Kia

Fondata nel 1944 per la produzione di componenti per biciclette, dopo 17 anni la Kia produce la prima motocicletta (la C-100) e, dopo tre mesi, anche un motocarro, il K-360. Al 1970 risale la prima auto: su licenza Fiat viene assemblata la 124, prodotta per tre anni e nel tempo rivista in misura sempre maggiore dagli ingegneri coreani per meglio adattarsi al mercato locale. Nel 1973 viene realizzato un motore a benzina per auto e, nel 1974, la prima auto in proprio, la berlina Brisa, parallelamente alla quale vengono costruite su licenza le Peugeot 604 e la Fiat 132.
 
Gli anni Ottanta vedono per la Kia la produzione del Bongo, un veicolo commerciale, e la partnership con la giapponese Mazda per la costruzione di un veicolo destinato principalmente all'agricoltura. Nel 1986 è la Ford a scegliere gli stabilimenti coreani per la produzione della Festiva, da esportare poi negli USA; nel 1989 è la volta della berlina Capital, costruita in proprio. Nel 1997, dopo un periodo di grande espansione seguita da una crisi profonda collegata a quella che ha colpito il Sud Est Asiatico, la Kia dichiara bancarotta, e viene acquisita l'anno successivo dalla Hyundai, ex rivale storica.
 
Il debutto della Kia in Italia risale al 1998: tra i primi modelli importati, la Shuma, la Sephia, la Pride e la Rio. Seguono poi l'ammiraglia Opirus, la monovolume Carens, le suv Sorento e Sportage, fino all'attuale composizione di gamma: alla piccola Picanto si affiancano l'utilitaria Rio, la berlina Ceed (anche station wagon e shooting brake, la ProCeed), la crossover ibrida ed elettrica Niro e le nuove versioni di Sorento e Sportage. Degna di nota è poi la EV6, potente crossover elettrica dal look sportiveggiante, che nel 2022 ha vinto il premio Auto dell'anno: la prima volta per una Kia.

Novità Kia

  • Kia: ecco i furgoni della prossima generazione

    I PV5 e PV7 sono prototipi di veicoli commerciali elettrici che daranno vita ad altrettante versioni di serie. Il primo ad entrare in produzione sarà il PV5 nell’estate del 2025.
  • Kia EV3: ora si può ordinare

    Si aprono anche in Italia gli ordini della Kia EV3, la nuova compatta elettrica che ha fino a 600 km e 204 CV di potenza.
  • Kia Sorento 2024: arrivano le versioni ibride

    Dopo la 2.2 CRDi, la Kia annuncia la disponibilità delle versioni dotate di motori a benzina ibridi (full e plug-in). Tre gli allestimenti con prezzi da 49.350 euro.
  • Kia Picanto: da 20 anni alla conquista delle città

    Dal 2004 si sono avvicendate in Europa quattro generazioni della Kia Picanto, che si è ritagliata una fetta importante nel combattuto mercato delle citycar.
  • La nuova Kia Picanto arriva in Italia

    La versione ristilizzata della Kia Picanto è disponibile in quattro allestimenti, con motori a benzina da 63 o 79 CV. Prezzi da 16.500 euro.
  • La Kia incentiva le elettriche

    La Kia Italia offre uno sconto speciale destinato a tutte le vetture elettriche della gamma, anche a quelle che non rientravano negli incentivi statali e anche per chi non ha un’auto da rottamare.
  • 5 milioni di Kia prodotte in Slovacchia

    La casa coreana ha superato i 5 milioni di vetture uscite dall’impianto di Žilina, per la maggior parte Sportage e Ceed, poi distribuite in tutti i paesi europei: ogni giorno escono 1.500 nuove Kia.
  • Kia EV3: svelata la nuova crossover compatta a “pila”

    La nuova Kia EV3 si ispira alla crossover EV6 e alla “maxi” suv EV9. La versione con la batteria più capiente dichiara un’autonomia massima di 560 km. L’auto arriverà a fine 2024. 
  • Kia EV6: ecco come cambia con il restyling

    La Kia EV6 si aggiorna al nuovo stile della marca con interventi che non snaturano le forme. Debuttano anche un nuovo schermo panoramico e il lettore d’impronte.

Video Kia

  • Kia Picanto 2024
    Profondamente aggiornata nel look, con un sistema multimediale più moderno e ancora più ricca nella dotazione di sicurezza, la Kia Picanto è a suo agio nel traffico, ma va bene anche fuori città. Unico vero limite, il 1.0 non molto vivace. Qui il primo contatto.
  • Kia EV3
    La nuova Kia EV3 si ispira alla crossover EV6 e alla “maxi” suv EV9. La versione con la batteria più capiente dichiara un’autonomia massima di 560 km. L’auto arriverà a fine 2024. Qui per saperne di più.
  • Kia Sorento 2024
    La suv a sette posti Kia Sorento guadagna un look più accattivante e il motore a gasolio da 194 CV della versione 4x4 che abbiamo guidato. Sprint e agilità lasciano un po’ a desiderare, ma comodità e dotazione sono ottimi. Qui per saperne di più.
  • Kia EV9
    La Kia EV9 è una maxi-suv elettrica con sei o sette posti, che promette oltre 500 km di autonomia e ricariche molto rapide. Ottimo il comfort, e in città l’elettronica ti aiuta tanto. Ma certi comandi sono scomodi. Qui per saperne di più.
  • Auto elettriche: quanto la temperatura influenza ricarica e autonomia
    Quanti chilometri si percorrono e in quanto tempo si ricarica un’auto elettrica se si viaggia d’inverno o d’estate? Abbiamo cercato la risposta sul campo e in questo video vi raccontiamo che cosa abbiamo scoperto. Qui per saperne di più.
  • Kia Picanto 2024
    Il restyling della citycar coreana arriva nelle concessionarie a inizio 2024: cambia il frontale e si arricchisce la dotazione. Qui per saperne di più.

Primi contatti Kia

Prove Kia

dagli archivi