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Tempi duri per la Lotus

12 ottobre 2012

Secondo la stampa inglese, la Lotus deve far fronte a debiti per 30 milioni di sterline, e i fornitori minaccerebbero azioni legali. Per ora la produzione va avanti, ma i tanti progetti presentati nel 2010 a Parigi ormai sono un ricordo…

I TEMPI CAMBIANO - Non più tardi di due anni fa, al Salone di Parigi, la casa inglese aveva sorpreso tutti presentando ben cinque prototipi di vetture (leggi qui la news): alcuni come semplici esercizi di stile, altri destinati a entrare in produzione entro il 2015. Già pochi mesi dopo, però, quello che all’epoca era il numero uno della Lotus, Dany Bahar, aggiustava il tiro dicendo ad esempio che la Elan non sarebbe entrata in produzione presto. Proprio l’ex amministratore delegato della casa di Hethel è stato licenziato lo scorso giugno per “presunte colpe gravi”, poco dopo l’acquisto della Proton (proprietaria del marchio Lotus) da parte del gruppo malese DRB Hicom. E i mirabolanti piani sono stati annullati (leggi qui). Mentre si vociferava di un distaccamento della case inglese dall’orbita Proton con un possibile interesse da parte della Volkswagen; un gossip poi smentito.


Lotus esprit 2010 11


I PROBLEMI SEMBRANO SERI
- Cessione o no, però, i problemi di liquidità sembrano seri. L’autorevole quotidiano britannico The Independent afferma di aver avuto accesso a documenti interni della Lotus che parlano di debiti per 30 milioni di sterline (circa 37 milioni di euro): 23 milioni con scadenza a 90 giorni e 7 milioni addirittura da liquidare tra 30 e 90 giorni. Alcune fonti dei giornalisti inglesi parlano anche di azioni legali da parte di fornitori e di una richiesta della Lotus di ritardare il pagamento delle tasse per avere la liquidità necessaria alla gestione ordinaria dell’azienda. Le stesse fonti parlano anche di una pessima situazione finanziaria dovuta alla precedente gestione. E temono il rischio di fallimento, considerato anche che (sempre secondo documenti interni) ad agosto la Lotus perdeva già 23,6 milioni di sterline (circa 29 milioni di euro).
 

Lotus esprit 2010 07


LA PRODUZIONE PROSEGUE, MA…
- Il quotidiano inglese parla pure di uno stop della produzione, voce che ci è stata smentita da alcune fonti italiane vicine alla casa madre. Quel che è certo è che tutta la gestione straordinaria, incluso l’ottenimento di prestiti che darebbero un po’ di ossigeno alle casse della Lotus, è ferma in attesa che il nuovo proprietario DRB Hicom analizzi a fondo tutti i conti (è la stessa legge malese a imporlo). Così, buona parte dei 270 milioni di sterline richiesti dalla vecchia proprietà resta bloccata. E progetti come la Esprit (nelle foto il prototipo del 2010) viaggiano in ritardo (c’è chi addirittura dice che siano stati cancellati). Un’importante concessionaria italiana ci ha assicurato, però, che Elise, Exige ed Evora continuano ad arrivare dalla fabbrica (che di recente è stata ampliata), nonostante le vendite abbiano subito un calo dovuto alla crisi. Secondo un altro sito inglese, nel Regno Unito le immatricolazioni di Lotus sono addirittura scese da 577 unità del 2010 a 329 nel 2011. E a fine settembre 2012 erano ferme a quota 120. Numeri che non fanno ben sperare per il futuro dell’azienda fondata da Colin Chapman. 



