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Lynk & Co 03: dopo le suv, la berlina

02 settembre 2018

La Lynk & Co 03 è stata sviluppata in Svezia con la Volvo. A ottobre 2018 debutterà in Cina ma è destinata ai mercati globali.

Lynk & Co 03: dopo le suv, la berlina

COSTRUZIONE DI UNA GAMMA - Al Motor Show di Chengdu, in Cina, la Lynk & Co (marca cinese del gruppo Geely, proprietario tra le altre cose della Volvo, che a sua volta detiene una quota del 30% della Lynk & Co) ha presentato la berlina Lynk & Co 03, che è il terzo modello del marchio dopo i suv Lynk & Co 01 e Lynk & Co 02. La 03 è una berlina a tre volumi, dall’impostazione sportiveggiante con le carte in regola per rivaleggiare con i modelli della stessa categoria delle case occidentali.

DOPPIA NAZIONALITÀ - Del resto la stessa Lynk & Co, che ha la sua sede principale in Svezia, ha precisato che la progettazione e l’ingegnerizzazione del modello sono avvenute, a Goteborg, a opera di un team internazionale di tecnici e l’impostazione della vettura può essere definita di tipo europeo. Del resto la Lynk & Co vuole essere un marchio con due anime: una cinese, ovviamente, e una europea, come testimonia anche la produzione che ha sede in stabilimenti in Cina e in Europa (nell’impianto che la Volvo ha in Belgio). Inoltre la berlina Lynk & Co 03 è realizzata sulla base della piattaforma Compact Modular Architecture (CMA), la stessa che la Volvo usa per la XC40.

STILE GRINSOSO  - La Lynk & Co 03 ha una linea generale pulita anche se poi non mancano i dettagli elaborati, come nelle fiancate, solcate da profondi motivi longitudinali. Nel frontale si fa notare la fascia paraurti in tinta con la carrozzeria che appare spingersi in avanti e che ai lati ospita delle importanti prese d’aria, esteticamente ben riuscite. Originale è la soluzione della griglia sopra il paraurti: la sua forma non si limita come di consueto alla parte centrale ma si spinge sino alle estremità del “muso”, inglobando degli elementi d’illuminazione. Dietro la Lynk & Co si fa distingue per l’immagine dei gruppi ottici, dalla forma composita e ancora più elaborati con il disegno degli elementi luminosi.

ANCHE IBRIDA PLUG IN - Per la Lynk & Co 03 la casa ha annunciato “varie opzioni di motore”, tra cui anche una ibrida plug-in con una autonomia in modalità elettrica pari a 40 km. Il motore termico sarà il 3 cilindri 1.5 turbo sviluppato dalla Volvo.Proprio la versione ibrida dovrebbe essere la quella proposta in Europa. 



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Ritratto di dottorstrange
2 settembre 2018 - 11:42
Proprio bruttina fuori.... meno male che i cinesi dovevano conquistarci a spron battuto. Con prodotti così la vedo dura.
Ritratto di MAXTONE
2 settembre 2018 - 13:19
Si è brutta ma dopo essere stati perseguitati da tutta questa campagna pro-suv/crossover è quasi un sollievo ritrovarsi nel post di una berlina.
Ritratto di MAXTONE
2 settembre 2018 - 13:28
Che poi togliendo quelle orripilanti luci diurne in cima al cofano che non c'entrano un infiocchettatissima, il resto della linea non sarebbe neanche male, il frontale, tenendo conto della calandra e dei soli gruppi ottici per la marcia notturna ha un non so che di Tipo e di Dodge al tempo stesso e avrebbe una certa grinta, posteriormente mostra una certa presenza e la vista laterale pur tradizionale non manca di equilibrio. Persino i cerchi sono abbastanza belli. Un po' grossolani invece i retrovisori, paiono massicci.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 14:39
Purtroppo non è il meglio dai cinesi, oltre che cinese è mezza svedese Volvo, mezza belga la faranno a Ghent (costa meno che in Cina...) mezza olandese (DAF ex stabilimenti). E soprattutto purtroppo è una berlina, i cinesi non le sanno (ancora) fare. In ogni caso in quella categoria noi italiani maestri del design abbiamo la Tipo berlina...
Ritratto di Agl75
2 settembre 2018 - 15:52
Bruttina. Pare che abbiano incollato strisce di altre auto, praticamente un Frankenstein. Miglioreranno come fecero i Giapponesi.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 16:33
Invece la Tipo è bella quanto una Ghlibli...
Ritratto di dottorstrange
2 settembre 2018 - 16:54
Ma cosa c'entra la Tipo? Questa ha pure ambizioni premium, costerà MINIMO tre volte tanto... facciamo confronti sensati per cortesia. Che poi la Tipo è pure molto più proporzionata e gradevole, seppure cheap (come ovvio, dato il prezzo).
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 17:14
E quanto dovrebbe costare più di una S60 scusa... Costerà circa come la Tipo, forse poco più, è una berlina "compatta". E sotto è una Volvo...
