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Lotus Emira: arriva la 4 cilindri

Pubblicato 14 luglio 2023

A due anni dalla presentazione, la Lotus Emira è ora disponibile anche con il motore AMG 4 cilindri da 360 CV e cambio a doppia frizione. In Italia parte da 98.435 euro.

Lotus Emira: arriva la 4 cilindri

PRODUZIONE DI ECCELLENZA - Quando la Lotus Emira fu presentata, nel luglio del 2021 (qui la news), si parlò subito di una versione con motore a 4 cilindri che avrebbe affiancato quella con il 6 cilindri a V in consegna ormai da circa un anno. Ora, dopo vari ritardi, la casa inglese annuncia la disponibilità e le caratteristiche della Lotus Emira a 4 cilindri, che sarà prodotta nella storica sede di Hethel, nel Regno Unito, come la sorella maggiore.

IL MOTORE LO CONOSCIAMO BENE - Il motore della Lotus Emira è un 4 cilindri Mercedes-AMG di 2 litri turbo da 360 CV a 6.600 giri e 430 Nm di coppia tra 3.000 e 5.500 giri, montato in un telaio in alluminio leggero, rigido e resistente, che permette a questa versione della Lotus Emira uno scatto 0-100 km/h in 4,4 secondi netti e una velocità massima di 290 km/h. Il peso contenuto della vettura, che sulla bilancia fa seggnare 1.446 kg, è sicuramente uno degli aspetti che rendono la nuova Lotus Emira a 4 cilindri così prestazionale, ma anche la progettazione del motore non è da meno. È lo stesso impiegato dalla Mercedes nelle C63 SE Performance, SL 43 e A45.

TRASMISSIONE VELOCE E DINAMICA DI GUIDA - Il motore della Lotus Emira, montato in posizione centrale, trasmette il moto alle ruote posteriori attraverso un cambio robotizzato a doppia frizione a 8 rapporti (DCT) anch’esso preso dalla banca organi della Mercedes-AMG che, secondo il costruttore, garantisce cambi marcia ancora più rapidi senza interruzione di coppia, migliorando sia l'efficienza del motore che il comfort nella guida. La sospensione a doppio braccio oscillante in alluminio forgiato leggero, garantisce un controllo ottimale del contatto dei pneumatici con il suolo, in modo da rendere l’Emira agile e reattiva. Lo sterzo resta idraulico per offrire una sensazione di connessione diretta con la strada, mentre le molle Eibach e gli ammortizzatori Bilstein sono accuratamente tarati per questa versione dell’Emira.