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Ritratto di ferrarissimo92
12 ottobre 2012 - 19:29
chi va a spendere 60 000 euro per un auto piccola, scomoda...insomma una auto da pista con targa e fanali!
Ritratto di Nexus
13 ottobre 2012 - 09:49
Vai a provare una, vedrai che oltre a cambiare idea cambi anche il nickname
Ritratto di Gigrobot
14 ottobre 2012 - 00:40
E con molti cavalli di meno l'Exige alla 458 gli fa cantare giovinezza su un circuito ricco di curve, anzi la doppia proprio.
Ritratto di fabri99
12 ottobre 2012 - 20:23
4
Mi dispiace davvero tanto, ammiro molto Lotus e le auto che fanno sono stupende, sopratutto la ultima Exige S... Comunque, mi chiedevo, DBR-Hicom, di soldini, per risanare Lotus, non ne ha??? Volkswagen ovviamente aspetta di vederla fallita insieme all'Alfa per farsele entrambe, mentre altri... Beh, Tata ci sarebbe... Tata ci sa fare con le inglesi... Io voto Tata, con la speranza, un giorno, di vedere per strada una nuova Esprit... Saluti ;)
Ritratto di Gigrobot
14 ottobre 2012 - 00:49
Non vorrei mai vedere il nome Esprit, finora rimasto legato ad una delle più belle auto a motore centrale mai prodotte, su di una macchina che non è né carne né pesce come quel concept bianco in foto che vidi anche dal vero al salone di L.A a dicembre 2010. E' del tutto anonimo, sembrano 100 supercar messe insieme,dalla gallardo alla mclaren mp4 12c. LA Esprit degli anni 70-80-90 era tutt'altra cosa, non l'avresti mai potuta scambiare per nessun altra auto, meravigliosa da qualunque angolazione la si guardi e protagonista di decine di film di successo da 2 capitoli di 007, the spy who loved me e For your eyes only a Pretty Woman e Basic Instinct. Non roviniamo un mito con quella schifezza di concept, se Esprit dev'essere allora preferisco la classica operazione retrò, molto parac....di rifare l'Esprit com'era aggiornandola a oggi come ha fatto ford con la GT40 che infatti è venuta uno spettacolo.
Ritratto di fabri99
14 ottobre 2012 - 12:32
4
Anche se le ultime Elan e la Esprit sapevano proprio tanto di giappo, mentre la MX-5, anche l'attuale, ha un look molto british: per uno ignorante in materia, probabilmente, la Jap sarebbe la lotus... La GT40 era davvero bellissima, magari una nuova Esprit... Ciao ;)
Ritratto di 96giorgio@live.it
15 ottobre 2012 - 13:59
2
speriamo che non vada a finire alche lei come la MG...... Io voterei Volkswagen che ha tecnologie più avanzate rispetto a Tata e magari la nuova Esprit sarà come la R8...
Ritratto di fabri99
15 ottobre 2012 - 14:20
4
Trovo che diventerebbe la solita noiosa VW sempre uguale e ipercondivisa, perchè no con il mille 3 cilindri... -.-" Ciao ;)
Ritratto di batman999
12 ottobre 2012 - 20:27
E' un vero peccato davvero, ma la crisi si fà sentire..... per tutti...... Saluti ;)
Ritratto di fabri99
14 ottobre 2012 - 12:35
4
Scusa se ti offeso in qualche modo nel post della Maserati, non volevo... Vorrei chiarire, spero tu non ti sia offeso, ma non mi hai più risposto... Ciao ;)
Ritratto di yeu
12 ottobre 2012 - 20:49
E pensare che nella formula 1 di un tempo la Lotus era l'antagonista della Ferrari. La differenza di gestione è stata abissale.
Ritratto di Nexus
13 ottobre 2012 - 09:46
Ho da poco comprato una Elise Club Racer. È' un gioiello davvero e non la definirei 4 ruote con dei fanali. È' l'essenza di quello che dovrebbe essere una sportiva per il piacere della guida. È' un mondo a parte che non esiste più e mi auguro che la Lotus ne esca fuori presto. Ho contattato subito il concessionario a Roma dove ho acquistato la mia ,per sentito dire sembrano abbastanza vicini alla casa madre e mi hanno negato assolutamente il fermo produzione e a breve arriverà la nuova Exige. Ci sarà pure la crisi ma ben 3 Evora che avevo visto 15 giorni prima erano state tutte vendute. Le Elise CR come la mia le hanno esaurite. Per essere un marchio di nicchia non mi sembra male e 40 milioni di debito per Proton non dovrebbero essere un problema, seguo la Lotus da anni e sono da sempre sul l'orlo del baratro ma sanno tenere bene la strada e ne verranno fuori. Auguri Lotus !