Ritratto di Vincenzo1973
2 settembre 2018 - 20:23
Bisogna cosa sono sotto le volvo oggigiorno visto la proprietà. Tutta questa fiducia in società che non si conoscono o quasi non la capisco. Pura antipatia/simpatia visto l'esempio fatto che c'entra nulla
Ritratto di dottorstrange
2 settembre 2018 - 21:08
Ahahah ma tu sai quanto costa una Tipo, caro? Ma come fate a sparare ste minch...te
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 21:14
Be e quanto deve costare questa per costare tre volte una Tipo? Più di una BMW serie 5 (base va be) in pratica... Poi leggi il post più sotto di quello che l'ha guidata davvero la 01, credo in Cina, e parla anche dei prezzi, dice che (la 01) è esattamente una Volvo XC40 in tutto e viene poco più di una Tipo...
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 21:17
In ogni caso un mio collega stava per spendere 26.000€ per una Tipo... La voleva full optional, non ci volevo credere, fortuna che l'ho sconsigliato. Un altro ha davvero preso una 500X ovviamente km0 e GPL sempre a 26.000€ boh!
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 21:40
1
In offerta sulle pronto disponibili, se ne parlava l' altra settimana, anche a partire da meno di 10 mila (scusate l' intrusione, era per dare subito un valore numerico certo)
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 21:52
Però questo tra tetto in vetro ecc ecc una 500X GPL l'ha pagata quasi 26.000€...
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 10:12
4
Perché senza sconto, sono un furto legalizzato le fiat
Ritratto di gjgg
3 settembre 2018 - 13:26
1
Hanno i prezzi spesso un po' che già da subito capisci che lo sconto ci deve stare e pure consistente (vedi ad esempio la Punto che parte ancora oggi da più di 14 mila di listino). Sono prerogative commerciali, ma NB non solo di Fiat
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 20:43
4
Si lo so, a differenza che le fiat senza sconto come fiesta sono dei furti legalizzati.
Ritratto di Santhiago
3 settembre 2018 - 12:28
Probabilmente partirà dai 30.000 circa
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2018 - 14:11
Può essere, quasi, tra una Fiat e una Volvo, però è una Volvo e credo che siano solo full optional o quasi, (che già giapponesi e coreani...).
Ritratto di alex_rm
2 settembre 2018 - 21:35
Stanno arrivando anche i cinesi,dopo giapponesi e coreani. Anche le prime Hyunday erano pietose ed ora dopo KiA hanno creato anche il marchio genesis.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 21:55
Questa 03 ha un estetica un po' strana si però altro che pietosa... è una Volvo XC40 o V60 nuova (che per inciso se non vuoi i vetri a manovella difficile che le porti via a meno di 40/50.000€...)
Ritratto di dottorstrange
3 settembre 2018 - 10:22
Secondo questo 'esperto' di auto (sostiene pure di disegnarle...) la Volvo costa come la Fiat. E prova pure a dimostrarlo gonfiando cifre a casaccio, con i preventivi di un 'amico' (un cugino no?). Anche una Up col volante in oro costa come una classe S: shame on VW!
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2018 - 10:37
fullereniarà una via di mezzo tra Volvo e Fiat penso nei prezzi, comunque i prezzi in Cina sono davvero bassi per le auto cinesi, una SUV cinese paragonabile ad una Qashqai viene tra i 10.000€ vuota e neanche 20.000 full optional, questa Lynk&Co è strana, perché è la prosecuzione delle DAF e quindi le Volvo olandesi, per intenderci Volvo 343, 480ES e serie 440/460 fino alle V50 in teoria, è probabile che i prezzi siano più bassi delle Volvo e si punti molto sul full optional.
Ritratto di alex_rm
3 settembre 2018 - 11:04
Anche negli USA i prezzi sono bassi se confrontati con i listini Europei.Con 25000 $ ci si prende una Mustang o un F150.
Ritratto di alex_rm
3 settembre 2018 - 11:05
Ed anche le auto europee costano di meno negli USA
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2018 - 11:43
Infatti pur vedendo i prezzi delle auto cinesi in Cina in vari siti in inglese, è difficilissimo tradurli in prezzi europei.
Ritratto di tramsi
2 settembre 2018 - 11:50
Al di là dell'estetica, sarà il prezzo a determinare il successo o meno dei prodotti cinesi. Qualora fosse allineato a quello dei concorrenti, a eventuale parità di contenuti, qualità e rete di vendita/assistenza - da verificare -, si inseriranno nel mercato occidentale, senza egemonizzarlo. Qualora, invece, costassero ben meno, sempre tenendo fermi i presupposti di cui sopra, il discorso cambierebbe parecchio.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 15:48
Bo tra la Tipo berlina e questa... Meglio questa e c'è perfino ibrida (FCA chiamerà Nostradamus per sapere cos'è...) poi se uno guarda ha pure gli interni, non si sono dimenticati di farli come in Turchia sulla Tipo...
Ritratto di tramsi
2 settembre 2018 - 16:06
Forse non leggi i commenti: se costa quanto una Tipo, non ti rimane la maniglia in mano aprendo la portiera e con una decente rete di vendita/assistenza, certamente meglio questa. Viceversa, no.
Ritratto di Tonio K.