> LEGGI ANCHELotus Emira: tanta guida e un po’ di comfort

Lotus Emira
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Ritratto di Tistiro
14 luglio 2023 - 15:02
Se avessi banane da buttare per un giocattolino beh penso proprio che questo sarebbe quello perfetto
Ritratto di AZ
14 luglio 2023 - 15:55
Il peso è estremamente alto per una Lotus e alto per una sportiva di nemmeno 4 metri e mezzo.
Ritratto di Quello la
14 luglio 2023 - 17:19
Quanto dovrebbe pesare, secondo te, caro AZ?
Ritratto di Trattoretto
14 luglio 2023 - 18:13
1446 kg. Pesa di più della Caterham elettrica.
Ritratto di Edo-R
14 luglio 2023 - 18:34
@Trattoretto quel peso è solo un obiettivo usando la fibra di carbonio. Questa no ed ad un prezzo contenuto. La Caterham a 94k, quindi stesso prezzo, l'hanno sicuramente sparata un po' grossa( o il peso o il prezzo).
Ritratto di Flynn
14 luglio 2023 - 19:29
Oppure, al contrario, pesa quanto una Maserati MC20 pur non avendo il telaio in carbonio.
Ritratto di Edo-R
14 luglio 2023 - 19:35
Mc20 @flynn ha la monoscocca Dallara in carbonio sorry.
Ritratto di Edo-R
14 luglio 2023 - 19:38
@Flynn e poi Mc20 costa più del doppio, l'unica è la 296gtb che senza l'uso di carbonio sta sotto i 1500 però è più lunga.
Ritratto di Flynn
14 luglio 2023 - 20:34
Stavo per scriverlo io ! Allora se è in carbonio a 100.000 è un affare :-)))))
Ritratto di Edo-R
14 luglio 2023 - 21:48
@Flynn eh SE, magari. Non ci credo minimamente purtroppo, però se ci riusciranno chapeau. Secondo me in Caterham l'hanno un po' sparata, ma ci voglio sperare dai.
Ritratto di ciurbis
17 luglio 2023 - 15:25
2
condivido il discorso sul peso elevato, a questo punto allora è meglio un Alpine con 300cv su 1100kg. con prezzi (leggermente) più convenienti...
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 luglio 2023 - 18:12
1
A 60k è una bomba .
Ritratto di Edo-R
14 luglio 2023 - 15:58
Auto che potrebbe essere da tutti i giorni. Piccola il giusto, leggera, scattante con un discreto baule per le spese.
Ritratto di Ferrari4ever
14 luglio 2023 - 16:31
1
Però voi nel giornalino mensile, l’avete sempre messa. E in quello di luglio 2023 (uscito a giugno) mettavate che costava 95.480 euro. Quindi c’è stato un balzo di 3.000 euro.
Ritratto di Probabilmente
14 luglio 2023 - 17:01
Se avessero messo il motore con la piena potenza che sprigiona su classe A o meglio classe C sarebbe stata più veloce della V6!
Ritratto di Quello la
14 luglio 2023 - 17:20
Probabilmente, caro Probabilmente. Probabilmente.
Ritratto di bicmc
15 luglio 2023 - 13:44
Da parte di lotus la scelta è stata fatta sicuramente per motivi commerciali, ma secondo me è quasi vantaggiosa per gli utenti finali. SL43 e C63 hanno motori elettrici nei turbo. Una tecnologia che sicuramente mercedes vuole tenere per se e che comporta un aumento della complessità notevole e minori possibilità di modifiche. E nonostante l’elettrificazione qualche prova parla di lag nella C63. La differenza con la versione della A45 è stata sicuramente una scelta esclusivamente commerciale ma resta un gap facilmente colmabile (almeno in parte) anche con una “semplice” mappatura.
Ritratto di Paolo Giulio
14 luglio 2023 - 17:37
" È lo stesso impiegato dalla Mercedes nelle C63 SE Performance, SL 43 e A45." però depotenziato da 421 a 360 cavalli...
Ritratto di Ferrari4ever
14 luglio 2023 - 19:11
1
Che in realtà sulla Classe C è potenziato a 476 cv.
Ritratto di bicmc
15 luglio 2023 - 13:45
Con un complicato sistema elettrico. Secondo me per questa lotus gli svantaggi sarebbero stati troppi.
Ritratto di Rav
14 luglio 2023 - 17:53
4
La macchina mi piace un sacco ma il prezzo è folle per il giocattolino che è. Ricordo che la Elise quando uscì aveva un buon prezzo per quel che offriva, poi ha iniziato a salire e già lei aveva purtroppo perso senso. Qui secondo me hanno proprio esagerato.
Ritratto di francescolot
15 luglio 2023 - 08:30
