Kia

Fondata nel 1944 per la produzione di componenti per biciclette, dopo 17 anni la Kia produce la prima motocicletta (la C-100) e, dopo tre mesi, anche un motocarro, il K-360. Al 1970 risale la prima auto: su licenza Fiat viene assemblata la 124, prodotta per tre anni e nel tempo rivista in misura sempre maggiore dagli ingegneri coreani per meglio adattarsi al mercato locale. Nel 1973 viene realizzato un motore a benzina per auto e, nel 1974, la prima auto in proprio, la berlina Brisa, parallelamente alla quale vengono costruite su licenza le Peugeot 604 e la Fiat 132.
 
Gli anni Ottanta vedono per la Kia la produzione del Bongo, un veicolo commerciale, e la partnership con la giapponese Mazda per la costruzione di un veicolo destinato principalmente all'agricoltura. Nel 1986 è la Ford a scegliere gli stabilimenti coreani per la produzione della Festiva, da esportare poi negli USA; nel 1989 è la volta della berlina Capital, costruita in proprio. Nel 1997, dopo un periodo di grande espansione seguita da una crisi profonda collegata a quella che ha colpito il Sud Est Asiatico, la Kia dichiara bancarotta, e viene acquisita l'anno successivo dalla Hyundai, ex rivale storica.
 
Il debutto della Kia in Italia risale al 1998: tra i primi modelli importati, la Schuma, la Sephia, la Pride e la Rio. Seguono poi l'ammiraglia Opirus, la monovolume Carens, le suv Sorento e Sportage, fino all'attuale composizione di gamma: alla piccola Picanto si affiancano le berline Cee'd (anche station wagon), la nuova generazione della Carens, completata dalla più piccola Venga in tema di monovolume; l'originale Soul, e le nuove versioni di Sorento e Sportage.

Novità Kia

  • Kia EV6: ecco come va

    Abbiamo guidato un esemplare di preserie della nuova crossover elettrica Kia EV6. Scattante e spaziosa, sulle buche non è un “cuscino”.
  • Kia Sportage 2022: debutto in società

    La Kia espone all’IAA di Monaco la Sportage, quinta generazione della suv, che per la prima volta viene proposta in una versione specifica per l’Europa.
  • Kia Sportage 2022: ecco la versione europea

    La Kia Sportage per l’Europa è più corta di 15 cm, ma conferma gli interni moderni e tecnologici e i motori ibridi della versione “globale”.
  • La Kia Sportage sarà specifica per l’Europa

    La versione europea della Kia Sportage 2022 sarà diversa da quella per il resto del mondo, sia nel design, più sportiveggiante, sia nella lunghezza, che dovrebbe essere inferiore.
  • Una Kia e-Soul per i surfisti

    Realizzata dalla Kia UK è un omaggio al mondo del surf: la base è quella della Soul elettrica, ma con altezza e carreggiate maggiorate e pneumatici da sabbia.
  • La Kia Ceed si rinnova

    Con il restyling vengono introdotte per la Kia Ceed alcune novità estetiche e al sistema multimediale. Le vendite partiranno entro la fine del 2021.
  • Kia Sportage 2022: nuovi dettagli

    La Kia diffonde ulteriori informazioni sulla Sportage di nuova generazione, che arriverà sul mercato alla fine di quest'anno.
  • La Kia EV6 al MIMO 2021

    La Kia EV6 è una vettura elettrica che spicca per le linee tese e ricercate: è disponibile in varie versioni con potenze da 229 a 585 CV, con trazione posteriore o integrale.
  • Kia Sportage: ecco la nuova generazione

    La Kia rinnova completamente la suv media Sportage, che ora ha un design più grintoso. In arrivo entro la fine del 2021.

Video Kia

  • Kia Sportage
    La Kia espone all’IAA di Monaco la Sportage, quinta generazione della suv, che per la prima volta viene proposta in una versione specifica per l’Europa. Qui per saperne di più.
  • Kia Blind-Spot View Monitor
    Il Blind-Spot View Monitor della nuova Kia Sorento si serve di telecamere installate negli specchietti retrovisori per riprendere i cosiddetti angoli ciechi. Qui per saperne di più.
  • Kia ProCeed
    La nuova Kia ProCeed abbina forme filanti alle ottime doti di carico di una wagon. E questa versione GT, mossa da un 1.6 turbo da 204 CV, è anche “cattiva”. Qui per saperne di più.
  • Kia e-Niro
    La Kia e-Niro è la versione a batteria della crossover coreana: è spaziosa, silenziosa e nella versione da 204 CV ha brio da vendere. Elevata l’autonomia e, di conseguenza, i tempi di ricarica. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Giuseppe Bitti
    Kia Proceed e Sportage sono le protagoniste dello stand della casa coreana al Salone di Parigi. Ne discutiamo con l'amministratore delegato di Kia Motors Company Italy.
  • Kia Proceed
    L’idea di base è quella di essere filante come una coupé pur risultando pratica come una wagon. Ecco la prima shooting brake della casa coreana, la Kia Proceed.

Primi contatti Kia

Prove Kia

dagli archivi