2 settembre 2018 - 19:55
Guarda, qualche mese fa ho provato la 01 che e' praticamente una XC40 con carrozzeria diversa. Il modello piu' caro, 4x4, full optional (veramente full con profusione di pelle di buona qualita', sedili elettrici con memoria, tetto panoramico, tutti i sistemi di assistenza alla guida...) se mi ricordo bene costava l'equivalente di circa 25mila euro. La XC40 e' uscita da poco qui e costa piu' o meno lo stesso che in Italia... Vedremo a che prezzo lanceranno in Europa. Per conto mio sara' piu' alto rispetto a una Tipo (del resto questa e' una vettura premium: stesso livello della Volvo o quasi ) ma non di molto. Sono sicuro che non ti restera' la maniglia in mano. Per la rete non so... potrebbero semplicemente appoggiarsi alla rete Volvo.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 20:48
Infatti. Anche se esteticamente la berlina 03 è un po' eccessiva e forse bella per quello, la SUV 01 non mi piace, ma la 02 è la più bella cross-over della categoria, a parte forse la Lexus NX però appunto è un altra categoria e viene almeno il doppio... E le Lynk&Co sotto sono Volvo...
Ritratto di Tonio K.
2 settembre 2018 - 21:05
Stesso telaio, stesso motore, per dire: persino stessa leva del cambio automatico e schermo del sistema multimediale... Io preferisco la 01 (che comunque esteticamente non mi piace un granche', per me l'hanno fatta bruttarella apposta, anche con colori improponibili, per non pestare troppo i piedi alla sorella marchiata Volvo) alla 02, ma del resto non mi piace nessun SUV che passa sotto la pressa all'uscita della fabbrica :) E' un po' che voglio andare a provare la 02. Quando trovo l'ispirazione e la provo magari cambio idea.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 21:24
Disegno auto e la 02 mi sembra davvero una piccola Macan che è tra i miei sogni come la Stelvio o la Lexus NX o le Jaguar cross-over. Però veramente interessante quello che dici, al di là dei gusti, davvero una XC40 (che non mi fa impazzire) a un prezzo più basso e forse più giovanili... Ma sei stato in Cina?
Ritratto di Tonio K.
2 settembre 2018 - 21:43
Io non sono un esperto, i miei sono semplici giudizi personali e se sei disegnatore sicuramente avrai un senso estetico migliore del mio. Per me la Macan e' la meno peggio della categoria, ma in generale un suv schiacciato lo trovo un controsenso. In Cina ci vivo da molti anni e, ahime'!, ci guido pure. Ora come ora Geely e' l'unica marca cinese che comprerei con fiducia assoluta... apparte i vecchi modelli che ancora commercializzano.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 22:02
Appunto dico, vivi in Cina e vedi che le auto cinesi (alcune) sono di qualità europea, io lo vedo dai video o leggendo siti anglosassoni, qui la gente pensa che siano auto del Burundi boh. Poi questa è semplicemente una Volvo con un marchio più giovane. Anche BYD forse Haval e alcune altre sono ormai di buona qualità no?
Ritratto di Tonio K.
3 settembre 2018 - 06:26
Ma si, qui vanno alla velocita' della luce in tutto e escono continuamente nuovi modelli sempre migliori. Per le auto hanno fatto come per ogni altro settore: hanno importato esperti stranieri per insegnargli (quando non comprato direttamente la concorrenza straniera). Haval e BYD per ora non mi piacciono per niente (il mio vicino di posteggio ha un suv BYD ibrido da 60mila euro e mi fa storcere il naso ogni volta che lo vedo... il suo vicino piu' furbo ha una F-Pace che avra' pagato poco di piu'), ma sono ormai macchine affidabili. BYD sta avendo successo nelle grandi citta' soprattutto perche' fa ibridi anche economici e comprando un ibrido non devo comprare la targa (risparmio 11/12mila euro) e soprattutto ho una targa. Avere una targa normale qui a Shanghai e' ormai un miraggio: fanno "aste" mensili di un numero limitato e c'e' gente che dopo due o tre anni ancora non e' riuscita a comprarla... Infatti qui vedi in giro Tesla come se piovessero. Comunque per il momento i cinesi che hanno soldi vogliono macchine straniere di fascia alta (apparte lo zoccolo dei nazionalisti... come gli italiani che comprano solo Fiat). Bisogna anche capire che fino a poco tempo fa questi al massimo potevano permettersi una bicicletta e vestivano tutti alla stessa maniera. Poi con l'incredibile boom economico tanti si sono trovati ricchi d'improvviso e l'auto per loro e' uno status symbol molto piu' che per noi. La vogliono enorme - per dire: qui le Audi sono quasi tutte L ossia versioni allungate - (sindrome da compensazione?! haha!) costosa e di un marchio considerato esclusivo. Ovviamente solo con motori esagerati. Poi le usano per stare incolonnati nel traffico e impiegano 10 minuti per entrare in un posteggio, ma vuoi mettere farsi vedere dai parenti con una X6 o un Cayenne S?
Ritratto di Xadren
2 settembre 2018 - 12:01
1
A me non dispiace, sembra che i cinesi abbiano deciso di aumentare la qualità delle loro auto affidandosi all'esperienza europea prima di esportarle in Occidente, in questo caso avere Volvo è una grande risorsa per Geely. Certo è che, dopo giapponesi e coreani, l'arrivo dei cinesi sarà un bello stravolgimento per il nostro mercato.
