre 2020 - 10:39
dipenderà molto dal tipo di idea che ne hanno sulla finalita' di quella macchina . se poi effettivamente ne vogliono fare un modello da vendere e guadagnarci vanno di motori standard e fanno già iniziare a pregustare il tutto ai potenziali clienti per i futuri preordini . vanno invece di elettrica-idrogeno se invece ne vogliono più una macchina da vetrina per dare immagine futuristica al marchio ma con nessuna certezza di rientro . se non solo la model 3 non so quante ne saranno di bev che faranno margini positivi
Ritratto di Pierre Cortese
5 settembre 2020 - 10:29
1
A giudicare dal numero di E-208 e Corsa-E (a fronte di parecchi esemplari normali avvistabili da tutti soprattutto 208) direi che l'elettrico proprio non decolla. Giorni fa ho visto una E-208 da dietro, ho letto il badge sul portellone e ho esclamato "finalmente eccome una!". Speranza vana: Aveva gli sticker del concessionario sulle fiancate. E una Renault Zoe nuova di pacca avvistata un paio di settimane fa? "auto di cortesia". Questo naturalmente imho e in Camera Caritatis.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2020 - 09:29
Americanata. Ottima per vendere la.
Ritratto di Cancello92
4 settembre 2020 - 09:33
Un transatlantico che farà i 3 con 1 litro però faranno anche al versione ibrida per aiutare l'ambiente...ma sul serio???
Ritratto di RubenC
4 settembre 2020 - 10:03
2
Concordo, ha poco senso.
Ritratto di ELAN
4 settembre 2020 - 11:03
1
Guardare i consumi del Ford Explorer please.
Ritratto di RubenC
4 settembre 2020 - 17:56
2
Nessuno ha detto che la Explorer sia eco-friendly.
Ritratto di Challenger RT
7 settembre 2020 - 01:04
ELAN, purtroppo pochissimi sanno che il SUV di taglia media Ford Explorer (quello grande è l'Expedition) fa 34 km/litro essendo ibrido nella versione venduta in Italia! Quindi infinitamente più ecologico delle inquinantissime carrette diesel che ancora infestano la penisola Italiana.
Ritratto di Kranio71
4 settembre 2020 - 11:27
Per degnarsi del nome Wagoneer dovrebbero aggiungere gli inserti in color legno sulle fiancate, come l'originale.
Ritratto di Bertrand1976
4 settembre 2020 - 11:57
Un chiaro esempio di mobilità "sostenibile". Scusate l'ironia. Concept del tutto privo di senso.
Ritratto di Sepp0
4 settembre 2020 - 12:08
Catafalco inguardabile, speriamo che la sorella minore sia meno squadrata.
Ritratto di neuropoli
4 settembre 2020 - 12:50
manca il tergilunotto.
Ritratto di Nansen
4 settembre 2020 - 14:46
Più belli gli interni dell'esterno.
Ritratto di probus78
4 settembre 2020 - 15:16
il muso (mascherina-fari uniti) è bellissimo, farebbero bene ad utilizzarlo come stilema anche sui prossimi modelli o restyling Jeep. Interni molto simili ai Ram salvo qualche schermo in più. Posteriore bruttissimo, sembra quello di un carro funebre, auspico un miglioramento nel più piccolo Wagoneer. Nel complesso cmq un discreto prodotto american style proprio come i Ram che vanno sempre più per la maggiore in Usa. Logo Wagoneer che diventa il corrispondente del Range Rover? Non sembra una cattiva idea...
Ritratto di Ale94
4 settembre 2020 - 15:45
Che cassone!
Ritratto di kualalumpur
4 settembre 2020 - 21:53
Finalmente qualcosa di originale piuttosto che quei carrozzoni tedeschi tamarri
Ritratto di pi67
5 settembre 2020 - 13:09
Ma questi laureati in grafica e designer ma non si rendono conto che fa cacare
Ritratto di Rav
5 settembre 2020 - 19:41
4
Mi piace anche se il posteriore ricorda un po' certe Lincoln. Bella dentro, speriamo rimanga così.
Ritratto di Marsalach
6 settembre 2020 - 11:40
1
Hanno fatto un veicolo cosi grande per fare un frontale pasticciato con sbarre XXS e con un interno da sala giochi ??! Questo sarebbe il tanto aspettato lusso? Se il lusso ora vol dire guardare su dei schermi al posto di vera artigianalità con materiali curati e veramente belli, si proclamerebbero tristi tempi per marche come Furla, Hermès, Chanel, Louis Vuitton, etc. Ma i mercati la dicono diversamente ... Ma il mercato deciderà cosa sara il giusto nelle vetture. Almeno in quel segmento ci stanno altre offerte, che interpretano diverso questo argomento. Intanto non si riesce a credere quanto tempo ci vuole per fare una vettura in FCA. Se c'è una buona ragione per mettersi con i francesi è proprio quella, che loro fanno molte vetture, mentre in Fiat pianificano per l'eternità, poi ripensano, poi ripianificano e ripensano, naturalmente sempre strategicamente. Pero molto probabilmente in futuro sara a scapito dei fornitori italiani, dato il fatto che molte - se non quasi tutte saranno di stampo francese ... Luxottica ed altre fusioni hanno ben reso l'idea del collaborare con gli italiani - cessione di tutto solo quello che incassano conta. Ma questo è sempre a prescindere dalla prima decisione di quel Italiano che fa il passo in una collaborazione cosi. Tanto il paese è gia stato svenduto in tutt'altri campi. Almeno la Fiat era più o meno sempre in mani privati. Pero rimane Colosseo, Pizza di Spagna, la torre di Pisa, ed altri oggetti rari rimasti ... dopo l'accesso ai porti attorno a Venezia ci si può aspettare di tutto di questa classe politica e i cosiddetti ricchi d'Italia.
Ritratto di Challenger RT
7 settembre 2020 - 00:52
"Lusso" è una parola oggi utilizzata a sproposito (e abusata purtroppo dai giornalisti) soprattutto da quegli italiani che per ignoranza ed invidia non trovano altri termini per classificare qualcosa che spesso ha poco a che vedere con il "lusso" nel vero senso del termine (quello di Rolls-Royce e Bentley per intenderci) ma solo con il "sogno" che non possono permettersi e tanto meno ammettere di sognare... che poi comprano SUV mini in tutte le salse (con schermi il più grande possibile) pagandoli proporzionalmente anche di più! Il brand Jeep non ha mai usato la parola "lusso" per i suoi prodotti. Questo Grand Wagoneer appartiene alla categoria dei veri SUV, quelli che in Italia non sono mai o quasi mai arrivati, ossia quelli della classe "Full Size". La nuova Jeep è infatti la risposta, in ritardo, ai vari Chevrolet Suburban, Ford Expedition, GMC Denali, Lexus LX 570, Cadillac Escalade, Lincoln Navigator.
Ritratto di lupacchiotto68
8 settembre 2020 - 15:44
Un classico prodotto americano per i gusti americani. Qualcuno lo manderanno anche qui per i soliti patiti del macchinone americano