NEWS

Lamborghini Urus SE: 800 CV ricaricabili

Pubblicato 24 aprile 2024

La Lamborghini Urus diventa ancora più esagerata come la versione ibrida plug-in che ha 800 CV e può viaggiare in modalità elettrica per circa 60 km.

Lamborghini Urus SE: 800 CV ricaricabili

PIÙ POTENZA E COPPIA - Dopo la Revuelto, la Lamborghini lancia il suo secondo modello ibrido plug-in: si tratta della Urus, che con il motore elettrico guadagna la sigla SE. Grazie all’apporto del propulsore alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 25,9 kWh, la super-suv di Sant’Agata arriva ora a 800 CV di potenza e 950 Nm di coppia, rispettivamente 134 CV e 100 Nm in più della Urus con il solo V8 di 4 litri. In questo modo la Lamborghini Urus SE può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (un decimo meglio della Urus S) e arrivare ai 200 km/h in 11,2 secondi (-1,3 secondi), raggiungendo infine una velocità massima di 312 km/h, 7 km/h in più della Urus S. Il motore elettrico, posizionato tra il motore termico e il cambio automatico a 8 rapporti, consente non solo di fare della SE la Urus più potente, ma anche di ridurre le emissioni dell’80%, grazie alla possibilità di percorrere fino a 60 km in modalità completamente elettrica a un massimo di 130 km/h.

È STATA RISTILIZZATA - Per la Lamborghini Urus SE, il costruttore ha anche rivisto alcuni dettagli estetici, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza aerodinamica della supersuv. È nuovo il cofano anteriore, ispirato a quello della Revuelto, così come il paraurti, la griglia frontale e i fari a matrice di led, che portano al debutto una nuova firma luminosa che richiama la coda di un toro. Il retrotreno è stato completamente ridisegnato, introducendo un elemento di continuità che si ispira alla Gallardo, raccordando i gruppi ottici con fari a Y e il nuovo diffusore posteriore. Quest’ultimo, insieme al nuovo spoiler, migliora del 35% il carico aerodinamico alle alte velocità rispetto alla Urus S. 

LO SCHERMO SI ALLARGA - Alcuni cambiamenti hanno interessato anche gli interni della Lamborghini Urus SE, a partire da un sistema multimediale con schermo di maggiori dimensioni (12,3 pollici), dotato di una nuova e più intuitiva interfaccia. Ad esso si affianca il quadro strumenti digitale, anche in questo caso da 12,3 pollici. Nell’abitacolo, i designer si sono concentrati sulle bocchette d’areazione, sui decori in alluminio anodizzato e su nuovi rivestimenti per pannelli, sedili e plancia, sulla quale troviamo una pulsantiera meccanica ispirata al mondo dell’aviazione.

VOGLIA DI SOVRASTERZO - Debutta sulla Lamborghini Urus SE il nuovo ripartitore di coppia centrale a controllo elettronico continuo con frizione a lamelle a regolazione elettroiraulica, che distribuisce la coppia in modo variabile e continuo tra i due assi. Questo ripartitore opera insieme al nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico sul retrotreno per consentire, quando lo si desidera, un comportamento sovrasterzante. Il selettore al centro della consolle permette di scegliere tra diverse modalità di guida: grazie al sistema ibrido, le sei impostazioni della Urus si abbinano a quattro nuove Electric Performance Strategies (EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge), per un totale di 11 combinazioni.