Ritratto di manuval
2 settembre 2018 - 13:53
2
Finalmente un commento in linea con la realtà. Tra pochi anni i cinesi invaderanno con auto di ottima qualità per poi associare il design. Sempre più spesso designer europei vengono ingaggiati dai cinesi perché hanno iniziato a rendersi conto di non avere grossa inventiva ma una imponente forza produttiva. Comunque se avesse una W sul cofano avrebbe fatto impazzire il 90% degli utenti....
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 16:38
In realtà hanno studi interi di design a Torino, i migliori designer italiani e tedeschi disegnano per loro e Geely / Volvo ha lo stesso team di design di Horbury. Però hanno un concetto dell'auto più fantasioso e strutturato di giapponesi o coreani, lo notavo già dai primissimi loro (brutti) disegni di car design nel 1998 (su Auto&Design).
Ritratto di dottorstrange
2 settembre 2018 - 16:57
Questo per chi vuole un commento davvero in linea con la realtà: http://www.autonews.com/article/20180824/BLOG15/180829835?template=mobile02
Ritratto di dottorstrange
2 settembre 2018 - 16:59
Dove vi spiegano qual è il vero stato dell'arte del manufacturing in Cina e perché nel premium hanno chances zero di dominarlo non solo in Europa, ma in Cina stessa. Viene da quella che è considerata la migliore rivista al mondo dell'automotive, non da qualche ciarlatano che gioca a fare Nostradamus nei commenti di una rivista online italiana.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 17:20
Nel premium? Bo a parte che questa è una concorrente per Tipo, Bora, Jetta, pensi sia che corrente di serie 3 BMW... Allora questa macchina appare davvero importante! Poi credo di saperne un po' di cinesi, c'è chi utilizza ancora il telaio della Austin Maestro/Montego (davvero) ma altri: Geely, Chery, BYD e questa sono già perfettamente allineati ai nostri standard, più dei coreani forse, e questa comunque è della Volvo... Credi che Volvo l'abbia creata per farne la propria Duna...
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 18:12
Che poi l'auto è progettata dalla Volvo in Svezia e prodotta in Belgio, non c'è niente di cinese, praticamente un rebadging della Volvo S60 che deve ancora arrivare...
Ritratto di dottorstrange
2 settembre 2018 - 21:12
Lynk&Co aspira ad essere premium e sarà prezzato come tale. Volvo idem. Al massimo si posizionera' un po sotto la triade di pari segmento, per ovvi motivi di posizionamento prodotto. Il resto sono cazz..te.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 22:19
Be va be anche che costi un po' meno di una Volvo, penso abbastanza meno, è una Volvo!
Ritratto di dottorstrange
3 settembre 2018 - 10:14
Tu sei quello che poco sopra sosteneva costasse come una Tipo.... quindi ne sai zero. Secondo te Volvo e Fiat hanno lo stesso posizionamento e prezzo? Almeno taceste, se non avete informazioni serie...
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2018 - 10:47
Non ricordo esattamente ma mi sembra che in Cina una Lynk&Co venga mediamente intorno ai 25.000€ (versione equipaggiata) un prezzo anche piuttosto alto là, però appunto è una Volvo, quindi all'incirca tra una Fiat e una Volvo, certo poi qua possono venderle a più perché siamo in Europa, ci sono innumerevoli varianti, penso che punteranno sul premium si, però non possono sparare subito prezzi alti perché allora c'è Volvo e anzi in prospettiva Polestar e Lotus...
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 12:07
1
Non ha un po' troppi parabole ottiche di fanali all' anteriore? Fra l'altro togliendo quelli superiori il frontale avrebbe un certo che di Fiat Tipo
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 12:18
1
Dimenticavo. Plauso per il rotellone (così sembra) sul tunnel centrale, alla fine anche i cinesi che sono i primi produttori di touchmonitor pare lo sappiano che in auto meglio lasciarli perdere e che è il rotellone la soluzione più pratica
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2018 - 12:08
2
Molto massiccia, per essere una berlina ricorda un SUV con assetto basso, trend non poco diffuso ad esempio anche la Micra mi fa lo stesso effetto. Comunque non mi dispiace affatto, solo davanti non mi convincono le luci diurne tipo Kia Sportage. Non mi convincono nemmeno il nome che tutto mi ricorda tranne il brand di un auto (bruttissima poi l'assenza del logo e quella scritta) e la visione della casa. Diciamo che da appassionato non mi trasmette appeal, gli stessi dirigenti vogliono essere come una compagnia telefonica e dalle prime prove su strada non è un granché (strano visto la derivazione Volvo) e non ci vedo questa superiorità rispetto le vetture occidentali decantata su questo blog. Però nel complesso ok (linea, qualità, base Volvo).
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 14:43
Be anche le berline compatte Volvo stesse non è che siano bellissime come design, e è della categoria Bora/Jetta, Tipo berlina... Sa un po' di cross-over con la coda, anche se il muso è bello nella tradizione Lynk&Co piuttosto Porsche...
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2018 - 15:32
2
Beh, a tuo giudizio, a molti quelli delle Volvo piace eccome anzi viene elogiato il design scandinavo, essenziale ma pure deciso e tipicamente rassicurante.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 15:52
Ti do ragione: non ho detto che le Volvo non siano belle, solo che le BERLINE COMPATTE Volvo non incontrano granché il nostro gusto (Volvo S60 o S40) tra l'altro ora che è Geely si la Volvo è migliorata come design.
