Koenigsegg Gemera: hypercar a 4 posti

Pubblicato 04 marzo 2020

La Gemera arriverà nel 2022 dotata di un sistema ibrido composto dal 3 cilindri 2.0 abbinato 3 motori elettrici per una potenza complessiva di 1.700 CV.

Koenigsegg Gemera: hypercar a 4 posti

FRA DUE ANNI - Non è un mistero che alla Koenigsegg piaccia stupire. La casa svedese torna a far parlare di sé con la granturismo Koenigsegg Gemera, una velocissima hypercar a quattro posti, che sarà realizzata in 300 esemplari a partire dal 2022.

UN SISTEMA UNICO - A spingere la Koenigsegg Gemera ci pensa un evoluto sistema ibrido costituito da un piccolo 3 cilindri 2.0 turbo che pesa solo 70 kg ed è capace di una potenza straordinaria per la cilindrata: 600 CV a 7.500 giri, con la zona rossa a 8.500 giri. È montato in posizione posteriore-centrale, ma trasferisce il moto alle ruote anteriori tramite un albero di trasmissione. Sull’asse posteriore ci sono due motori elettrici, uno per ruota, ognuno dei quuali ha 500 CV e 1.000 Nm di coppia. C’è poi un terzo motore elettrico da 400 CV e 500 Nm collegato all’albero motore del 3 cilindri. Il risultato è un sistema ibrido capace di erogare 1.700 CV e 3.500 Nm di coppia, che si traducono in prestazioni entusiasmanti: la Koenigsegg Gemera scatta da 0 100 km/h in 1,9 secondi e può raggiungere i 400 km/h. L’auto può percorrere 50 km con la sola spinta dei motori elettrici (a una velocità massima di 300 km/h) e 950 km con il motore termico. I motori elettrici sono alimentati da batterie di 15 kWh ad altissima tensione (800 Volt), alloggiate sotto il pavimento del pianale. La trasmissione è affidata al cambio KDD Direct Drive, brevettato dalla Koenigsegg, che ha un solo rapporto (un po’ come avviene per i cambi CVT) e quindi consente un’erogazione continua della potenza senza interruzioni per le cambiate.

QUATTRO POSTI VERI - La Koenigsegg scelto per la Gemera un motore 3 cilindri per i suoi ridotti ingombri, che hanno permesso di ottenere un abitacolo con quattro posti veri. La vettura è stata progettata per garantire tutti i comfort ai suoi occupanti: per esempio è dotata di otto porta-bibite con funzioni di raffrescamento e riscaldamento, dello stereo con 11 diffusori, del “clima” a 3 zone, del tappetino per la ricarica senza fili degli smartphone anche per i passeggeri posteriori e del wi-fi interno. La salita e discesa a bordo dovrebbe rivelarsi piuttosto agevole, perché il telaio monoscocca in fibra di carbonio è talmente rigido da non aver bisogno di un montante centrale: la casa svedese, di conseguenza, ha potuto disegnare lunghe e scenografiche portiere che ruotano verso l’alto. L’attitudine da granturismo della Koenigsegg Gemera, votata cioè ai lunghi e veloci viaggi, è sottolineata anche dalle ruote posteriori sterzanti, che ruotano in direzione opposta o parallela a quelle anteriori per migliorare la maneggevolezza a bassa velocità o la stabilità nei lunghi curvoni autostradali, dove fanno comodo sistemi di ausilio alla guida come il regolatore di velocità adattativo e il sistema per il mantenimento della corsia.