Ritratto di osmica
13 ottobre 2012 - 10:31
Per chi non conosce la Lotus è così... Non la conoscono e parlano, parlano e parlano. A te ti direi semplicemente... goditela! (con un pizzico di gelosia e invidia)
Ritratto di fabri99
14 ottobre 2012 - 12:42
4
Io lo ho sentito più che spesso per le Caterham: effettivamente, guardando quella carrozzeria snella e squadrata e quei fanali messi li così, sembra proprio "4 ruote con dei fanali"... E pensare che mi spaventerebbe di più guidare quattro ruote con dei fanali e un EcoBoost di Ford, un MILLE, piuttosto che un MILLEMILA su una Cayenne... Bah, chissà come mai! -.-" Complimentoni per la Elise, ma sinceramente, troverei assai difficile prendere la Elise con quella cifra: cioè, dev'essere l'auto per divertirsi, terza auto... Comunque benvenuto... Preferirei la più cattiva Exige S da 350cv: perchè?? Piacere di guida e confort scarso contro piacere di guida amplificato e confort assente: ormai, per stare scomodi, ci sto pure sulla Exige... :D Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
13 ottobre 2012 - 12:42
3
La Lotus non può fare una fine così triste e ignobile!!! Fa auto fantastiche, e i prototipi mostrati al Salone di Parigi erano bellissimi, non può finire un sogno in questo modo! Ci vorrebbe magari uno sceicco pieno di soldi che rilevasse il marchio, allora tutti i problemi finanziari sparirebbero... forza Lotus, tieni duro!!!
Ritratto di fabri99
14 ottobre 2012 - 12:42
4
Tata sarebbe perfetta, con i marchi inglesi ci sa davvero fare... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
14 ottobre 2012 - 16:26
3
In effetti, non sarebbe affatto una brutta idea... bisogna vedere se però la Tata ha le risorse per acquistare e soprattutto mantenere un altro marchio di prestigio come Lotus... ciao!
Ritratto di fabri99
14 ottobre 2012 - 17:23
4
Non sembra gli manchino i soldini a Tata, vedremo... Ciao ;)
Ritratto di krystyanet
15 ottobre 2012 - 10:48
3
io la vedrei bene nell'orbita fiat, sarebbe interessante produrre modelli comuni con alfa (tipo la duetto), fiat (barchetta) e lancia (fulvia)
Ritratto di MatteFonta92
15 ottobre 2012 - 10:54
3
Non voglio che le Lotus finiscano per essere Chrysler ricarrozzate... al massimo la può acquistare la Ferrari, facendo una cosa simile alla Maserati, è sempre g. Fiat, ma la Ferrari ha molta più autonomia.
Ritratto di fabri99
15 ottobre 2012 - 14:21
4
E se poi se ne uscissero con la Chrysler Cossfire ricarrozzata?!
Ritratto di krystyanet
15 ottobre 2012 - 14:31
3
pensavo più l'opposto, sfruttare l'archittetura lotus per tutte le piccole sportive FGA
Ritratto di krystyanet
15 ottobre 2012 - 14:31
3
pensavo più l'opposto, sfruttare l'archittetura lotus per tutte le piccole sportive FGA
Ritratto di fabri99
15 ottobre 2012 - 14:54
4
Ma non penso possa funzionare... Ciao ;)
Ritratto di Gino2010
15 ottobre 2012 - 15:52
e quando a fare una brutta fine sarà l'alfa romeo che cosa farai?
Ritratto di MatteFonta92
15 ottobre 2012 - 17:02
3
Mi scaldo di più per la Lotus perché, a differenza dell'Alfa Romeo, produce tutt'ora delle sportive eccezionali, degne di questo nome. E al momento è quella che rischia di più, l'Alfa invece, per quanto sia in un brutto momento, difficilmente fallirà: quando la Fiat l'avra fatta affondare quasi completamente (speriamo di no) la venderà a qualcuno che sappia valorizzarla (VW in primis).
Ritratto di Jinzo
13 ottobre 2012 - 17:23
che farà parte di un brand cinese... già esiste la youngman lotus... puo darsi se la compra
Ritratto di narvallinos
19 ottobre 2012 - 10:17
1
E proprio uno sbaglio enorme!!!