Ritratto di 82BOB
2 settembre 2018 - 12:24
2
Dentro non sembra male, anche se alcuni dettagli sono pacchiani... fuori fa letteralmente... non lo diciamo per rispetto della policy del sito... sembra una tamarrata tipica a stelle e striscie! Poi il resto non so... qualità degli assemblaggi, meccanica, qualità dinamiche, ecc dalle foto non si possono certo giudicare!
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 12:49
Le berline ancora non riescono ai cinesi, o almeno niente di più di una Jetta/Bora. Però avete visto la Cross-over Lynk&Co 02 quella è stratosferica o quasi! Poi la meccanica è Geely Volvo, sono le Volvo ad aver beneficiato in realtà per le economie di scala e gli interni sono notevoli. La Lynk&Co 02 è davvero bellissima, una specie di Macan in scala ridotta, sinceramente fa scomparire tutte le concorrenti a meno che non costino molto ma molto di più. Tra l'altro è già ibrida. Penso che di Geely tra poco il marchio meno celebrato sarà Volvo... Geely sarà concorrente direttamente di VW, Lynk&Co e il neo acquisto Lotus farà impazzire anche noi maturi europei.
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2018 - 13:44
2
Niente di meno? A me sembra il tipico SUV troppo carico di linee e dettagli per stupire di primo acchito gli adolescenti ma senza una base stilistica, tant'è che finisce subito nell'anonimato e già per questo uno ripiega su altri modelli, magari simili euro-coreane ma almeno più rinomate. Per non parlare della guida, la più deludente di quello che ho letto e fa strano vista la base Volvo. Bisognerà vedere tra 15-20 anni, ne deve passare di acqua sotto i ponti.
Ritratto di 82BOB
2 settembre 2018 - 13:56
2
@Fr4ncesco, tu che sei esperto anche di mercato nordamiericano, non ti sembra di vedere, soprattutto nel frontale, un qualcosa della Dodge Charger? A me il frontale ricorda una Charger alla quale hanno cambiato il paraurti e messo le luci diurne sul cofano... @Giuliopedrali, le altre due auto della gamma Lynk & Co sono una tipologia di vettura che non m'ispira quindi non riesco a darti un giudizio imparziale sulla vettura, ma visto lo spiccato family-feeling, dalle foto direi che sono tutte auto che non mi piacciono e in alcuni casi mi sembrano scopiazzate... forse è il fatto che è un nuovo marchio, quindi c'è meno da attingere in casa propria!
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2018 - 14:23
2
Si Bob, ha un ché di Dodge (soprattutto dentro) ma mi ricorda di più la Cherokee nel frontale. La soluzione dei fanali nella calandra tuttavia mi piace perché ricorda i fari nascosti della Charger del '69 e di altri modelli USA coevi. La rovinano le luci sul cofano che non c'entrano nulla e alzano visivamente di molto il muso annullando l' aspetto rastremato e cattivo della mascherina. Non so se potrebbe avere successo da loro. Lo spazio sembra esserci, il comfort non so, le linee invece sono troppo cariche, "dovrebbe" piacere agli europei.
Ritratto di 82BOB
2 settembre 2018 - 15:29
2
Hai ragione, i fari posti sopra "alzano" la linea e le fanno perdere slancio!
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 14:48
La Lynk&Co 03 berlina è in linea coi "capolavori" di quella categoria e francamente migliore della Tipo a 3 volumi... Geely in Cina vende meno solo di VW... Non so se avete presente le cifre, per cui è la marca cinese che si batterà tra pochissimo con VW Toyota e GM per il predominio mondiale o almeno quello asiatico intanto, basta guardare i numeri.
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2018 - 15:28
2
Strano, quando vedo le immagini arrivare dalla Cina vedo tutti i marchi fuorchè quelli cinesi (soprattuto Taxi) e quando le vedo sfigurano, tra l'altro le aziende cinesi sono famose per le joint venture, non per i modelli in proprio. Che poi, se i gruppi cinesi tra breve dovrebbero superare VW, Toyota e GM, questo farebbe supporre che siano lì lì con le vendite invece ad ogni statistica annuale non figurano nemmeno nella top ten.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 15:55
In Cina (vendendo quasi solo in Cina...) Geely si sta davvero avvicinando in maniera incredibile, solo 5 anni fa sarebbe sembrato impossibile, a VW che è il primo brand da almeno 30 anni...
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2018 - 16:34
2
Parliamo di predominio mondiale o cinese? Perchè VW in cina sarà il primo brand da 30 anni, anche perchè fino a 15 anni non avevano nemmeno le auto i cinesi e le poche erano vecchie VW, ma a livello mondiale fino al 2009 i primi erano GM, Toyota e Ford in questo ordine.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 16:42
Cinese, però poi basta un balzo ulteriore. Grande Balzo in Avanti...
Ritratto di dottorstrange
2 settembre 2018 - 17:04
La classifica dal 2009 è cambiata parecchio... ad oggi, 1 Gruppo Renault Nissan Mitsu 2 Gruppo VW 3 Toyota. I cinesi sono ad anni luce di distanza, chi si avvicina sono i coreani semmai. Ma qui gli aficionados fanno disinformazione sistematica....