VIDEO
Lamborghini Urus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
107
37
51
33
85
VOTO MEDIO
3,2
3.153355
313


Aggiungi un commento
Ritratto di Lele_1998
24 aprile 2024 - 18:18
3
Si conferma il suvvone migliore sul mercato. Ma sappiamo bene che nessuno la userebbe in modalità EV. Tant'è che ogni vero possessore, e non noleggi, appena esce dal concessionario va immediatamente da capristo.
Ritratto di Goelectric
24 aprile 2024 - 18:47
Io l ho vista solo sulla cronaca nera di roma, e nei video di quegli pseudo cantanti moderni
Ritratto di Lele_1998
24 aprile 2024 - 18:54
3
Teoricamente nel 2023 hanno venduto 400 vetture. Calcolando che sulle 10.000 mondiali 6.000 sono Urus, il successo è incontestabile. Poi, sulla questione di Roma, quelli sono stati condannati solo perché YouTuber e perché il gruppo GEDI deve fare guerra ai giovani/influencer per evitare il dissesto finanziario. Senza Repubblica sarebbe stato un mero incidente d'idiozia come tanti altri che accadono settimanalmente, dato le dinamiche finte che hanno inventato all'inizio.
Ritratto di Lorenz99
24 aprile 2024 - 19:36
MI PARE STIA GIÀ INVECCHIANDO, A DIFFERENZA DELLE BIPOSTO CHE DOPO 15 ANNI SONO SEMPRE DESIDERABILI COME AL PRIMO ANNO. NON NE CAPIRÒ MAI IL SENSO, PER MASERATI BENTLEY E ROLLS , SONO MENO FORZATE, MA PER GLI ALTRI MARCHI SPORTIVI SONO SQUALLIDE OPERAZIONI DI FINANZA PER PATETICI OSTENTATORI
Ritratto di palazzello
24 aprile 2024 - 21:44
i sessanta chilometri in modalità elettrica basterebbero per i km da fare in 3 giorni peccato che il prezzo dell'auto è insormontabile come anche la manutenzione!!! Ahimè!!!
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2024 - 21:52
3
Ah ah aha 60km in elettrico a 130kmh?? Solo prima e seconda marcia.xho compra un auto del genere se ne frega del costo e del elettrico per risparmiare in pondi carburante
Ritratto di Alsolotermico
24 aprile 2024 - 22:12
Non trovo il senso che: una persona che si può permettere una Lamborghini..dovrebbe scegliere questa versione plug-in hybrid?!...per risparmiare sul superbollo?... perché non penso di certo per i consumi.. stando ai dati di autonomia che hai questa Urus plug-in.
Ritratto di Andre_a
25 aprile 2024 - 09:28
Forse per accedere alle ztl?
Ritratto di pierfra.delsignore
26 aprile 2024 - 12:05
4
Forse perché non hai blocchi del traffico in prospettiva, pagare meno bollo non dispiace nemmeno se sei ricco, se sei ricco lo sei anche perché non sprechi e perché una ibrida è molto più prestazionale dei dieseloni che vi sognate come motorizzazione perfetta per certe auto..
Ritratto di stefbule
25 aprile 2024 - 08:44
12
La montagna ha partorito il topolino. 60km in elettrico come una stellantis qualsiasi. Della serie "fatta così per opportunismo o per sovrabbondanza di mini batterie da piazzare".
Ritratto di Ferrari4ever
25 aprile 2024 - 09:27
1
Ma cos’è sta mania ultimamente di presentare sempre macchine in arancione??
Ritratto di AZ
25 aprile 2024 - 11:26
Che mostro!
Ritratto di Quello la
25 aprile 2024 - 22:08
Orange is the new black
Ritratto di Giulio Menzo
26 aprile 2024 - 11:47
2
+1
Ritratto di Misto_Collinare
25 aprile 2024 - 23:32
L’inutile aumento di peso dovuto all’altrettanto inutile sistema plug-in hybrid diventa un indispensabile passepartout per chi deve entrare e uscire da centri storici e ZTL varie. Riuscitissimo il restyling, votato a una maggiore pulizia formale.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 aprile 2024 - 12:07
4
