Kia

Fondata nel 1944 per la produzione di componenti per biciclette, dopo 17 anni la Kia produce la prima motocicletta (la C-100) e, dopo tre mesi, anche un motocarro, il K-360. Al 1970 risale la prima auto: su licenza Fiat viene assemblata la 124, prodotta per tre anni e nel tempo rivista in misura sempre maggiore dagli ingegneri coreani per meglio adattarsi al mercato locale. Nel 1973 viene realizzato un motore a benzina per auto e, nel 1974, la prima auto in proprio, la berlina Brisa, parallelamente alla quale vengono costruite su licenza le Peugeot 604 e la Fiat 132.
 
Gli anni Ottanta vedono per la Kia la produzione del Bongo, un veicolo commerciale, e la partnership con la giapponese Mazda per la costruzione di un veicolo destinato principalmente all'agricoltura. Nel 1986 è la Ford a scegliere gli stabilimenti coreani per la produzione della Festiva, da esportare poi negli USA; nel 1989 è la volta della berlina Capital, costruita in proprio. Nel 1997, dopo un periodo di grande espansione seguita da una crisi profonda collegata a quella che ha colpito il Sud Est Asiatico, la Kia dichiara bancarotta, e viene acquisita l'anno successivo dalla Hyundai, ex rivale storica.
 
Il debutto della Kia in Italia risale al 1998: tra i primi modelli importati, la Schuma, la Sephia, la Pride e la Rio. Seguono poi l'ammiraglia Opirus, la monovolume Carens, le suv Sorento e Sportage, fino all'attuale composizione di gamma: alla piccola Picanto si affiancano le berline Cee'd (anche station wagon), la nuova generazione della Carens, completata dalla più piccola Venga in tema di monovolume; l'originale Soul, e le nuove versioni di Sorento e Sportage.

Novità Kia

Video Kia

  • Intervista a Giuseppe Bitti: "Stonic, design molto accattivante"
    Con l'amministratore delegato di Kia Motors Company Italy, parliamo della novità di maggior rilievo della casa coreana al Salone di Francoforte: la Kia Stonic.
  • Kia Stonic
    Mostra forme accattivanti e dinamiche anche la crossover Kia Stonic, caratterizzata da tratti decisi, colori vivaci con tinte a contrasto.
  • Kia Picanto
    Pur essendo lunga quanto il modello precedente, la Kia Picanto è tutta nuova. Ma ha uno stile più aggressivo (soprattutto nell’allestimento sportivo GT Line) e un abitacolo più spazioso.
  • Intervista a Giuseppe Bitti
    Protagonista indiscussa dello stand della Kia al Salone di Ginevra è la Picanto: ce ne parla l'amministratore delegato di Kia Motors Company Italy.
  • Kia Rio
    La Kia più venduta al mondo si presenta a Parigi in un’edizione rivista da cima a fondo: la nuova Rio ha un aspetto sobrio e forme equilibrate.
  • Intervista a Giuseppe Bitti
    All'amministratore delegato della Kia Motors Company Italia chiediamo di presentarci la nuova Kia Rio, novità più importante della casa coreana al Salone di Parigi.

Primi contatti Kia

Prove Kia

dagli archivi

  • Una concept Kia a Chicago

    Si chiama Cross GT è spinta da un sistema ibrido e potrebbe essere fonte d’ispirazione per una crossover di lusso.
  • Kia Optima: annunciata la versione ibrida

    La nuova generazione della Kia Optima sarà offerta come ibrida classica o ricaricabile: quest'ultima arriverà in Italia a fine 2016.
  • Kia Optima, arriverà in Europa nella primavera del 2011

    La casa coreana ha presentato al Salone di New York la sua nuova berlina. Ha un aspetto ricercato, sia dentro che fuori, e sarà disponibile con un nuovo 2.0 a benzina e un 1.7 turbodiesel.