Ma la Elise era nata per esser un "giocattolino", spartana e leggerissima, la Emira è invece riconducibile al concetto della Esprit, una sportiva decisamente più importante e impegnativa (la vettura simbolo di Lotus per 30 anni e che per 25 anni fu prodotta col motore 4 cilindri). A metà anni 90 una Esprit 2.0 turbo s4 (stupenda) non costava tanto di meno della 911 (120 milioni contro i 150 della 993).
Ritratto di puccipaolo
16 luglio 2023 - 08:33
6
È vero ma in realtà non rimpiazza l’elise ma sarebbe una concorrente piuttosto di una Cayman. Ha a/c confort e abitabilità ( che pesano) e se pensiamo che una Golf prestazionale te la propongono a 70.000€ io questa la vedo come un affare. Se potessi sarei lieto di accoglierla in garage… purtroppo avró ancora molto spazio per le cianfrusaglie….
Ritratto di Rav
16 luglio 2023 - 16:04
4
Sì vista così ha sicuramente più senso ma resto dell'idea che la cifra sia comunque alta. Anche se magari non fuori di testa come i 70K per una Golf
Ritratto di Maurino004
14 luglio 2023 - 18:45
1
Io ho il servosterzo idraulico sulla vecchia fiesta ed effettivamente rispetto a quello elettrico è più pesante ma si ha la sensazione di avere il volante realmente attaccato alle ruote. Poi non so come venga implementato su queste auto moderne
Ritratto di bicmc
15 luglio 2023 - 13:51
Ci dovrebbe essere un compressore elettrico e non uno collegato direttamente al motore, quindi con la possibilità di variare leggermente l’assistenza fornita.
Ritratto di Bradipo62
14 luglio 2023 - 19:57
2
E' la First Edition, per questo ha questo prezzo. nel 2024 sarà proposta in versione base, ad un prezzo ancora elevato ma senz'altro più avvicinabile.
Ritratto di Beppe_90
14 luglio 2023 - 20:55
Mah non mi convince … 360 Cv su 1446 kg non è per niente da lotus… troppo pesante..avesse avuto 300cv e 900kg allora si .. specialmente per il prezzo di vendita
Ritratto di Alsolotermico
14 luglio 2023 - 22:08
Auto Stupenda!...con un vero motore sotto al cofano come piace alla gente che acquista queste automobili. Prezzo però eccessivo bisogna dirlo. Termico is Future.
Ritratto di Gordo88
15 luglio 2023 - 01:17
1
Col 2.0 turbo amg e cambio doppia frizione andrà forte e tutto ma visto che si tratta forse dell' ultima vera lotus per me è da prendere col 3.5 v6 volumetrico e cambio manuale
Ritratto di Lorenz99
15 luglio 2023 - 09:41
VISTA DAL VIVO È ANCORA PIÙ BELLA ,MOLTO BEN PROPORZIONATA ED EQUILIBRATA NELLO FORME,DIREI CHE LO STILE NON È CINESE. ORMAI DI MODELLI COSÌ SONO RIMASTI SOLO CAYMAN E A110. IL PESO NON MI SEMBRA DA LOTUS O COMUNQUE CONTENUTO,PERÒ ALMENO È UN MODELLO GRANTURISMO POLIVALENTE,RISPETTO ALLA ELISE CHE È DI FATTO SOLO UNA TRACK DAY CAR. IL POSIZIONAMENTO, PER ME NON CONSENTIRÀ GROSSI NUMERI,PERCHÉ LA PRIMA ELISE C OSTAVA POCO PIÙ DI Z4 ED SLK, E INFATTI ERANO MODELLI DISCRETAMENTE DIFFUSI, MA OLTREI 100000€ SI VA SU FASCE DI CLIENTELA CHE A QUEL PUNTO È DISPOSTA A SPENDERE DI PIÙ E ENTRARE NEL MONDO PRESTIGIOSO DELLE SUPERCAR.
Ritratto di capobutozzi
16 luglio 2023 - 11:22
macchine tra una decina d'anni non esisteranno più
Ritratto di pierfra.delsignore
17 luglio 2023 - 09:12
4
L'auto è costosa ma tuto ormai si sta spostando verso l'alto di gamma, perché il nuovo è il mercato di chi ha disponibilità economica, per le altre persone c'è il mercato dell'usato, piaccia o meno funziona così, produrre auto come l'Elise di vecchia scuola, non porta utili, meglio produrre meno auto, ma con maggior margine; una sportiva da 45 k non fa utili, da 95 sì.
Ritratto di Superfast
19 luglio 2023 - 03:17
È proprio bella!!! Tutti si gireranno a guardarla e pochi diranno che pesa troppo o che 360 cavalli sono pochi... 290 km/H.... Se vi sembra lenta ...
Ritratto di enomismile
19 luglio 2023 - 08:27
nè carne nè pesce. Per chi cerca un'auto prestazionale pura non è sufficientemente leggera per la potenza che han tirato fuori. Per chi cerca un auto semi-prestazionale da usare anche tutti i giorni si sovrappone con la Porsche 718 GTS per prezzo e prestazioni, e come classe, sebbene non sia una 911, una Porsche è sempre una Porsche.