Kia Sorento: aggiornamento di metà carriera

06 settembre 2017

Numerose le novità della Kia Sorento, pur senza stravolgere l’immagine del modello. Novità anche per i motori.

Kia Sorento: aggiornamento di metà carriera

PRONTA PER FRANCOFORTE - In vista del Salone di Francoforte la Kia ha reso pubbliche le immagini e le caratteristiche della imponente suv Kia Sorento (lunga 480 cm metri e alta 169). L’elenco delle modifiche apportate è abbastanza lungo e comprende elementi di rilievo, che danno al modello un’impronta un po’ più sportiva, senza peraltro cambiarne completamente l’immagine. L’intervento si basa su parecchi elementi della GT Line, l’allestimento top messo a punto dalla Kia per la Sorento. La cosa vale sia per l’esterno che per l’abitacolo, dove tra l’altro la dotazione della Sorento si è arricchita di rilevanti novità. 

IL FRONTALE CON ARIA DI FAMIGLIA -  A cambiare esteriormente è soprattutto il frontale, dove è stata modificata la griglia della mascherina, in sintonia con il design definito “naso di tigre” che caratterizza le ultime realizzazioni della casa coreana. Un contributo alla nuova immagine della Kia Sorento sono anche i fari, con elementi a led. Nella parte posteriore la novità è il paraurti, con un diverso profilo. All’interno si fanno notare il volante di nuovo disegno, la sistemazione dei comandi e il display dell’impianto di climatizzazione. Novità ci sono anche ne sistema multimediale, con l’adozione di un nuovo navigatore e del sistema audio Harman Kardon. 

RIVESTIMENTI NUOVI - Tutto questo inserito in un ambiente che è reso più confortevole dai sedili anteriori dotati di regolazione lombare (con quattro livelli quello di guida e due quello passeggero). L’ambiente e l’estetica sono poi affinati con diversi nuovi inserti di materiali pregiati e rivestimenti in pelle. E in tema di rivestimenti è prevista di avere i sedili in tinta unica o con doppia colorazione. 

IL NUOVO CAMBIO AUTOMATICO - “Sotto pelle” la novità di maggior rilievo della nuova Kia Sorento 2018 è il nuovo cambio automatico a 8 rapporti della Kia Sorento con il motore turbodiesel 2.2 (la gamma comunque include anche il cambio manuale a 6 marce). Realizzata dalla casa coreana con ben 143 novità tecniche brevettate e presentata l’anno scorso, la nuova trasmissione della casa coreana viene così impiegata su un modello suv. Secondo la Kia i vantaggi offerti da questo nuovo cambio automatico sono la guida più fluida e un miglior rendimento del motore, grazie al quale la Sorento dà così luogo a emissioni più contenute di CO2. Il nuovo automatico a 8 rapporti sostituisce quello a 6 rapporti.

LOTTA ALLA DISTRAZIONE E AI COLPI DI SONNO - Non manca poi un miglioramento del dispositivo di sicurezza, anche con l’allargamento dell’equipaggiamento con ulteriori sistemi volti alla guida sicura, come il DRiVE WISE Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) che mira a ridurre i rischi di incidenti e soprattutto in caso questi avvengano limita le conseguenze. Novità è anche la dotazione del sistema Driver Attention Warning (DAW), che incamerando tutta una serie di informazione sull’auto e sul conducente, rileva quando il comportamento di guida è anomalo (come in caso di stanchezza e calo di attenzione) e interviene inviando segnali di allerta, sonori e luminosi. Tutto ciò oltre agli ormai più diffusi altri sistemi di sicurezza che sovrintendono alla marcia del veicolo sulla corretta corsia stradale.

IN ARRIVO A FINE ANNO - La nuova Kia Sorento 2018 sarà messa in vendita alla fine di quest’anno.

Kia Sorento
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
30
25
27
18
VOTO MEDIO
3,1
3.07438
121


