Lexus RC: anche la F si rinnova

15 gennaio 2019

Debuttano al Salone di Detroit la rinnovata Lexus RC F e la Lexus RC F versione Track Edition, per gli amanti della pista. Ma, al momento, non è prevista l'importazione in Italia.

Lexus RC: anche la F si rinnova

COMFORT E PRESTAZIONI - In occasione del Salone dell’automobile di Detroit 2019 la casa giapponese ha presentato la Lexus RC F aggiornata che, a differenza della più tranquilla versione ibrida, non sarà venduta in Italia. La RC F vanta prestazioni migliorate, un peso più contenuto e un’estetica rinnovata. Presentata anche la versione Track Edition, progettata per chi non disdegna l’utilizzo in pista. Il motore sarà sempre il 5.0 litri V8 aspirato da 464 CV e 520 Nm di coppia a 4.800 giri; il cambio automatico a 8 rapporti rimarrà invariato rispetto al modello attuale, ma sarà dotato di un rapporto finale più alto che assicurerà una maggior prontezza di risposta in ogni condizione di guida. La Lexus ha dichiarato che la RC F scatterà da 0 a 100 in 4,5 secondi, anche grazie al nuovo Launch Control (offerto di serie) che permette di regolare automaticamente la trazione e il controllo della farfalla pigiando un pulsante sulla consolle; per attivare il sistema il conducente dovrà pigiare il pedale del freno e spingere a tavoletta su quello dell’acceleratore. La Lexus RC F monterà i nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, progettati specificamente per la RC F; rispetto alle gomme Michelin tradizionali, i nuovi pneumatici vantano un battistrada e una mescola esclusive, pensate per ridurre il sottosterzo, incrementare il grip laterale e diminuire il deterioramento.

DIVERSE MIGLIORIE MECCANICHE - La coupé sportiva Lexus RC F è stata sottoposta ad aggiornamenti anche dal punto di vista meccanico: i semiassi posteriori equipaggiati dal modello attuale sono stati sostituiti con altri più performanti, cosi come il collettore di aspirazione; il compressore per il climatizzatore è stato sostituito con uno più piccolo per ridurre il peso all’anteriore. Sempre al fine di alleggerire il veicolo, è stata adottato alluminio per le staffe che regolano la convergenza e per i supporti delle sospensioni posteriori; la rigidità è rimasta invariata. Per incrementare la sensibilità alla guida della Lexus RC F sono state impiegate delle boccole più rigide sui bracci delle sospensioni posteriori e nuovi supporti per la cremagliera dello sterzo. Anche i supporti del motore sono stati sostituiti con altri più rigidi. Anche dal punto di vista stilistico la Lexus RC F è stata oggetto di alcuni cambiamenti che le conferiscono un aspetto più aggressivo. All’anteriore spicca la grande griglia a forma di clessidra, sensibilmente modificata con l’inserimento di una fessura sul margine basso che riduce visivamente il volume della fascia. I fari posteriori sono stati integrati nel nuovo paraurti e i fanali anteriori presentano sensibili differenze nella disposizione dei led e delle luci di posizione.

RC F TRACK EDITION - La Lexus RC F in versione Track Edition è stata realizzata grazie all’esperienza dei team Lexus che corrono nella Super GT e nelle IMSA Series; i principali miglioramenti riguardano le doti aerodinamiche. L’alettone anteriore, realizzato in fibra di carbonio per ridurre il peso del veicolo, è stato progettato per incrementare la deportanza, migliorare l’aderenza e la precisione nelle curve. L’alettone posteriore fisso, in fibra di carbonio, sostituisce l’active spoiler in dotazione nella Lexus RC F standard. Anche questa modifica contribuisce alla riduzione della resistenza aerodinamica e all’incremento della deportanza. Per ottenere questo risultato gli ingegneri hanno progettato l’alettone affinché veicolasse il flusso dell’aria lungo la coda della vettura, in modo da minimizzare le turbolenze. Stando a quanto dichiarato dalla Lexus, il risultato si è tradotto in un incremento di 26 kg di deportanza rispetto all’alettone standard. 