Inutile per il fan del mondo retrogrado, in realtà aumenti prestazioni, quando non corri i consumi diventano da utilitaria di termica dei 20 anni fa, abbassi il bollo e tante cose che i fan di un mondo defunto omettono di dire. Ti pensi che tutti quelli che hanno queste auto corrano sempre a tavoletta, guarda faccio da anni qualche migliaia di km in autostrada, non hai idea di quante RRRRR e ancora R viaggino poi a 120 km/h forse meno, salvo qualche tratto fatto a velocità non proprio da codice.
Ritratto di Misto_Collinare
26 aprile 2024 - 12:52
“Inutile per il fan del mondo retrogrado” in questo caso è una totale idiozia. A livello prestazioni e dinamica di guida, parliamo di una vettura già potentissima e, data la tipologia di carrozzeria e dimensioni, pesantissima. Aggiungere ulteriori centinaia di kg per “limare di qualche decimo di secondo lo 0-100” lascia il tempo che trova in quanto, al netto delle modifiche all’assetto, nei trasferimenti di carico (ovvero in curva) la vettura sarà per forza di cose meno reattiva ed agile della controparte termica. Non in quanto termica, in quanto più leggera. Per quanto concerne il risparmio di carburante, sei TOTALMENTE fuori strada. SUV del segmento E pulg-in hybrid come BMW X5 hanno consumi REALI esorbitanti, al punto da ritornare spesso entro pochi mesi in concessionaria per passare a un vetusto diesel mild hybrid. Lavoro con i concessionari e non scrivo a vanvera. I 60 km/h dichiarati per la Urus sono WLTP, ergo in autostrada, o vai a 110 km/h senza A/C o non arrivi a farne metà. Inoltre in modalità ibrida, l’autostrada è lo scenario peggiore, il beneficio sui consumi è risibile. Parliamo di un SUV di 2500 kg con un motorino da tosaerba montato nella scatola del cambio abbinato a una batteria (per forza di cose) sottodimensionata. Confermo quanto scritto sull’utilità del modulo mild hybrid per accedere a determinate zone a traffico limitato. Non sono né pro né contro l’elettrificazione, dipende dal caso specifico, il tifo calcistico a priori lo lascio a te. Esprimo giudizi in base ad esperienza REALE sia tecnica che commerciale, senza dimenticare la cara vecchia fisica.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 aprile 2024 - 14:28
4
Si torna talmente tanto al diesel che i dati di vendita dell'ultimo mese parlano di un -18% anno su anno, ed ogni mese siamo li -10-15%. Io esprimo giudizi in base alla reale utilizzo dell'auto, hai maggiori cavalli e risparmi di più, sia utilizzandolo solo in EV, non tutti, la stragrande maggioranza, fanno migliaia di km al mese, tantomeno con una Urus, nel caso hai sbagliato auto, non comprando diesel, hai maggiori prestazioni, soprattutto la dove servono, ossia in ripresa ed accelerazione, hai minori consumi, il resto sono tutti preconcetti che poi nel mondo reale non trovano riscontro
Ritratto di Misto_Collinare
26 aprile 2024 - 15:40
Generalizzare a caso a favore della squadra del cuore è un atteggiamento squisitamente italiota. Grazie al quarzo che il diesel scende nelle vendite, sta progressivamente sparendo dai listini. Mi riferivo, come ben specificato, a una nicchia, quella dei SUV premium full size, come BMW X5 e Audi Q7. In questa particolare fascia di mercato caratterizzata da numeri non certo enormi, le proposte plug-in hybrid sono caratterizzate da peso record e consumi elevati in autostrada, ambito nel quale, il contributo di un frullino elettrico e di una piccola batteria nello spostare un SUV di 2.4 tonnellate possono fare ben poco.
Ritratto di Kappa18
26 aprile 2024 - 09:50
Vista diverse volte dal vivo, non posso dire che sia brutta, ma non mi ha destato l'effetto wow. Credo che tra non molto sia ora di fare il nuovo modello.
Ritratto di Nico89
26 aprile 2024 - 18:47
bene, sono riusciti a rovinare anche un'auto che era impossibile rovinare!! top
Ritratto di Newcomer
27 aprile 2024 - 11:56
Addirittura 60km, guarda tu il progresso come corre