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Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2020 - 13:58
Solo 1700 cv ? Peccato.
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 16:13
:-D
Ritratto di Blablabla
4 marzo 2020 - 14:18
Grande Koenigsegg.
Ritratto di Road Runner Superbird
4 marzo 2020 - 14:21
Schema tecnico molto molto interessante che ha consentito, tra l'altro, la capacità di recuperare spazio per 4 posti. Tutto home made, anzi brevettato. Questa vettura è davvero notevole (e che prestazioni!).
Ritratto di Pavogear
4 marzo 2020 - 14:32
Hanno reso complicato il semplice passando per l'inutile. E hanno pure avuto l'idea di fare un endotermico 3 cilindri. Ma cosa si sono fumati un quell' azienda?
Ritratto di Andre_a
5 marzo 2020 - 11:24
Sono indeciso: da una parte i 3 cilindri proprio non riesco a farmeli piacere, dall’altra amo le soluzioni meccaniche originali e questa lo è senza dubbio.
Ritratto di Pellich
4 marzo 2020 - 14:47
Esempio superbo di artigianalità e prestazioni sbalorditive. Complimenti Koenigsegg
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2020 - 15:04
Stupenda, forse la stella del Salone (virtuale, anche perchè non ci sono cinesi o startup come nel 2019) splendida una vera supercar e a 4 posti e molto armoniosa non sembra avere un layout strano come altre proposte del passato a motore centrale 2+2. Una curiosità: cosa vuol dire il nome Gemera, io parlo svedese ma sta parola mai sentita forse è gemere (spesso i verbi svedesi sono :era al posto di :are-ere, telefonera per telefonare o explodera per esplodere), gemere: si sono ispirati al mondo dell'hard...
Ritratto di Isogrifo70
4 marzo 2020 - 22:27
2
L' interno peró a livello stilistico non regge il confronto con l' esterno: un pó banale con quei 2 display...
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2020 - 18:28
L'interno è bello invece, ricorda un pò la Chrysler Lamborghini Portofino di fine anni 80.
Ritratto di Road Runner Superbird
4 marzo 2020 - 23:13
"dare di più" in svedese tutto attaccato.
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2020 - 16:39
A si: Ge mera, Ge = Giva - ge : dare e mera è più di più.
Ritratto di neuropoli
4 marzo 2020 - 15:33
che cannonata! un 3 cilindri con 600cv ha del miracoloso!
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 16:14
Questione di materiali e, quindi, costi.
Ritratto di HaldeX
4 marzo 2020 - 16:36
1
Christian von Koenigsegg il mio nuovo idolo. Auto esaltante!
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2020 - 18:07
Devo dire che in effetti da qui in poi mi piacciono: Koenigsegg, McLaren, e poi le "teoriche" Alpine, Lotus e poi Piech fra le supercar forse più delle italiane o tedesche del momento. Notare che al salone virtuale questa forse è la più notevole supercar ed è svedese, e ci sono anche le GFG Giugiaro mezze arabe e le Rimac croate, quindi anche il regno delle supercar oggi è molto esotico.
Ritratto di puccipaolo
4 marzo 2020 - 18:08
6
Bella bellissima, ma sono perplesso.1700cv e queste prestazioni su un auto a 4 posti guidata da un facoltoso proprietario (non necessariamente bravo pilota) possono trasformarla in una bara per 4! Spero che le prestazioni vengano sfruttate con cognizione e giudizio.
Ritratto di Thresher3253
4 marzo 2020 - 22:48
Con un prezzo di almeno un paio di milioni e valore destinato a salire nel tempo l'unico percorso che faranno queste sculture sarà quello dal punto in cui scaricano l'auto al posto nel garage. L'esemplare che farà più km sarà quello destinato alle riprese di Grand Tour.
Ritratto di bellaguida
4 marzo 2020 - 19:26
Bellissima, ottimi anche i 4 posti.
Ritratto di Alfista73
5 marzo 2020 - 11:09
8
Estrema e cattivissima
Ritratto di Boys
5 marzo 2020 - 12:33
1
Fantastica!
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2020 - 16:41
La stella del salone e : dare di più gemera in svedese, cioè : ge mera, cioè oltre ad uno spettacolo di macchina con una linea che fa scomparire la concorrenza ancora legata a forme da bimbiminxia per le hypercar, poi 1.700 cv e soprattutto 4 posti, più di così.
Ritratto di Michele Romeo
5 marzo 2020 - 17:27
Bellissima ma ho solo una domanda: 1 motore termico da: 600cv 2 motori elettrici sulle ruote posteriori da: 500cv l’uno (500+500=1000) Motore elettrico sull’albero da: 400cv 600+1000+400= 2000 a casa mia 600+1000+400= 1700 secondo questo articolo...
Ritratto di Valiant
5 marzo 2020 - 19:47
Anche una Toyota non ha una potenza massima cumulata pari alla somma della potenza del motore termico e di quello elettrico.
Ritratto di Valiant
5 marzo 2020 - 19:46
Semplicemente incredibile.
Ritratto di Valiant
5 marzo 2020 - 19:57
La vista del lato B è mozzafiato.
Ritratto di Valiant
5 marzo 2020 - 19:58
Questo vale anche per tante altre supercar un pò meno estreme di questa.
Ritratto di Valiant
5 marzo 2020 - 20:00
Adesso voglio vedere se qualcuno si lamenterà anche di questo cambio che, stando all'articolo, è concettualmente simile a quello delle Toyota, avendo un solo rapporto: effetto scooter ? :-))
Ritratto di Franzzz
5 marzo 2020 - 20:06
1
Strepitosa! Mi domando solo 600cv con 3 cilindri.....
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 marzo 2020 - 01:37
Interessante, ma mi piace molto di più la Jesko con 2 posti (e con 1 sedile nel mezzo, così come volante, acceleratore e freno, sarebbe ancora meglio). Questo signore ci sa fare, le mie preferite sono Regera, Agera e CC8S. Il muso della Jesko mi ricorda quello della Ferrari F430. Peccato che siano gioielli per 100 cogl.... pieni di soldi! E alcuni le rivendono pure, solo per profitto. Soldi, soldi, sempre questi maledetti soldi! Sono soldi mascherati da automobili. Io non lo farei mai, piuttosto la brucerei o la demolirei. Davvero denigrante non essere capace di entrarne in possesso.
Ritratto di Giulio Menzo
6 marzo 2020 - 08:45
2
Linea veramente fantastica,mozzafiato,vista lateralmente è stupenda . Soluzioni tecniche di prim'ordine,come il cambio brevettato e la trazione anteriore nonostante motore sia centrale. Interno favoloso,principesco,il design sedei mi piace tantissimo.Molto scenografiche le porte. Le uniche 2 cose che mi chiedo sono:1 come hanno fatto a sviluppare 600cv da un 3 cilindri e 2: perché proprio un3 cilindri,non potevano usare un V6?
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2020 - 18:30
Questa è (quasi) la supercar definitiva, per la praticità, finalmente 4 posti e l'armonia delle linee.