HURACÁN URRÀ - Record di produzione per la Lamborghini Huracán: sono 8000 le unità prodotte in 3 anni, di cui 2353 nel 2016, anno nel quale sono uscite dalla fabbrica di Stant'Agata Bolognese 3457 Lamborghini complessivamente. L’esemplare con numero di telaio 8.000 è una Huracán Spyder di colore Grigio Lynx (nella foto qui sopra), destinato al mercato inglese. La casa del Toro sigla così un nuovo successo commerciale con la sua vettura relativamente più “accessibile” in termini di prezzo. La Huracán, che condivide telaio e meccanica con l'Audi R8, è l’erede di un altro modello di grande successo, la Gallardo, ed è stata lanciata sul mercato nel 2014 con la versione coupé; la spider è arrivata un anno più tardi.
UNA DELLE POCHE - Il motore della Lamborghini Huracán è rimasto uno dei pochi aspirati in circolazione in un panorama di concorrenti con motori turbo. Si tratta di un V10 di 5,2 litri abbinato alla trazione integrale che aiuta a scaricare a terra i 610 CV di potenza (ottenuti a 8250 giri) e i 560 Nm di coppia massima (a 6500 giri). C'è anche una versione con la sola trazione posteriore, la LP 580-2, con qualche cavallo in meno (579) e di una trentina di kg più leggera. Il dieci cilindri, montato in posizione posteriore-centrale (ossia alle spalle dell’abitacolo biposto), è abbinato a un cambio a doppia frizione e sette marce. La Lamborghini Huracán è progettata in funzione del contenimento del peso: 1422 kg dichiarati a secco, 1389 per la 580-2 a due ruote motrici. Il telaio fa ampio uso di fibra di carbonio, integrata con elementi in alluminio.