PESI RIDOTTI - Anche la Lexus RC Track Edition è stata sottoposta ad una consistente riduzione dei pesi; la casa giapponese ha dichiarato di aver sottratto al veicolo circa 70-80 kg rispetto al peso del modello attuale. La versione Track Edition della Lexus RC F monta freni Brembo con dischi in carbonio ceramico, più leggeri e resistenti alle sollecitazioni, i cerchi in lega BBS da 19 pollici hanno un design che riprende quelli equipaggiati della RC F GT3 da corsa. Secondo quanto affermato dalla Lexus, grazie ai cerchi, ai dischi e alle pinze la Lexus RC F Track Edition vanta una riduzione di 25 kg di peso soltanto nella parte anteriore del veicolo. Anche il tetto, il cofano e gli inserti collocati dietro i sedili sono stati realizzati in fibra di carbonio, mentre i tubi dello scarico e il silenziatore sono in titanio (disponibili di serie).

GLI INTERNI - La Lexus RC F Track Edition sarà disponibile con gli interni in pelle rossa, dettagli in Alcantara e inserti rossi in carbonio sulle portiere e sulla plancia; il tutto sarà offerto di serie. Le colorazioni disponibili saranno due: Ultra White e Nebula Matte Gray, esclusivo per questa versione. 

