DIVENTA PIÙ GRANDE - Completamente nuova, la Kia Picanto sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma a marzo, e arriverà nelle concessionarie nel corso della primavera, per la prima volta anche con carrozzeria a tre porte. Per quanto la Kia non abbia ancora annunciato le misure della nuova Picanto, dichiara dimensioni più generose, specialmente nel passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori), cosa che dovrebbe andare a vantaggio dello spazio in abitacolo.
CURATA DENTRO - Come mostra la foto (qui sotto), la nuova Picanto ha una plancia a sviluppo orizzontale, caratterizzata da un vistosa finitura in plastica color argento (simula l'alluminio satinato) che si ritrova anche sul volante, dove richiama l'aspetto della mascherina. Il volante è a due razze e ha i comandi della radio del telefono integranti. La strumentazione è composta da tre elementi circolari, mentre sulla consolle ci sono, partendo dall'alto, i comandi dello "stereo", quelli del climatizzatore automatico (disponibile in base agli allestimenti), l'accendisigari e le prese Aux e Usb per collegare i lettori musicali. Sul tunnel centrale, oltre alla leva del cambio, ci sono due portabicchieri e un vano porta oggetti a fianco della leva del freno a mano e il tasto di attivazione del riscaldamento dei sedili (optional).
A BENZINA MA POCO “ASSETATI” - Per quanto riguarda i motori, la Kia annuncia che per la nuova Picanto saranno disponibili due nuovi benzina: sono un 1.0 a tre cilindri da 69 CV e 98 Nm di coppia (offerto anche con alimentazione a Gpl) e un 1.2 quattro cilindri da 85 CV e 121 Nm. Entrambi sono abbinati al sistema Start&Stop, che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda, e a un cambio manuale a cinque marce: a pagamento dovrebbe essere disponibile anche un automatico a quattro rapporti. Secondo la Kia i nuovi motori permettono di “tagliare” i consumi e le emissioni di CO2 rispetto ai motori dell'attuale generazione. In media, stando a quanto dichiarato, la nuova Picanto con il motore 1.0 dovrebbe percorrere 24,4 km/l ed emettere 90 g/km di CO2. Valori che diventano rispettavamente 17,9 km/l e 100 g/km per il motore 1.2.
ANCHE DIESEL E SPORTIVA - Secondo le indiscrezioni, in un secondo momento dovrebbero debuttare sulla Kia Picanto anche un motore turbodiesel, si parla di un 1.1 da 75 CV, e una variante sovralimentata del 1.2 a benzina da circa 110 CV che equipaggerà una versione sportiva della Picanto a tre porte.
> Alcune immagini nella ricca Galleria fotografica si riferiscono alla versione del mercato coreano, dove si chiama Morning.
> I prezzi aggiornati della Picanto