NON SOLO COMPUTER - Il tutto si consuma in un solo minuto, ma basta guardare le foto del “dietro le quinte” del nuovo spot della Lexus (lo vedi qui sotto) per capire come, dietro qualche secondo di passaggio televisivo, vi sia un lavoro di squadra imponente, in cui tutto è importante - dal soggetto, fino all'ultimo dei tecnici.
KUALA LAMPUR - L'idea l'ha avuta l'agenzia CHI & Partners di Londra: la realizzazione è passata per 40 ingegneri dislocati a Kuala Lampur, capitale della Malesia ricca di fascino e grattacieli, e un buon numero di stuntmen abili nel parkour, la particolare disciplina metropolitana che consiste nell'eseguire un percorso, superando gli ostacoli con la maggiore efficienza di movimento possibile, ognuno dei quali equipaggiati con una tuta provvista di 1.680 led. Questi ultimi sono stati ripresi - nella forma e nella disposizione - da quelli presenti sulla
Lexus RC, oggetto del video.
SPETTACOLARE - Il risultato è di quelli che colpiscono: l'abilità degli stuntmen, la rapidità di accensione e spegnimento tipica dei led e la postproduzione - le luci erano collegate con lo standard Dmx, sul quale ha lavorato il software di computer grafica vero e proprio - da parte dei tecnici hanno regalato l'idea di un'azione velocissima, con tanto di balzo finale sul tetto della Lexus. In altri termini, quel risultato spettacolare che ci si poteva attendere. E che, nel caso specifico, non si può che applaudire.