SECONDA SERIE - La Optima resterà quasi certamente l’unica
Kia a quattro porte disponibile in Europa. Si inserisce nella fascia di mercato occupata dalle Mazda 6, Ford Mondeo e Renault Talisman vista la sua lunghezza di 486 cm. Nel Vecchio Continente non sarà invece proposta la nuova
Kia Cadenza, modello giunto alla seconda generazione e posizionato un gradino più in alto nella scala riservata ai modelli con la coda: negli Stati Uniti, suo mercato di riferimento, andrà ad occupare la categoria delle cosiddette berline grandi, in cui spiccano modelli come la Chevrolet Impala o la Chrysler 300. Non è l’ammiraglia della Kia, perché il ruolo spetta all’ancor più abbondante K900 (K9).
TUTTA NUOVA - La Kia Cadenza 2016 si ispira alle berline di produzione europea e mantiene la classica firma del Tiger Nose, ovvero la mascherina dallo stile comune a tutte le Kia più recenti. In questo caso il suo profilo risulta più rastremato, come anche sottili ed aguzzi sono i fanali anteriori. Un ulteriore elemento di vicinanza è rappresentato dalle luci fendinebbia, composta da quatto elemento come già sulla cee’d. La Kia non ha diffuso per il momento le quote esterne della Cadenza, ma dalle immagini sembra evidente un buon lavoro sulle proporzioni: l’automobile sembra più filante ed aggraziata della vettura uscente, lanciata sul mercato cinque anni fa.
IN VENDITA DAL 2016 - La Kia Cadenza verrà lanciata sul mercato nord americano a partire dal 2016 e conterà sugli elementi tipici delle Kia, ovvero il buon comfort di marcia, un valido rapporto qualità/prezzo e la disponibilità degli ultimi ritrovati in materia di aiuto ed assistenza alla guida. La gamma motori sarà composta da unità a benzina, a quattro e sei cilindri, con potenze anche superiori ai 300 CV. Il modello sarà in vendita anche nella Corea del Sud, dove però assumerà la denominazione K7 in ossequio alla strategia prevista: nel mercato domestico molte Kia hanno un codice alfanumerico, tant’è che la cee’d diventa K3.