Aggiungi un commento
Ritratto di mirko.10
6 settembre 2017 - 15:44
3
Esteticamente non mi emoziona affatto, non deriva per nulla dalla sportage che invece presenta delle caratteristiche nella carrozzeria di elementi alternativi di curve e rientranze dolci e sinuose. Massiccia, troppo lontana dalla macan che mostra con grande equilibrio le sue piacevoli forme arrotondate, o lontanissima dalla stelvio sportiva con curve ed ondulazioni piacevoli. Internamente non mi piace il cruscotto, il centrale sopratutto che evidenzia elementi non continuativi, delle isole di comando divise dalla continuita' della plancia da destra a sinistra e in rilievo,piccolo e rotondetto il gruppo clima sbalzato, un po' da utilitaria simpatica. E poi basta con le guarnizioni contorno porta visibili ed in questo caso nere sulle mostrine bianche....la mia sportage e' molto piu' bella.;)
Ritratto di Ercole1994
6 settembre 2017 - 16:00
Diciamo che rispetta dei canoni estetici, molto simili alle suv di qualche anno fa, che erano squadrate e abbastanza "tozze".
Ritratto di mirko.10
6 settembre 2017 - 16:05
3
Troppo massiccia anche dietro....da Grand Cherokee. Auto poco variegata ma molto buona.
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2017 - 17:46
2
Più che alle SUV di qualche anno fa alle SUV di grandi dimensioni e secondo me queste forme squadrate e massiccie si addicono meglio a questa taglia, infatti da l'idea di essere solido ed importante, appunto come un Grand Cherokee.
Ritratto di AMG
6 settembre 2017 - 20:16
Esatto, la linea è valida. Anche se era meglio espressa prima. La coda perde molto soprattutto nel disegno del paraurti che le da poca importanza. Il Grand Cherokee (visto l'altro ieri) era molto ma molto molto meglio nella prima versione della quarta serie (prima di tutti i restyling e dei fanali a led) specialmente anche proprio nel disegno della coda.
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2017 - 09:48
3
Aggiungo che lo stile tiger nose per il frontale e non e' presente. La griglia e' ampia e lo stemma ovale al centro e' in stile ford americana. Dovevano allungare un po' di piu' il cofano anteriore e coprire l'eccessiva estensione della griglia verso l'alto ed applicare il marchio,come per le altre kia, in estremita' e sul cofano. Risultato, una linea piu' "penetrante",leggera e filante...efficace esteticamente. Il posteriore con gruppi ottoci stop a scalino....stile bmw x5.
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2017 - 09:52
3
O magari stop alla glc.coupe' ,piu' sottili e con cromatura a ciglio.
Ritratto di Fr4ncesco
7 settembre 2017 - 15:01
2
Penso sia volutamente più possente che penetrante in funzione dei gusti americani dove il Sorento è più indirizzato mentre la Sportage è più europea ispirandosi al Macan e infatti qua ha buon successo.
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2017 - 15:48
3
l'accostamento di sportage con macan mi piace anche se le analogie sono veramente differenti, Internamente la sportage mi piace tanto per le soluzioni di arredo autoritari,quasi imponenti, stonano anch'essa quelle cavolo di guarnizioni contorno giro porte che,non e' l'unica casa a farle vedere, quando in contrano le mostrine chiare....sparano all'occhio. Ma tutte le case le dovrebbero nascondere. Sono un fissato d'interni,si,ma questa elegante soluzione e' stata da moltissimo tempo ragionata dalla vw/audi... non vederle guarda che finezza. Collego il discorso primo, all'inizio. Sulla sorento poteva essere fatto di piu' e alla kia non manca la ratio....babbetti che non sono altri.
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2017 - 15:53
3
.....vorrei la macan....mi piace tanto......
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2017 - 15:58
3
....non entra acqua quando piove...(mia duster)...guarnizioni celate pregevolmente(mio desiderio).
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2017 - 00:38
2
Dello Sportage è bello anche l'acceleratore incernierato in basso, come sulle premium e sportive che manco Audi. Una vera distinzione.
Ritratto di mirko.10
8 settembre 2017 - 10:08
3
Wow!
Ritratto di mirko.10
8 settembre 2017 - 10:29
3
in effetti, il piede poggia comodo e non si affatica....
Ritratto di anarchico2
6 settembre 2017 - 15:53
La plancia con una radio vecchio tipo è inguardabile.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 16:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di slvrkt
6 settembre 2017 - 17:28
4
invecchiata malissimo, gia' da nuova sembrava piu' una triste monovolume che un suv, ora sembra solo un mezzo vecchio ed oltremodo povero; gli interni poi, sono decisamente impresentabili, con tutte quelle anacronistiche e plasticosissime cornici cromate, senza stile e senza nessun spunto degno di nota.
Ritratto di lollob
