Kia

Fondata nel 1944 per la produzione di componenti per biciclette, dopo 17 anni la Kia produce la prima motocicletta (la C-100) e, dopo tre mesi, anche un motocarro, il K-360. Al 1970 risale la prima auto: su licenza Fiat viene assemblata la 124, prodotta per tre anni e nel tempo rivista in misura sempre maggiore dagli ingegneri coreani per meglio adattarsi al mercato locale. Nel 1973 viene realizzato un motore a benzina per auto e, nel 1974, la prima auto in proprio, la berlina Brisa, parallelamente alla quale vengono costruite su licenza le Peugeot 604 e la Fiat 132.
 
Gli anni Ottanta vedono per la Kia la produzione del Bongo, un veicolo commerciale, e la partnership con la giapponese Mazda per la costruzione di un veicolo destinato principalmente all'agricoltura. Nel 1986 è la Ford a scegliere gli stabilimenti coreani per la produzione della Festiva, da esportare poi negli USA; nel 1989 è la volta della berlina Capital, costruita in proprio. Nel 1997, dopo un periodo di grande espansione seguita da una crisi profonda collegata a quella che ha colpito il Sud Est Asiatico, la Kia dichiara bancarotta, e viene acquisita l'anno successivo dalla Hyundai, ex rivale storica.
 
Il debutto della Kia in Italia risale al 1998: tra i primi modelli importati, la Schuma, la Sephia, la Pride e la Rio. Seguono poi l'ammiraglia Opirus, la monovolume Carens, le suv Sorento e Sportage, fino all'attuale composizione di gamma: alla piccola Picanto si affiancano le berline Cee'd (anche station wagon), la nuova generazione della Carens, completata dalla più piccola Venga in tema di monovolume; l'originale Soul, e le nuove versioni di Sorento e Sportage.

Novità Kia

Video Kia

  • Intervista a Giuseppe Bitti
    La Kia Ceed è alla terza generazione ed è un'auto pensata per il mercato europeo: ne parliamo con l'amministratore delegato della Kia Italia.
  • Kia Ceed
    Ha una certa grinta la terza generazione della Kia Ceed, con la mascherina a “naso di tigre” ingrandita e le evidenti nervature nel cofano.
  • Kia Ceed
    La berlina coreana ha uno stile più deciso e nuove tecnologie. I motori, anche quelli a benzina, sono tutti turbo.
  • Intervista a Giuseppe Bitti: "Stonic, design molto accattivante"
    Con l'amministratore delegato di Kia Motors Company Italy, parliamo della novità di maggior rilievo della casa coreana al Salone di Francoforte: la Kia Stonic.
  • Kia Stonic
    Mostra forme accattivanti e dinamiche anche la crossover Kia Stonic, caratterizzata da tratti decisi, colori vivaci con tinte a contrasto.
  • Kia Picanto
    Pur essendo lunga quanto il modello precedente, la Kia Picanto è tutta nuova. Ma ha uno stile più aggressivo (soprattutto nell’allestimento sportivo GT Line) e un abitacolo più spazioso.

Primi contatti Kia

Prove Kia

dagli archivi