Hyundai Curb: si prepara una rivale per la Nissan Juke?

11 gennaio 2011

Aggressiva nell'aspetto, è un prototipo che potrebbe anticipare una piccola crossover lunga circa 410 cm. La concept esposta a Detroit ha un 1.6 turbo da 170 CV.

Hyundai Curb: si prepara una rivale per la Nissan Juke?

CROSSOVER DA CITTÀ - Al momento si tratta solamente di un prototipo, ma la Curb sembra essere molto più di un semplice esercizio di stile del centro di design californiano della Hyundai. Caratterizzata da un aspetto “aggressivo”, pensato per piacere alla clientela più giovane, la Curb potrebbe prefigurare una prossima crossover da città, un genere di auto al quale i costruttori stanno rivolgendo il proprio interesse come mostrano le recenti Nissan Juke e Mini Countryman.

Hyundai curb detroit 2011 05

LOOK “AGGRESSIVO” - La parte più originale è senza dubbio il frontale, che reinterpreta, in chiave ancora più “spinta”, lo stile visto sulle Hyundai più recenti, con la grossa mascherina a "sorriso" e i fari che si allungano verso i montanti del parabrezza, a loro volta fortemente inclinati. Questi ultimi, colorati in nero, secondo i designer della Hyundai contribuiscono a far somigliare Curb a un casco da moto. La fiancata, piuttosto massiccia a causa dei finestrini laterali piccoli, presenta profonde nervature; le ruote sono di 22 pollici, mentre la coda ha un lunotto molto inclinato e fari  allungati, che contribuiscono a slanciare l'aspetto della Curb.

hyundai_curb_detroit_14.jpg

RIVOLUZIONARIA DENTRO - Dentro la Curb ha una plancia “essenziale”, con la consolle centrale costituita da un grosso schermo di 12 pollici dove, oltre al navigatore satellitare, sono visibili informazioni provenienti dalla radio e dal climatizzatore, gestibili attraverso un cursore. Sulla Curb sono presenti l' “head-up display”, che proietta sul parabrezza le principali informazioni, e il sistema “Blue Link”, che permette, oltre a navigare su internet, di scaricare applicazioni come sugli smartphone. È presente anche un sistema di auto diagnosi dell'auto che permette di localizzarla e manda un segnale di allarme a una centrale operativa in caso di incidente. Tutti servizi che potrebbero essere resi disponibili sui prossimi modelli Hyundai.

Hyundai curb detroit 2011 09

IL 1.6 DIVENTA TURBO - Con la Curb la Hyundai presenta una versione turbo da 175 CV del nuovo 1.6 a quattro cilindri a iniezione diretta di benzina, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti e al sistema Start&Stop. Un motore che, secondo alcune indiscrezioni, potremmo vedere sulle versioni destinate all'Europa della coupé Veloster.

Aggiungi un commento
Ritratto di ypacar90
11 gennaio 2011 - 13:24
davvero originale..qualche piccola modifica estetica e potrebbe avere successo.
Ritratto di apm
11 gennaio 2011 - 13:28
Sicuramente esteticamente vince questa
Ritratto di follypharma
11 gennaio 2011 - 14:23
2
esteticamete questa mi pare possa diventare molto piu' bella del juke (che non vedo in circolazione, non mi sembra venda cosi' tanto..)
Ritratto di m1a2
11 gennaio 2011 - 14:34
Dalle mie parti qualcuna si vede. Non molte, ma più di quanto mi aspettassi. La Juke piace a molti, anche se francamente non ne capisco il perché: per me quei passaruota così spessi la fanno sembrare troppo alta e con le ruote piccole... Ad ogni modo anche a me questo prototipo piace molto più della Juke, ma non so cosa ne resterebbe di un'eventuale versione per la produzione in serie...
Ritratto di aserti
11 gennaio 2011 - 22:58
Salve,piacere di conoscerla.Posso assicurarla che la nissan juke sta avendo un grande successo nelle vendite,qui a Napoli se ne vedono molte.Intanto per questo modello hyundai ci vogliono ancora modifiche e dettegli,ma penso che sara' una buona rivale,magari con qualche bombatura un piu'.
Ritratto di Facip
11 gennaio 2011 - 14:58
Come tutti i prototipi è molto "estrema". In produzione cambierebbe molto. Comunque se guardate la prima foto il frontale è copiato dalla FX !
Ritratto di P206xs
11 gennaio 2011 - 15:12
concordo si ispira molto alla infiniti....infatti appena aperto il sito pensavo si trattasse di un prototipo infiniti.....cmq non è male...
Ritratto di Al86
11 gennaio 2011 - 16:29
Meglio della sua diretta concorrente, la Nissan Juke (a me fa ribrezzo, però a qualcuno può anche piacere), sopratutto mi piace la plancia, molto futuristica, peccato che in quella di serie non sarà mai così
Ritratto di Mister Grr
11 gennaio 2011 - 17:16
Solo io quindi la trovo orrida e inutile come la Juke?
Ritratto di MARIO BERTOLINO
11 gennaio 2011 - 17:47
tutte le case automobilistiche stanno disegnando modelli all'avanguardia (vedi hyundai, kia e ford ) la fiat prepara un obbrobrio di nuova panda. ma lo capisce marchionne che gli italiani amano i suv? povera fiat!
Pagine