Kia

Fondata nel 1944 per la produzione di componenti per biciclette, dopo 17 anni la Kia produce la prima motocicletta (la C-100) e, dopo tre mesi, anche un motocarro, il K-360. Al 1970 risale la prima auto: su licenza Fiat viene assemblata la 124, prodotta per tre anni e nel tempo rivista in misura sempre maggiore dagli ingegneri coreani per meglio adattarsi al mercato locale. Nel 1973 viene realizzato un motore a benzina per auto e, nel 1974, la prima auto in proprio, la berlina Brisa, parallelamente alla quale vengono costruite su licenza le Peugeot 604 e la Fiat 132.
 
Gli anni Ottanta vedono per la Kia la produzione del Bongo, un veicolo commerciale, e la partnership con la giapponese Mazda per la costruzione di un veicolo destinato principalmente all'agricoltura. Nel 1986 è la Ford a scegliere gli stabilimenti coreani per la produzione della Festiva, da esportare poi negli USA; nel 1989 è la volta della berlina Capital, costruita in proprio. Nel 1997, dopo un periodo di grande espansione seguita da una crisi profonda collegata a quella che ha colpito il Sud Est Asiatico, la Kia dichiara bancarotta, e viene acquisita l'anno successivo dalla Hyundai, ex rivale storica.
 
Il debutto della Kia in Italia risale al 1998: tra i primi modelli importati, la Shuma, la Sephia, la Pride e la Rio. Seguono poi l'ammiraglia Opirus, la monovolume Carens, le suv Sorento e Sportage, fino all'attuale composizione di gamma: alla piccola Picanto si affiancano l'utilitaria Rio, la berlina Ceed (anche station wagon e shooting brake, la ProCeed), la crossover ibrida ed elettrica Niro e le nuove versioni di Sorento e Sportage. Degna di nota è poi la EV6, potente crossover elettrica dal look sportiveggiante, che nel 2022 ha vinto il premio Auto dell'anno: la prima volta per una Kia.

Novità Kia

Video Kia

  • Kia EV6 Europe Tour: Milano
    A Milano si conclude il nostro viaggio nel Vecchio Continente a bordo della crossover elettrica coreana. E’ il momento di fare un bilancio del Kia EV6 Europe Tour. Qui per saperne di più.
  • Kia EV6 Europe Tour: Parigi
    L’affascinante città francese è la quarta capitale del nostro viaggio con la crossover elettrica Kia EV6. Qui per saperne di più.
  • Kia EV6 Europe Tour: Berlino
    È il momento di Berlino, terza capitale europea toccata dal nostro viaggio con la crossover elettrica Kia EV6. Qui per saperne di più.
  • Kia EV6 Europe Tour: Vienna
    Lasciata Roma, il nostro tour con la crossover elettrica Kia EV6 prosegue con una lunga trasferta fino alla città dei walzer e della torta Sacher. Qui per saperne di più.
  • Kia EV6 Europe Tour: Roma
    Azzeriamo il contachilometri e iniziamo il nostro viaggio nel Vecchio Continente, mettendo alla prova la Kia EV6 nella mischia del traffico della Città Eterna. Qui la news.
  • Kia EV6 Europe Tour: il trailer
    Oltre quattromila chilometri in elettrico sulle strade del Vecchio Continente: protagonista, la Kia EV6, Auto dell’Anno 2022.

Primi contatti Kia

Prove Kia

dagli archivi

  • Kia Stinger GT420: "animale" da pista

    Per ribadire che la Kia Stinger è un'auto tutta da guidare, la casa realizza questo esemplare unico con motore V6 portato a 422 CV e 150 kg di peso in meno.
  • La Kia all’attacco della Mazda MX-5

    La casa coreana sta pensando ad una rivale della popolare spider giapponese come modello rappresentativo della nuova immagine della marca.
  • 204 CV per la Kia pro_cee’d GT

    Primi dettagli sulla versione sportiva della Kia pro_cee'd. Arriverà nella seconda metà del 2013.