Rispetto al vecchio modello è stata profondamente rimaneggiata nella linea e ora ha dimensioni più abbondanti (è lunga 405 cm, contro i precedenti 379, e larga 180 contro 172): la Lotus Exige è meno rumorosa e ha una struttura più rigida che la rende ancor più precisa soprattutto sui curvoni veloci. La posizione di guida di questa sportiva estrema a due posti secchi è quasi incastonata fra sedile, plancia e tunnel, ed è adatta a persone non troppo alte e dal fisico esile. Al volante la piccola Lotus trasmette sensazioni semplicemente esaltanti, soprattutto per la straordinaria maneggevolezza e la rapidità degli inserimenti in curva. C’è un solo motore in gamma per la Lotus Exige, ma decisamente esuberante: il 3.5 V6 sovralimentato con compressore volumetrico già montato dalla Evora, che eroga una potenza da 351 a 436 CV secondo le versioni, e garantisce prestazioni straordinarie. Questa sportiva “dura e pura” non ha tanti fronzoli, ma è equipaggiata con differenziale autobloccante di serie.