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 17:36
Vero fino a pochissimi anni fa gli stessi cinesi compravano auto cinesi solo se non avevano i soldi per prendere di meglio, adesso (solo da un anno) i cinesi sognano cinese e guarda i bestseller in Cina a parte i taxi o la Corolla... Puoi leggere tonnellate di articoli USA, inglesi o australiani su questo, e chissà perché Trump, in prospettiva, mette i dazi...
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 16:56
Tra l'altro in Cina ci sono quasi 140 marchi secondo alcune fonti, quindi ovvio che nessuno, a parte proprio Geely, venda come i nostri...
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 14:56
I vostri sembrano commenti da ottantenni con tutto il rispetto... Tra 15-20 avranno successo?!? Tante auto cinesi sono già più avanti delle nostre, e poi questa non eccezionale 03 ma pur sempre mezza Volvo con chi si batterebbe alla fine: con berline compatte che noi già snobbiamo... La cross-over Lynk&Co 02 invece ribadisco è un capolavoro se confrontata a una Compass o una Ateca o una Karoq o semplicemente una Mokka o una Renegade, esistono i gusti certo, sono tutte carine queste cross-over che ho citato, però la Lynk & Co 02 è l'unica sportiveggiante, con interni da sbavare poi, e più la guardi (YouTube...) più ti sembra una Macan a metà del prezzo...
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2018 - 15:25
2
La Tipo è elegante, pulita, con un frontale aggressivo e non manca di virtuosismi estetici come le gobbe sul tetto, il frontale in rilievo e i fanali posteriori particolareggiati, la Compass è una Grand Cherokee ridotta, si riconosce nell'immediato, ha capacità offroad, l'Ateca coniuga l'aspetto da fuoristrada (e non da crossover) e sportivo, con ottime capacità dinamiche e via dicendo. Queste cinesi sono tutte banali, non hanno un'identità propria e sono capaci di farle qualsiasi startup, se poi queste stupende Lynk & Co sono sportiveggianti per le linee un po' muscolose e dettagli eccessivi come quel pseudo estrattore dietro, a beh... In attesa di test europei, ma dai pochi che ce ne sono stati denoto ancora una certa inferiorità, l'approdo non è mai riuscito (Qoros prometteva faville). Se poi il meglio se lo tengono per se e qui e casualmente arrivano sempre i prodotti più scadenti non so, non ci fanno bella figura, ma da quello che leggo non mi paiono proprio l'offerta minima ma il biglietto da visita del loro progresso.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 16:00
Guardala su YouTube (la 02) e altro che Compass da vecchietti... Poi su Carsalebase ci sono i test fatti da un australiano in english di auto cinesi, c'è proprio la splendida Lynk&Co 02, sta tranquillo solo il nome è orrido... Come sicurezza quelle nuove hanno sempre 5 stelle, poi i SUV europei che abbiamo citato entrambi non facevano tanto schifo a ogni appassionato di auto, adesso per fare fronte comune contro il Celeste Impero sono diventate tutte delle Miura...???
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2018 - 16:36
2
Io sono da sempre appassionato e non mi hanno fatto mai schifo a dire il vero, anzi. Ogni segmento ha pro e contro, poi abbiamo parlato anche di berline.
Ritratto di dottorstrange
2 settembre 2018 - 17:05
Giuliopedrali i ns saranno commenti da vecchi, ma i tuoi sono quelli di un bimbo. Lascia perdere, più posti e più ci vien da ridere.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 17:29
Be chissà perché i siti automobilistici USA o australiani non parlano d'altro, mentre qua sembra di parlare di auto del Myanmar...
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 18:42
1
Perdona la domanda ma personale, ma fra dati in tuo possesso e stime tue, per capirci, saresti nella possibilità di fissare dei termini di tempo e quantitativi. Cioè in Italia o Europa o Usa (scegli tu) quante vetture cinesi prevedi si venderanno entro l' anno X (scegli tu)? Altrimenti con frasi generiche tipo sfonderanno sui mercati occidentali non si capisce di che si intende fissare come valori
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 19:30
In realtà pochissime, cioè qua le DR (che sono rebadging di Chery e Jac) stanno andando bene e hanno buona qualità ma è comunque raro vederle, da me no c'è un buon concessionario. Mancano ancora i modelli, è come se gli americani dovessero sfondare da noi con la Mustang o Camaro. Però considera che già in UK non in Sudan MG (Saic Shanghai automobiles) sta davvero sfondando con SUV piuttosto banali, ha aumenti pazzeschi di vendite (record europei su Bestsellingcars.blog) con migliaia già di auto al mese (DR centinaia) ha già superato di brutto: Abarth, Alfa Romeo e la tanto decantata Jeep nelle isole britanniche. In Galles la MG ZS è nella top ten insieme a Ford, Toyota, VW tanto per dire...
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 19:38
Considera anche che in mercati ormai piuttosto maturi quasi occidentali come Argentina, Cile, Uruguay, Russia, paesi del Golfo ecc le cinesi come quota raggiungono anche il 10, 12, perfino 15%... E tutto ciò da zero nel giro di un decennio a volte neanche... Con modelli tra l'altro già superati in Cina, la Geely Boyue invece o modelli simili, moderni sta già facendo strage in questi paesi, considerando che considerano ancora secindarie le esportazioni di auto le case cinesi e la mancanza di concessionari.
