Kia

Kia
Picanto

da 13.700

Lungh./Largh./Alt.

360/160/148 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

255/1010 litri

Garanzia (anni/km)

7/150.000

In sintesi

Lunga solo 360 cm, la Kia Picanto è una citycar moderna e pratica, con cinque ampie porte e tanto spazio per un'auto così piccola, sia nell'abitacolo sia nel bagagliaio. Il frontale è caratterizzato dai grandi fari avvolgenti, dall’ampia mascherina e dalle finte prese d’aria laterali, che aggiungono un tocco di sportività. La fiancata è solcata in basso da una nervatura che risale verso la parte posteriore, conferendo slancio alla carrozzeria. Dietro, le marcate linee orizzontali del paraurti, il lunotto avvolgente e i fanali verticali, che hanno una curiosa forma di parentesi, rendono visivamente ancora più larga e robusta la macchina. La plancia, in plastica rigida ma gradevole al tatto e alla vista, è poco vistosa e ha linee ben modellate. Le originali bocchette dell'aria verticali conferiscono all'abitacolo maggiore personalità. Colpisce anche lo schermo tattile di 7" a sbalzo: è ben visibile e a portata di mano. Il sistema multimediale permette di sfruttare alcune app degli smartphone grazie ai protocolli Apple CarPlay e Android Auto (fa parte del pacchetto Techno). Apprezzabili pure la cura nei dettagli: sono presenti, in base alle versioni, gli attacchi delle cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, il bracciolo scorrevole e il vano nella consolle con la ricarica wireless (senza fili) degli smartphone compatibili. Numerosi i portaoggetti. A muovere la Kia Picanto, solo motori 1.0 a tre cilindri: a benzina, con e senza turbo, e a Gpl. La Picanto è agile e facile da guidare (ma in manovra la visibilità posteriore risulta un po' scarsa). Il rollio in curva si manifesta solo se si forza il ritmo: alle andature tranquille, è una macchina comoda e sicura.

Versione consigliata

La Urban va già bene come auto da città e consente di risparmiare all'acquisto, ma i soldi spesi per la Style garantiscono parecchi utili accessori in più. Il cambio robotizzato AMT è comodo e non peggiora di molto i consumi, ma è lento: poco adatto alla guida vivace.

Perché sì

Abitacolo È ampio (per una citycar), accogliente e moderno.

Dotazione È ricca per essere una piccola cittadina; inoltre, sono previsti (di serie o a richiesta) accessori importanti, come la frenata automatica d'emergenza, il sistema multimediale e l'utile retrocamera.

Finiture I materiali della plancia e della consolle sono realizzati con cura, così come i rivestimenti dei sedili e i comandi principali.

Perché no

Cambio automatico Il robotizzato è comodo, ma lento: le riprese avvengono in ritardo.

Motore 1.0 da 66 CV Il tre cilindri aspirato non è brioso e le marce sono lunghe: per riprendere velocità con un pizzico di brio si deve scalare. 

Visibilità Quella posteriore è scarsa.

SALIAMO A BORDO

Kia Picanto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
53
38
25
33
VOTO MEDIO
3,4
3.36893
206

Photogallery