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Ritratto di ELAN
15 gennaio 2019 - 18:29
1
Non vedo commenti anti Lexus qui.
Ritratto di Epigrams
15 gennaio 2019 - 19:32
E perché dovresti vedere commenti anti Lexus qui (o da qualsiasi altra parte)? Questa ha 464 hp e va come un auto da 464 hp, l'altra ne ha 223 hp ma va quanto una da 150 hp, criticarla non vuol dire scrivere commenti anti Lexus ma scrivere la verità, anche se da fastidio ai filo-giapponesi.
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2019 - 22:23
1
Significa anche non capire l'HSD.
Ritratto di Mark R
15 gennaio 2019 - 23:20
Esatto!
Ritratto di Epigrams
16 gennaio 2019 - 00:13
Significa anche riportare i fatti, cioè che il tanto elogiato (solo dai filo-giapponesi) sistema HSD in realtà è una ciofeca per chiunque abbia un minimo di piacere quando guida un automobile, abbinato al 2.5 + CVT poi un vero disastro, come anche la combinazione ancora peggiore 1.8 + CVT. Qualcuno potrà anche insinuare che consuma poco, però per consumare poco devi sempre guidare con un filo di gas a velocità basse, l'esatto opposto di come guidano quelli che hanno 54.000 euro da spendere per una coupè sportiva. Perciò in una gara di consumi da Trieste a Milano oltre ad essere nettamente più lenta prestazionalmente le prenderebbe anche nei consumi contro una BMW 435d 313 hp o Audi A5 3.0 TDI 286 hp (bastano già i 130 km/h, non serve raggiungere chissà che velocità). Faccio notare che ho già scommesso 1.000 euro contro Mark R. Da Gorizia a Milano (o viceversa), io con la nuova Audi A6 50 TDI quattro (3.0 TDI 286 cv) e lui con la Prius. E sai cosa mi ha risposto? "Non è un duello equo" e si è tirato indietro scrivendo decine di commenti x sviare la scommessa. Ora, visto che 1.000 euro sono una cifra piacevole da spendere, soprattutto quando ti vengono regalati, se c'è in giro qualche altro fan espertone del HSD in vena di smentirmi con i fatti, e non con le parole, possiamo riproporre la sfida senza problemi. L'unica regola, tenere almeno i 130 km/h e non a 90 km/h sulla corsia centrale come i fans delle Toyota ricarrozzate in panico ogni volta che devono prendere un autostrada mentre la loro autonomia si dimezza.
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 09:29
1
Se uno non vuole un ibrido, per lui c'è il diesel. Chi vuole l'ibrido è disposto ad avere lo "scooter" e il "motore spompato". Io ho un 2.2 diesel biturbo che anzichè avere 220 cv ne ha solo 150... ...ma il perchè lo capisco e lo apprezzo, per esempio. A sto mondo c'è libertà.
Ritratto di Epigrams
16 gennaio 2019 - 21:51
Esistono anche ibride fatte bene, vedasi Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid 680hp. Mica tutte devono fare schifo come le Lexus con il cambio da scooter e 220 miseri hp, che vanno quanto un auto da 150 hp.
Ritratto di supermax63
30 gennaio 2019 - 10:24
Quante persone possono permettersi una Panamera Turbo S E-Hybrid 680 CV?
Ritratto di Cosworth141090
16 gennaio 2019 - 13:58
"sfida", "espertoni","scommesse","dimostrare coi fatti e non a parole"...termini e toni da bulletti adolescenti, che personalmente ritengo inadeguati su un forum di persone che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) avere punto di vista leggermente più elevati. Ad ogni modo, stante che la sfida tra una A6 ed una prima la trovo ridicola (auto diverse, categorie diverse, prezzi diversi, motori e meccanica diversa e potrei continuare all'infinito), proviamo a fare chiarezza con DATI TANGIBILI (e non con scommesse decisamente poco realistiche). I dati tangibili che porto (non avendo nessuna delle due auto prese a paragone, come te del resto... d'altronde "prendo la A6 in concessionaria" è un affermazione che nel suo ridicolo lo testimonia) sono I RILEVAMENTI di alvolante e quattroruote: 15 km/l la A6 50TDi, con consumo medio di 13,4 km/l; 16,1 km/l la Prius. Ora, considerando anche che abbiamo preso il circuito (autostrada) meno favorevole alla meccanica di una Prius, non vedo proprio dove l'umiliazione nei consumi si palesi. Sempre rimarcando l'idiozia di tale "sfida".
Ritratto di Epigrams
16 gennaio 2019 - 21:56
I miei termini possono essere espressi ed interpretati come vuoi (in buona o cattiva fede). Ciò che conta è che il succo del discorso sia chiaro, non con quale parole ho trasmesso il messaggio. Io posso dimostrarvi che ho ragione con una vera prova (ovviamente in autostrada, chi compra un Audi A6 da 286hp non la usa per girare in città). Poi a proposito dei rilevamenti, potresti postarmi o inviarmi via messaggio il link dove la A6 50 TDI ha fatto una media rilevata di 13,4 km/l. So per certo che anche in condizioni sfavorevoli fanno oltre 15-16 km/l, l'unico modo per consumare di più è sfruttare i 286hp ed allora si può scendere anche a 10 km/l (cosa che però si può fare anche con la Prius, se me la prestate vi assicuro che riesco a fare anche peggio di 7 km/l).
Ritratto di Cosworth141090
17 gennaio 2019 - 13:25
https://www.quattroruote.it/prove/2018/audi_a6_la_prova_della_50_tdi_quattro_business_sport.html Questo è il link della prova di Quattroruote...nel test in autostrada, nonostante il sistema "ibrido" consenta l'accensione a seguito dello spegnimento del V6 per sfruttare il veleggio, non si superano i 13,4 km/l. I rilevamenti della Prius li ho presi direttamente da alvolante. Chiaramente il sistema ibrido della Prius non incide minimamente sull'ottima percorrenza ottenuto in autostrada, bensì questa è da ricondurre all'efficientissima aereodinamica. Ripeto, parliamo di una sfida fuori da ogni logica, dal momento che i pesi, l'aereodinamica e la meccanica sono quanto di più lontano si possa prendere a paragone. Se in autostrada la tratta è in salita, la maggior potenza della A6 può ridurre il gap nei consumi? Forse....ma è ininfluente per 2 motivi: primo, (e te lo conferma un pendolare che in autostrada ci vive) se all'andata è in salita, al ritorno sarà in discesa (detta brutalmente); secondo, mai nessuno sano di mente acquisterebbe una Prius se il suo percorso quotidiano prevede il percorrimento di autostrade. In questo caso il Diesel rimane, ancora oggi la migliore alternativa, anche questo non toglie nulla all'ottima prestazione della Prius in un ambiente che non le compete.
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2019 - 22:56
1
Sarebbe tropo facile rispondere qui, epigrams è stato più zelante di me
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 19:33
Io sarei un lexussaro avendone da spendere, fin che non arriva roba leggermente da più a ovest del Giappone, però non sopporto questa sportiva qua, non ha la classe delle altre Lexus (notevoli gli interni però) la trovo adatta agli USA ma qua fa uno strano effetto.
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2019 - 22:25
1
Aspetti qualcosa da Pyongyang? Un'Alfa..Nord anzichè Sud?
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2019 - 09:23
Dalla Corea proprio no, dalla Cina intendo, questa è poco digeribile per noi in mezzo a Mercedes C coupè o BMW serie4, però la Lexus spider bianca presentata a Detroit è davvero stupenda.
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2019 - 12:14
1
https://car-images.bauersecure.com/pagefiles/84515/1040x585/3-series-m-performance.jpg
Ritratto di neuro
16 gennaio 2019 - 13:18
per questa ne vale la pena.