Ritratto di FOXBLACK
2 settembre 2018 - 13:13
Direi non male. ...rispetto ad altre sul mercato che non si possono guardare...
Ritratto di probus78
2 settembre 2018 - 14:59
L anteriore mi ricorda la Fiat coupe mentre il retro le berlinone americane. Nel complesso non dispiace ha una presenza importante ed interni sobri ed eleganti. Sicuramente l ingresso dei cinesi in Europa farà bene anche al mercato delle auto... Un po' come è stato anche per pc e smartohone
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 15:12
È vero il muso che sulla 02 ricorda la Macan sulla 03 ricorda la vecchia Fiat coupé, unico capolavoro di Chris Bangle.
Ritratto di marcoluga
3 settembre 2018 - 04:04
2
A momenti mandava a gambe all’aria la BMW. La sua serie 7 la possiamo inserire nella lista delle auto più brutte di sempre. A me Bangle fa veramente cahare!
Ritratto di 82BOB
2 settembre 2018 - 15:24
2
Vero probus78, ricorda la FIAT!
Ritratto di probus78
2 settembre 2018 - 19:37
Bangle genio unico... La Fiat coupe infatti era molto bella e sarebbe ancora attuale come linea
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 20:55
Bangle a me non piace proprio, l'unico insieme a Le Quement, bella solo la Fiat coupé che stavo per comprare ma si è fermata per strada in una rotonda durante il giro di prova.
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 21:47
1
È solo una curiosità, ma al tempo della Fiat coupè c' erano già le rotonde? O era usata con qualche anno?
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 21:56
1
Come non detto. Prima rotatoria in italia nel 1989. Fiat coupè in produzione dal 1994 al 2000
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 22:12
Be in Veneto ci sono più rotatorie che in Francia...
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 22:11
Si la Fiat coupé era appena usata bianca però sai ho sempre avuto Alfa33 che neanche col tritolo... Sono rimasto troppo sconvolto, dopo 5 minuti di viaggio, a parte i consumi da petroliera e le sensazioni zero rispetto ad un boxer asburgico...
Ritratto di marcoluga
3 settembre 2018 - 04:06
2
Quella è l’unica auto che gli sia riuscita, pochino per un genio. Per me è semplicemente un fallito.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 15:02
Un po', a differenza di una Tipo... un pout pourri tra una Porsche, una Dodge, una Volvo, una berlina derivata da un SUV forse... Il cross-over 02 invece è la più bella della categoria (categoria Compass), ma Al Volante non ha fatto un articolo sulla 02 ? Che sicuramente quando arriverà scatenerà un terremoto...
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2018 - 16:41
2
Si che l'ha fatto, c'è proprio l'hyperlink nell'articolo e quando arriverà, se arriverà, susciterà lo stesso interesse per il Mahindra XUV500.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 16:58
Si la 03 si scatenerà meno interesse della Mahindra è vero, ma hai presente la 02...
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2018 - 17:25
2
Ripeto, c'è proprio il link nel sito e avendono parlato già dall'inizio ce l'ho ben presente, tra l'altro è nell'ultimo numero di Top Gear e mi sembra un SUV come altri con dettagli abbondanti e forzati per stupire denotando scarsa inventiva stilistica affollandola di cose, più bruttina che bella. Per il resto non mi sembra per niente rivoluzionaria, è un'auto normale che si serve di know-how sviluppato in Europa ritrovabile già su Volvo, con pregi e difetti (più difetti della Volvo però che ha ottimo equilibrio tra guida e comfort ma nulla da spiazzare la concorrenza), tant'è che di innovativo avrebbe la formula di noleggio e negozi virtuali ed è indirizzata ad un pubblico di non appassionati. Avrebbe potuto spiazzare con una linea più classica e dei prezzi contenuti in rapporto a una dotazione completa, sfruttando proprio la rete di vendita classica della Volvo, conquistando a poco a poco la clientela come i coreani che sono partiti da low cost a proporre auto a pari prezzo delle concorrenti europee dopo anni e non hanno comunque affossato i nostri produttori, secondo questo principio dovremmo vedere solo auto asiatiche per le strade.
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 17:35
1
Secondo me va a finire che la 02 è stata già articolata da AV e magari ci avremo pure commentato, ma (tanto il livello di attesa e attenzione) che ce ne saremo anche/già dimenticati. Per dire
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 17:41
Su il 18 marzo ho guardato. Pochi commenti, per la 02 un auto che invece caratterizzera' il 2019.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 17:46
Be non è esattamente una low cost e manco una BMW serie3 di categoria come pensa qualcun altro, però è una Volvo... Invece la bella 02 cross-over è vero ha dei dettagli in po' kitsch nel paraurti ecc, ma per l' Europa ovvio li toglieranno.
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 17:06
1
"la più bella della categoria" !