6 settembre 2017 - 18:45
A differenza da quanto ho letto da altri commenti la linea esterna non è così orribile. Non mi piace, invece, la plancia. Per comprare un SUV di tale segmento preferisco una Jeep Grand Cheeroke o, a parità di prezzo un SUV Premium di dimensioni ridotte come Audi Q5 o Alfa romeo Stelvio.....
Ritratto di AMG
6 settembre 2017 - 20:18
Per quanto concerne la plancia tuttavia devo sottolineare come in Jeep siano altrettanto scarse, sia come linea che come qualità. Per me sono addirittura peggiori come disegno ed estetica. Inguardabili, tutte curve da auto giocattolo per bambini
Ritratto di AMG
6 settembre 2017 - 20:13
Trovo che con il restyling la linea esterna risulti peggiore, molto più insignificante nel disegno del frontale, una delle tante che non dice niente. Prima era più equilibrata e il disegno dei fari non mi dice assolutamente nulla, se non che non mi convince affatto. Bello il nuovo volante. Il modello resta molto valido, è stato il primo (assieme ad altri successivamente) che mi ha fanno cambiare idea sul marchio KIA. Un bel modello, molto valido e competitivo. Meritava più mercato in Italia secondo me.
Ritratto di CarsRacing
6 settembre 2017 - 21:07
Sembra una vettura uscita nel 2007,la linea e' uguale ad un modello di 10 anni fa.Orribile sia fuori che dentro.
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2017 - 23:02
4
Linea pesante ed invecchiata male, completamente inemozionale. Dentro invece che mettere un infotainment più convincente hanno messo un volante che fa veramente schifo tanto da sembrare quello della vecchia Carnival. Non vende tantissimo infatti in concedsionario te la tirano dietro
Ritratto di opinionista
7 settembre 2017 - 15:24
2
Cardenzone stile America di dubbio gusto. Personalmente trovo veramente azzeccata X quei tempi la prima serie, proporzionata è più contenua, ma visto che siamo qui per esprimere un giudizio a questa generazione dico che il pre-restilyng era già un cassone, questi interventi non hanno sortito di certo in maniera positiva.
Ritratto di The_Duke
7 settembre 2017 - 16:40
Brutta. Dentro e fuori. Esiste solo Diesel. Molto meglio la più piccola Sportage. Questa per le dimensioni e prevedo il costo ha poca ragione di esistere qui. 50.000 euro per la 4WD e cambio automatico... Chi spenderebbe 50 cucuzze per questo obbrobrio quando ci prendi una GLC?
Ritratto di Fr4ncesco
7 settembre 2017 - 17:41
2
Chi vuole un'auto più grande e meglio accessoriata.
Ritratto di The_Duke
7 settembre 2017 - 21:43
Ma dai... una Kia meglio accessioriata di una Mercedes... ma dove vivi?
Ritratto di AMG
7 settembre 2017 - 22:22
Sono taglie completamente differenti, questa offre volumi e capienza di un'altra categoria. In Europa è radicata l'immagine dei marchi e quindi molta, moltissima gente gira con i copri occhi tuttavia come ho scritto io, con questo modello (pre restyling intendo) ho cambiato la mia opinione generale sul marchio Kia per intenderci, rivalutandolo. E' un modello molto, molto valido. Tutta sta nel sapere quanto vuoi indispensabilmente apparire e quanto ti frega dell'immagine che daresti con una stella sul cofano o con un'auto validissima e bella (più bella prima del restyling per me) 50 sono tanti, ma hai un bel mezzo.
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2017 - 22:35
3
The Duke....accessioriata? Dove vivi tu invece come scrivete?
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2017 - 22:36
3
The Duke....accessioriata? Dove vivi tu invece come scrivete?
Ritratto di Fr4ncesco
7 settembre 2017 - 23:25
2
Dove vivi tu per paragonare due segmenti diversi e non sapere che le coreane a quei prezzi sono full optional mentre una GLC va integrata almeno con 10,000 euro di accessori.
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2017 - 18:50
3
Abbondante di accessori, elegante ma non snob, qualità interna molto buona.....dalla mia esperienza per la sorella minore già soddisfacente per questa sicuramente....notevole.
Ritratto di bear666
8 settembre 2017 - 17:41
l'unica che mi piaceva era la prima sorrento.la altre sono state un crescendo di delusione
Ritratto di vecio49
26 novembre 2017 - 11:45
Si poteva fare di più, specialmente nel centro plancia. Speriamo finalmente si possa ordinare con gli interni in pelle chiara (beige o bianca). Altra sorpresa, finalmente un cambio a 8 rapporti e speriamo l'ottavo veramente lungo. Attualmente è uno strazio viaggiare in autostrada a 130/135 km orari con una rotazione attorno ai 2500 giri. Poi ognuno di noi ha i propri gusti ed esigenze. Come in tutti i settori commerciali è giusto che ci siano chi la esalta, la trova interessante e piacevole e chi invece la giudica in modo negativo. Io ne ho una da 7 anni e mi sono trovato molto bene nonostante sia stata progettata con alcuni difetti tecnici.