NEWS

Marchionne incassa milioni con le stock option FCA

05 novembre 2014

L'ad della Fiat Chrysler ha potuto beneficiare dell’impennata delle azioni avvenuta subito dopo lo scorporo della Ferrari dal gruppo.

Marchionne incassa milioni con le stock option FCA
BUSINESS IN PROPRIO - Sergio Marchionne (al centro nella foto) ha ancora una volta conquistato la prima pagina delle testate economiche, non solo italiane. Motivo di questa esposizione mediatica non una qualche iniziativa o qualche risultato della Fiat Chrysler Automobiles, ma un successo personale. L’agenzia economica Bloomberg ha infatti pubblicato la notizia di un affare portato a termine da Marchionne il 30 e 31 ottobre in base al quale l’amministratore delegato della FCA ha guadagnato 10,75 milioni di dollari. Tra il 28 e 29 ottobre ha acquistato azioni per 83,5 milioni, rivendendole poi tra il 30 e il 31 per 94,3 milioni di dollari, appunto con un guadagno di 10,75 milioni di dollari.
 
GRAZIE CAVALLINO… - Il fatto è che le azioni in questioni sono della FCA e Marchionne ha potuto acquistarle sulla base della cosiddetta stock option ricevuta nel 2006 la quale consentiva a Marchionne di acquistare (nel periodo tra il 2010 e il 2014) azioni allora Fiat al prezzo garantito di 13,37 dollari l’una, indipendente da quale fosse stato la quotazione di borsa dei titoli. Alla fine di ottobre, subito dopo lo scorporo della Ferrari dal gruppo FCA, le azioni di quest’ultimo hanno segnato un forte guadagno (del 12%) che ha reso molto  interessante la possibilità in mano a Marchionne. Il quale non ha perso l’occasione e appunto ha compiuto l’acquisto seguito da immediata vendita che ha reso la citata plusvalenza di 10,75 milioni di dollari. L’operazione è stata riportata da Bloomberg in base alle comunicazioni fornite dagli interessati all’ente olandese per il controllo degli affari finanziari (per via che la FCA ha sede appunto in Olanda).
 
IL MECCANISMO DELLE STOCK OPTION - Le stock option non sono certo una prerogativa esclusiva di FCA e di Marchionne; esse sono utilizzate in molte aziende per remunerare i top manager, che evidentemente sono stimolati a far andare bene le cose nella prospettiva che le azioni salgano di valore e quindi diventi per loro profittevole l’operazione di rapido acquisto/vendita. Va detto anche che Marchionne nel corso della sua permanenza ai vertici della Fiat ha avuto stock option in diverse occasioni, ma l’andamento della crisi a partire dal 2008 gli ha impedito di approfittarne. Per esempio, nel 2004 Marchionne ebbe una stock option di 10,6 milioni di azioni che avrebbe potuto comprare tra il 2008 e il 2011. Nel 2007 il titolo Fiat arrivò a valere oltre 23 euro, e se avesse potuto comprare azioni al prezzo previsto dalla stock option avrebbe fatto un ottimo affare. Senonché la possibilità di acquistare era come detto per il 2008, e in quell’anno le azioni Fiat precipitarono, vanificando ogni possibilità di business redditizio.
 
IN ATTESA DAL 2006 - Un’altra stock option Marchionne l’ha avuto nel 2006: il benefit prevedeva che tra il 2010 e il 2014 egli avrebbe potuto acquistare 10 milioni di azioni al prezzo di 13,37 euro l’una. Una parte della stock option era però legata ai risultati della società, e il numero delle azioni acquistabili con gli anni si è ridotto, arrivando a essere nel 2011 di soli 6,25 milioni. Ed è proprio questa stock option che Marchionne ha fatto valere a fine ottobre, “portando a casa” un beneficio di 10,75 milioni di dollari.


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
5 novembre 2014 - 14:17
5
mi limito a dire che le stock option dovrebbero essere inserite come unica remunerazione dei nostri politici. Non centra con l'articolo ma centra con tutti noi.
Ritratto di hulk74
5 novembre 2014 - 14:46
Che altro dire di Marchionne? Ci sa fare!
Ritratto di piccoloanto
5 novembre 2014 - 15:57
furbetto eh
Ritratto di romeo64
5 novembre 2014 - 15:59
Con le stock options morirebbero di fame... In fondo per "un tozzo di pane" (come diceva l'Avv.Agnelli), Marchionne ha portato alla fiat, benefici inimmaginabili, un ottimo sindacalista, un Buon politico o un discreto manager l'avrebbe certamente già chiusa da tempo.
Ritratto di maparu
5 novembre 2014 - 16:03
In borsa questa operazione si chiama plusvalenza; si acquista a prezzo basso per poi sperare di rivendere a prezzo rialzato. Lo fanno i comuni mortali, dov'è la notizia ?
Ritratto di Francesco110
6 novembre 2014 - 15:43
Le azioni sono una cosa. Possono essere acquistate a 10 e vendute a 12 ad esempio. Le opzioni sono degli strumenti derivati che si basano sull'andamento di una azione, permettono di vendere o acquistare un titolo entro una certa data a un valore fissato e si distinguono in call option e put option. Naturalmente sono a disposizione dei comuni mortali entrambe (magari non in quei termini che in questo caso erano riservati a Marchionne) ma tutti possono comprare azioni così come possono acquistare opzioni, ciò non toglie che come è una notizia se una casa costruttrice comprando azioni di un'altra ne diventi proprietaria (cosa che avendo il denaro necessario possono fare tutti) lo sia anche se un manager di una grande casa costruttrice esercita le opzioni avute proprio in veste di manager stesso dell'azienda.
Ritratto di lucios
5 novembre 2014 - 16:05
4
....che mancano?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 novembre 2014 - 17:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fedo
5 novembre 2014 - 19:53
Non per fare il polemicone, ma come si dice a pensar male... e il mio cattivo pensiero è che questi articoli siano dei gran "flamer di redazione" per scatenare qualche diatriba e conquistare maggiori click e visite al sito. D'altra parte per i malevoli è un attimo attaccare marchionne su queste cose, subito ci saranno i pretoriani pronti a difenderlo e... boom!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 novembre 2014 - 21:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vincent Vega
5 novembre 2014 - 19:07
Mi guarderei bene da questi personaggi, sarebbero in grado di licenziare migliaia di dipendenti per il loro tornaconto personale .
Ritratto di Gino2010
6 novembre 2014 - 14:12
FCA.Come dire:fca è un gruppo in ottima salute e con ottime prospettive.Chissà se anche per rolls royce,jaguar,infinity,lexus,lamborghini,ecc vale la stessa cosa.Ma per carità guai a mettere in discussione la straordinaria gestione fatta da marchionen in questo decennio.
Ritratto di matteo466
6 novembre 2014 - 16:35
fca è salita del 12% dopo aver eliminato ferrari, quindi sarebbe fca che varrebbe di più da sola che con ferrari. comunque i discorsi sulla finanza sono tutti campati in aria
Ritratto di palazzello
7 novembre 2014 - 10:13
me lo spiegate come si fa? lui guadagna milioni nonostante le perdite del gruppo mentre i poveri operai non beneficiano di nulla e vengono pure messi in cassaintegrazione o licenziati......