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 16:52
Ma ragazzi avete guardato la gallery?! Più la guardo più mi piace sta massiccia berlina (ed è bella zero rispetto al cross-over 02...) sembra sempre una berlina che ha inghiottito una cross-over, o una berlinona USA col muso da Porsche SUV però è molto ma molto più interessante della Tipo berlina, senza dubbio (unica concorrente) poi gli interni: non sono tanto nel mio gusto ma sono fiabeschi per la categoria, io ho una VW e dentro sembra un convento di Francescani... Poi ci ricordiamo le prime coreane 30 anni fa: Stellar, Pony ecc?!?!? be questa è molto più occidentale come qualità e il telaio (anzi tutto) è di una Volvo XC40... Un auto che costa almeno come due Tipo...
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 17:02
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Bah, comunque (volendo sacrificare un po' di MB), cercando in internet non sono riuscito a trovare un minimo di spec e dati relativi. Escono nella chiave essenzialmente risultati che hanno a che fare col mondo dell' informatica tipo test di velocità della connessione internet o configurazioni di antivirus, o della medicina (sarà il browser che utilizzo?). Cioè non vorrei che prima che venga eretta/eletta fra le migliori della categoria scoprissimo poi che in verità non se ne ancora nemmeno conoscono le caratteristiche (prezzo e dimensioni in primis). Qualcuno degli estimatori ha da fornire un link diretto con tali dati?!?!?
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 17:52
Io guardo video di YouTube, c'è questa e la più bella cross-over 02, basta che clicchi Lynk&Co 02 o 03, vengono fuori concisi video in mandarino... Ma non serve sapere il cinese, perché ci sono tutti i numeri sulle dimensioni, anche dei pneumatici, e i cavalli e fanno vedere tanto l'infotaintment fondamentale per loro... Non ci sono i prezzi ovviamente, cioè ci sono ma sono per il mercato cinese. Qui verranno costruite in Belgio.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 18:23
Pur essendo piuttosto pesante e di una categoria molto snobbata dagli europei è una Volvo, l'hanno pure progettata in Svezia. Volvo nell'assistenza, non credo proprio ci vogliano rimettere con una figuraccia. Sono entrato in una XC40 appena presentata ed era meno sontuosa di questa, un po' plasticosa... Poi mi viene in mente quando da piccolo in mezzo alle nostre 127, 128 e 850 vedevamo un'americana... Per tutti era opulenta, pacchiana, ovviamente gigantesca, certo ma confrontare che so una Buick Riviera a una 127 capite? Anche questa Lynk&Co propone contenuti di opulenza (come in generale le cinesi) in una categoria alla fine normale non esclusiva come in Europa e ciò un po' ci disorienta...
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 21:06
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Premettendo che oltretutto io preferisco i secondi che andrò a citare quindi ok, ma nella foto (che presumibilmente sarà della top di gamma) dove vedi opulenza? A me sembrano invece relativamente fin anche minimalisti (e ripeto per me meglio). Se invece il riferimento era agli esterni considera che neanche DS qui sembra riuscire a farsi apprezzare (ed è un trionfo di cromature e led)
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 21:23
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Poi forse qualche paese nord europeo sì (vedi apppunto la ds squalo originale, o le mercedes dei tempi, o le volvo) ma in Italia non siamo mai stati per l' opulenza. Non per questo si è qui mai girato necessariamente su delle minicarrette. Cioè al tempo della 127 (e della Riviera) in italia circolavano in quantità Alfa Giulia e Alfetta ecc. Magari già il semplice possessore di una Alfasud provata l' americana sarebbe immediatamente sceso e corso a riabbracciarsi la sua auto italiana e i relativi contenuti (a partire dal motore boxer), sbaglio?
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 21:43
Non sto dicendo se è meglio l'Alfasud o la Buick Riviera, due capolavori!!! Dico che un auto americana classica per noi era come una Rolls-Royce per dimensioni opulenza cm3 (in effetti), quindi era veramente difficile inserirla nel giusto contesto, cioè una Chevrolet Impala era semplicemente l'auto dell'americano medio, come per noi la 128 o la Golf... Lo dico perché sento nei commenti di gente che di auto magari ne sa più di me questo spaesamento, più di qualcuno pensa che costi come tre Tipo (o Golf se vogliamo quasi), un SUV cinese medio come la Lynk&Co 02 con 150 cv viene tra i 9.000 - 20.000€ normalmente in Cina... Questa è una Volvo e qui verrà di più però costerà sempre una cifra accettabile ed è minimo opulenta.
Ritratto di Claus90
2 settembre 2018 - 19:32
Sgraziata in tutto questo surrogato cinese, c'è la mano di volvo e tutto è ancora peggiore perché il risultato è molto deludente.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 21:03
Esteticamente non piacerà molto da noi ma neanche le concorrenti che infatti non vengono manco importate in Italia (Jetta, Toledo, Megane berlina ecc) e sinceramente anche la sorella Volvo S60 sedan quando è stata presentata su AlVolante mesi fa i commenti degli amici blogger sulla sua estetica non furono molto positivi.
Ritratto di marcoluga
3 settembre 2018 - 04:15
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Gli interni, bocchette a parte, non sono male.
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2018 - 10:53
I prezzi di queste Lynk&Co è difficile stabilire, cioè in Cina costano più di una cinese però qua sarebbe ancora un prezzo basso, ed è una Volvo al 90%, quindi starà come Skoda sta a VW per esempio ma più premium, alcune auto europee prodotte qua, in Cina costano davvero tantissimo.