NEWS

Lotus Exige: una versione speciale per i 20 anni

Pubblicato 29 giugno 2020

La Lotus presenta un’edizione limitata della Exige Sport 410, realizzata in occasione del compleanno di questo modello.

Lotus Exige: una versione speciale per i 20 anni

SPECIAL EDITION - La Lotus Exige Sport 410 20th Anniversary è la nuova edizione speciale realizzata dalla casa inglese, che si caratterizza per alcune personalizzazioni estetiche e per gli interni migliorati. Resta invariata la base tecnica. Il prezzo di partenza fissato è di 102.000 euro (circa 7.000 euro in più rispetto alla 410 standard) e le consegne sono attese nei già nei prossimi mesi.

COLORI E INTERNI - La carrozzeria della Lotus Exige Sport 410 20th Anniversary, ordinabile nei colori Chrome Orange, Laser Blue, Calypso Red, Saffron Yellow, Motorsport Black e Arctic Silver, può contare su tetto, spoiler posteriore e prese d'aria laterali nella stessa tinta. Sono invece optional a pagamento la batteria leggera agli ioni di litio e lo scarico in titanio. È possibile personalizzare gli interni in Alcantara scegliendo una specifica tonalità. A impreziosire i sedili troviamo inoltre dei loghi commemorativi cuciti sugli schienali, che richiamano quelli presenti sui paraurti. Concludono la dotazione la radio digitale DAB con Bluetooth, il cruise control e il volante in Alcantara. 


> Nella foto qui sopra la Lotus Exige prima serie del 2000. Come la cugina Elise era dotata di un telaio in alluminio (incollato e rivettato) e un motore aspirato 4 cilindri 1.8 di origine Rover, che nella Exige era elaborato per erogare 179 CV. A questa sono poi succedute la serie 2 e la serie 3, che è appunto l'attuale, uscita nel 2012. Quest'ultima presentava diverse modifiche, necessarie per montare il motore 3.5 V6 di origine Toyota con compressore volumetrico e 350 CV, ereditato dalla Evora.

ASSETTO REGOLABILE - Fanno parte degli equipaggiamenti di serie della Lotus Exige Sport 410 20th Anniversary gli ammortizzatori regolabili a tre vie della Nitron che permettono al conducente di personalizzare l'assetto dell'auto in base allo stile di guida e al tipo di manto stradale. Resta invariato il motore: a spingere la sportiva inglese troviamo il 3.5 V6 con compressore volumetrico che in quest'ultima versione eroga 415 CV di potenza e 420 Nm di coppia.

Lotus Exige Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
85
30
10
7
11
VOTO MEDIO
4,2
4.195805
143


Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenz99
29 giugno 2020 - 13:35
ORMAI ÈTROPPO VECCHIA PER EDIZIONI SPECIALI ECC. IL PREZZO POI NON È GIUSTIFICABILE PER UNA VETTURA DI QUASI 25 ANNI FA
Ritratto di Davide Pellini
29 giugno 2020 - 14:55
Ma sai almeno di che auto stai parlando? Ne hai mai avuta una?
Ritratto di Impreza2.0Rsport
29 giugno 2020 - 16:58
una delle più grandi cavolate ( per non dire di peggio) mai letta su questo sito
Ritratto di puccipaolo
30 giugno 2020 - 22:56
6
Dal nickname presumo Tu possa avere circa 20 anni. Quando ne avrai quasi 50 come me e avrai guidato tante auto ..tra cui le Lotus (anche una semplice Elise 1.8) promettimi di confermare o rivedere il post. Io dico che potresti cambiare idea.
Ritratto di Vincenzo1973
29 giugno 2020 - 21:21
Un capolavoro assoluto, sempre uguale (e sempre diversa) a se stessa. Macchina semplicemente superlativa. L'essenza assoluta della sportività senza compromessi
Ritratto di puccipaolo
30 giugno 2020 - 22:59
6
Lotus uguale leggerezza + essenzialità = godimento puro. Chi parla di assenze di adas o mancanza di rifiniture o peggio confort, vuol dire che la vede non come un giocattolone per il we ma come unica auto....quindi NON PUO' e soprattutto NON DEVE comprarsi una Lotus.
Ritratto di Vincenzo1973
1 luglio 2020 - 09:32
concordo. avessi la possibilita' di potermene permettere una..o questa o la 4c sono il mio sogno... ;)
Ritratto di flavio84
30 giugno 2020 - 13:47
Leggere solo 4 commenti su quest auto la dice lunga sull attuale cultura automobilistica della gente. Se fosse stato un suv, milioni e milioni di fan boy di questo o quel marchio pronti ad aggredire il prossimo....
Ritratto di Miti
30 giugno 2020 - 14:38
1
D'accordo con flavio84. Secondo me quest'auto che difficilmente la vedi in Europa (come la Caterham, l'altra casa di quale vedere una mi risulta quasi impossibile, personalmente ho visto due o tre volte questi modelli ) è una vera opera d'arte. Forse non sarà una super o hypercar. Ma la Lotus ha un suo fascino. Non sono al corrente con la tecnologia sotto il cofano. La forma invece per me è intramontabile. E se no mi sbaglio sono fatte a mano. Da veri artigiani. Per me è semplicemente perfetta. Fa la sua bella figura accanto a qualsiasi sportiva.
Ritratto di LUCA2020
1 luglio 2020 - 14:28
anche se è vecchia rimane sempre molto bella e, questa serie speciale è proprio bella
Ritratto di Giulio Menzo
14 luglio 2020 - 19:33
2
Bellissima, sempre molto bella e attuale, una macchina che permette di godere della stabilità, agilità e leggerezza delle auto di questo tipo. Un'icona