NEWS

Kia Naimo: prove di piccola crossover

31 marzo 2011

Si tratta di un prototipo elettrico che, potrebbe anticipare un modello di serie. Ha un motore elettrico da 109 CV e un'autonomia dichiarata di circa 200 km.

SOTTO I 400 CM - La Kia presenterà al Motor Show di Seoul, in programma dal 1 al 10 aprile, la Naimo, un prototipo di crossover elettrica. Lunga 389 cm, larga 184 e alta 159, per dimensioni la Naimo si inserisce nella nuova categoria delle piccole crossover, come la Mini Countryman e la Nissan Juke (che però sono più grandi) un genere di auto sul quale i costruttori stanno investendo per allargare la loro gamma di prodotti.

LA FANNO ORIGINALE
- Caratterizzate da forme squadrate e semplici, la Naimo ha le portiere con apertura “ad armadio” come la Opel Meriva, ma senza il montante centrale per offrire un migliore accesso a bordo. Si può accedere al bagagliaio aprendo lo sportello incernierato di lato o attraverso il lunotto, mentre il parabrezza non è dotato di tergicristalli: al loro posto c'è un sistema ad aria compressa che sprigiona un getto dalla base del parabrezza verso l'alto facendo scivolare le gocce di pioggia.
 

Kia naimo seoul 2011 02


MASSIMO SPAZIO
- L'abitacolo della Naimo può ospitare quattro passeggeri e presenta una plancia molto essenziale: da notare la totale assenza della consolle centrale e del tunnel, a tutto vantaggio dello spazio per le gambe. I principali comandi sono riportati su un supporto integrato direttamente ai sedili dove è presente una manopola per accedere ai diversi menu del sistema di infotelematica dell'auto. Una soluzione ripresa anche per i passeggeri posteriori che possono rilassarsi guardare la tv o navigare in internet su un apposito schermo.


Kia naimo seoul 2011 04


ANIMA ECOLOGICA
- Il “cuore” della Naimo è un motore elettrico da 109 CV e 280 Nm di coppia che, secondo la Kia, le permette di raggiungere i 150 km/h. L'autonomia dichiarata, pari a circa 200 km, viene garantita da delle batterie ai polimeri di litio posizionate sotto l'abitacolo. Secondo il costruttore coreano per fare un pieno di energia servono 5 ore e mezza; un tempo che si riduce a soli 25 minuti con una presa ad alto voltaggio e ci si accontenta di ricaricare le batterie all'80%. Facile ipotizzare che da questo prototipo verrà derivato un modello di serie basato su un'ossatura condivisa con la Hyundai Curb che, secondo le indiscrezioni, avrà presto un futuro produttivo.



Aggiungi un commento
Ritratto di enterprais
31 marzo 2011 - 12:37
sti coreani,sono veramente in gamba ( a mè le crossover non piaciano ) la kia naimo,pero è in forma bene.motore 109 cv autonomia 200 km ,150 km ora ormai l'ibrido tra poco e sul viale del tramonto,vediamo entro 3 anni, se l'ibrido cosi complesso ( ne carne ne pesce )durera poco secondo il mio parere: poi vediamo i cinesi non i coreani,fra tre anni cosa faranno,migliorano in fretta come i coreani! la great wall sta piazzando stabilimenti di quì e di là, impressionante ne vedremo delle belle.2010 i cinesi 17 milioni di autoveicoli!
Ritratto di CarLover
31 marzo 2011 - 14:15
La Kia mi piace come casa produttrice di auto, però secondo me per iniziare a parlare di elettrico dovrebbero iniziare ad impiantare motori elettrici su city car e poi arrivare ai crossover, un passo alla volta....
Ritratto di audi94
31 marzo 2011 - 15:22
1
mi metto ad inseguirla con la paletta per le mosche!! ahah
Ritratto di 599
31 marzo 2011 - 18:21
originale ma bruttina.non so quanto venderebbe se la mettessero in produzione.
Ritratto di Mister Grr
31 marzo 2011 - 18:33
ma è davvero, davvero brutta. Una scatola di Manzotin con un barattolo di capperi attaccato.
Ritratto di monodrone
31 marzo 2011 - 21:04
elettrico a gonfie vele. spero di comprarmene una prima di crepare.
Ritratto di Franchigno
31 marzo 2011 - 21:05
Come forse sapete sono da anni un fans delle Coreane,però in questo caso devo dire che non mi piace per niente...Detto questo in quanto a comodità è spazio sarà sicuramente il massimo,vi ricordate la Materia?Io ci sono salito...Sembrava di essere al interno di una corriera.Comunque chissa..fra qualche anno queste linee saranno il massimo, forse sono troppo avanti per i nostri tempi..
Ritratto di Massimo126
31 marzo 2011 - 21:45
..ottimo finalmente quando arriva???
Ritratto di Massimo126
31 marzo 2011 - 21:45
..ottimo finalmente quando arriva???
Ritratto di Giandomenico MARCHESETTI
1 aprile 2011 - 12:06
energia elettrica, ok! ma per produrla non si inquina? usarla anche per autotrazione non fa riflettere? (un ibrido ben sviluppato, che recupera energia passiva, per adesso sarebbe forse la soluzione migliore..)
Ritratto di monodrone
1 aprile 2011 - 14:02
tutto inquina ma elettrico solo in produzione la benza sia per produrla che per trasportarla e quando si brucia. Ibrido si ma long-run cioè il motore termico solo per fornire corrente alle batterie del motore elettrico. meno stressante quindi lavora meglio e inquina meno.
Ritratto di bugatti veyron
1 aprile 2011 - 16:03
quanto è brutta...soprattutto la parte posteriore dell'auto...
Ritratto di risso65
1 aprile 2011 - 18:04
Beh non è certo un auto che si possa definire ''bellissima'' ma a tecnologia i coreani, se continueranno di questo passo, ci faranno davvero un mazzo tanto... garantito!!!! Fiat svegliaaaaa....
Ritratto di Fede97
1 aprile 2011 - 21:37
cucciola <3 (scusate il commento ma veramente si sembra così) comunque l'autonomia non è male considerando che sono solo 109 cv
Ritratto di antonellof
2 aprile 2011 - 09:48
avanti così forza. Mettete tutto in produzione e vendita al più presto. Che appena si scatena la bagarre per la concorrenza. Ogni anno o sei mesi ci saranno rivoluzioni in questo campo.Entro 10 anni al massimo morte del motore termico.