NEWS

La Koenigsegg si espande

Pubblicato 07 febbraio 2022

Il costruttore di supercar svedese amplia il suo sito produttivo per lo sviluppo delle attività industriali e la fabbricazione della Gemera.

La Koenigsegg si espande

PIANI DI ESPANSIONE - Investimenti e nuove tecnologie in vista della transizione energetica stanno toccando anche i marchi di supercar. Dopo l’annuncio della nuova sede della Rimac da 200 milioni di euro (qui per saperne di più) ecco che anche la Koenigsegg svela il prossimo piano di espansione industriale. Il progetto comprende una fabbrica hi-tech dedicata alla nuova supercar a quattro posti Gemera, nuovi uffici e magazzini, showroom e spazi eventi, tra cui un centro experience. Per un totale di 30.000 metri quadrati di strutture che si affiancheranno a già 11.000 della sede di Ängelholm, sempre in Svezia.

NUOVA FABBRICA - Il design della fabbrica della Koenigsegg sarà a fisarmonica, per favorire la luminosità (considerando le limitate ore di luce durante l’inverno) e l’espansione della struttura, dei suoi dipartimenti di ingegneria e di ricerca e sviluppo. A questi spazi si aggiungerà una lounge per i clienti: area in cui gli acquirenti potranno personalizzare le proprie hypercar e seguirne il processo di costruzione. La Koenigsegg continuerà a nutrire poi anche il suo legame con l’aviazione: dopo aver convertito in fabbrica l’ex area militare dell’aeronautica svedese (quando fu fondata), ora la amplierà con la nuova “casa” della Gemera che sorgerà sul parco del Valhall, ovvero nella porzione di pista dove piloti dello Sqaudrone Ghost parcheggiavano i caccia fuori dagli hangar.

NUOVA PISTA - La Koenigsegg ha in programma di aggiungere anche una pista nel proprio sito produttivo: il tracciato sarà utilizzato dalle auto e dai tecnici del marchio per effettuare test nelle fasi di sviluppo, collaudo e pre-consegna. Inoltre, il progetto prevede nuovi spazi verdi e aree relax dedicati ai dipendenti, insieme a un centro experience di 800 metri quadrati contenente uno spazio espositivo e un museo della Casa svedese. Infine, la Koenigsegg si prepara ad ampliare anche il personale: entro la fine del 2023 ha intenzione di assumere altri 250 addetti tra produzione e area ingegneristica, portando così l’organico a circa 800 dipendenti.

Koenigsegg Gemera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
0
0
0
3
VOTO MEDIO
4,5
4.454545
22


Aggiungi un commento
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 febbraio 2022 - 14:12
A questo punto potrebbero pensare di fare una rivale della Ferrari SF90.
Ritratto di otttoz
7 febbraio 2022 - 16:29
possono assorbire i licenziati del termico
Ritratto di PONKIO 78
7 febbraio 2022 - 23:45
Nsd nsd …. Ovvero “non sono degno - non sono degno!!”